Author Topic: Pedaliera uso tromba  (Read 5353 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Pedaliera uso tromba
« Reply #15 on: July 27, 2015, 10:58:45 AM »
se c'e' una cosa che veramente non mi piace nella tromba e' la ricerca di sonorita' straeffettate dai vari multieffetti . Inutile ricercare qualcosa che ormai e' molto ma molto piu' facile ( e completo ) fare con i vari sinth . Perche' studiare anni e anni per far uscire un suono e poi snaturarlo con qualcosa che con la tromba non ha nulla a che vedere. Cosa ancora peggiore ( a mio avviso ) e la ricerca con effetti che suonano contemporaneamente  la terza o la quinta ( etc etc ) . Piu' il suono della tromba e' un suono di TROMBA e piu' mi piace. Ovviamente il discorso vale per tutti gli altri strumenti ( voce  , chitarra classica , flauto ,arpa e chi piu ne ha piu' ne metta )
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:Pedaliera uso tromba
« Reply #16 on: July 27, 2015, 11:29:29 AM »
se c'e' una cosa che veramente non mi piace nella tromba e' la ricerca di sonorita' straeffettate dai vari multieffetti . Inutile ricercare qualcosa che ormai e' molto ma molto piu' facile ( e completo ) fare con i vari sinth . Perche' studiare anni e anni per far uscire un suono e poi snaturarlo con qualcosa che con la tromba non ha nulla a che vedere. Cosa ancora peggiore ( a mio avviso ) e la ricerca con effetti che suonano contemporaneamente  la terza o la quinta ( etc etc ) . Piu' il suono della tromba e' un suono di TROMBA e piu' mi piace. Ovviamente il discorso vale per tutti gli altri strumenti ( voce  , chitarra classica , flauto ,arpa e chi piu ne ha piu' ne metta )
Non ti serve per fare suoni strani o sintetizzati.. parliamo (nel mio caso) di reverbero, deley etc.. quando suoni su un palco in un gruppo dove sei l'unico strumeto a fiato, un po di effetto serve anche per riempire il suono. E' lo stesso discorso che si fa per i cantanti.. anche se Bocelli ha una bellissima voce, non canta mica a secco!
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Pedaliera uso tromba
« Reply #17 on: July 27, 2015, 11:44:14 AM »
ormai tutti i mixer anche quelli da 10 euro che trovi da mediaworld hanno il multiefetto interno con i reverberi per il Live  quindi non ne vedo la necessita'. Per me soldi totalmente sprecati . A meno che non si usi per qualcosa di creativo ( che a me fa veramente cag.......re ) . Ma de gustibus.....
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Pedaliera uso tromba
« Reply #18 on: July 27, 2015, 12:03:48 PM »
Ho ordinato la TC Helicon VoiceLive 3 Extreme, è la più cara (800€), ma ha veramente tutto e la qualità è al top

Mi hai anticipato, per quelle cifre TC Helicon era quello che ti avrei suggerito.

se c'e' una cosa che veramente non mi piace nella tromba e' la ricerca di sonorita' straeffettate dai vari multieffetti . Inutile ricercare qualcosa che ormai e' molto ma molto piu' facile ( e completo ) fare con i vari sinth . Perche' studiare anni e anni per far uscire un suono e poi snaturarlo con qualcosa che con la tromba non ha nulla a che vedere. Cosa ancora peggiore ( a mio avviso ) e la ricerca con effetti che suonano contemporaneamente  la terza o la quinta ( etc etc ) . Piu' il suono della tromba e' un suono di TROMBA e piu' mi piace. Ovviamente il discorso vale per tutti gli altri strumenti ( voce  , chitarra classica , flauto ,arpa e chi piu ne ha piu' ne metta )

Capisco il punto di vista.
Dipende cosa ci devi fare e come lo devi fare e - come giustamente dici- dai gusti.

A me capita di suonare in un contesto dove sono l'unico fiato e per necessità di arrangiamento a volte serve il pieno con l'ottava del trombone. Attacco l'octaver sotto e faccio quel che devo. Il mio suono rimane e riempio con un suono più grave. In alcuni frangenti invece dove il mood è molto spostato sulla dub,delay, chorus etc sono quasi necessari se non si ha a disposizione un fonico di fiducia che conosce i pezzi che li manda dal banco.

In un mio progetto formato da batteria, basso synth e tromba invece dove suono molto sperimentale un genere che unisce varie generi, dal funk alla dub passando per  drum n bass tutto con matrice elettronica, usare la pedaliera è semplicemente un colore in più nella tavolozza. Certo che suonare tutto il tempo effettato non piace neppure a me, ma sperimentare e mettere da parte il mio suono in alcune sezioni non lo vedo così negativo.

Negli anni si è cercato di creare effetti e suoni differenti sulla tromba con le sordine non vedo perchè non farlo anche un po' di digitale.

Ripeto, per me vale sempre il come, dove e quanto li si usano.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Pedaliera uso tromba
« Reply #19 on: July 27, 2015, 12:27:26 PM »
Il discorso che fai tu e' sensato e vale per tutti gli strumenti . Lo paragone alla voce perche' secondo me ci si avvicina molto . La voce usa nel 99 % dei casi solo reverbero ( parlo di effetti e non processori di dinamica ) e quando si aggiunge qualcosa di diverso ( octaver , armonizer , etc ) e' per qualcosa di creativo e di diverso . Come dici giustamente tu usi  L'octaver per necessita' e non per gusto ( ci fosse il trombone parleremmo di tutto altro film ) .
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Pedaliera uso tromba
« Reply #20 on: July 27, 2015, 12:34:34 PM »
Il discorso che fai tu e' sensato e vale per tutti gli strumenti . Lo paragone alla voce perche' secondo me ci si avvicina molto . La voce usa nel 99 % dei casi solo reverbero ( parlo di effetti e non processori di dinamica ) e quando si aggiunge qualcosa di diverso ( octaver , armonizer , etc ) e' per qualcosa di creativo e di diverso . Come dici giustamente tu usi  L'octaver per necessita' e non per gusto ( ci fosse il trombone parleremmo di tutto altro film ) .

Beh, in altre situazioni l'ho usato per gusto aperto sopra e sotto :), lasciando ovviamente predominante il suono dry ma pur sempre presente perché si incastrava con la mia idea di sonorità e mood sul brano.

Ovvio, non ci suonerei tutto il concerto :-)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Pedaliera uso tromba
« Reply #21 on: July 27, 2015, 03:15:31 PM »
Anche io non sento tutta questa attrazione verso gli effetti digitali, probabilmente perché ne ho già fatto largo uso quando suonavo la chitarra, ed ora il mio gusto è orientato verso il suono naturale. Già quando devo usare il microfono non sono entusiasta.

Detto questo, è appunto questione di gusto. Quello che la tromba può dare più di un sintetizzatore a mio parere è l'espressività, data dalla gamma dinamica, dalle innumerevoli possibilità di abbellimento e via dicendo.

Peraltro l'uso delle pedaliere si sta diffondendo parecchio anche tra i cantanti.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Pedaliera uso tromba
« Reply #22 on: July 27, 2015, 03:20:09 PM »
Anche io non sento tutta questa attrazione verso gli effetti digitali, probabilmente perché ne ho già fatto largo uso quando suonavo la chitarra, ed ora il mio gusto è orientato verso il suono naturale. Già quando devo usare il microfono non sono entusiasta.

Detto questo, è appunto questione di gusto. Quello che la tromba può dare più di un sintetizzatore a mio parere è l'espressività, data dalla gamma dinamica, dalle innumerevoli possibilità di abbellimento e via dicendo.

Peraltro l'uso delle pedaliere si sta diffondendo parecchio anche tra i cantanti.

nei preset delle pedaliere c'e' ovviamente uno smodato uso dei compressori e dei limitatori ( usati molto sia nelle voci che nelle chitarre ) quindi gia' togliendo quelli si toglie un 50 % degli effetti. Se togliamo pure  chorus e phaser  ( che sulla tromba non ce li vedo propio )  sulla pedaliera rimangono reverberi e daley . IN pratica torniamo al mio discorso di partenza
« Last Edit: July 27, 2015, 04:22:31 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Pedaliera uso tromba
« Reply #23 on: July 27, 2015, 05:07:11 PM »
Be', anch'io adoro il suono "classico" della tromba, però essendo curioso, molto, per natura ed in qualsiasi ambito, non mi spiace addentrarmi in sonorità inedite ed esclusive... Sarebbe un po' come provare un bocchino diverso, andando per "estremi": lo so che il paragone è abbastanza azzardato, ma è giusto per renderne un po' l'idea... Avete mai ascoltato l'album "The Surgeon Of The Nightsky Restores Dead Things By The Power Of Sound", di Jon Hassell? Sperimentazione pura, con la tromba tra le mani...

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Pedaliera uso tromba
« Reply #24 on: August 04, 2015, 11:57:32 AM »
ormai tutti i mixer anche quelli da 10 euro che trovi da mediaworld hanno il multiefetto interno con i reverberi per il Live  quindi non ne vedo la necessita'. Per me soldi totalmente sprecati . A meno che non si usi per qualcosa di creativo ( che a me fa veramente cag.......re ) . Ma de gustibus.....

Dovresti anche azionartelo e regolartelo da solo il mixer. Nel mio piccolo almeno 8 volte su 10 chi si occupa dell'audio non fa quello che gli chiedi. Oppure lo fa al sound check (tipo aggiungere il delay richiesto) e poi te lo toglie quando suoni, "a tradimento" (oppure per incapacità perché non aveva memorizzato prima), facendoti suonare secco da far schifo. In questo caso avere un controllo "diretto" ti evita parecchie incazzature.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Pedaliera uso tromba
« Reply #25 on: August 04, 2015, 03:24:07 PM »
Il controllo diretto ce l'hai con il tuo mixerino con il multieffetto incorporato con le varie mandate aux per ogni canale.
Regolato una volta non si tocca piu'.
Poi sono abbastanza contrario ad avere un diverso reverbero per ogni strumento . Il reverbero e' la simulazione di una stanza e se ogni strumento mette una stanza diversa il risultato e' qualcosa di poco naturale
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Pedaliera uso tromba
« Reply #26 on: November 01, 2015, 10:45:30 AM »
Ciao a tutti, sembra che questo post stia "riposando" da qualche tempo. Mi dispiace perché trovo l'argomento molto interessante, seppur condivida il parere di molti nel preferire comunque il suono naturale, sia di strumenti che voce. Ieri ho riascoltato l'omonimo pezzo dell'album Bitches Brew, del Maestro Miles, e mi sono chiesto quale effetto possa aver utilizzato nell'esecuzione. Sembrerebbe un semplice echo, forse con un accenno di delay aggiunto... Voi che ne dite?