Author Topic: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff  (Read 27062 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #150 on: February 04, 2010, 05:28:48 PM »
Anche io ascolto le trombe nuove (italiane, europee e americane) e la lista che ho fatto prima ne è la conferma.
Non sono mica tuo nonno!  ;D
Non ascolto SOLO i grandi del passato e non sono ANCORATO ad essi, come sostieni tu (e vuole pervicacemente far credere Anrapa, dandomi del Talebano  ;D).
Ma non posso dimenticarli, i grandi, quando ascolto altro, perché è da lì che si parte per la comprensione dell'altro.
Ora Blue in Green di Rapa non è altro, è un tentativo goffo di "modernizzare" un pezzo che non necessitava nessuna rivisitazione in quel senso (secondo me).
Vuoi farmi sentire altro? Allora:
1) Non sei un jazzista? Non fare Blue in Green!
2) Sei un jazzista? Fammi sentire qualche originale (materiale jazzistico, intendo) e non fare Blue in Green .... funky!

Cos'é altro per te? Prendere My Foolish Things e farlo rappare da 50cents?
Al solo pensiero, provo la stessa sensazione di orrido che ho provato sentendo Blue in Green funky...  :'(

Cesco, qui però sei tu che sei talebano... Con questo modo di ragionare non avremmo mai avuto il bebop, e saremmo ancora fermi al jazz di New Orleans. Lo spirito che ha permesso al jazz di rivoluzionare la musica mondiale è quello della ricerca, della contaminazione, della spinta in avanti. Un mix di tradizione ed innovazione. Anche quando comparve il bebop ci fu chi diceva che non era jazz... Dizzy semplicemente se n'è sbattuto la ciolla, ed è andato avanti. Immagina cosa avranno pensato i vecchi jazzisti quando hanno sentito gli standard suonati a 200 di metronomo, con armonie ardite ed un'articolazione diversa da quella a cui li aveva abituati l'era delle grandi orchestre... Chi l'ha detto che Blue in Green non si può toccare? Si può fare eccome! Lo stesso Miles si sarebbe divertito, conoscendo il tipo... Lui dopo anni neanche le voleva suonare più quelle cose, perché le trovava vecchie! Le sue cose!

Chet, Miles e compagnia bella sono stati dei grandi, ma sono il passato. Sono passati più di 50 anni da Kind of Blue, rimanere ancorati a quei canoni è solo una questione di gusti, non c'è giusto né sbagliato. C'è un solo comune denominatore nel jazz da un secolo a questa parte, ed è lo swing, quel qualcosa che nessuno è mai riuscito a definire, ma che si sente, ed è qualcosa di ritmico. Il resto è tutto contingente e figlio della sensibilità e del background del singolo artista.

Fa bene Rapa a cimentarsi in operazioni del genere. Poi noi siamo liberi di apprezzare o meno il risultato, ma togliamoci quest'idea della sacralità delle opere del passato, perché i creatori di quei capolavori sarebbero stati i primi a ridere di questo atteggiamento. Se mi va, suono My Funny Valentine salsa, checcacchio me ne frega? Se c'è swing, c'è jazz, anche se suono facendo le pernacchie con le ascelle.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #151 on: February 04, 2010, 05:29:44 PM »
Amo la saggezza di eugeniovi
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #152 on: February 04, 2010, 05:38:31 PM »
Amo la saggezza di eugeniovi

Troppo buono, però in effetti mi mancherebbero 5 o 6 esami(da circa 33 anni) per laurearmi in filosofia, che voglia dire qualcosa?Ciao, eugeniovi

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #153 on: February 04, 2010, 05:44:56 PM »
Cesco, qui però sei tu che sei talebano...

No Norman, non sono talebano.
Se ritieni che fare Blue in Green funky equivalga all'operazione di evoluzione sul materiale jazzistico o commerciale pregresso compiuta dai boppers, è inutile che stiamo qui a parlare...
« Last Edit: February 04, 2010, 06:47:09 PM by Cesco »

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #154 on: February 04, 2010, 05:53:58 PM »
Per ascoltare il Ptffffff consiglio Boplicity in birth of the cool il resto è fuffa ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #155 on: February 04, 2010, 06:21:26 PM »
No Norman, non sono talebano.
Se ritieni che fare Blue in Green funky equivalga all'operazione di evoluzione sul materiale jazzistico o commercaile pregresso compiuta dai boppers, è inutile che stiamo qui a parlare...

Ovviamente sono due cose di livello completamente diverso, ma lo spirito è lo stesso. Prendere la tradizione, e rivoltarla come un calzino. Eddai, mica è una tragedia! Poi mica ti deve piacere per forza... Ma l'operazione è legittima.

Quello che dico è: non stiamo lì a fare tante elucubrazioni su qual'è il suono jazz, perché nessuno è mai riuscito neanche a definire che cos'è il jazz, se non come quella musica caratterizzata dallo swing. Pensa te, una musica il cui unico fattore caratterizzante è indefinibile a parole! Perché dobbiamo farci tante menate? Ti piace la roughness? Ascolta e suona la roughness, ma non andare a cercarti una giustificazione filologica, perché nessuno te la chiede. Se ti piace, chissenefrega? Così se ci sono jazzisti che suonano con un'idea di suono che a te non piace, dov'è il problema? Perché devi cercare di mettere dei confini lì dove confini non ce ne sono? In una musica che è bella proprio perché ha saputo distruggerli i confini? Fa benissimo Adam Rapa a fare quello che fa, ed a mettersi in gioco così. Mica è un problema per Miles... La Blue in Green di Miles rimane lì, mica la tocca nessuno. Il peggio che può capitare è che Adam Rapa si becchi qualche brutta critica su qualche giornale...

Easy, man!  O0
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #156 on: February 04, 2010, 06:45:59 PM »
Ovviamente sono due cose di livello completamente diverso, ma lo spirito è lo stesso. Prendere la tradizione, e rivoltarla come un calzino. Eddai, mica è una tragedia! Poi mica ti deve piacere per forza... Ma l'operazione è legittima.

Quello che dico è: non stiamo lì a fare tante elucubrazioni su qual'è il suono jazz, perché nessuno è mai riuscito neanche a definire che cos'è il jazz, se non come quella musica caratterizzata dallo swing. Pensa te, una musica il cui unico fattore caratterizzante è indefinibile a parole! Perché dobbiamo farci tante menate? Ti piace la roughness? Ascolta e suona la roughness, ma non andare a cercarti una giustificazione filologica, perché nessuno te la chiede. Se ti piace, chissenefrega? Così se ci sono jazzisti che suonano con un'idea di suono che a te non piace, dov'è il problema? Perché devi cercare di mettere dei confini lì dove confini non ce ne sono? In una musica che è bella proprio perché ha saputo distruggerli i confini? Fa benissimo Adam Rapa a fare quello che fa, ed a mettersi in gioco così. Mica è un problema per Miles... La Blue in Green di Miles rimane lì, mica la tocca nessuno. Il peggio che può capitare è che Adam Rapa si becchi qualche brutta critica su qualche giornale...

Easy, man!  O0

Easy man!  :D


P.S.: guarda che io sto discutendo con chi giudica noioso Miles e una figata Blue in Green funky... se vuoi ti posso dire che il fuori di testa sono io, ma ci credi veramente... TU?   ;D
Se vogliamo buttarla sul vojamoce tutti bbene e va bene tutto purché piaccia, sta bene pure a me, non si parla più di nulla e non si critica più.
Lo so come andrà a finire, che Tony verrà fuori con il "Concordo come al solito con Norman" ed il concetto jazz = a fai un po' come cazzo ti pare passerà liscio come l'olio... Se è questo che vuoi, va bene!!!

Evvai con il trenino, che ho messo su 'Round Midnight nella versione Merengue!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!






Mah.....   nonconvint

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #157 on: February 04, 2010, 06:54:50 PM »
Ti piace la roughness? Ascolta e suona la roughness, ma non andare a cercarti una giustificazione filologica, perché nessuno te la chiede. Se ti piace, chissenefrega? Così se ci sono jazzisti che suonano con un'idea di suono che a te non piace, dov'è il problema? Perché devi cercare di mettere dei confini lì dove confini non ce ne sono? In una musica che è bella proprio perché ha saputo distruggerli i confini?

Yes MAN, ANARCHYYYYYYYYYYYYYYYYYY!!!!!!!!!!!!  felicissim







Mah......  nonconvint


Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #158 on: February 04, 2010, 07:06:25 PM »
Easy man!  :D


P.S.: guarda che io sto discutendo con chi giudica noioso Miles e una figata Blue in Green funky... se vuoi ti posso dire che il fuori di testa sono io, ma ci credi veramente... TU?   ;D
Se vogliamo buttarla sul vojamoce tutti bbene e va bene tutto purché piaccia, sta bene pure a me, non si parla più di nulla e non si critica più.
Lo so come andrà a finire, che Tony verrà fuori con il "Concordo come al solito con Norman" ed il concetto jazz = a fai un po' come cazzo ti pare passerà liscio come l'olio... Se è questo che vuoi, va bene!!!

Evvai con il trenino, che ho messo su 'Round Midnight nella versione Merengue!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!






Mah.....   nonconvint

Ma secondo te quando Dizzy faceva Manteca o Night in Tunisia, che cosa faceva? Faceva proprio un'operazione analoga a 'Round Midnight versione merengue... Adam Rapa è filologicamente correttissimo!

sbellicars

Don't mean a thing if it ain't got that swing... Questa è la definizione del jazz.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #159 on: February 04, 2010, 07:18:25 PM »
Don't mean a thing if it ain't got that swing... Questa è la definizione del jazz.

... appunto!  smil

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #160 on: February 04, 2010, 07:46:10 PM »
E io continuo a concordare con Norman... E poi non ho detto che preferisco la registrazione di A.R. di Blues in Green. Ma questa è solo l'ultima delle inesattezze che cercano di tenere in piedi un discorso altrimenti poco fondato sui fatti. Penso...
« Last Edit: February 05, 2010, 12:00:53 AM by anrapa »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #161 on: February 04, 2010, 09:10:38 PM »
Effettivamente mi sono un po' perso ... ho iniziato a partecipare perchè l'argomento impostazione Rapa (Fsciiiiii) verso impostazione "jazz tradizionale" (Ptffffff) mi intrigava molto.
Certo, Rapa non è sicuramente un "grande nome del Jazz", non credo che nessuno lo abbia mai affermato. Però è senza dubbio un teorico e un tecnico coi controcaxxi e come educatore si sta facendo un nome. In questa veste non sarebbe solo, ci sono tanti nomi di educatori che hanno lasciato il segno per le loro lezioni e teorie, non per i loro dischi o concerti (Claude Gordon ... ma sono tanti, praticamente tutti, Arban compreso).
Che poi la sua impostazione faccia male o bene al nostro ideale di suono è tutto da verificare e credo si possa farlo solo partecipando a un seminario, magari prendendo qualche lezione.
Di certo io sono incuriosito, anche se prima di convincermi ad abbandonare l'amato Pfttttttt (alla mia età, poi) per fare strane cose con la lingua :) e ricominciare praticamente dal principio .... insomma, non è che ci penso poi molto.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #162 on: February 04, 2010, 09:35:50 PM »
E io continuo a concordare con Norman... E poi non ho detto che preferisco la registrazione di A.R. di Blues in Green.  Ma questa è solo l'ultima delle inesattezze che cercano di tenere in piedi un discorso altrimenti poco fondato sui fatti. Penso...

Sono io il colpevole ma è stata la prima cosa che ho ascoltato. L'ho definita dignitosa e non me ne pento. Suona con estrema facilità, improvvisa , ha una estensione della madonna, i riferimenti al moderno ci fanno capire che si aggiorna,non se la tira, anzi mi sembra disponibilissimo, cosa deve fare uno per essere definito dignitoso? Buona notte a tutti, eugeniov
« Last Edit: February 05, 2010, 12:01:35 AM by anrapa »

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #163 on: February 05, 2010, 12:00:01 AM »
Però la discussione ha subito un cambiamento radicale. Io sono d'accordo soprattutto con l'ultimo intervento di Locutus, che mi quasi del tutto convinto. Bisogna provare, altrimenti sono congetture e aggiungo che sarebbe meglio, per chi può permetterselo, fare sia master sia lezione privata, perché è così che si nota la differenza con i mondi trombettistici ordinari.
Tutto questo, è ovvio solo per chi non è soddisfatto di una di queste cose:
-flessibilità
-estensione (intendo, poniamo, una difficoltà a raggiungere il do sopra il pentagramma)
-dinamica (es. non risco a suonare forte o se lo faccio finisco subito l'aria; non riesco a suonare pianissimo; non riesco a fare un crescendo veloce ecc..)
-attacchi.(es. per attaccare un sol alto -sopra il quinto rigo - devo spingere)

Tutte queste cose Adam Rapa aiuta a risolvere con indicazioni univoche e la mia stima tendente all'adorazione per lui è (quasi) tutta qui. Per il resto l'ho conosciuto poco.

L'incompatibilità con il jazz andrebbe provata e non ascoltando i pezzi di Rapa in cui suona un genere che se non sbaglio chiama "fusion" e non jazz. L'onere della prova spetta agli scettici perché, come ben dice Norman, in genere questa difficoltà non si riscontra; il punto chiave rimane l'articolazione specifica dal be-bop in poi che se ho ben capito è quella che chiamate doodle tonguing
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #164 on: February 05, 2010, 08:39:21 AM »
Yes MAN, ANARCHYYYYYYYYYYYYYYYYYY!!!!!!!!!!!!  felicissim







Mah......  nonconvint
Io dico solo la mia:
Questa non l'ho capita... a me sinceramente il jazz non piace (e qui vengo fucilato da tutti) e quindi non ho voce in capitolo. Però...
Cosa pensi abbano detto i musicisti del 1900 che fino a quel momento non avevano sentito niente del genere? E' grazie alle innovazioni che si va avanti.