Italian Trumpet Forum
Didattica => Scuole trombettistiche => : paolotretteltrumpet September 21, 2011, 10:42:54 PM
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Ciao,
oggi vorrei condividere con voi degli esercizi, secondo me ottimi per la centratura e quant'altro.
Sono degli appunti che uso con i miei allievi.
Le prime 4 misure si suonano senza nessun tipo di attacco iniziando la nota solamente con la colonna d'aria.
Si suona con una buona sonorità forte e cercando di fare la pausa in mezzo.
è molto utile questo tipo di esercizio perchè sei costretto a "dosare" l'aria nel modo corretto costringendoti a trovare il centro per forza.
Poi l'esercizio prosegue con lo staccato normale e legato.
mah vedete se vi può servire..
http://dl.dropbox.com/u/9559690/esercizio%208%20centratura%20-%20Trumpet%20in%20C.pdf
Spero di aver fatto una cosa gradita.
ciao Paolo
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Ciao Paolo,grazie per l'iniziativa,per me molto gradita e che mi da la possibilità' di chiedere un chiarimento proprio a proposito dell' attacco senza lingua:il fatto appunto di non utilizzarla nella prima nota dopo il respiro ha qualche scopo specifico specie in fase di studio oppure e dettata da una scelta individuale del trombettista e niente di più ?
Lo chiedo perché' il mio ex insegnante cercava di farmi iniziare sempre in questo modo ,facendomi pronunciare la sillaba "PU" anziché' le tradizionali TI,TO,TA ecc.dove chiaramente la lingua c'e' eccome e indicando l'attacco con la lingua quasi come un errore,il che mi ha lasciato sempre un po' perplesso visto che la maggior parte dei metodi indica sempre attacchi con sillabe nelle quali c'e sempre la lingua dietro agli incisivi,indifferentemente se superiori o inferiori,inoltre nel mio caso il risultato era pessimo con la prima nota che partiva con un effetto tipo" fffffuuAAAAAA" anziché "tAAAAA"(le A sono volutamente maiuscole per far capire che dopo il colpo di lingua la colonna d'aria viaggia aperta e libera.
Grazie
Per DarioT:ringrazia Paolo altrimenti aprivo appositamente un 3D dei miei per la tua gioia ;D
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La siilaba "Pu" (attacco di labbra) nella prima nota, si usa per mantenere le labbra chiuse o quando
l'impostazione ne neccessita. (poi dipende dall'impostazione)
se le labbra sono troppo aperte queste faticano a vibrare bene e quindi cominciare la prima nota con la sillaba "Pu" ti aiuta a chiuderle.
Nell'esercizio che ho messo non si usa ne l'attacco di lingua ne quello di labbra, ma si cerca di concentrarsi
solo sulla colonna d'aria che si dovrebbe usare per quella determinata nota e poi memorizzarla.
ciao
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Paolo grazie moltissimo... pollices
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Hai fatto cosa graditissima!!!
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grazi lo passo a mio nipote, pari,pari. salut
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Grazie
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La siilaba "Pu" (attacco di labbra) nella prima nota, si usa per mantenere le labbra chiuse o quando
l'impostazione ne neccessita. (poi dipende dall'impostazione)
se le labbra sono troppo aperte queste faticano a vibrare bene e quindi cominciare la prima nota con la sillaba "Pu" ti aiuta a chiuderle.
Nell'esercizio che ho messo non si usa ne l'attacco di lingua ne quello di labbra, ma si cerca di concentrarsi
solo sulla colonna d'aria che si dovrebbe usare per quella determinata nota e poi memorizzarla.
ciao
Grazie Paolo, quindi devo cosiderare il "PU" o "attacco di labbra" come una fase di passaggio per assestare eventualmente l' impostazione se ce ne fosse bisogno,chiaramente sotto la supervisione di un insegnante competente sull' argomento(impostazione),più che come scelta stilistica?.........o no?...... ::)
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è un esercizio davvero interessante.
grazie ;)
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Grazie Paolo, quindi devo cosiderare il "PU" o "attacco di labbra" come una fase di passaggio per assestare eventualmente l' impostazione se ce ne fosse bisogno,
Lo puoi considerare come un assetto dell'impostazione o come un mantenimento della stessa.
Lo puoi utilizzare anche come riscaldamento, cioè con note lunghe suonando solo la prima con l'attacco di labbra.
Poi ci sono innumerevoli varianti, l'importante è di avere un buon metodo di studio e di suonare gli esercizi tecnici
consapevoli del loro scopo.
ciao, Paolo
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Ciao,
stasera metto un altro esercizio.
Non voglio fare il professorino di turno, ma solamente condividere questi esercizi
secondo me molto utili. (poi vedete voi, potete verificarli, falsificarli e criticare ovviamente)
L'esercizio si basa sulla scala cromatica e serve per l'omogeneità dei suoni su tutta l'estensione.
E' interessante perchè si lavora sull'estensione progressivamente con la scala cromatica, non provoca stress per le labbra per via del ritorno
nelle note basse per rilassarle.
Va suonato mezzo piano con il metronomo, magari senza mignolo nell'anello per una miglior diteggiatura.
L'esercizio è una "scopiazzata" dal famoso e bellissimo metodo Max Schlossberg.
http://dl.dropbox.com/u/9559690/n.8%20copia.pdf
ciao, Paolo
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Grazie!
3T sta per Trettel?
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Grazie!!!
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Sono interessanti ed utili per lo studio degli allievi, ma anche come riscaldamento, non disdegnerei averne altri, grazie Paolo. pollices
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Trovo anche io utile il primo esercizio che hai postato. Ne faccio uno simile, sempre però da suonare forte. E' importante il concetto che dici di "memorizzare" la colonna d'aria necessaria per suonare una specifica nota. Personalmente trovo poi beneficio negli attacchi.
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Graditissimi e utilissimi!!! grazie Paolo!!!
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Grazie!
3T sta per Trettel?
ho il braccino corto, è per risparmiare inchiostro ;)
Trovo anche io utile il primo esercizio che hai postato. Ne faccio uno simile, sempre però da suonare forte. E' importante il concetto che dici di "memorizzare" la colonna d'aria necessaria per suonare una specifica nota. Personalmente trovo poi beneficio negli attacchi.
in effetti serve molto anche per gli attacchi, lo uso anche per questo.
ciao
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un altro esercizio:
si suona come clarke, anche staccato e in tutti i modi possibili.
Nella seconda parte della frase ho messo le legature in levare per un "avvicinamento" al linguaggio jazzistico
pur mantenendo la linearità e fluidità.
http://dl.dropbox.com/u/9559690/n.12%20copia.pdf
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Ancora grazie Paolo,pero' di' la verità':gli esercizi che ci regali sono solo un antipasto del tuo nuovo metodo che stai per pubblicare fenomen
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grazi ancora, ma se hai già pubblicato il tuo metodo ovazion lo dici e siamo disposti ad averlo completo, cosa sono queste pillole che fra una e l'altra svaniscono? smil salut
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grazie!!! grazi sono molto utili! pollices
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grazi ancora, ma se hai già pubblicato il tuo metodo ovazion lo dici e siamo disposti ad averlo completo, cosa sono queste pillole che fra una e l'altra svaniscono? smil salut
ah ah no no, sono solo degli appunti per gli allievi!!
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i tuoi esercizi sono molto utili e interessanti se pubblichi un metodo mi prenoto già!!! ^-^
p.s. ho visto diversi video su youtube e suoni veramente bene, complimenti davvero!!! ;)
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i tuoi esercizi sono molto utili e interessanti se pubblichi un metodo mi prenoto già!!! ^-^
p.s. ho visto diversi video su youtube e suoni veramente bene, complimenti davvero!!! ;)
grazie 1000 troppo buono
:)
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Ciao,
il seguente esercizio sembra una cavolata, ma secondo me è molto efficace.
Serve per lo staccato doppio e si enfatizza la nota con il “Ku” suonandola più forte.
In questo modo si utilizza la colonna d’aria in modo corretto per un supporto adeguato.
Si cerca di non lasciare spazio tra una nota e l’altra.
Poi per rendere più veloce l’esercizio si possono fare due ottavi al posto dei quarti ecc..
Serve per lo staccato doppio ma anche per quello singolo.
ciao paolo
http://dl.dropbox.com/u/9559690/N.13%20copia.pdf
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Grazie!
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Ciao,
il seguente esercizio sembra una cavolata, ma secondo me è molto efficace.
Serve per lo staccato doppio e si enfatizza la nota con il “Ku” suonandola più forte.
In questo modo si utilizza la colonna d’aria in modo corretto per un supporto adeguato.
Si cerca di non lasciare spazio tra una nota e l’altra.
Poi per rendere più veloce l’esercizio si possono fare due ottavi al posto dei quarti ecc..
Serve per lo staccato doppio ma anche per quello singolo.
ciao paolo
http://dl.dropbox.com/u/9559690/N.13%20copia.pdf
ciao Paolo arrivo qui dall'altro thread dove hai risposto tu a me
scusa l'ignoranza ma io conosco solo il legtao e lo staccato, il doppio staccato cosa é esattamente?
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Esattamente come dice il termine "doppio" staccato, il ribattere la nota usando anche la gola, il famoso tu-ku; tu-ku_
Poic'e il triplo staccato (che si puo fare in due modi) , tu_ku-tu; tu_ku-tu; oppure tu_ku-tu, ku-tu_ku.
Ma qualcuno sicuramente trovera' un modo migliore per spiegarlo
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Paolo, prepara dei pdf scaricabili, untamente alle basi fai un lavorone pollices
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Mi correggo, ho usato il termine gola, ma e troppo generico, dovevo usare "laringe", cosa che anche nel suonare il sax e' fondamentale per sostenere le note basse, e formare uan colonna d'aria fluida e compatta!
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Esattamente come dice il termine "doppio" staccato, il ribattere la nota usando anche la gola, il famoso tu-ku; tu-ku_
Poic'e il triplo staccato (che si puo fare in due modi) , tu_ku-tu; tu_ku-tu; oppure tu_ku-tu, ku-tu_ku.
Ma qualcuno sicuramente trovera' un modo migliore per spiegarlo
ok grazie della info
per me comunque è troppo presto per affrontarlo, quando riterrà opportuno me lo spiegherà di certo per bene dal vivo il mio Maestro
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Sono sempre ben accetti i tuoi esercizi, ho cominciato a metterli in sequenza, farò alla fine il tuo metodo che ti invierò appena finito, grazi Paolo.
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Paolo, prepara dei pdf scaricabili, untamente alle basi fai un lavorone pollices
scusa non ho capito cosa intendi dire?
Sono sempre ben accetti i tuoi esercizi, ho cominciato a metterli in sequenza, farò alla fine il tuo metodo che ti invierò appena finito, grazi Paolo.
:)
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Quello che ha detto Enzo!
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Servono per l'intonazione,
sono esercizi in duo e in trio e vanno eseguiti lenti cercando di trovare l'esatta intonazione ad ogno intervallo.
Per una buona intonazione c'è bisogno di un buon suono e omogeneo alle altre voci.
http://dl.dropbox.com/u/9559690/N.22%20copia.pdf
http://dl.dropbox.com/u/9559690/N.23%20copia.pdf
http://dl.dropbox.com/u/9559690/N.24%20copia.pdf
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Che lo faresti un salto a casa mia? Mi manca giusto un trombettista per studiare un po'... :)
Grazie!
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Il giorno che ritorna Cassone, Bosso e Adam a casa tua hai un trio da studiare!!
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A quel punto saremmo in quattro! Potremmo fare Bugler's Holiday!!!
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Ottimo per il warm-up
fluidità, omogeneità dei suoni, pedali e ritorno
http://dl.dropbox.com/u/9559690/N.26%20copia.pdf
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salvato... :) ... grazie !
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Stampato e passato a figlio e nipote, grazie! pollices un punticino smil
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Ottimo per il warm-up
fluidità, omogeneità dei suoni, pedali e ritorno
http://dl.dropbox.com/u/9559690/N.26%20copia.pdf
Grazie!
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grazie!!!!!
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Grazie,punticino!!
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Grazie!
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Di niente, grazie dei punti :)
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sono riuscito a capire cosa è quella scritta BRAVO a sinistra e adesso la uso!!! un BRAVO Paolo TRettel
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warm-up e intonazione, duo
http://dl.dropbox.com/u/9559690/N.27%20copia.pdf
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warm-up e intonazione, duo
http://dl.dropbox.com/u/9559690/N.27%20copia.pdf (http://dl.dropbox.com/u/9559690/N.27%20copia.pdf)
E' fallo il metodo 3T. Ce lo stai dando a pillole come le figurine dei calciatori sugli album Panini smil . Grazie Paolo.
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E' fallo il metodo 3T. Ce lo stai dando a pillole come le figurine dei calciatori sugli album Panini smil . Grazie Paolo.
:D
E grazie paolo;)
Ste da SconcauTeam via tapa
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E' fallo il metodo 3T. Ce lo stai dando a pillole come le figurine dei calciatori sugli album Panini smil . Grazie Paolo.
eh eh hai ragione!! :P
...intanto invito tutti ad arricchire questo topic con altri esercizi. :)
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eh eh hai ragione!! :P
...intanto invito tutti ad arricchire questo topic con altri esercizi. :)
Questa volta colpito nel segno felicissim
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Questo è un esercizio da fare staccato legato oppure con l'articolazione scritta, o in tutti i modi possibile.
La scala è quella bebop, anche se per il mio parere più che una scala è un inserimento cromatico che si applica sulla scala misolidia ecc..
per giustificare ritmicamente e armonicamente la frase.
https://dl.dropbox.com/u/9559690/N.28%20copia.pdf
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Grazie Paolo dei tuoi esercizi...ancora un punto per te... pollices ovazion ovazion
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Questo è un esercizio da fare staccato legato oppure con l'articolazione scritta, o in tutti i modi possibile.
La scala è quella bebop, anche se per il mio parere più che una scala è un inserimento cromatico che si applica sulla scala misolidia ecc..
per giustificare ritmicamente e armonicamente la frase.
https://dl.dropbox.com/u/9559690/N.28%20copia.pdf (https://dl.dropbox.com/u/9559690/N.28%20copia.pdf)
Continua l'impaginazione del metodo Trettel, grazie Paolo ovazion
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A proposito di esercizi per suonare con più aria, e per chi non riesce a rinunciare al classico “ta”, pensate che esagerare e suonare dei pezzi che si prestano ad essere suonati solo con l’aria, può essere utile?
Magari pezzi che possono essere facilmente reperibili, in modo da cercare di imitarli, come questo di Chet Baker:
http://www.youtube.com/watch?v=7loEBieHyaI
A proposito, rispetto allo spartito che compare all’inizio del video, io penso che Chet Baker suoni una ottava sotto.
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Trovo che Chet sia inimitabile..... Ho sentito questa interpretazione tante volte, ma riascoltarla e' sempre un'emozione....
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Trovo che Chet sia inimitabile..... Ho sentito questa interpretazione tante volte, ma riascoltarla e' sempre un'emozione....
D’accordissimo!. Infatti io ho scritto “cercare” di imitarlo.
Ho trovato che dopo aver suonato il pezzo “in stile” Chet Baker, tutto soffiato come un flauto, subito dopo, facendo i soliti esercizi o suonando altri pezzi, il mio suono era migliorato.
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ciao a tutti,
oggi aggiungo un altro esercizio, forse un po’ banale ma molto efficace.
L’esercizio non è altro che una progressione di arpeggi maggiori in modo ascendente e discendente. Si suona anche insieme ad un’altra persona alternando le battute.
Si suona senza colpo di lingua, utilizzando solo la colonna d’aria.
Per capire questo esercizio provate a soffiare nel cannello (senza bocchino),
pensando di soffiare con una cerbottana.
Date un bel soffio ( senza utilizzare la lingua) pensando di colpire qualcuno (fate voi chi)
In questo modo vedrete che non c’è nessuna tensione muscolare nell’emissione,
(a parte i muscoli della respirazione).
Dopodichè si prova a suonare l’esercizio con la stessa modalità,
massima efficienza dell’aria, minori tensioni muscolari .
Va suonata con un bel volume e sempre suono bello.
come sempre potete verificarla o falsificarla!!
ciao
https://dl.dropboxusercontent.com/u/9559690/N.25.pdf
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Problema mio, come si interpretano le pause? Cioè, ogni nota va staccata? ma come fai senza colpo di lingua? rallenti/fermi la colonna d'aria? Cioè, ogni nota sarebbe un attacco a sé?
Scusate il commento da principiante, ma questo esercizio mi intriga molto.
Saresti cosí gentile Paolo da postare un piccolo audio su come dovrebbe alla fine suonare (sempre per le schiappe come me)?
E poi, qual é lo scopo "didattico" dell'esercizio? cioè, cosa si dovrebbe imparare? a controllare al meglio la colonna d'aria minimizzando al massimo la tensione?
Grazie ancora
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osti quante domande, faccio prima a fartelo sentire,
magari nei prossimi giorni se ho un po' di tempo lo registro.
E' uno dei tanti esercizi che servono per eliminare le tensioni superflue,
o meglio a far capire le tensioni superflue, utilizzando l'aria nel modo modo corretto.
Le pause come vuoi interpretarle? basta non suonarle.. ;) basta farlo a tempo
Per iniziare la nota senza lingua basta posizionare il bocchino con la tua impostazione naturale
e soffiare come descritto.
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Grazie Paolo, sempre molto puntuale pollices
Percome interpretare le pause in realtá intendevo come fare gli attacchi della nota successiva, se appunto come consigli tu, vanno fatti senza lingua
Cmq appena posso ci provo
Grazie ancora
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Trumpet book aggiornato
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1848406/SAMPLE/Trumpetbook.pdf
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Un saluto e grazie mille Paolo, proverò ad eseguirne qualcuno nei riscaldamenti!
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Trumpet book aggiornato
https://dl.dropboxusercontent.com/u/1848406/SAMPLE/Trumpetbook.pdf
Grazie mille Paolo!!!!! pollices
Valter
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Prego e buon studio!
Poi ovviamente in questi warm up c'è un senso logico di svolgimento.
Vanno eseguiti in tutte le tonalità, ma soprattutto legati e staccati e con altre articolazioni.
Mi servono per i bambini, per abituarli subito, e spesso inconsapevolmente,
all'uso di una buona proiezione e articolazione ecc.
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Ogni tanto aggiorno questi appunti chiamati Trumpet book
Ho aggiornato il numero 19, in realtà ho solo messo delle indicazioni su come svolgerlo.
Va suonato in tutte le direzioni, da destra verso sinistra, da sinistra verso destra,
dall’alto verso il basso e viceversa, anche incrociato in quattro direzioni.
Serve a renderlo suonabile in tanti modi e forme,
ma soprattutto per far lavorare entrambi gli emisferi del cervello.
A leggere a ritroso o incrociato vengono stimolate ed armonizzate aree del cervello diverse dalla normale procedura di lettura. Si guadagna in termini di attenzione, concentrazione ed apertura mentale.
Poi si può suonarlo anche con la mano sinistra e trasportarlo nelle altre tonalità.
C’è un mio amico Giuseppe Ros, insegnante di sassofono al conservatorio di Bolzano,
che ha elaborato questo metodo, Metodo Ros.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/9559690/n.19%20-%20PLAY%20in%20all%20directions.pdf
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Ogni tanto aggiorno questi appunti chiamati Trumpet book
Ho aggiornato il numero 19, in realtà ho solo messo delle indicazioni su come svolgerlo.
Va suonato in tutte le direzioni, da destra verso sinistra, da sinistra verso destra,
dall’alto verso il basso e viceversa, anche incrociato in quattro direzioni.
Serve a renderlo suonabile in tanti modi e forme,
ma soprattutto per far lavorare entrambi gli emisferi del cervello.
A leggere a ritroso o incrociato vengono stimolate ed armonizzate aree del cervello diverse dalla normale procedura di lettura. Si guadagna in termini di attenzione, concentrazione ed apertura mentale.
Poi si può suonarlo anche con la mano sinistra e trasportarlo nelle altre tonalità.
C’è un mio amico Giuseppe Ros, insegnante di sassofono al conservatorio di Bolzano,
che ha elaborato questo metodo, Metodo Ros.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/9559690/n.19%20-%20PLAY%20in%20all%20directions.pdf
E' fighissimo!
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E' fighissimo!
:)
È utile anche per allenarsi sul trasporto, prova la prima riga a ritroso, ti sconquassa la mente :)
sei costretto a concentrarti e memorizzare gli intervalli e tonalità.
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Ho aggiornato il trumpet book ( se interessa a qualcuno )
Ho inserito degli esercizi di flessibilità, eseguiti in un modo funzionale allo scopo.
Tipo questo:
https://www.dropbox.com/s/s0b9ek77ua5xvlb/N.46.pdf?dl=0
Il file completo lo trovate sul blog degli arrangiamenti
http://trumpetarrangements.blogspot.it
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Grazie mille!
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Grazie, molto utile. pollices
grazi
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Non riesco ad aprire il dropbox dal cellulare, c'è un percorso specifico da seguire? Idem per i vostri file audio.
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ovazion ovazion ovazion
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Non riesco ad aprire il dropbox dal cellulare, c'è un percorso specifico da seguire? Idem per i vostri file audio.
Non credo ci sia un percorso specifico, non lo so,
a me si apre tranquillamente
Paolo
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Ho inserito degli esercizi di flessibilità, eseguiti in un modo funzionale allo scopo.
eh, servono... felicissim
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Mi hanno chiesto di registrare gli esercizi di warm-up trumpet book
Registrato e fatto un video!
https://www.youtube.com/watch?v=_Lt2SQPCDmY&t=2s
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Ottimo il video, lavoro impagabile. Giovani (e non) trombettisti, fatene buon uso, Paolo Trettel vi sta regalando le chiavi per suonare bene questo strumento.
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Molto utile, grazie Paolo. Dove si può acquistare il libro con gli esercizi?
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Molto utile, grazie Paolo. Dove si può acquistare il libro con gli esercizi?
Scaricabile su questo tread, qualche post indietro.
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Grazie Enzo. Tra l'altro stavo guardando su Youtube un intervista in italiano a Chet Beker. Gli veniva chiesto come ricominciò a suonare dopo "l'incidente" alla bocca e lui ha risposto che all'inizio non riusciva a emettere neppure una nota. Poi ha iniziato a fare note lunghe, con un respiro partiva pp poi cresceva e poi ritornava pp. Dopo tre anni di questi esercizi era di nuovo in grado di suonare.
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Finalmente ho trovato il file sul blog di Paolo perchè i dropbox non me li apriva.
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Ottimo il video, lavoro impagabile. Giovani (e non) trombettisti, fatene buon uso, Paolo Trettel vi sta regalando le chiavi per suonare bene questo strumento.
ah grazie per la fiducia! :D
Ogni esercizio ha uno scopo tecnico ben preciso, direzione, flessibilità, emissione ecc.
ciao
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Ciao ragazzi, grazie Paolo.
Ho appena scaricato il tuo metodo e mi appronto a stamparlo. Ho dato uno sguardo (e una lettura a tutto il thread) ma, come si fa l'esercizio 18? Sto ancora cercando di capire bene le varie "pronuncie" (tu, ku e via dicendo), ma la H?
Scusa se magari son domande da neofita, ma non saprei dove cercare una risposta.
Ancora grazie.
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Ciao Krash,
il numero 18 si suona senza attacco (H), solo con la spinta dell'aria.
Così sei costretto ad usare un buon supporto dell'aria e lavorare bene sulla colonna d'aria.
Poi con l'attacco normale (T)
ciao
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Perfetto, grazie.