Italian Trumpet Forum

Didattica => L'angolo Acuto => : Gio77 May 28, 2014, 12:17:49 PM

: Lingua.....e Monette
: Gio77 May 28, 2014, 12:17:49 PM
Ciao,
è da circa 2 mesi che sto suonando con un Monette b4, è il mio primo Monette e posso dire che sono positivamente soddisfatto, per molti motivi che non sto qui ad elencare perchè non è quello che vorrei chiedervi e condividere.
Il punto è che avendo delle caratteristiche diverse questo bocchino, rispetto a quello di prima (Schilke 14) ho dovuto adattarmi e capire l'equilibrio giusto tra quantità e velocità d'aria (maggiore) e relativa risonanza della mia tromba in base all'aria (cosa che non ho ancora focalizzato a pieno come vorrei), ma studiandoci su, ho notato che ricercando questo equilibrio, mi viene naturalmente di tenere sempre la lingua verso il basso anche su acuti e il risultato è un suono molto più grosso e molta più proiezione. Detto questo, un pò di tempo fa avevo letto qualcosa di un grande acutista/trombettista che ben conoscete, il quale diceva/riportava la teoria "lingua sempre in giù anche in alto" e mi aveva incuriosito, perchè mi son  sempre sentito dire da altri bravi colleghi: "in basso abbassa la lingua e in alto alzala/inarcala  un pò" , ho sempre notato che questa ultima teoria funzionava per il raggiungimento più agevole di note fuori dal mio spettro, ma a discapito della qualità del suono, il quale mi sembrava un pò chiuso e non libero di proiettarsi.
Magari sapreste illuminarmi, e inoltre aggiungo che starò anche facendo fatica ad assettarmi al mio nuovo Monette B4 ma non tornerei mai indietro.. :)
Che mi dite?
Grazie.
: Re:Lingua.....e Monette
: Norman May 28, 2014, 12:31:20 PM
Non penso che il tipo e la misura del tongue arch di per sé influenzino l'uso di un bocchino Monette. La cosa importante è che si suoni rilassati, facendo un buon uso dell'aria, facendo affidamento su questo e non sul lavoro "muscolare", evitando l'overblowing e suonando molto rilassati con la parte di labbra che sta nel bocchino. Molto importante anche la postura. Intonare le note, per quanto possibile, usando le pompe più che le correzioni di labbro. Suonare il più possibile in leggerezza e senza cercare più di tanto l'appoggio sulla resistenza dello strumento (anche perché con i fori larghi questo ti fa fare fatica inutile). Il resto dipende da te e dall'approccio che ti viene più congeniale. Quello che è senz'altro incompatibile con l'uso di un bocchino Monette (o meglio, più che incompatibile è controproducente) è un approccio molto muscolare e di forza. Per quel genere di stile meglio affidarsi a bocchini più tradizionali.

In ogni caso la regola è "whatever works", se il risultato è buono, vai avanti così.

: Re:Lingua.....e Monette
: anrapa May 28, 2014, 12:37:10 PM
Lingua ad altezza variabile (una "forma e altezza" della lingua per ogni semitono):

https://www.youtube.com/watch?v=jEwK_QCj5yA
https://www.youtube.com/watch?v=18hYzMWKOuw

Stesso vale per Rashawn Ross:
https://www.youtube.com/watch?v=yjDz2SvBfZo

Il suono c'è, l'intonazione pure, la tecnica anche, resistenza non ne parliamo, l'estensione mi sembra non manchi (!!!), non sento suoni schiacciati o difetti evidenti.

Quelli che hanno problemi di suono, sulle note alte o basse che siano, ce l'hanno per altri motivi (magari perché suonano un tono sopra il punto di risonanza ideale? Azzardo un'ipotesi), non certo per dove si trova la lingua.

Secondo me sono chiacchiere, da quando suono come mi dice Adam il suono è migliorato esageratamente, ho guadagnato estensione, qualità e intonazione.
: Re:Lingua.....e Monette
: Gio77 May 28, 2014, 01:02:00 PM
Prima cosa grazie per le risposte, e a Norman che mi ha consigliato un Monette :) e inoltre mi sa che hai beccato un pò il punto, mi sa che sono un pò in Overblowing ultimamente e devo approcciarmi (come dici tu) meno muscolarmente, ma quando sei disorientato e i tuoi riferimenti vacillano, cerchi di compensare, molto spesso sbagliando, come nel mio caso.
Poi credo di aver capito che per Rapa e molti altri la posizione della lingua sia molto importante.
Ho inteso male?
: Re:Lingua.....e Monette
: anrapa May 28, 2014, 01:10:30 PM
E' semplicemente il fondamento della sua/loro tecnica: la forma della lingua può definire sia la velocità di uscita dell'aria che il tipo di risonanza/suono della nota, oltre che il volume. Diciamo che si può dividere la lingua in tre parti (almeno), quella più vicina alle labbra decide la frequenza della nota, quella intermedia il "colore", quella più arretrata il volume.
: Re:Lingua.....e Monette
: Ste May 28, 2014, 01:55:43 PM
...mi sa che sono un pò in Overblowing ultimamente ....
sperando di non essere OT ,gentilmente mi spiegate il concetto di Overblowing? ne ho sentito parlare più volte ma non ho ancora capito se si intende uno "spreco" dell'aria o altro, ed eventualmente se e come approciarvisi.
(grazie)
: Re:Lingua.....e Monette
: anrapa May 28, 2014, 02:16:19 PM
In pratica è quando soffi più aria di quanto sia necessario per ottenere una nota piena. Volendo puoi esagerare ulteriormente e raggiungere il limite di aria che può accettare il bocchino, quindi l'aria ti "torna indietro".
: Re:Lingua.....e Monette
: Gio77 May 28, 2014, 02:53:07 PM
Credo che vi possa interessare, sopratutto alla fine dell'articolo quando si parla di lingua e suono un pò "schiacciato", che è un pò la cosa che ho notato io.
Ma come dice anche lui nell'articolo, sono solo sue considerazioni, però se lo dice lui.....

http://www.andreatofanelli.it/concetti.asp
: Re:Lingua.....e Monette
: PatMikeMeth May 28, 2014, 03:22:15 PM
................. Diciamo che si può dividere la lingua in tre parti (almeno), quella più vicina alle labbra decide la frequenza della nota, quella intermedia il "colore", quella più arretrata il volume.

ecco finalmente una cosa chiara sulla lingua.....  a cui sono faticosamente arrivato da solo, ma con grande soddisfazione (sbagliando s' impara)

aggiungerei che quella più arretrata va a braccetto con la gola sempre aperta ( dica AAAAA ....)

volevo mettere un punto a Tony ma non sono riuscito a trovare come si fa.... ciao
: Re:Lingua.....e Monette
: anrapa May 28, 2014, 03:45:46 PM
Direi che l'abbiamo scritto in almeno 20.000 volte in 9 miliardi di modi in questi ultimi anni. :D
: Re:Lingua.....e Monette
: Norman May 28, 2014, 04:08:08 PM
Credo che vi possa interessare, sopratutto alla fine dell'articolo quando si parla di lingua e suono un pò "schiacciato", che è un pò la cosa che ho notato io.
Ma come dice anche lui nell'articolo, sono solo sue considerazioni, però se lo dice lui.....

http://www.andreatofanelli.it/concetti.asp

Più che "se lo dice lui" a mio parere conta se funziona su di te. Come ho detto quello che conta è il risultato. Come abbiamo detto tante volte, se stiamo a vedere le teorie, uno come Joey Pero non dovrebbe esistere.

L'unica cosa che ti posso dire è che il Tofa ha sempre detto di non gradire i bocchini Monette. Se questo significhi che il suo approccio è incompatibile con la filosofia dei bocchini Monette non lo so. Se anche fosse così però non penso che sia un problema di lingua si o lingua no (sempre che sia corretto porre il problema in questi termini, più che altro è solo diversa misura e modo dell'uso della lingua).
: Re:Lingua.....e Monette
: PatMikeMeth May 28, 2014, 04:41:00 PM
Direi che l'abbiamo scritto in almeno 20.000 volte in 9 miliardi di modi in questi ultimi anni. :D

si vede che seguo poco il forum.... la descrizione della "zonizzazione" della lingua m'era sfuggita.

cmnq secondo me tu ce l'hai con me !

https://www.youtube.com/watch?v=r6hp5g9Cx2Q      sbellicars
: Re:Lingua.....e Monette
: Ste May 28, 2014, 04:44:33 PM
volevo mettere un punto a Tony ma non sono riuscito a trovare come si fa.... ciao
Direi che l'abbiamo scritto in almeno 20.000 volte in 9 miliardi di modi in questi ultimi anni. :D
se non si parlava di lingua ma di BRAVO.... 9 miliardi e una  ;)
click  sul [BRAVO] che si trova sotto la "reputazione di ciascun utente, sulla sinistra dello schermo.
: Re:Lingua.....e Monette
: anrapa May 28, 2014, 04:54:19 PM
;)
: Re:Lingua.....e Monette
: PatMikeMeth May 28, 2014, 04:57:41 PM
e vabbè dillo allora !!! che ne so stavo parlando di lingua .... per il punto un "cerca" lo avrei fatto pure prima o poi...

ma il video di de niro è troppo figo ...

ecco aggiunto il punto ...  ciao  salut
: Re:Lingua.....e Monette
: PatMikeMeth June 04, 2015, 11:49:52 AM
riprendo questa vecchia discussione perchè sto impazzendo con l'intonazione.... sempre riguardo al Monette B4.

in pratica, molti mesi fa,  avevo un grosso problema con la pompa d'intonazione fuori di due cm ed oltre, poi non so come la cosa è rientrata stranamente mi pare dopo un uso intenso della sordina.
Quindi ho continuato così avanzando molto nello studio. Suonavo anche con le basi senza grossi problemi ( d'intonazione :) )
Poi ho affrontato un periodo di solo studio sulla nuova Adams, senza suonare sulle basi ne controllando con l'accordatore l'intonazione e mi sono ritrovato daccapo a dover cacciare fuori la pompa intonazione di due-tre cm. Pensando fosse un problema di tromba, ho provato anche sulle altre che ho ( la bach e la carol brass) ma il problema in misura leggermente diversa ( + o - )  rimane li su tutte le trombe ..
ergo ho pensato ad un problema con il bocchino (B4 Prana), perciò ho ripreso un tradizionale Carol brass ( più grande) 1 1/4  e addirittura con un cm di pompa ero un po calante, quindi ripassando al prana addirittura sto sotto il cm.... mistero ?????? fatto salvo che suonando per un po senza riferimenti prima o poi mi ritrovo crecente ( su ogni tromba) e  Cmnq faccio una fatica boia a rimanere dentro soprattutto oltre il rigo mentre oltre il do acuto ritorna più intonato... ( forse uso meno fiato)  boh non ci sto capendo più una mazza !!!!!!!!!
: Re:Lingua.....e Monette
: Norman June 04, 2015, 12:05:49 PM
Difficile dirlo così senza vederti o sentirti, ma se devi tirare fuori la pompa è perché suoni crescente. Evidentemente tendi a suonare sopra la centratura. Il fatto che il problema fosse rientrato dopo l'uso intenso della sordina mi fa pensare che tu tenda ad andare in overblowing. Tendi probabilmente a "soffiare" troppo. Insomma, spingi l'aria. La sordina ti aumenta notevolmente la resistenza, quindi sei obbligato a ridurre la pressione, e probabilmente questo ti ha "rassettato" momentaneamente, ma poi piano piano il vecchio vizio è tornato fuori. Sembrerebbe un problema di emissione, che suoni usando troppa "benzina".
: Lingua.....e Monette
: anrapa June 04, 2015, 12:11:28 PM
Tipicamente i bocchini con il foro e la penna larga permettono di piegare le note, verso l'alto e verso il basso, molto di più di un bocchino standard tipo Bach.
Tanto meno è "forte" il trombettista (nel senso di essere in grado di imporre la propria sul bocchino) e tanto più si finisce per suonare alti rispetto al punto di risonanza ideale. Questo avviene perché il trombettista "cerca la resistenza" per salire, nel senso che cerca di avere un "muro" contro il quale spingere, soprattutto man mano che si sale.
Se il bocchino ti permette di "tirare" senza rovinare troppo il suono (è il caso dei Prana) allora inconsciamente tirerai sempre di più e quindi ti toccherà tirar fuori la pompa.
Questo è il motivo per cui bisogna "acclimatarsi" ai Prana, non tutti hanno voglia o sono in grado, e non è neanche obbligatorio suonare i Prana! Tanta gente che ho incontrato all'ITG sono consci di questo problema è semplicemente suonano altri marchi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
: Re:Lingua.....e Monette
: Locutus2k June 04, 2015, 12:23:20 PM
Ma la domanda sorge spontanea: suonando il solo bocchino senza tromba, negli armonici principali sei intonato o crescente/calante?
: Re:Lingua.....e Monette
: PatMikeMeth June 04, 2015, 12:43:29 PM
Difficile dirlo così senza vederti o sentirti, ma se devi tirare fuori la pompa è perché suoni crescente. Evidentemente tendi a suonare sopra la centratura. Il fatto che il problema fosse rientrato dopo l'uso intenso della sordina mi fa pensare che tu tenda ad andare in overblowing. Tendi probabilmente a "soffiare" troppo. Insomma, spingi l'aria. La sordina ti aumenta notevolmente la resistenza, quindi sei obbligato a ridurre la pressione, e probabilmente questo ti ha "rassettato" momentaneamente, ma poi piano piano il vecchio vizio è tornato fuori. Sembrerebbe un problema di emissione, che suoni usando troppa "benzina".

ho fatto un'altra prova : le cose  mi pare vadano un po meglio con i polmoni più pieni, cosa che anche se ti sembra che lo fai, poi non è mai abbastanza o te ne dimentichi. Sugli acuti credo quindi che manchi il supporto dell'aria e perciò stringo troppo sia con le labbra sia alzando troppo la lingua....

aggiungerei un pizzico di gola stretta et voilà ... il gioco è fatto.

adesso ho in mente di farmi un bello sfrittellamento di cosiddetti con gli aebersold sulle sole scale in modo da ritornare in carreggiata... magari un mesetto di questo sfracellamento di maroni mi toglie il vizio. Se poi proprio non ne esco fuori dovrò rinunciare al mio amato Prana .... ( avevo infatti già chiesto a Tony la possibilità di passare ai suoi con le opportune modifiche ...)
Però prima di cambiare bocchino ne ha da passà !!!
: Re:Lingua.....e Monette
: PatMikeMeth June 04, 2015, 12:50:28 PM
Ma la domanda sorge spontanea: suonando il solo bocchino senza tromba, negli armonici principali sei intonato o crescente/calante?

ecco giusto : ci metterei anche questo perché col bocchino non ho problemi, ma se suono con un riferimento, altrimenti ( e li sta il diabolico) le note le penso più acute.

Ovviamente con la chitarra ( mio strumento principale ) non ho problemi : infatti ultimamente mi accordo con la sequenza F# - B - D  che corrisponde al E - A - C della chitarra x  cui ormai ho quasi l'orecchio assoluto. Penso infatti che il C essendo il Bb reale mi porti un pò fuori anche se tutti i pezzi jazz ci ruotano attorno a partire dal bluesaccio d'inizio serata :)

(comunque tutto ciò conferma quanto ho in firma ....)
: Lingua.....e Monette
: DENNY96RX June 04, 2015, 01:45:55 PM
Io suono con uno standard e quando sento che sono calante oppure crescente e sono costretto a cacciare la pompa fuori di 1.5-2 cm  mi concentro di più sulla centratura della nota e automaticamente la nota torna in un "range" più normale che mi costringe a chiudere di più la pompa portandola all' incirca 1 cm ... non so se lo stesso funziona con i prana ... correggetemi se ho detto una cretinata
: Lingua.....e Monette
: anrapa June 04, 2015, 01:48:06 PM
Prana o no la questione più importante è capire come funzionano certi processi in modo da capire come studiare in modo proficuo: il problema che hai tu ce l'hanno in tanti con bocchini molto più stretti. Non è una questione di equipaggiamento ma piuttosto di approccio, o almeno questo è quanto succede a praticamente tutti quelli che soffrono di questo problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
: Re:Lingua.....e Monette
: Norman June 04, 2015, 02:41:31 PM
ho fatto un'altra prova : le cose  mi pare vadano un po meglio con i polmoni più pieni, cosa che anche se ti sembra che lo fai, poi non è mai abbastanza o te ne dimentichi. Sugli acuti credo quindi che manchi il supporto dell'aria e perciò stringo troppo sia con le labbra sia alzando troppo la lingua....

aggiungerei un pizzico di gola stretta et voilà ... il gioco è fatto.

adesso ho in mente di farmi un bello sfrittellamento di cosiddetti con gli aebersold sulle sole scale in modo da ritornare in carreggiata... magari un mesetto di questo sfracellamento di maroni mi toglie il vizio. Se poi proprio non ne esco fuori dovrò rinunciare al mio amato Prana .... ( avevo infatti già chiesto a Tony la possibilità di passare ai suoi con le opportune modifiche ...)
Però prima di cambiare bocchino ne ha da passà !!!

E' vero, la respirazione non si studia mai abbastanza, anche a me capitano periodi in cui non studio con la dovuta attenzione e non respiro più come si deve.

Il problema è che a volte si confonde il concetto di "supporto dell'aria" con quello di velocità (era chiaramente così anche all'inizio di questa discussione). Molti quindi tentano di "supportare" le note soffiando più forte, ed il risultato è che, in un modo o nell'altro, si finisce per andare in overblowing, in maniera più o meno marcata. Invece, come mi disse in maniera molto illuminante Fabiano Maniero, l'emissione che risulta dal semplice sgonfiamento dei polmoni è più che sufficiente a suonare la tromba in tutta la sua estensione ed a tutte le dinamiche. Sono le labbra che si devono abituare a vibrare con quella emissione, e non deve essere invece l'emissione ad aumentare per "forzare" le labbra a vibrare. E Giuffredi mi dice molto spesso, quando si lavora sulla tecnica di base, che a volte è meglio che la nota non esca, se l'alternativa è quella di "farla uscire a forza".

Io sono convinto che una grossa fetta dei problemi di tanti studenti derivi da problemi con questo aspetto tecnico.

I Monette Prana mettono drammaticamente a nudo questo genere di problemi di tecnica di base. Il senso del famoso periodo di acclimatazione è questo. Sono bocchini che non perdonano gli errori.

: Re:Lingua.....e Monette
: PatMikeMeth June 04, 2015, 03:30:12 PM
aggiungerei che la gola stretta per suonare più piano è un'altro problema e che combatto anche questo.......  nonconvint

colpa della paura di rompere i maroni al vicinato....
: Re:Lingua.....e Monette
: DENNY96RX June 04, 2015, 04:29:14 PM
aggiungerei che la gola stretta per suonare più piano è un'altro problema e che combatto anche questo.......  nonconvint

colpa della paura di rompere i maroni al vicinato....
di questo non devi preoccuparti... fai come me... suona in una camere con porte e finestre chiuse  con tutta normalità senza preoccuparti del vicino... e se poi si lamenta dicendo che suoni troppo forte  ti metti dal balcone e inizi a suonare forte come un matto così capisce cosa significa forte  smil.. (ovviamente in orari consoni)
 smil
: Re:Lingua.....e Monette
: DENNY96RX June 04, 2015, 04:31:54 PM
comunque una buona soluzione per questi problemi di intonazione con questi monette sarebbe studiare meglio l'emissione  e suonare con dei riferimenti riguardanti l'intonazione (es. piano, basi, ecc)?
: Lingua.....e Monette
: anrapa June 04, 2015, 04:41:38 PM
Non lo so, è un po' come insegnare ad un bambino a stare dritto sulla bicicletta guardando un inclinometro... Intonato è intonato, si sente. Se non si sente non è l'intonatore che risolve il problema.
Una base è simile: se lascio la pompa fuori 2 cm posso comunque risultare intonato se tiro tutte le note.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
: Re:Lingua.....e Monette
: PatMikeMeth June 04, 2015, 04:54:35 PM
Non lo so, è un po' come insegnare ad un bambino a stare dritto sulla bicicletta guardando un inclinometro... Intonato è intonato, si sente. Se non si sente non è l'intonatore che risolve il problema.
Una base è simile: se lascio la pompa fuori 2 cm posso comunque risultare intonato se tiro tutte le note.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ovviamente mi riferisco sempre e soltanto a problemi di intonazione assoluta (A=440)

Quella tra le note stesse funziona (intonazione relativa) ed anche quella relativa ad una base .

Come dice Dennyx aiuta molto una base musicale e come dice Tony se stiri tutte le note funziona sempre anche con la pompa fuori di 2-3 cm  oppure tutta dentro .... do per scontato che il margine giusto sia tra 1-1.5 cm.

ad esempio mi sono accorto di essere fuori come un balcone perché riuscivo ad "intonare" da 2 cm e senza problemi fino a 3-4 cm fuori..... il che è palesemente un errore di impostazione.

Ora funziona anche con 1-1.3 cm max ed il suono è buono, ma devo imparare a tenere questa impostazione anche senza riferimenti....questo è il mio problema attuale: faccio presto a ritrovarmi quasi mezzo tono sopra indipendentemente dalla tromba che uso.

 san Monette aiutami tu !    sbellicars
: Re:Lingua.....e Monette
: fac June 04, 2015, 04:56:48 PM
Scusate se mi permetto, non voglio assolutamente essere polemico, però mi sorge un dubbio... ma l'ha detto il dottore che si deve suonare per forza con un bocchino Monette?  sbellicars  Ovviamente c'è chi li usa e si trova bene e amen, ma moltissimi altri trombettisti non li usano e comunque suonano ugualmente... sia chiaro che non ne faccio una questione nè di prezzo nè di qualità, non ho mai provato e non mi permetto, però la tromba è già "difficile" di per sè, se uno si deve mettere a "combattere" anche contro lo strumento è la fine  sbellicars  Io suono poco e male, ma in qualche anno ho capito che tutti questi problemi sorgono quando uno è chiuso in camera a studiare, perchè quando si suona in pubblico si deve fare musica e non ci sono santi (hai voglia a pensare adesso "supporto" un pò, stai rilassato di qua, lingua di là ecc.)... poi ovviamente ognuno è libero ci mancherebbe, la mia è solo una constatazione nel vedere che diversi "soffrono" con questi bocchini e un pò "masochisticamente" si ostinano!
: Re:Lingua.....e Monette
: PatMikeMeth June 04, 2015, 04:59:48 PM
sarebbe carino se si facesse un censimento (senza barare) della distanza che ognuno di noi usa sentendosi intonato dicendo marca e modello del bocchino e della tromba.

Ovviamente la distanza va misurata non ad occhio ma con righello alla mano..... in merito a questo sono piuttosto convinto che ci saranno molti che pensano di stare sul centimetro che scopriranno con sorpresa di stare sul 1.5 cm quasi due.... che ne dite si fa ?? apriamo un thred apposito ??

: Re:Lingua.....e Monette
: PatMikeMeth June 04, 2015, 05:02:05 PM
Scusate se mi permetto, non voglio assolutamente essere polemico, però mi sorge un dubbio... ma l'ha detto il dottore che si deve suonare per forza con un bocchino Monette?  sbellicars  Ovviamente c'è chi li usa e si trova bene e amen, ma moltissimi altri trombettisti non li usano e comunque suonano ugualmente... sia chiaro che non ne faccio una questione nè di prezzo nè di qualità, non ho mai provato e non mi permetto, però la tromba è già "difficile" di per sè, se uno si deve mettere a "combattere" anche contro lo strumento è la fine  sbellicars  Io suono poco e male, ma in qualche anno ho capito che tutti questi problemi sorgono quando uno è chiuso in camera a studiare, perchè quando si suona in pubblico si deve fare musica e non ci sono santi (hai voglia a pensare adesso "supporto" un pò, stai rilassato di qua, lingua di là ecc.)... poi ovviamente ognuno è libero ci mancherebbe, la mia è solo una constatazione nel vedere che diversi "soffrono" con questi bocchini e un pò "masochisticamente" si ostinano!


hai ragione ...... ci sto pensando seriamente : soprattutto al fatto che quando suoni dal vivo è un altro pianeta, completamente.  pollices
: Lingua.....e Monette
: anrapa June 04, 2015, 05:11:34 PM

Scusate se mi permetto, non voglio assolutamente essere polemico, però mi sorge un dubbio... ma l'ha detto il dottore che si deve suonare per forza con un bocchino Monette?

Sacrosanto, il fatto è che la gente aspira ad avere un suono più bello, una dinamica maggiore, un'intonazione migliore ed un feeling più aperto. Tutte cose difficili con un bocchino stile Bach.
Se però nel tentativo di ottenere queste cose finisci per non riuscire a suonare torna al Bach!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
: Re:Lingua.....e Monette
: PatMikeMeth June 04, 2015, 05:22:56 PM
o resonance !!!  felicissim felicissim felicissim
: Re:Lingua.....e Monette
: fac June 04, 2015, 05:30:00 PM
Sacrosanto, il fatto è che la gente aspira ad avere un suono più bello, una dinamica maggiore, un'intonazione migliore ed un feeling più aperto. Tutte cose difficili con un bocchino stile Bach.
Se però nel tentativo di ottenere queste cose finisci per non riuscire a suonare torna al Bach!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì sì, infatti io non discuto assolutamente la qualità, la cosa che mi stupisce è che si arriva alla frustrazione solo per suonare un bocchino Monette! Alla fine mi sembra anche che si perda di vista l'obbiettivo finale, cioè fare musica e magari che si cerchino anche un pò di "risposte" nello strumento anziché lavorare sulla tecnica di base... Ovvio che se uno suona bene ed è a posto tecnicamente può sperimentare e soprattutto capire, altrimenti si tratta solo di perdere tempo... ovviamente è una mia opinione, magari sbaglio!
: Re:Lingua.....e Monette
: Norman June 04, 2015, 05:43:36 PM
Sì sì, infatti io non discuto assolutamente la qualità, la cosa che mi stupisce è che si arriva alla frustrazione solo per suonare un bocchino Monette! Alla fine mi sembra anche che si perda di vista l'obbiettivo finale, cioè fare musica e magari che si cerchino anche un pò di "risposte" nello strumento anziché lavorare sulla tecnica di base... Ovvio che se uno suona bene ed è a posto tecnicamente può sperimentare e soprattutto capire, altrimenti si tratta solo di perdere tempo... ovviamente è una mia opinione, magari sbaglio!

La frustrazione non deriva dal bocchino in sé, ma dal fatto che mette a nudo dei problemi di tecnica di base che magari con un bocchino normale si riescono a nascondere, ma che comunque ci sono, ed in una certa misura si sentono comunque. Coi Monette non puoi barare, se suoni fuori centro non solo non ti godi i benefici, ma fai pure più fatica. Ma se suoni centrato è tutto un altro suonare. Con le trombe non ne parliamo...

Per quello che ho potuto testimoniare io, i trombettisti che sanno suonare davvero non hanno tutti questi problemi di adattamento. Poi possono magari preferire comunque altre marche ed altre caratteristiche, ma si adattano molto velocemente, se decidono di usarli.

I problemi li hanno gli studenti che hanno qualche magagna. Il problema, ancora una volta, è la didattica. Nella famosa guida per l'acclimatazione Monette non dice niente di strano: sono normalissimi consigli che qualsiasi insegnante competente darebbe, consigli che servono a suonare meglio a prescindere.

Qualcuno dice che è sbagliato che siamo noi a doverci adattare al bocchino: questo è senz'altro vero se alla base c'è una tecnica corretta. Ma se alla base questo non c'è, adattarsi ad un bocchino che ti obbliga a suonare bene non solo non è sbagliato, ma probabilmente è addirittura salutare... ;-)
: Re:Lingua.....e Monette
: PatMikeMeth June 04, 2015, 05:56:03 PM

Qualcuno dice che è sbagliato che siamo noi a doverci adattare al bocchino: questo è senz'altro vero se alla base c'è una tecnica corretta. Ma se alla base questo non c'è, adattarsi ad un bocchino che ti obbliga a suonare bene non solo non è sbagliato, ma probabilmente è addirittura salutare... ;-)


oltre al suono, che mi piace enormemente di più di qualsiasi altra imboccatura abbia provato finora, il ragionamento per il passaggio al Prana fu proprio questo che hai fatto tu Norman.   pollices
: Re:Lingua.....e Monette
: fac June 04, 2015, 06:10:15 PM
Se il Monette aiuta ad avere il suono che si cerca ok, però se ci si deve "ammazzare" per suonarlo secondo me c'è qualcosa che non va! Come dice Norman, chi suona bene suona bene con tutto e alla fine è solo una questione di gusto, ma per chi già fà fatica con lo strumento secondo me è bene tenere presente che è proprio questo, uno strumento, che in quanto tale deve permetterti di esprimere qualcosa e non ha senso incaponirsi se non funziona!
: Re:Lingua.....e Monette
: fac June 04, 2015, 06:19:03 PM
Per rispondere a Norman devo dire che personalmente non credo ai bocchini didattici ma agli insegnanti didattici  ;D cioè se uno lavora con un insegnante preparato che ti spiega tutto per bene ed anche il perchè ed il per come secondo lui Monette è "meglio", siamo d'accordo. Ma altrimenti da soli è inutile, si sfocia in una "frustrazione" che alla fine non porta a nulla! Ovviamente tutto questo secondo il mio parere, che sono l'ultimo degli ultimi trombettisticamente!
: Re:Lingua.....e Monette
: Norman June 04, 2015, 06:32:51 PM
Se il Monette aiuta ad avere il suono che si cerca ok, però se ci si deve "ammazzare" per suonarlo secondo me c'è qualcosa che non va! Come dice Norman, chi suona bene suona bene con tutto e alla fine è solo una questione di gusto, ma per chi già fà fatica con lo strumento secondo me è bene tenere presente che è proprio questo, uno strumento, che in quanto tale deve permetterti di esprimere qualcosa e non ha senso incaponirsi se non funziona!

Ma il punto è che non ci si deve incaponire a suonare un bocchino, ci si deve incaponire a suonare bene, a prescindere dal bocchino. Perché se ci si illude che l'equipaggiamento possa nascondere le magagne, ci si sbaglia di grosso, le magagne saranno sempre lì da sentire, anche se magari in maniera meno evidente. Non è che se suono male, suonando un Bach allora suonerò bene: suonerò sempre male, anche se in maniera meno evidente. Per l'ascoltatore però il risultato sarà comunque poco piacevole... Se invece suono bene, magari solo fra martino campanaro, ma bene, allora sarà qualcosa di piacevole.

Se c'è una cosa che ho imparato dai miei insegnanti è che esiste un solo modo di suonare, quello giusto, senza compromessi sulla qualità. Meglio poco fatto bene piuttosto che molto fatto in maniera mediocre. Magari non si suonerà mai il concerto di Haydn o gli standard bebop a 180 di metronomo, ma almeno se suoni una canzone popolare sarà piacevole da sentire. Purtroppo in Italia è pieno di insegnanti che suonano in maniera mediocre, insegnano in maniera mediocre, e vendono l'illusione che ci si possa "accontentare" di un modo "amatoriale" di suonare. E' questo il vero problema, a prescindere dal bocchino che si usa. I bocchini Monette non fanno miracoli... Semplicemente mettono a nudo problemi che invece l'equipaggiamento tradizionale invece asseconda.
: Re:Lingua.....e Monette
: fac June 04, 2015, 06:59:58 PM
Bè che poco e bene sia meglio di tanto e schifoso non credo ci sia molto da dibattere, è del tutto evidente che qualsiasi cosa si suoni deve ( dovrebbe...  sbellicars) essere bella altrimenti non ha senso... Quello che volevo dire io è che da semplice lettore del 3D ho notato che PatMikeMeth trova difficoltà con il bocchino Monette che con un altro bocchino non trova, al che ovviamente la reazione è stata di dire usa quello con cui ti trovi meglio! Se uno mi dice "ho comprato dei tacchi a spillo bellissimi, rosso ferrari, solo mi danno qualche problema quando faccio la maratona", oltre a dubitare della sua sessualità provo a dirgli magari di usare scarpe diverse, tutto qua!
: Re:Lingua.....e Monette
: DENNY96RX June 04, 2015, 07:28:06 PM
sarebbe carino se si facesse un censimento (senza barare) della distanza che ognuno di noi usa sentendosi intonato dicendo marca e modello del bocchino e della tromba.

Ovviamente la distanza va misurata non ad occhio ma con righello alla mano..... in merito a questo sono piuttosto convinto che ci saranno molti che pensano di stare sul centimetro che scopriranno con sorpresa di stare sul 1.5 cm quasi due.... che ne dite si fa ?? apriamo un thred apposito ??
Pompa aperta a 0.95 cm
Bcchino: Monette B3
Tromba: miller  argentata (cinese)

prometto che sono stato sincero  smil
: Re:Lingua.....e Monette
: Norman June 04, 2015, 07:29:32 PM
Bè che poco e bene sia meglio di tanto e schifoso non credo ci sia molto da dibattere, è del tutto evidente che qualsiasi cosa si suoni deve ( dovrebbe...  sbellicars) essere bella altrimenti non ha senso... Quello che volevo dire io è che da semplice lettore del 3D ho notato che PatMikeMeth trova difficoltà con il bocchino Monette che con un altro bocchino non trova, al che ovviamente la reazione è stata di dire usa quello con cui ti trovi meglio! Se uno mi dice "ho comprato dei tacchi a spillo bellissimi, rosso ferrari, solo mi danno qualche problema quando faccio la maratona", oltre a dubitare della sua sessualità provo a dirgli magari di usare scarpe diverse, tutto qua!

E se invece il punto fosse che non è abbastanza allenato per fare la maratona? ;-)
: Re:Lingua.....e Monette
: DENNY96RX June 04, 2015, 07:32:11 PM
quoto norman pollices
delle volte crediamo che ciò che suoniamo sia il problema, ma siamo sicuri che non siamo noi il poblema ?
: Re:Lingua.....e Monette
: fac June 04, 2015, 07:42:07 PM
E se invece il punto fosse che non è abbastanza allenato per fare la maratona? ;-)
In questo caso allora gli basterà allenarsi di più per essere il più "fashionissimA" di tutta la maratona  O0
: Re:Lingua.....e Monette
: Norman June 04, 2015, 07:46:33 PM
quoto norman pollices
delle volte crediamo che ciò che suoniamo sia il problema, ma siamo sicuri che non siamo noi il poblema ?

Il più delle volte è così. Faccio un esempio personale. Fino ad un anno fa facevo la prima tromba in big band, livello piuttosto alto, ma comunque una situazione amatoriale e didattica. Tutto sommato me la cavicchiavo. I primi anni suonavo con il B6LVS standard, poi mi sono preso il Prana. Sicuramente avrei fatto meno fatica con uno Schilke 14a4a. Per un paio di mesi ho utilizzato un Warburton da lead. All'inizio dico: figata! Molto più facile! Poi mi rendo conto che si, le note le piglio più facilmente, ma sono MOLTO più stonato! Allora a che serve? Sono tornato al Monette, che magari mi costava qualche scrocco in più, ma quello che facevo giusto veniva molto meglio. Il punto, in ogni caso, è che stavo suonando roba che era al di sopra delle mie possibilità, a prescindere dal bocchino, e quindi comunque la coperta da qualche parte era corta. Allora corta per corta ho preferito il bocchino che si, metteva più in evidenza i miei limiti, ma che mi spingeva a fare meglio e non quello che assecondava i miei difetti.

: Re:Lingua.....e Monette
: Norman June 04, 2015, 07:46:53 PM
In questo caso allora gli basterà allenarsi di più per essere il più "fashionissimA" di tutta la maratona  O0

 sbellicars
: Re:Lingua.....e Monette
: PatMikeMeth June 04, 2015, 08:06:27 PM
avete colto nel segno !  sbellicars
: Re:Lingua.....e Monette
: TROMBAROLO June 04, 2015, 09:57:31 PM
dico la mia...io non suono monette ma un resonance e credo che siamo sulla stessa linea.vengo da un bach e anche io sinceramente sto faticando ad abituarmi...però capisco molto bene che i problemi non vengono fuori a causa del bocchino ma sono difetti accumulati da anni di suonate senza essere stato seguito da un docente ...anzi io ho scelto di passare a questo bocchino proprio quando ho capito che esisteva un modo ben preciso per suonare,per poi scoprire con piacere quali benefici porta(suono in primis)...ho provato in uno dei tanti giorni no(non tanto nel suonare ma a livello emotivo)a risuonare il bach,ma quello che esisteva prima non cera piu,mi sembrava chiuso e senza suono.sto capendo e imparando grazie al forum concetti come centro di risonanza,suonare fuori da esso,etc...anche se non ne padroneggio neanche uno e ho spesso anche io sono molto crescente, so dove si deve andare e tornare indietro per suonare certe cose ma nel modo sbagliato secondo me non a senso.non giustificherebbe tanti sacrifici e ore di studio per crescere,sarebbe come ingannare se stessi
: Re:Lingua.....e Monette
: Locutus2k June 05, 2015, 09:23:26 AM
Scusate parte 2: mas e uno senza farsi troppe pippe mentali si impone un oretta al giorno di studio col solo bocchino, non sarebbe meglio? L'intonazione nasce a valle, perché cercare di correggerla a monte?
: Re:Lingua.....e Monette
: PatMikeMeth June 05, 2015, 10:02:31 AM
Scusate parte 2: mas e uno senza farsi troppe pippe mentali si impone un oretta al giorno di studio col solo bocchino, non sarebbe meglio? L'intonazione nasce a valle, perché cercare di correggerla a monte?


 pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices pollices
: Re:Lingua.....e Monette
: Norman June 05, 2015, 10:12:25 AM
Scusate parte 2: mas e uno senza farsi troppe pippe mentali si impone un oretta al giorno di studio col solo bocchino, non sarebbe meglio? L'intonazione nasce a valle, perché cercare di correggerla a monte?

Lo studio è alla base di tutto, le due cose non si escludono. Sei tu prima di tutto a dover imparare ad essere intonato, a prescindere dallo strumento.

Il punto dei bocchini Monette (ma forse sarebbe meglio dire dei bocchini a penna corta e foro largo) è che, se tu ti sforzi di suonare nel modo giusto, ti permettono di non dover più lottare contro un'intonazione ballerina (o quantomeno di minimizzare il problema) e di ottenere una qualità di suono migliore. Per me il gioco vale la candela, poi ognuno fa le proprie scelte secondo le proprie esigenze.

Ma alla base ci deve essere non solo meramente lo studio, ma uno studio fatto nella direzione giusta, perché il problema è questo. Se uno studia come un matto sul bocchino, ma lo fa nella maniera sbagliata, siamo punto e a capo, e non c'è bocchino che tenga.
: Lingua.....e Monette
: anrapa June 05, 2015, 11:00:13 AM
All'ITG ho parlato a lungo con Malcolm McNab e ha insistito parecchio sul fatto che i trombettisti, inspiegabilmente ed invariabilmente, pensano gli intervalli più ampi di quanto siano e di conseguenza finiscono per suonare ALMENO la nota superiore più in alto del dovuto (se non tutte le note e sempre). Mi ha fatto parecchi esempi per farmi sentire, cantando, come un normale Sol-Do finisce per esser pensato come Sol-Do appena crescente.
Insomma, secondo lui per suonare bene la tromba basta suonare le note nel punto di massima risonanza.
E se il bocchino è sempre più calante man mano che si va in alto è ovvio che si farà sempre più fatica.
Per questo i Prana hanno senso. Ed è per questo che il modo più sensato per risolvere certi problemi è studiare tantissimo col bocchino, come dice Locutus, Malcolm e Adam Rapa.
Non c'è persona che studia col bocchino che abbia problemi con i Prana, proprio perché impara a mirare le note nel punto corretto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
: Re:Lingua.....e Monette
: Locutus2k June 05, 2015, 12:12:33 PM
Io i problemi che ho con i Prana non sono di intonazione ma dovuti al foro molto largo che in un certo qual modo mi impedisce di far vibrare le labbra nel modo corretto. Questo non significa che non "suonano", ma su quello che esce non sento di avere il completo controllo.
Sicuramente è un problema mio di approccio perché sono troppo abituato a trovare la resistenza nel bocchino e ad usarla per controllare la vibrazione.
: Re:Lingua.....e Monette
: vincfort1234elm September 15, 2015, 07:11:30 PM
io voglio sapere come fare per andare sugli acuti dal si b in poi soffio tanta aria ma esce solo aria e niente suono
: Re:Lingua.....e Monette
: Zosimo September 15, 2015, 07:35:26 PM
Prima cosa presentati.
Seconda fai una ricerca sul forum.
Terza cosa trovati un maestro il prima possibile ;D
: Re:Lingua.....e Monette
: musicmanx September 15, 2015, 10:20:46 PM
io voglio sapere come fare per andare sugli acuti dal si b in poi soffio tanta aria ma esce solo aria e niente suono
hai un bellissimo nickname  ^-^ ^-^
: Re:Lingua.....e Monette
: bubbermiley September 16, 2015, 04:31:21 PM
io voglio sapere come fare per andare sugli acuti dal si b in poi soffio tanta aria ma esce solo aria e niente suono

Prima cosa presentati.
Seconda fai una ricerca sul forum.
Terza cosa trovati un maestro il prima possibile ;D

Quarta cosa:
Io vorrei sentire prima come arrivi al sib ....
: Re:Lingua.....e Monette
: Enzo Antonio D Avanzo September 16, 2015, 04:37:53 PM
Se hai un sib sicuro, sicuramente, sforzato, meno spontaneo, avrai il do e il re. la tecnica è la stessa e non devi nemmeno usare movimento di pistoni visto che se guardi Colin non serve, a proposito Colin lo fai?
A riguardo di altri acuti superiori, non so cosa dirti, non li faccio.
: Re:Lingua.....e Monette
: Norman September 17, 2015, 09:57:52 AM
Come ho detto tante volte, sono convinto che laddove si trova un muro del genere, è molto probabile che i problemi inizino molto prima. Insomma, quel SIb è il limite, il punto oltre il quale le inefficienze si fanno talmente grandi da farti perdere la vibrazione, quindi senz'altro c'è margine per migliorare quello che c'è prima, su tutto il registro. Come sempre, e come dice zosimo, il miglior consiglio è quello di rivolgersi ad un bravo insegnante.