Author Topic: Come trovare l'angolo giusto della tromba, by Charlie Porter  (Read 3178 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Un ragazzo BRAVISSIMO e che sa spiegare le cose in un modo molto semplice.
Sono d'accordo su praticamente tutto quello che si può sentire nei suoi video.
Eccone uno riguardo il sistema per trovare l'angolo ideale per suonare la tromba:

http://www.youtube.com/watch?v=QTjqabPbWoc
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Come trovare l'angolo giusto della tromba, by Charlie Porter
« Reply #1 on: May 20, 2013, 06:52:34 PM »
 8)
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Come trovare l'angolo giusto della tromba, by Charlie Porter
« Reply #2 on: May 20, 2013, 07:05:36 PM »
tony, intanto grazie per il video, poi ho fatto la prova e le note specialmente il do acuto mi esce libero se alzo la tromba invece che abbassarla  impaurit ....non ci posso credere....sbaglio qualcosa  irrid

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Come trovare l'angolo giusto della tromba, by Charlie Porter
« Reply #3 on: May 21, 2013, 10:32:15 AM »
Mah, io sono d'accordo solo in parte... Nel senso che la mia esperienza personale va in un'altra direzione.

DISCLAIMER IMPORTANTISSIMO: quello che vado a descrivere è il mio caso particolare, diffido chiunque a provare a ripetere quello che sto per descrivere autonomamente senza la supervisione di un insegnante competente, perché il rischio di causare problemi ed addirittura farsi male fisicamente se non si fanno le cose per bene è assolutamente concreto.

Ad un certo punto a lezione sono stato sottoposto a qualcosa di molto simile a quanto mostrato nel video, ed il risultato è stato che il mio angolo ideale era in una posizione che per me era insostenibile senza un adattamento della posizione della mandibola (a causa dell'overbite). Non c'è rischio di sbagliare nella ricerca dell'angolo ideale, quando lo trovi senti proprio come se si aprisse una diga, l'aria scorre con una facilità estrema e le labbra vibrano quasi senza sforzo, quindi sono sicuro di quello che dico, perché questa sensazione l'ho avuta io, e l'ha avuta il mio insegnante nel momento in cui ha sentito il cambiamento nel suono. Ho dovuto piano piano abituarmi ad uscire con la mandibola per poter sostenere l'angolo in cui avevo la massima risonanza e vibrazione delle labbra. Nel mio caso non è vero che avanzando con la mandibola si stira il labbro. E' stato un lavoro molto lungo (circa due anni) e che mai avrei potuto fare senza la guida di un insegnante competente. Ma i risultati in termini di suono, estensione, resistenza e flessibilità sono incontestabili. Anche il pivoting si è enormemente ridotto. Il mio angolo ideale è risultato essere leggermente verso il basso. Tanto per dare un'idea di quanto sia complessa la questione, parlando di questa cosa con il Giuffro abbiamo realizzato che anche lui ha un overbite molto simile al mio, ma il suo angolo ideale è sensibilmente più alto del mio. Quindi la posizione dei denti, di per sé, può non dire assolutamente nulla. Inoltre c'è anche la possibilità di una variazione di angolo in senso laterale.

Questo per dire che le variabili in realtà secondo me sono molte di più, non è solo una questione di posizione della mandibola e dei denti, evidentemente conta molto anche la conformazione delle labbra, dei muscoli facciali e probabilmente anche del cavo orale, ed è ben possibile che sia necessario "forzare" una posizione della mandibola non naturale per ottenere il corretto allineamento.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Come trovare l'angolo giusto della tromba, by Charlie Porter
« Reply #4 on: May 27, 2013, 12:11:07 PM »
Provando il metodo di Charlie Porter, mi sono accorto che tenevo la tromba troppo alta, e che lavoravo troppo di labbro superiore.
Abbassando l’altezza della tromba coinvolgo le labbra in egual misura, distribuendo meglio la pressione.
Emetto gli acuti più facilmente, e mi stanco meno.
Una piacevole sorpresa.

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1515
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
R: Come trovare l'angolo giusto della tromba, by Charlie Porter
« Reply #5 on: May 27, 2013, 12:57:47 PM »
Secondo me è sempre importante provare, cercare, sperimentare ma....se faccio quello che è proposto nel video ma al contrario (cioè partendo dall'alto e scendendo fino a trovare la posizione ideale) probabilmente ne troverò una diversa....sbaglio? (O forse mi perdo qualcosa nella spiegazione in inglese :o )

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Come trovare l'angolo giusto della tromba, by Charlie Porter
« Reply #6 on: May 27, 2013, 01:40:57 PM »
Secondo me il verso del movimento non dovrebbe far differenza.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1515
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
R: Come trovare l'angolo giusto della tromba, by Charlie Porter
« Reply #7 on: May 27, 2013, 02:10:08 PM »
A me cambia: se scendo dall'alto mi fermo più in alto che non salendo dal basso (aaahahaa.....fa ridere ma è così :) ).
Può essere che sia un problema solo mio e dovuto ad una NON salda impostazione.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:R: Come trovare l'angolo giusto della tromba, by Charlie Porter
« Reply #8 on: June 04, 2013, 11:25:54 AM »
A me cambia: se scendo dall'alto mi fermo più in alto che non salendo dal basso (aaahahaa.....fa ridere ma è così :) ).
Può essere che sia un problema solo mio e dovuto ad una NON salda impostazione.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Anche a me è successo.
Ma poi mi sono accorto che partendo dall'alto andavo incontro al bocchino con il labbro inferiore, di fatto alzando la posizione ottimale della tromba.
E viceversa.
Se però sto assolutamente fermo con le labbra, la posizione, partendo dall'alto o dal basso, coincide.

Offline domenico1992

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Come trovare l'angolo giusto della tromba, by Charlie Porter
« Reply #9 on: February 07, 2014, 05:52:15 PM »
Mah, io sono d'accordo solo in parte... Nel senso che la mia esperienza personale va in un'altra direzione.

DISCLAIMER IMPORTANTISSIMO: quello che vado a descrivere è il mio caso particolare, diffido chiunque a provare a ripetere quello che sto per descrivere autonomamente senza la supervisione di un insegnante competente, perché il rischio di causare problemi ed addirittura farsi male fisicamente se non si fanno le cose per bene è assolutamente concreto.

Ad un certo punto a lezione sono stato sottoposto a qualcosa di molto simile a quanto mostrato nel video, ed il risultato è stato che il mio angolo ideale era in una posizione che per me era insostenibile senza un adattamento della posizione della mandibola (a causa dell'overbite). Non c'è rischio di sbagliare nella ricerca dell'angolo ideale, quando lo trovi senti proprio come se si aprisse una diga, l'aria scorre con una facilità estrema e le labbra vibrano quasi senza sforzo, quindi sono sicuro di quello che dico, perché questa sensazione l'ho avuta io, e l'ha avuta il mio insegnante nel momento in cui ha sentito il cambiamento nel suono. Ho dovuto piano piano abituarmi ad uscire con la mandibola per poter sostenere l'angolo in cui avevo la massima risonanza e vibrazione delle labbra. Nel mio caso non è vero che avanzando con la mandibola si stira il labbro. E' stato un lavoro molto lungo (circa due anni) e che mai avrei potuto fare senza la guida di un insegnante competente. Ma i risultati in termini di suono, estensione, resistenza e flessibilità sono incontestabili. Anche il pivoting si è enormemente ridotto. Il mio angolo ideale è risultato essere leggermente verso il basso. Tanto per dare un'idea di quanto sia complessa la questione, parlando di questa cosa con il Giuffro abbiamo realizzato che anche lui ha un overbite molto simile al mio, ma il suo angolo ideale è sensibilmente più alto del mio. Quindi la posizione dei denti, di per sé, può non dire assolutamente nulla. Inoltre c'è anche la possibilità di una variazione di angolo in senso laterale.

Questo per dire che le variabili in realtà secondo me sono molte di più, non è solo una questione di posizione della mandibola e dei denti, evidentemente conta molto anche la conformazione delle labbra, dei muscoli facciali e probabilmente anche del cavo orale, ed è ben possibile che sia necessario "forzare" una posizione della mandibola non naturale per ottenere il corretto allineamento.

Argomento molto interessante per me, perchè anch'io spesso mi pongo dubbi sulla propria (mia) inclinazione ottimale.

Quando dici ''quando lo trovi senti proprio come se si aprisse una diga, l'aria scorre con una facilità estrema e le labbra vibrano quasi senza sforzo'', l'indicatore sono soprattutto le note basse tipo dal DO al FA# (1-2-3) che se risuonano bene, con un grand bel suono, significa che quella è la giusta inclinazione? O bisogna far riferimento ad altri parametri? Cioè, l'indicatore possono essere proprio le note basse che vengone belle piene e belle ''grosse''? Dico questo perchè a me vengono belle piene e belle ''grosse'' con un bel suono e quindi se devo preoccuparmi se l'angolo è ottimale o meno (se devo inclinare). La mia attuale inclinazione è quasi dritta, non perfettamente a 90°, ma dritta, ed io fin dai primi anni ho sempre avanzato la mascella portando i denti in pari..ma lo faccio istintivamente senza averci mai lavorato o studiato...mi viene automatico senza pensarci...per cui se le note basse vengono belle grosse, con l'aria che senti che viaggia significa che l'angolazione è ottimale e se ci sono problemi non è per colpa dell'angolazione non ottimale?

Infine, quando dici ''conformazione labiale'', puoi fare qualche esempio?

Grazie!! Interessante argomento almeno secondo me, la ricerca dell'angolazione ottimale...ciao!



Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Come trovare l'angolo giusto della tromba, by Charlie Porter
« Reply #10 on: February 07, 2014, 05:58:09 PM »
Il riferimento è sempre il suono, se il suono è giusto, anche la posizione è giusta. Ma te lo può dire solo un insegnante di persona!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline domenico1992

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Come trovare l'angolo giusto della tromba, by Charlie Porter
« Reply #11 on: February 07, 2014, 06:10:29 PM »
ma le note basse (DO FA#) che vengono belle piene e grosse non è un riferimento che la posizione è giusta?

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Come trovare l'angolo giusto della tromba, by Charlie Porter
« Reply #12 on: February 07, 2014, 06:39:23 PM »
Boh! Se suonano bene direi che è un buon segno, ma più di questo non ti saprei dire!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook