Author Topic: L’età non deve essere una giustificazione  (Read 4261 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:L’età non deve essere una giustificazione
« Reply #15 on: November 26, 2012, 12:59:03 PM »
c'e' verita in quello che scrivi,pero' in termini generali il degrado e' indiscutibile.Se andiamo nel soggettivo,alcuni soggetti hanno un degrado minore rispetto ad altri ,perche' l'intelligenza cristallina ha memoria anche riguardo la predisposizione di un soggetto ad essere stato in gioventu' piu' o meno dinamico,piu' o meno motivato...e guarda anche solo l'alimentazione puo' determinare cio'.Un soggetto che ad esempio ha consumato molta cioccolata in gioventu' ha ricevuto benefici al cervello dai flavonoidi contenuti nel cacao che  migliorano le capacità cognitive negli  anziani.Avrai notato che alcuni soggetti hanno imparato meglio l'inglese rispetto ad altri e chi purtroppo non l'ha affatto imparato e ahime' silurato dalla tua azienda.
......Enzo,raccogli i soldi  per tutti noi vecchietti del forum :c'e' da acquistare cioccolata!! sbellicars
Sarà meglio fare acquisti, ma per l'opera che tu conduci, noi ci adattiamno, abbiamo sempre vissuto nell'agiatezza e bisogna pensare non alle seghe mentali, se si impara o meno o se si ha bisogno di più flavonidi, c'è gente che consuma in un anno quanta acqua consumiamo noi per un bagno e mangia in un anno le calorie che noi sprechiamo in alimenti in un mese. Ma detto ciò comincerò a mangiare più cioccolata, fenomen  chissa che non diventi un Satchmo della tromba. sbellicars
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:L’età non deve essere una giustificazione
« Reply #16 on: November 26, 2012, 01:07:48 PM »
Io vi rispondo così:

Questa registrazione è di un amico che suona la tromba da 2 mesi (la registrazione l'abbiamo fatta 20 giorni fa...), ha preso DUE lezioni da me ed ha circa 40 anni.

https://dl.dropbox.com/u/372611/A1.mp3
https://dl.dropbox.com/u/372611/A2.mp3

Se mi dite che l'età è un fattore invalidante non vi credo. Se le cose che vengono dette sono sane e sensate, se chi ascolta recepisce e segue alla lettera, se ce la passione non vedo perché non si possa suonare la tromba bene in poco tempo, indipendentemente dall'età.
E magari avendo anche una "discreta" estensione (nella registrazione arriva al Re ma 20 giorni fa gli ho sentito fare diverse volte il Mi acuto, con un'espressione facciale tipo statua-Adam Rapa).
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:L’età non deve essere una giustificazione
« Reply #17 on: November 26, 2012, 01:57:23 PM »
Io vi rispondo così:

Questa registrazione è di un amico che suona la tromba da 2 mesi (la registrazione l'abbiamo fatta 20 giorni fa...), ha preso DUE lezioni da me ed ha circa 40 anni.

https://dl.dropbox.com/u/372611/A1.mp3
https://dl.dropbox.com/u/372611/A2.mp3

).

Bravissimo! Quanto tempo ho perso! Il secondo esercizio mi sembra di conoscerlo  :D

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:L’età non deve essere una giustificazione
« Reply #18 on: November 26, 2012, 02:07:35 PM »
;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:L’età non deve essere una giustificazione
« Reply #19 on: November 26, 2012, 02:36:23 PM »
mah non so.

per quanto è vero che con adeguato insegnamento e dedizione si raggiungano risultati importanti ( e più che suff per divertirsi e perchè no andare in giro a suonare )
ci son tanti fattori da considerare oltre l'estensione... la velocità di lettura, di esecuzione, l'espressione, il rispetto della ritmica insomma tutto ciò che "non è" il suono ma che
è *necessario* per far musica.... perchè la musica è sopratutto una lingua da imparare a parlare.

poi ci sono certo predisposizioni, volontà, background che influenzano ed anche tanto il risultato.

ma sono cose difficili da fare con età "non giovane"... leggasi dai 20/30 anni in poi... questo secondo me.

per questo penso che affrontare una studio del genere dopo l'età di apprendimento sia cosa assolutamente encombiabile!

forse assieme allo sport (per ovvi limiti fisici), la musica è una delle cose più difficili da imparare in età adulta.

questo non toglie il godimento dell'attività!

Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:L’età non deve essere una giustificazione
« Reply #20 on: November 26, 2012, 02:45:45 PM »
Secondo me bisogna prima di tutto definire a quale livello si vuole arrivare. Se vogliamo saper suonare tutto quello che c'è nell'Arban bastano due o tre anni di studio concreto, a qualunque età si inizi. Se si vuole diventare dei concertisti l'età non è il fattore determinante perché probabilmente ci vuole una predisposizione innata.
Per divertirsi con gli amici e suonare in un gruppo stile Blues Brothers bastano due o tre anni, quattro al massimo. Sempre che si studi per bene.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:L’età non deve essere una giustificazione
« Reply #21 on: November 26, 2012, 03:05:26 PM »
Secondo me bisogna prima di tutto definire a quale livello si vuole arrivare. Se vogliamo saper suonare tutto quello che c'è nell'Arban bastano due o tre anni di studio concreto, a qualunque età si inizi. Se si vuole diventare dei concertisti l'età non è il fattore determinante perché probabilmente ci vuole una predisposizione innata.
Per divertirsi con gli amici e suonare in un gruppo stile Blues Brothers bastano due o tre anni, quattro al massimo. Sempre che si studi per bene.

sono d'accordo... ognuno ha i suoi obbiettivi.
sull'arban non son del tutto d'accordo... voglio vedere chi in 3 o anche 4 anni di studio concreto riesce a far il carnevale di venezia :) qualche fenomeno forse, ma in genere serve qualcosa in più...

bisogna divertirsi sempre ed esser orgogliosi di far qualcosa anche quando le circostanze remano contro.... alla faccia di chi passa le sere sul divano :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:L’età non deve essere una giustificazione
« Reply #22 on: November 26, 2012, 03:20:59 PM »
Alla fin fine io lo facevo quando suonavo da soli 6 anni ed allora non avevo neanche visto col binocolo un insegnante. Magari non benissimo ma appunto senza un insegnante.
Bisogna sempre vedere cosa ti viene insegnato e quanto ti applichi ogni giorno. Il carnevale di venezia in fondo è tanto fumo e poco arrosto, le cose difficili sono altre, almeno secondo me. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:L’età non deve essere una giustificazione
« Reply #23 on: November 26, 2012, 06:00:13 PM »
anrapa ha scritto:
Quote
Questa registrazione è di un amico che suona la tromba da 2 mesi (la registrazione l'abbiamo fatta 20 giorni fa...), ha preso DUE lezioni da me ed ha circa 40 anni.
Se mi dite che l'età è un fattore invalidante non vi credo.

Intanto complimenti al tuo allievo,dopo 2 soli mesi,e' una promessa.Sono d'accordo con te che l'eta' non sia un fattore invalidante,ma nel mio intervento precedente volevo solo fare notare che se parliamo di singolo,a parita' di variabili interne come volonta', determinazione,talento e di tutte quelle variabili esterne all'individuo,vedi preparazione del maestro a cui si affida,qualita' dello strumento che usa,ecc.probabilmente il tuo allievo a 18 anni quella performance l'avrebbe fatta in una sola lezione.Se avesse avuto tutte quelle qualita' che ti elencavo prima,ma ad esempio un schiappa di maestro come me ,neanche con 30 lezioni poteva ottenere tanto!
Se qualcuno gli venisse la brillante idea di chiedermi qualche lezione di tromba,sappiate che vi potrei rovinare!! :)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:L’età non deve essere una giustificazione
« Reply #24 on: November 26, 2012, 06:16:43 PM »
L'età è invalidante, forse, sotto l'aspetto fisico e della rapidità di apprendimento... Ma decisamente il contrario sotto l'aspetto di comprensione.

L'adulto riesce ad avere più metodo, generalmente, ad applicarsi con più "testa" se vogliamo dirla in questo modo.

Quindi, facendo una media, le possibilità sono più o meno quelle...

Rimane notevolissimo il risultato ottenuto dall'allievo di Tony.

Questo porta a sottolineare che ad una mente "vergine", date le nozioni in modo corretto, questa le applica senza prendere vizi o sopratutto pregiudizi...

Cito ad esempio quello che mi venne detto più o meno vent'anni fa: "Per prendere le note più in alto devi premere di più..." I risultati, li potete immaginare tutti senza sforzarvi troppo...
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:L’età non deve essere una giustificazione
« Reply #25 on: November 26, 2012, 06:23:18 PM »
Quote
Sarà meglio fare acquisti, ma per l'opera che tu conduci, ............. c'è gente che consuma in un anno quanta acqua consumiamo noi per un bagno e mangia in un anno le calorie che noi sprechiamo in alimenti in un mese. Ma detto ciò comincerò a mangiare più cioccolata, fenomen  chissa che non diventi un Satchmo della tromba.

Per le spese ,ci ho gia' pensato(consegnero' latte e pasta),a gennaio,almeno una settimana, dovrei tornare la' dove il mio cuore e' rimasto.....con l'acqua che usiamo noi per una doccia ci si lavano 50 bimbi,prova ad immaginare il colore a fine procedimento,ma che divertimento vederli sguazzare in quelle tinozze di lamiera!!!
Be' io li ho gia' avvisati che conosco il Satchmo della tromba e che il suo vero nome in verita e' Enzo!!  smil
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:L’età non deve essere una giustificazione
« Reply #26 on: November 26, 2012, 06:29:53 PM »
Per le spese ,ci ho gia' pensato(consegnero' latte e pasta),a gennaio,almeno una settimana, dovrei tornare la' dove il mio cuore e' rimasto.....con l'acqua che usiamo noi per una doccia ci si lavano 50 bimbi,prova ad immaginare il colore a fine procedimento,ma che divertimento vederli sguazzare in quelle tinozze di lamiera!!!
Be' io li ho gia' avvisati che conosco il Satchmo della tromba e che il suo vero nome in verita e' Enzo!!  smil

Ma Enzo, il mio omonimo sicuramente,   tuo allievo con il sorriso alla Armstrong. Spero che il tuo progetto vada in porto. Scusate l'off topic.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:L’età non deve essere una giustificazione
« Reply #27 on: November 30, 2012, 08:02:02 PM »
Bravissimo! Quanto tempo ho perso! Il secondo esercizio mi sembra di conoscerlo  :D

merito del tuo bocchino magico che ti sei venduto    pollices pollices
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis