Italian Trumpet Forum
La Tromba e i suoi derivati => Le Bande Musicali => : salvatore June 10, 2013, 10:06:03 PM
-
http://www.vivila.tv/video/20130531-Banda-Municipale-di-Aosta_768Kbps_360p.mp4-563.html
-
Avete un bell'organico, si sente molto intonato, belli i piani e i forti. Il primo pezzo mi piace di più. Bello il contrabasso è la prima volta che lo vedo in una banda. Come mai la scelta di tenere le trombe alla sinistra del maestro e i bassi alla destra?
-
Perchè noi suoniamo sempre con le trombe a sinistra e i bassi a destra.
-
Anche noi siamo disposti così.
Complimenti per l'esecuzione, bravi davvero
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
-
Enzo ti invito a guardare le nuove symphonic band e a scoprire qual è il nuovo modo di intendere la banda....scoprirai che ormai è consuetudine usare il contrabbasso e che la disposizione non è più quella vesselliana....
Io comunque mantengo vivo il vecchio repertorio e guardo con attenzione il nuovo.
Zorro è un bellissimo brano,complimenti per l'esecuzione,siete nella giusta strada.
-
Complimenti veramente!
Comunque anche da noi quasi tutte le bande sono disposte così
percussioni
trombe - tromboni - tuba - baritoni
clarinetti - corni - sassofoni
clarinetti - oboe - flauti
mestro
-
Complimenti ancora per i brani. La nuova disposizione è la prima volta che la vedo ossia è la prima volta che mi salta agli occhi. Anche nelle bande dove suono al nord usano la formazione Vesselliana,sapevo delle formazioni per Orchestra Sinfonica, ma non avevo immaginato l'utilizzo in banda di questo tipo di formazione, anche le Bande/Orchestra che mi piace seguire al mio paese e nei paesi limitrofi usano lo schema Vesselliano, ma sicuramente dovuta al fatto che hanno una formazione completa, ossia un organico Vesselliano con la separazione dei timbri e la logica disposizione diversa, oggi non tutte le bande hanno questa fortuna e pensandoci un attimo è giusto il modo come siete disposti, mancando in organico strumenti che non sono presenti nella vostra formazione.
-
Enzo ma che differenza trovi? come è disposa la tua banda ?
-
Enzo ma che differenza trovi? come è disposa la tua banda ?
La formazione è diversa, partendo dal lato Sx del maestro hai Flauto e clarinetti in semicerchio su una o doppia fila lasciando sul lato dx del maestro l'oboe , seconda o doppia fila la famiglia dei Sax, sempre dal lato sx tutta la famiglia dei flicorni dal piccolo in mib fino a tromboni, baritoni e bassi, dalla parte sx a completare la fila dei sax ci sono i corni, alle spalle dei corni le trombe ed in fondo cassa piatti timpani. Insomma la separazione completa dei timbri chiari da quelli scuri. Ma si parla di organico completo. Gli organici sono diversi a secondo le formazioni tra piccola, media e grande banda. La ia è stata solo una osservazione, guardando la vostra formazione che sicuramente non è pensata come banda. Comunque facendo una ricerca ho trovato questo sito dove spiega anche il perchè di questo tipo di formazione, ma ogni maestro ha il suo modo di vedere e di pensare:
http://fiatinbanda.com/2008/05/07/la-banda-di-vessella-completezza-e-diversificazione-timbrica/
Con la nostra banda, quella del mio paese, abbiamo due tipi di formazione in marcia, quella da piccola banda fino a 22 elementi le trombe suonano davanti ai bassi e alla bassa banda che chiude la fila, con formazione da media banda intorno a 30/35 elementi le le trombe stanno ka fila dietro alla bassa banda e chiudono la banda i bassi.
-
La disposizione della banda non dipende solo dal numero degli elementi o di strumenti a disposizione ma anche e soprattutto dal tipo di musica o di linea che si intende seguire. In merito alla disposizione di Vessella si possono trovare trattati e soprattutto molta gente preparata che ti spiega perché in realtà sia un sistema non più utilizzato e forse mai realmente applicabile se non con dovute limitazioni.
La corretta predisposizione per una banda che vuole fare musica "scritta per banda" e non vecchie trascrizioni da opere è solo quella usata dalla banda di salvatore con qualche variante a seconda del gusto del maestro o per altri fattori.
Prendi una partitura di musica pensata e scritta per banda, ed osserverai che gli strumenti sono:
Flauto/ottavino
Oboe e fagotto
Clarinetto I, II, III, Clarinetto Alto (a volte) e Basso
Sax Alto, tenore e baritono
Corni in Fa I, II, III e IV
Trombe e Cornette
Tromboni
Euphonium
Tuba
String Bass
Percussions
Drum set (ove prevista)
Diciamo che la disposizione da usare dipende fortemente dal repertorio che si intende seguire...........a mio giudizio (e non solo mio) per far crescere una banda partendo da una junior band fino a portarla ad una banda vincitrice di concorsi non puoi che seguire il nuovo corso.
Esistono anche nuove trascrizioni di musica classica pensate per una symphonic band...........io lentamente sto adattando la mia banda (organico) a quel tipo di musica e di esigenze.
Francamente mi sono stancato di arrangiare o trasportare le parti a strumenti che non sono più compresi nel nuovo repertorio o sentire strumenti che suonano parti che dovrebbero essere suonati da altri strumenti.
-
Ho fatto una domanda a Salvatore non per entrare in polemica, ma solo perchè la formazione della banda, parlo di banda e non di Orchestra sinfonica, era inquadrata così. La mia era una domanda e nessuna polemica con il direttore della formazione e ne della formazione stessa. A riguardo poi della separazione dei timbri nella banda Vesselliana sicuramente ha una suo motivo se la maggior parte delle grandi bande utilizzano questo sistema, parlo delle grandi bande del sud riferito almeno a Puglia e campania che sono quelle che conosco e ascolto, a parte le bande che frequento io, sia quella del mio paese, che quelle che frequento al nord. Ripeto la mia è stata solo una osservazione, senza nessuna polemica.
-
Ok Enzo comunque non avevo colto nessuna vena polemica nella tua affermazione, solo che sapendo la tua zona di provenienza capisco il tuo stupore a vedere quel tipo di formazione ed ho voluto esprimere il tuo pensiero.
Lungi da me la polemica, mi confronto giornalmente con gente che la pensa nel modo più disparato possibile e non critico nessuno........se so qualcosa lo devo ai maestri con cui ho studiato e con cui continuo a studiare direzione.
A me poi, a parte il fine didattico, piace anche la tradizione che c'è nella tua terra e quell'amore per la musica che si respira........magari qualche volta verrò ad ascoltarvi, lo scambio di esperienze è sempre formativo per me.
pollices
-
Ok Enzo comunque non avevo colto nessuna vena polemica nella tua affermazione, solo che sapendo la tua zona di provenienza capisco il tuo stupore a vedere quel tipo di formazione ed ho voluto esprimere il tuo pensiero.
Lungi da me la polemica, mi confronto giornalmente con gente che la pensa nel modo più disparato possibile e non critico nessuno........se so qualcosa lo devo ai maestri con cui ho studiato e con cui continuo a studiare direzione.
A me poi, a parte il fine didattico, piace anche la tradizione che c'è nella tua terra e quell'amore per la musica che si respira........magari qualche volta verrò ad ascoltarvi, lo scambio di esperienze è sempre formativo per me.
pollices
pollices smil
-
... alle spalle dei corni le trombe...
Questo da noi ad esempio è impossibile... Scatenerebbe la guerra dei fortissimi... E posso assicurarti che ne usciamo vincitori, seppur con molte perdite sopratutto tra i più giovani... ;)
Per quanto riguarda la sfilata indipendentemente dal numero è a file:
flauti
clarinetti
sax contralti
trombe
percussioni
corni
sax tenori e baritoni
flicorni baritoni
bassituba
in caso si fanno file miste per non lasciar buchi...