Italian Trumpet Forum

Didattica => Scuole trombettistiche => : fac April 26, 2014, 02:37:59 PM

: Lip bends
: fac April 26, 2014, 02:37:59 PM
Come li fate? Appurato il fatto che costituiscono una delle parti più importanti dello studio ed appurato il fatto che ( a parte il nome) le labbra non c'entrano niente, mi sembra di capire che ci sono due modi:
- "di gola": mantenendo tutto invariato, si modifica leggermente la forma della gola ( O-A-O) per piegare la nota;
- "di lingua": si modifica la forma della lingua per piegare la nota;
Impressioni di un principiante: per quanto mi riguarda, il 99,99% delle volte che inizio a suonare, sono teso. Posso anche essere su una spiaggia desolata con 10 modelle di Victoria's Secrets ( proverò e vi faro sapere come è....) ma quando porto la tromba alla bocca inevitabilmente divento teso, purtroppo anni di cattive abitudini non si cambiano facilmente... allora faccio ricorso al bending "di gola" e le tensioni diventano subito evidenti, poi pian piano con molta pazienza spariscono. Il bending con la lingua invece non sono in grado di farlo ben, sicuramente colpa della mia mancanza di tecnica. Che mi dite? Ciao a tutti!
: Lip bends
: Norman April 26, 2014, 04:29:18 PM
Io ti consiglio di non pensare alla lingua piuttosto che alla gola, per lo meno in questa fase. Pensa alle sillabe, e lavora esclusivamente in un registro che sia molto confortevole. Per iniziare io ti direi di non andare oltre il sol centrale finché non senti che ti viene bene. Comincia dal do basso, e prova a farlo su quella nota. Poi scendi cromaticamente fino al fa#, facendo sempre bending di mezzo tono. L'obiettivo è di avere un suono il più possibile simile a quello della nota centrata.

L'utilità del bending è di migliorare la qualità della vibrazione delle labbra. Il motivo per cui ti viene a fatica è proprio che le labbra non vibrano in maniera efficiente, ed è assolutamente normale. Do per scontato che l'emissione sia corretta... Perché se non lo è chiaramente ci sono altri problemi che non c'entrano nulla con il bending!

Man mano che ci lavori e che migliora la qualità, potrai provare, piano piano a salire fino al di centrale. Nell'ottava sopra chiaramente richiede molta più qualità, e ti sconsiglio di avventurarti finché non ti verrà molto bene nel registro basso.

Secondo me comunque la lingua è sempre fondamentale, ma in questo caso parliamo di movimenti davvero lievi.
: Re:Lip bends
: Bobby April 28, 2014, 08:52:28 AM
Come li fate? Appurato il fatto che costituiscono una delle parti più importanti dello studio ed appurato il fatto che ( a parte il nome) le labbra non c'entrano niente, mi sembra di capire che ci sono due modi:
- "di gola": mantenendo tutto invariato, si modifica leggermente la forma della gola ( O-A-O) per piegare la nota;
- "di lingua": si modifica la forma della lingua per piegare la nota;
Impressioni di un principiante: per quanto mi riguarda, il 99,99% delle volte che inizio a suonare, sono teso. Posso anche essere su una spiaggia desolata con 10 modelle di Victoria's Secrets ( proverò e vi faro sapere come è....) ma quando porto la tromba alla bocca inevitabilmente divento teso, purtroppo anni di cattive abitudini non si cambiano facilmente... allora faccio ricorso al bending "di gola" e le tensioni diventano subito evidenti, poi pian piano con molta pazienza spariscono. Il bending con la lingua invece non sono in grado di farlo ben, sicuramente colpa della mia mancanza di tecnica. Che mi dite? Ciao a tutti!


Per forza che sei teso! lascia perdere le modelle e vedi che ti rilassi!
: Re:Lip bends
: Asterix April 28, 2014, 03:38:35 PM

Impressioni di un principiante: per quanto mi riguarda, il 99,99% delle volte che inizio a suonare, sono teso. Posso anche essere su una spiaggia desolata con 10 modelle di Victoria's Secrets ( proverò e vi faro sapere come è....) ma quando porto la tromba alla bocca inevitabilmente divento teso
Se sei su una spiaggia desolata con 10 modelle di Victoria's Secrets e pensi alla tromba non stai bene  fenomen
: Re:Lip bends
: fac April 28, 2014, 07:12:05 PM
 sbellicars
Sapevo che avrebbe generato qualche dubbio ma era una battuta per sdrammatizzare  sbellicars
Rispondo a Norman: fino al do nel pentagramma riesco bene o male a piegare le note, oltre difficilmente... Quando dici di pensare alle vocali, ti riferisci al passaggio o-a-o oppure ad altre vocali? Atra domanda: il suono deve essere perfettamente identico o è ammeso un suono più "soffiato"?
: Re:Lip bends
: Norman April 28, 2014, 07:22:10 PM
sbellicars
Sapevo che avrebbe generato qualche dubbio ma era una battuta per sdrammatizzare  sbellicars
Rispondo a Norman: fino al do nel pentagramma riesco bene o male a piegare le note, oltre difficilmente... Quando dici di pensare alle vocali, ti riferisci al passaggio o-a-o oppure ad altre vocali? Atra domanda: il suono deve essere perfettamente identico o è ammeso un suono più "soffiato"?

E' normale che sopra il do sia più difficile. Continua a lavorare soprattutto sotto, perché è lì che il lavoro rende di più. Il suono cambia per forza, perde di qualità. L'obiettivo è farlo cambiare meno possibile, quindi gradualmente dovresti riuscire ad eliminare il soffio, ed a sentirlo semplicemente più chiuso e nasale, per il fatto che esci dalla centratura. Per me è stato un lavoro fondamentale quello sul bending.
: Re:Lip bends
: fac April 30, 2014, 08:57:45 AM
Grazie Norman sempre molto disponibile  grazi
: Re: Lip bends
: fcoltrane September 07, 2020, 12:01:01 PM
Questo post interessante sapete se c’è qualche esempio di bending con un bel suono dal sol alto in su quando cioè comincia a confondersi il mezzo tono del bending con il suono dell’armonico  vicino ?   
: Re: Lip bends
: eugeniovi September 07, 2020, 02:05:19 PM
Questo post interessante sapete se c’è qualche esempio di bending con un bel suono dal sol alto in su quando cioè comincia a confondersi il mezzo tono del bending con il suono dell’armonico  vicino ?

Io ho trovato molto utile il seguente esercizio perchè a scendere il bedding bene o male viene, ma a salire capisci dove inizi a non essere 'elastico' (scusatemi il termine) e ci lavori su.
Parti dal Sol secondo rigo, lo suoni, poi sali di un semitono (pos.1-2) ma cerchi di suonare sempre il Sol e poi invece fai la nota che dovevi fare (Sol #in questo caso) e cosi' via.  Sali sempre di un semitono e cosi' capisci fino a dove arrivi agevolmente. Spero di essere stato comprensibile  :). Ciao
: Re: Lip bends
: Altobugle September 07, 2020, 03:08:28 PM
Boh, puoi provare finché non ci riesci a fare la scala di do maggiore, da quello dentro il pentagramma a salire fino a quello sopra, tutto senza pistoni.
: Re: Lip bends
: fcoltrane September 07, 2020, 04:54:45 PM
Quello che faccio è più o meno l’esercizio indicato da Eugeniovi. Parto dal sol basso e cromaticamente suono prima la nota e poi la abbasso di mezzo tono. Prima con la posizione normale e poi Facendo bending la prima ottava riesco    Nella seconda ottava le ultime due note fa e fa diesis non riesco a scendere di mezzo tono . Mi chiedevo se conoscevate esercizi eseguiti bene su questa parte di registro un maniera da ascoltare magari su YouTube e poi replicare. Dedicarmi cioè al registro acuto? O e controproducente?
: Re: Lip bends
: Norman September 09, 2020, 07:25:07 AM
Se fai fatica è semplicemente perché il labbro non è ancora “maturo”. Come sempre sconsiglio di insistere più di tanto laddove si percepisce il limite, perché il nocciolo è che c’è ancora margine per migliorare anche ben prima del limite, quindi nell’ottava bassa, ed è il lavoro lì che rende di più.

Confermo che lavorando su queste cose si riesce a fare la scala di do almeno fino al sol senza usare i pistoni, suonando piano ed ovviamente col suono nelle false posizioni che sarà bruttino, ma questo per me più che un esercizio è una sorta di “test” di controllo: se la vibrazione è forzata sta roba non ti viene.
: Re: Lip bends
: fcoltrane September 09, 2020, 08:18:15 AM
Questo esercizio che indicate Altobugie e Norman non ho capito come di esegue. Un bending di una ottava senza pistoni ?  Esiste su YouTube un esempio sonoro?  Se parto dal do dentro il pentagramma vado a incanalarmi nel successivo armonico il mi e dopo sul sol bb do . Devo Invece  fare Bending tra tutte queste note ? Non si finisce mai di imparare perché fino ad ora ho studiato per essere preciso e passare dall’uno all’altro legando ...😢😢😢😂😂.   Il bending simile a quello che riferite è quello di adam rapa nel minuto masterclass ? Qui però il bending non è completo ma anche a lui succede che tra un armonico e l’altro gli manca qualche nota. Ossia il suono parte col bending ma poi passa allarmonico.
: Re: Lip bends
: eugeniovi September 09, 2020, 09:07:17 AM
Questo esercizio che indicate Altobugie e Norman non ho capito come di esegue. Un bending di una ottava senza pistoni ?  Esiste su YouTube un esempio sonoro? 

Scusami magari l'hai già scritto ma mi è sfuggito: ma è una scelta lo studio senza essere seguito da un maestro? Girovagando qua e la ed ascoltando tutti (che è una cosa saggia secondo me ma forse non lo è all'inizio) non è che senza una guida 'autorevole' e capace rischi di perdere tempo in cose che magari adesso non ti servono? Poi è vero che ci sono mille strade per arrivare allo stesso posto....od almeno vicino  :). Ciao
: Re: Lip bends
: fcoltrane September 09, 2020, 01:08:17 PM
Eugeniovi l’esercizio che hai spiegato lo ho ascoltato da molti trombettisti Sandoval Pierobon ecc .. anche se a volte è eseguito al contrario. Ma il principio è lo stesso . Io sono un autodidatta convinto che prende alla lettera quello che diceva Zosimo. Cerco sempre di imitare chi mi sta accanto e che è più bravo di me . Con YouTube e la tromba poi mi piace vincere facile perché sono tutti più bravi di me .   Più l’esempio è ben eseguito più si discosta dalla mia esecuzione che si tratti di una scala maggiore o di un intervallo o di bending ma mi da una idea di prospettiva. Ascolto Pierobon fare l’esercizio da te indicato e so che quello è un riferimento solido . Ascolto Giuffredi suonare gli armonici è quello diventa il mio riferimento ecc.. Questo esercizio che indica Norman e Altobugie non lo conoscevo e non credo di averlo mai ascoltato. Ero solo curioso di sentirlo per averlo come riferimento tutto qui. Se capiterà di ascoltarlo cercherò di capire quanto è utile per me apprenderlo ma immagino che sia un indice di tecnica acquisita. E quindi molto probabilmente continuerò a studiare le mie scale maggiori su due ottave gli accordi Intervalli cromatici ecc ecc senza andare ad impiccarmi con intervalli che oggi non gestisco .
: Re: Lip bends
: eugeniovi September 09, 2020, 01:59:06 PM
Complimenti alla tua volontà. La mia purtoppo ogni tanto vacilla specialmente quando non ho tanto temo per studiare e cosi' il poco studio vanifica magari quel po' di buono che ho portato a casa prima, della serie due passi avanti e tre indietro  :). Ciao
: Re: Lip bends
: Mar September 09, 2020, 02:07:02 PM
Quello che stiamo cercando di dirti un po' tutti è che potrebbe non bastare solo l'imitazione dell'esempio.
È un metodo valido soprattutto per imparare la musica e la musicalità,  ma non per imparare la tecnica.
Internet è una bella cosa, ma tu conosci solo il risultato e non sai come fanno i tuoi esempi a ottenerlo. Poi non sai se lo stai facendo bene o meno, e soprattutto da solo non puoi capire se fai qualcosa di sbagliato e cosa fai di sbagliato.


La strada che stai percorrendo è piena di pericoli, e guardando da fuori il tuo percorso, è un vero peccato considerando il tempo che ci dedichi, la passione che ci metti e la tua conoscenza pregressa della musica e del suono.
Nessuno di noi, nessun forum può sostituire una persona in carne e ossa che ti aiuti a capire.
Probabilmente la quantità di domande che poni a te stesso si ridurrebbe del 90% dopo solo tre quattro lezioni, e non perché riesci a farle tutte, ma perché ti accorgi che stavi prendendo la cosa dal punto di vista sbagliato.

Firmato: un autodidatta

: Re: Lip bends
: fcoltrane September 09, 2020, 03:21:38 PM
Mmmmm.   Io non sottovaluterei né i consigli del forum , né gli esempi di YouTube.   Se si ascolta con attenzione si capisce abbastanza bene quanto la tua esecuzione si discosti dall’esempio migliore. Io poi non ho aspettative esagerate , certamente quando suono una scala maggiore non mi aspetto di eseguirla alla stessa stregua dell’esempio di riferimento (anche perché in genere gli esempi che prendo come riferimento sono molto sopra la media). Mi basta arrivare al mio personale punto zero (tre ottave relativamente stonate) che mi consentirebbero di divertirmi Con gli amici e suonare ed improvvisare qualche semplice standard. C’è un altro aspetto che rileva , il piacere del procedimento. Quando suono in questa maniera imitando questo o quell’esempio mi diverto e questo ha sostituito lo studio del sax .  Ma torniamo all’esempio del bending di una ottava, siete in grado di suonarlo o è un livello tecnico più elevato del vostro ? O neanche voi conoscete questo esercizio? O non lo avete mai sentito?
: Re: Lip bends
: Mar September 09, 2020, 03:48:20 PM
No, io non l'ho mai fatto, come non ho mai fatto centinaia di altri esercizi.
Quando si studia bisogna fare delle scelte, sulla base dell'importanza dell'esercizio in generale e dell'importanza dell'esercizio per te.
Se studi con un maestro le scelte le fa il maestro, tu devi solo fidarti e svolgere gli esercizi al meglio.
Se studi da solo devi sapere a che punto sei, dove vuoi andare, e qual è la strada migliore, o più facile, o più veloce.
Quando studi da solo il rischio è di non sapere esattamente cosa ti serve e utilizzare il tempo (che è sempre troppo poco) per fare esercizi non strettamente necessari.
Questo mi ricollega con il discorso di prima...

: Re: Lip bends
: fcoltrane September 09, 2020, 04:31:04 PM
La mia è semplice curiosità 😂😂 e conferma quello che pensavo. Con il sax un americano criss collins utilizzava questo esercizio che un po’ era l’indice della sua tecnica su suono ed emissione . Si contrapponeva la nota con la posisizione normale e poi si forzava la nota costringendola a prescindere dalla posizione.prima mezzo tono poi un tono poi un tono e mezzo ecc... Chi aveva tecnica (tanta tecnica) riusciva a suonare oltre una terza fuori posizione . Ci sono pure quotati professionisti che Non hanno mai provato nulla di simile ma suonano bene anche senza questo esercizio. Sembrerò ripetitivo ma io so esattamente quello che mi serve  . Io il bending di una ottava per ora me lo posso scordare 😂👍 per ora ho le mie belle difficoltà con l’esercizio che indicava Eugeniovi.  Nel senso che mezzo tono non è omogenea su due ottave ma piano piano provo a renderlo tale . Un po’ come indicato da Eugeniovi e nel modo che ho ascoltato da chi invece sa eseguirlo bene ( Pierobon ad esempio)
: Re: Lip bends
: Norman September 09, 2020, 04:35:44 PM
Quello che stiamo cercando di dirti un po' tutti è che potrebbe non bastare solo l'imitazione dell'esempio.
È un metodo valido soprattutto per imparare la musica e la musicalità,  ma non per imparare la tecnica.
Internet è una bella cosa, ma tu conosci solo il risultato e non sai come fanno i tuoi esempi a ottenerlo. Poi non sai se lo stai facendo bene o meno, e soprattutto da solo non puoi capire se fai qualcosa di sbagliato e cosa fai di sbagliato.


La strada che stai percorrendo è piena di pericoli, e guardando da fuori il tuo percorso, è un vero peccato considerando il tempo che ci dedichi, la passione che ci metti e la tua conoscenza pregressa della musica e del suono.
Nessuno di noi, nessun forum può sostituire una persona in carne e ossa che ti aiuti a capire.
Probabilmente la quantità di domande che poni a te stesso si ridurrebbe del 90% dopo solo tre quattro lezioni, e non perché riesci a farle tutte, ma perché ti accorgi che stavi prendendo la cosa dal punto di vista sbagliato.

Firmato: un autodidatta
Quoto tutto ed aggiungo: dai video si capisce qualcosa, ma anche con la massima qualità audio/video è impossibile percepire cosa sia un suono veramente di grande qualità, ed è per questo che a mio parere è utile anche per gli autodidatti ogni tanto confrontarsi con qualcuno che suoni davvero bene facendo master o, meglio, lezioni spot. Anche solo facendo esercizi banali con uno bravo si capisce dove si deve arrivare e quanta strada ancora c’è da percorrere. Dai video è molto più difficile, se non impossibile, farsene un’idea realistica. Sono sicuro che è così anche per il sax.
: Re: Lip bends
: fcoltrane September 09, 2020, 05:47:21 PM
Che sia utile suonare ed ascoltare chi sa suonare bene credo sia condiviso da tutti. Recentemente ho partecipato a tre masterclass e due erano di strumenti che non suono ma comunque ho partecipato perché sono curioso e cerco sempre di acquisire informazioni. ( che siano di suono o improvvisazione poco importa. Purtroppo la masterclass di tromba è stata annullata😡.   Ma a prescindere da questo il mio personale parere è che oggi se sai cosa cercare trovi un mare di informazioni utilissime anche sul suono. Se sento Marsalis insieme ad altri 6 trombettisti di altissimo livello se sei abituato lo riconosci alle prime note ed è un video su YouTube che come sappiamo taglia gran parte del suono.   Analogo discorso con i sassofonisti. È chiaro poi che dal vivo è ancora meglio
: Re: Lip bends
: Mar September 09, 2020, 05:56:22 PM
Francesco ti ricordo che solo un mese fa chiedevi agli utenti se un brano era fatto con lo staccato o meno, ed era palese.
Quindi oltre alla qualità audio dei video che trovi in rete, conta molto anche quanto le orecchie sono abituate a discernere gli elementi di base dell'ascolto di una tromba.

Come puoi anche solo pensare che...
... niente...
... lascia stare...

: Re: Lip bends
: Norman September 09, 2020, 08:17:58 PM
Che sia utile suonare ed ascoltare chi sa suonare bene credo sia condiviso da tutti. Recentemente ho partecipato a tre masterclass e due erano di strumenti che non suono ma comunque ho partecipato perché sono curioso e cerco sempre di acquisire informazioni. ( che siano di suono o improvvisazione poco importa. Purtroppo la masterclass di tromba è stata annullata.   Ma a prescindere da questo il mio personale parere è che oggi se sai cosa cercare trovi un mare di informazioni utilissime anche sul suono. Se sento Marsalis insieme ad altri 6 trombettisti di altissimo livello se sei abituato lo riconosci alle prime note ed è un video su YouTube che come sappiamo taglia gran parte del suono.   Analogo discorso con i sassofonisti. È chiaro poi che dal vivo è ancora meglio
Non sto parlando di timbro, sto parlando proprio della qualità del suono, non esiste video che possa trasmetterti tutte le vibrazioni che ti arrivano quando senti un buon suono di persona, ed è quello che ti fa veramente capire cos’è il suono che bisogna cercare con la tromba. A questo punto mi viene il dubbio che col sax sia diverso?
: Re: Lip bends
: fcoltrane September 09, 2020, 08:19:35 PM
Mar oggi ascoltavo con YouTube un amico sassofonista sapessi quanti dubbi sull’utilizzo della articolazione 😂😂😂 e sono parecchi decenni che pratico il sax e ascolto sassofonisti. Io credo che l’ascolto come tutte le cose vada praticato e si progredisce anche su questo fronte Ed un un mese può cambiare molto o può non cambiare nulla .... poco importa il mio livello tecnico o la mia capacità di ascolto gira e rigira si finisce per discutere sulla utilità per un autodidatta di capire questo o quell’esercizio. Per me questo è un problema superato io so cosa è utile per me è so esattamente cosa mi piace. Discuto con voi appassionati e quasi sempre più competenti per ascoltare le varie opinioni ed esperienze.  Poi è chiaro che dipende da chi è l’interlocutore, e da ciò che ti dice. Oggi parlando con un amico trombettista mi dice : il flicorno è molto più difficile da intonare rispetto alla tromba.😱😱 suona da parecchi anni e ha iniziato da bambino da autodidatta. Mi ha convinto? Assolutamente no . Per me la tromba è più difficile......
: Re: Lip bends
: Mar September 09, 2020, 08:30:00 PM
Io come ho già scritto in un altro post non ho esperienza di filicorno ma è risaputo che ha più problemi di intonazione rispetto alla tromba...
: Re: Lip bends
: fcoltrane September 09, 2020, 08:40:34 PM
Norman come al solito dici cose sensate. Io non parlo di timbro e basta parlo del suono nel suo complesso. È chiaro  che dal vivo senti molto molto di più ma questo non toglie che alcuni elementi li puoi trarre anche dal video su YouTube.  Se ascolto poche note di un sassofonista che conosco spesso lo riconosco. Se ascolto Pierobon che suona una scala maggiore e poi sento richie vitale trombettista professionista jazz so esattamente chi ha un suono migliore ( per il mio gusto) o meglio chi fa brillare meglio lo strumento anche sul registro basso o riesce ad aprire quello alto. Ed entrambi sono professionisti ed entrambi non li ho mai ascoltati dal vivo. Analogo discorso per intonazione ecc... Con il sax è lo stesso solo che ho maggiore esperienza ed è difficile confondermi. In realtà basta una singola nota Lunga del registro acuto per “ Misurare “ un musicista che suona uno strumento a fiato . O una scala maggiore. 
: Re: Lip bends
: fcoltrane September 09, 2020, 08:43:14 PM
Io come ho già scritto in un altro post non ho esperienza di filicorno ma è risaputo che ha più problemi di intonazione rispetto alla tromba...
.     Probabilmente perché il parere è espresso da trombettisti che suonano “anche “il flicorno. 
: Re: Lip bends
: Mar September 09, 2020, 10:32:00 PM
Come ti dicevo, non ho esperienza diretta quindi non posso argomentare oltre.
: Re: Lip bends
: Mar September 10, 2020, 11:43:45 AM
I filicorni sono notoriamente stonati...
E poi
... stonato, scivoloso e difficile sulle note alte.

Queste sono le parole che ha scritto poco fa Tony a proposito dei filicorno, in un post in cui ne analizza nel dettaglio anche i motivi.
Quindi caro Francesco un po' di umiltà non fa male, soprattutto quando sei nella posizione di dovere/volere imparare.
Puoi illuderti di saperne più del tuo amico che suona la tromba da 30 anni, puoi credere a torto o a ragione di saperne più di me, ma davanti a Tony, trombettista e costruttore, anche un irriducibile come te dovrebbe capire che è il caso di arrendersi.
: Re: Lip bends
: fcoltrane September 10, 2020, 11:57:01 AM
😂😂😂😂. Eheheh ma tu mi vuoi fare vincere facile . Chiedi a Tony se è più intonato il suo flicorno soave  o la tromba del mio amico Bach 37 . Peraltro il mio amico è lo stesso che sostiene che i bocchini Bach o selmer sono intonati e quelli più corti tipo monette lo sono meno . E non so se ha mai provato un ar.   Per me è una questione di abitudine e di bontà degli  strumenti.  Qui l’umiltà non c’entra niente direi rileva più la propria abitudine  Se ad un sassofonista tenore dai un flicorno con buone probabilità riuscirà ad emettere suono più facilmente rispetto ad una tromba e a controllarne l intonazione.
: Re: Lip bends
: Mar September 10, 2020, 12:47:51 PM
Vincere facile? Sicuro?
A me sembra che ti stai ordinando a fare una brutta figura.

Tony parla dei filicorno in generale prima di parlare delle sue scelte costruttive, non credo tu voglia mettere in dubbio la sua onestà o la sua competenza nell'affrontare l'argomento.

Poi se a te risulta più facile perché sei sassofonista non ho possibilità di argomentare, anche se faccio fatica pensare che uno strumento che ha limiti evidenti nelle caratteristiche di costruzione possa risultare più facile da intonare di una tromba.

: Re: Lip bends
: Mar September 10, 2020, 01:19:25 PM
E poi la bach 37 è una signora tromba... non credo tu abbia i galloni per arrivare qui e gettare fango su una tromba e su un marchio che è il metro di paragone con tutte le altre trombe.

Come (quasi) tutte le trombe ha dei problemi, e come (quasi) tutte le trombe richiede aggiustamenti da parte del trombettista.

Ma se tu mi dici che per te è più facile suonare intonato il filicorno che la tromba io cosa devo fare?

Analizzando quello che ci hai fatto sapere hai un filicorno cinese e due trombe, un tt e una AR.
Una buona tromba, un ottoma tromba e un filicorno cinese.
E tu trovi più facile intonare il filicorno cinese.
Questo è tutto.
: Re: Lip bends
: fcoltrane September 10, 2020, 01:41:54 PM
Mar ma che  diCi...... gettare fango .....non hai i galloni.... qui si chiacchiera e si esprimono opinioni. Peraltro i non ho detto mica la Bach 37  è Una cagata pazzesca. Ed inoltre io il soave non lo ho mai suonato. Io posso dire quelle che si è le mie personali impressioni ed esperienze . La suprema è la tromba che riesco ad intonare meglio poi la tt e poi la Bach 37 e poi la Yamaha 2330 (mi pare questo il modello) i monette suonano più intonati dei Bach sul registro medio alto per me è evidente. Il flicorno cinese che ho è stonato di brutto.  Se tanto mi da tanto il soave sarà molto più intonato sia del cinese sia del flicorno del mio amico che non ho provato ma che ho ascoltato. Per me i discorsi assoluti in genere lasciano il tempo che trovano . Parla con un musicista che suona prevalentemente il flicorno e chiedigli se ha maggiori difficoltà ad intonare il flicorno o la tromba che suona di meno? Per me esistono strumenti più o meno intonati a prescindere dal fatto che siano flicorno tromba soprano tenore contralto .

: Re: Lip bends
: Mar September 10, 2020, 02:06:45 PM
Dico che con la tromba non hai ancora abbastanza esperienza per giudicare, dico che un filicorno per natura è meno intonato di una tromba, dico che una bach 37 è una buona tromba, dico che per 100 anni i trombettisti hanno suonato con bocchini a gambo lungo e con gola normale emettendo suoni (e musica) più che apprezzabili, dico che ti sei avvicinato alla tromba un un periodo in cui sono arrivate molte alternative a livello di strumenti e che questo non significa che quelli che c'era prima fa schifo o si può deridere.
: Re: Lip bends
: Mar September 10, 2020, 02:18:33 PM
Dico anche un'altra cosa: avresti bisogno come il pane di frequentare il tuo amico trombettista, ma se dopo così poco tempo pensi di saperne più di lui non credo che lui sarà contento di frequentarti. E qui sivtorna all'umiltà
: Re: Lip bends
: anrapa September 10, 2020, 02:23:56 PM
Intervengo senza cognizione di causa perché non ho letto praticamente nulla, però chiedo a tutti di non litigare. Usate il forum per divertirvi, non per i flame.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
: Re: Lip bends
: Mar September 10, 2020, 02:40:18 PM
Colpa mia Tony, mi fermo subito.
C'è qualcosa in Francesco che mi fa arrabbiare, forse il fatto che chiede consigli e poi non li ascolta, forse il fatto che prova a girare sempre le cose in modo da avere ragione, senza accorgersi che darsi ragione da soli non ha molto senso, o forse il fatto che sta commettendo molti degli errori che ho commesso io (ma io non avevo nessuno che me lo faceva notare).
Scusa Francesco.
Per un po' non ti rispondo più.
: Re: Lip bends
: fcoltrane September 10, 2020, 02:59:40 PM
Mar io scherzo il più delle volte e racconto le mie esperienze un po’ a ruota libera . Lo ripeto sempre sono una pippa autodidatta e quindi il mio parere per definizione lascia il tempo che trova. Comunque per chiarire il mio amico suona molto più intonato con il flicorno rispetto alla tromba 😂😂. Per me nessun litigio solo chiacchiere in libertà. Anche il parere sui bocchini o sulle trombe è mio personalIssimo è si riferisce alla mia esperienza. Non mi permetterei mai di dire quella tromba o quella marca o quel modello è stonato in assoluto anche perché la musica che adoro Chet Harrel Davis è suonata con quella attrezzatura. E poi il mio parere è davvero poca cosa......
inserisco qui quello che nel frattempo ho trovato e che secondo me è un valido https://www.youtube.com/watch?v=RcOwyXaOu5w https://www.youtube.com/watch?v=Q4gaLsXpUw0   Con semplicità fa il bending fino al do era un esempio che cercavo spero possa essere utile ad altri. 
: Re: Lip bends
: toro September 10, 2020, 06:57:37 PM
fcolt ha scritto:...... gettare fango .....non hai i galloni.... qui si chiacchiera e si esprimono opinioni
fcolt,io ti leggo sempre con piacere,un forum e' proprio fatto per esprimere opinioni....non ti curar di loro ,ma guarda e passa ;)
bye
: Re: Lip bends
: fcoltrane September 10, 2020, 07:31:21 PM
Toro per me è un piacere parlare delle mie passioni e finché c’è chi legge io scrivo  ;) ;) ;)   Inserisco qui due video   https://www.youtube.com/watch?v=PYak3uea3tw   Il primo mi fa capire che da un punto in poi glissare tra gli armonici diventa semplice perché a quella altezza non c’è più il problema dell’armonico che prende il posto del mezzo tono ad esempio . Il secondo video mi fa capire che invece per alcuni suoni la difficoltà è elevata ed uno come Adam Rapa se non sta in campana rischia di sbagliare ascoltate quando prova a piegare il do facendolo suonare come un si. Magari era a freddo magari non ha prestato la dovuta attenzione ma parliamo di un musicista che con la tromba ci parla. Per i comuni mortali piegare quel suono non deve essere un gioco da ragazzi . Le mie considerazioni sono riferite anche al suono che intendi piegare perché ci sono molte altri esempi su internet ma il suono di Rapa ancora non lo ho ascoltato con tutti i limiti di YouTube . Credo che sia una monette anche questa ........       https://www.youtube.com/watch?v=pPndXXg8yhY
: Re: Lip bends
: Altobugle September 10, 2020, 07:59:02 PM
 :) non li fermate!!! Finalmente il forum si rianima!!! Siete fortissimi pollices (Alle volte sembrate un po' Sandra e Raimondo  O0).
: Re: Lip bends
: Zosimo September 11, 2020, 11:16:57 AM
Nessuno ferma nessuno fino a quando c'è educazione e rispetto.
Io capisco che il covid ci rende tutti più  nervosi , ma attaccare pipponi
inutili non ha senso (riferito a tutti compreso me)
Godetevi il forum e il sole. Buon week end.