Author Topic: Senza vergogna vol. 2  (Read 6513 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Cesco

  • Guest
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #15 on: October 26, 2009, 02:22:43 PM »
Hip NotesR = termine coniato da me indicante quelle note che quando vengono suonate l'ascoltatore colto si volta e fa "...Yeah man"!!  ;D

In realtà, trattasi di intervalli (alcuni IN scales altri OUT scales) particolari in grado di "caratterizzare" un accordo, "ampliandolo" armonicamente.

ad esempio, su un accordo di D-7

- IN scales: la 6^ (B) e la 9^ (E) le considero "Hip" notes... L'accordo non contiene né la 6^ né la 9^, ma nell'improvvisazione "ampli" l'accordo fingendo di suonare proprio in D-6/9. Se fai una frase e sei in D-7, finiscila su un B... vedrai che qualcuno, in fondo alla sala, nascosto da 100 persone che non capiscono 'na mazza e schioccano le dita sull'1 e sul 3, si gira e ti fa ... "Yeah man!"  O0

- OUT scales: la 5^ bemolle (Gb) o la 7^ maggiore (C#) sono Hip notes... Provare per credere...

Altro che Spritz, Ataru, siamo arrivati a questo punto ad una cena alle "Calandre", vero?  ;D

P.S.: ...hai infine deciso di abbandonare la scuola?




Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #16 on: October 26, 2009, 03:01:43 PM »
- OUT scales: la 5^ bemolle (Gb)

Se questo non è un Ab vuol dire che non ho capito nulla del post  8)
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #17 on: October 26, 2009, 03:19:07 PM »
Per ataru: ho sentito la registrazione, bravo! Dopo le considerazioni di tony e stefano su suono e emissione di cesco sull'improvvisazione c'è poco da aggiungere. Io avevo solo notato il suono motlo bello e alcune frasi che sono interessanti. Come cesco mi era parso che quando usi gli ottavi tendi a farli troppo swingati, nel senso di "terzinati".
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Cesco

  • Guest
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #18 on: October 26, 2009, 03:31:19 PM »
Ostregheta, calma calma.
Ho sbagliato... E' un F# ma non è la 5^ bemolle...
Confermo il F# nella scala di Ddorico (nota di passaggio nella relativa be-bop scale), casso che sia la 5^ bemolle della relativa scala, ovviamente  doh

P.S.: chiedo venia, sto facendo 5 cose contemporaneamente...

« Last Edit: October 26, 2009, 03:41:05 PM by Cesco »

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #19 on: October 26, 2009, 05:58:49 PM »
Lucap , grazie per i complimenti e i consiglio .
Proverò a riascoltarmi , con le cuffie  pechè mia moglie quando mi sente registrato dice : "Cos'è sta lagna"  sbellicars

Cesco , ok cercherò a seguire queste super dritte , e ad usare di più lo staccato legato però ;per ora niente Calandre a meno che non mi farai suonare come LUI.
Prima di te ,per adesso, ci sono Maurizio ed un'altra persona che dovrei già portare alla trattoria AL PASSO a Campalto una volta a settimana (ndr si mangia del pesce incredibile, e se paga ovviamente)  .
Grazie a tutti,

Daniele

p.s. La scuola forse è andata  piang , ho scritto un'email al "preside" nella quale davo qualche consiglio sulla didattica e mi sono pure levato qualche sassolino dalle scarpe . Vediamo che risposta otterrò  .

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #20 on: October 29, 2009, 08:13:27 AM »
Amo gli accordi alterati  felicissim

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #21 on: December 04, 2009, 10:03:02 AM »
[autocommiserazione] Ragazzi mi sa che mollo tutto [/autocommiserazione]


Nell'ultimo mese , mi sono registrato qualche volta da solo e col gruppo .Risultato :

Intonazione ? Magari !
Ritmo ? Credevo di averene un pò , invece sono sempre fuori tempo!
Idee ? Una sola , smettere !


Ma che senso ha continuare , qua c'è poco da fare : cambiare tromba , bocchino , studiare , cantare , ripetere , suonare sopra i dischi , non serve a na mazza !

Sono negato e basta !

Zosimo ho due trombe , che famo ?



Cesco

  • Guest
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #22 on: December 04, 2009, 10:11:01 AM »
[autocommiserazione] Ragazzi mi sa che mollo tutto [/autocommiserazione]


Nell'ultimo mese , mi sono registrato qualche volta da solo e col gruppo .Risultato :

Intonazione ? Magari !
Ritmo ? Credevo di averene un pò , invece sono sempre fuori tempo!
Idee ? Una sola , smettere !


Ma che senso ha continuare , qua c'è poco da fare : cambiare tromba , bocchino , studiare , cantare , ripetere , suonare sopra i dischi , non serve a na mazza !

Sono negato e basta !

Zosimo ho due trombe , che famo ?

...ti va di fare due note con me?  fenomen
Facciamo un paio di sedute (non le chiamo "lezioni" perchè non sarebbero tali) e poi ne riparliamo...
Famme sape' ...

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #23 on: December 04, 2009, 10:25:19 AM »
Guarda che sono un caso disperato  doh

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #24 on: December 04, 2009, 10:25:32 AM »
Ma che senso ha continuare , qua c'è poco da fare : cambiare tromba , bocchino , studiare , cantare , ripetere , suonare sopra i dischi , non serve a na mazza ! Sono negato e basta ! .....

dai: non fare cosi'.......  ::)
it's time to play some "D"

Cesco

  • Guest
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #25 on: December 04, 2009, 10:46:40 AM »
Guarda che sono un caso disperato  doh

...ho sentito le registrazioni  smil
Secondo me hai tre cose da mettere a posto, semplici semplici (da capire), e poi potrai cominciare a divertirti...
Attenzione, non parlo di cose tecniche (queste te le sbrighi per i fatti tuoi) né che in un attimo metti tutto a posto e suoni come Bosso, ma se lavori su quelle tre cose, forse potrai vedere la luce, jazzisticamente parlando...
Famme sape'...

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #26 on: December 04, 2009, 11:06:14 AM »
Ok parliamone,  a Dicembre la scuola chiude , ho un pò di tempo libero .
Domenia suono sopra ad una barca , potrei lanciare la tromba a fine concerto ! Dopo il bis ovviamente :-)

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #27 on: December 04, 2009, 11:18:53 AM »
Domenia suono sopra ad una barca , potrei lanciare la tromba a fine concerto ! Dopo il bis ovviamente :-)

....fai la sirena per la nebbia ? ?   sbellicars sbellicars
it's time to play some "D"

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #28 on: December 04, 2009, 11:27:44 AM »
Ecco , il mio suono :

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=foUVI3bjPjU[/youtube]

 sbellicars sbellicars sbellicars

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Senza vergogna vol. 2
« Reply #29 on: December 04, 2009, 03:03:16 PM »
[autocommiserazione] Ragazzi mi sa che mollo tutto [/autocommiserazione]
Nell'ultimo mese , mi sono registrato qualche volta da solo e col gruppo .Risultato :
Intonazione ? Magari !
Ritmo ? Credevo di averene un pò , invece sono sempre fuori tempo!
Idee ? Una sola , smettere !
Ma che senso ha continuare , qua c'è poco da fare : cambiare tromba , bocchino , studiare , cantare , ripetere , suonare sopra i dischi , non serve a na mazza !
Sono negato e basta !
Zosimo ho due trombe , che famo ?

MA SEI PAZZO?
Anche se non conta molto parlo della mia esperienza (cerco di convincerti a non smettere)!!!!
Nel 2000 mi sono diplomato in tromba ed ho iniziato un pò a girare, ho studiato con M. Applebaum fatto dei masterclass con Pierobon, Muro maur, Cassone, sai qual'era il risultato quando tornavo a casa....che avevo la tua stessa voglia...smettere! Io ho sempre studiato molto (4-5 ore al giorno come minimo) eppure i risultati erano un pò scarsi! Fin quando ho incontrato Parodi e Giardina un paio di anni fa, ho iniziato a capire come studiare e con quale approccio avvicinarmi alla tromba, in 2 anni ho fatto più prograsso che in 6 anni di conservatorio e altri passati a girare un pò! Ora ci son giorni che studio tanto, giorni che studio meno ed altri, purtroppo, che non studio affato però, nel mio piccolo, le conquiste fatte restano, non spariscono nel giro di un giorno come succedeva prima, son diventato molto più sensibile a gli aspetti musicali da curare ed ho in mente degli obiettivi!
Secondo me dire smetto, sono negato non serve, è più utile fermarsi un pò a capire cosa c'è che non va, qual'è la causa del nostro non progresso e  soprattutto prima di dare la colpa al bocchino, la tromba, le ore di studio ecc ecc...capire se abbiamo le idee chiare nella testa, per tirar fuori un certo tipo di risultato bisogna averlo nella testa altrimenti è meglio uscire con gli amici (meglio ancora con una ragazza  fenomen) invece di perdere tempo a studiare!!!!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!