Author Topic: cosa intendete pee trombe facili?  (Read 3707 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline charlie80

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 15
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
cosa intendete pee trombe facili?
« on: March 22, 2013, 02:48:50 PM »
Ciao a tuttiposseggo e uso una Bach model 72
È una tromba facile
Mi chiedevo questo xké ho da poco staccato le labbra da una corn di un mio collega e mi sembrava più easy suonarla...però il suono mi è parso un Po piu moscio,meno corposo.possibile?
Poi...le trombe facili son da studio o anche no?
Scusate se ho usato termini nn molto esplicativi pollices grazi

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:cosa intendete pee trombe facili?
« Reply #1 on: March 22, 2013, 02:55:51 PM »
Gentilmente cerca di usare la punteggiatura in modo da rendere comprensibili i tuoi messaggi.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline charlie80

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 15
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:cosa intendete pee trombe facili?
« Reply #2 on: March 22, 2013, 03:00:11 PM »
Chiedo scusa

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:cosa intendete pee trombe facili?
« Reply #3 on: March 22, 2013, 03:13:32 PM »
le trombe facili son come i bocchini per acuti... questi funzionano solo con gli acutisti e le prime solo con chi ci studia sopra  felicissim
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:cosa intendete pee trombe facili?
« Reply #4 on: March 22, 2013, 03:31:56 PM »
Le trombe facili sono come le donne facili....hanno il bocchino in omaggio...  sbellicars sbellicars sbellicars
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:cosa intendete pee trombe facili?
« Reply #5 on: March 22, 2013, 03:33:52 PM »
le trombe facili son come i bocchini per acuti... questi funzionano solo con gli acutisti e le prime solo con chi ci studia sopra  felicissim


  ho proprio paura che quello che dice xadoom è tutta verità! comunque se si studia, tutto sarà sempre più facile.  salut

Offline charlie80

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 15
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:cosa intendete pee trombe facili?
« Reply #6 on: March 22, 2013, 03:47:31 PM »
 felicissim irrid sbellicars felicissim

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:cosa intendete pee trombe facili?
« Reply #7 on: March 22, 2013, 04:04:15 PM »
Le trombe facili sono come le donne facili....hanno il bocchino in omaggio...  sbellicars sbellicars sbellicars

Giuro che usero questa frase sulla mia tomba!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:cosa intendete pee trombe facili?
« Reply #8 on: March 22, 2013, 10:40:22 PM »
Credo che per i bocchini è un discorso diverso. A me sembra che la mia 8310 sia sicuramente più facile della Curtois del mio maestro. Avevo un flicorno Comet (ottimo rapporto qualità prezzo) ma era un po duretto. Il mio Carolbrass in confronto sembra decisamente più facile e pronto. Dipende dalla leggerezza dei materiali?
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:cosa intendete pee trombe facili?
« Reply #9 on: March 23, 2013, 10:13:23 AM »
Credo che per i bocchini è un discorso diverso. A me sembra che la mia 8310 sia sicuramente più facile della Curtois del mio maestro. Avevo un flicorno Comet (ottimo rapporto qualità prezzo) ma era un po duretto. Il mio Carolbrass in confronto sembra decisamente più facile e pronto. Dipende dalla leggerezza dei materiali?

sicuramente il peso influisce, nel senso che uno strumento leggero entrerà in vibrazione più facilmente.
però credo che a rendere una tromba "facile" siano soprattutto la conformazione e dimensione del canneggio... sbaglio?
anche il giusto bocchino, poi, può aiutare...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:cosa intendete pee trombe facili?
« Reply #10 on: March 23, 2013, 11:16:11 AM »
Secondo me il discorso è in buona parte relativo, e dipende da persona a persona.

In teoria un canneggio più grande è più faticoso, ma in pratica poi ci sono persone che, per vari motivi, si trovano meglio coi canneggi grandi piuttosto che con quelli piccolo. E' ovvio che per queste persone il canneggio grande sarà più facile... Dipende da come ognuno suona, dall'emissione, da quanto bisogno ha di avere resistenza dallo strumento e via dicendo.

Le trombe pesanti sembrano più dure, ma non perché necessariamente lo sono, ma perché danno molto meno feedback al trombettista. A parità di condizioni sembra che suonino meno. Invece da davanti alla campana è facile che suonino anche molto di più di una tromba leggera... Sono trombe fatte in primo luogo per suonare acustico e proiettare molto, ed il trombettista deve abituarsi al feedback dall'ambiente, più che a quello diretto dallo strumento. Anche lì è soggettivo. Dipende da cosa uno vuole dallo strumento. Se suoni sempre con il microfono, che te ne fai di una tromba che proietta molto? E più è alto il volume sul palco, più questo è evidente. Ma se suoni in una grande sala da concerto magicamente ad essere più "facile" sarà la tromba pesante...

Poi vabbé, ci sono trombe indubbiamente "dure", ma lì andiamo su una questione di scarsa qualità, è un altro paio di maniche.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:cosa intendete pee trombe facili?
« Reply #11 on: March 29, 2013, 03:25:12 PM »
Le trombe pesanti sembrano più dure, ma non perché necessariamente lo sono, ma perché danno molto meno feedback al trombettista. A parità di condizioni sembra che suonino meno. Invece da davanti alla campana è facile che suonino anche molto di più di una tromba leggera... Sono trombe fatte in primo luogo per suonare acustico e proiettare molto, ed il trombettista deve abituarsi al feedback dall'ambiente, più che a quello diretto dallo strumento. Anche lì è soggettivo. Dipende da cosa uno vuole dallo strumento. Se suoni sempre con il microfono, che te ne fai di una tromba che proietta molto? E più è alto il volume sul palco, più questo è evidente. Ma se suoni in una grande sala da concerto magicamente ad essere più "facile" sarà la tromba pesante...
Non so se ho ben capito.
Stai dicendo che una tromba più pesante proietta il suono più lontano, e quindi viene sentita meno da chi la sta suonando?
Non è una cosa facile da comprendere, perché nella tromba il suono esce dalla campana, che ha sempre le stesse forme e dimensioni.


Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:cosa intendete pee trombe facili?
« Reply #12 on: April 02, 2013, 10:50:25 AM »
Beh si .....hai capito bene!
Da quanto Anrapa mi ha spiegato, una tromba da studio o tromba leggera,  ha una proiezione circostante a bolla, cioe 360° per cui il trombettista "si sente suonare";nel senso che mentre suona si ascolta come se lui stesso fosse il pubblico e quindi, come succede a me, non è concentrato sul suono che vuole far uscire ma su quello che gli ritorna all'orecchio. Con trombe piu pesanti, vuoi anche per una minor vibrazione del metallo, il suono è proiettato in avanti ma anche piu lontano..............quando si dice che la tale tromba "buca".
Quindi chi la suona ha un ritorno di suono minore rispetto a trombe piu leggere.
Non a caso in altri post si parlava del fatto di riuscire a sentirsi sul palco con l'ausilio di altri mezzi, tipo quegli accessori in plexiglass o altro materiale da sistemare sull'asta microfonica o addirittura sentire il proprio strumento in cuffia. In questo caso se il fonico sbagliasse qualcosa, il feddback non ce l'avrai piu perche rimarrai sordo a vita impaurit
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:cosa intendete pee trombe facili?
« Reply #13 on: April 02, 2013, 12:32:37 PM »
una tromba da studio o tromba leggera,  ha una proiezione circostante a bolla, cioe 360° .... Con trombe piu pesanti, vuoi anche per una minor vibrazione del metallo, il suono è proiettato in avanti ma anche piu lontano..............quando si dice che la tale tromba "buca".

quindi una Yamaha 8310 o una Stomvi Mambo, tanto per dirne due, secondo te non "bucano"'? Vabbé...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:cosa intendete pee trombe facili?
« Reply #14 on: April 02, 2013, 03:13:17 PM »
posso fare il paragone solo con quello che ho e cioè Jubal da studio e 1335 silver. Il mio intervento era solo per ribadire il fatto, fra trombe pesanti e leggere, che c'è una proiezione diversa......................tutto qua.
Quelle che tu citi non le ho provate e  ti posso dire niente in proposito
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C