Author Topic: Conn constellation 36 B  (Read 3922 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Salvy

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Conn constellation 36 B
« on: February 13, 2009, 11:11:13 AM »
Ciao a tutti,volevo sapere da chi conosce le vecchie Conn questo modello, anno 59 usato tenuto molto bene,se il prezzo commerciale come vintage di 1000 euro non è forse troppo...quanto può valere una tromba di questo periodo...?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Conn constellation 36 B
« Reply #1 on: February 13, 2009, 03:43:05 PM »
Ciao Salvy, il prezzo è buono se la tromba è tenuta molto bene (se praticamente tutta la laccatura è intatta, non mancano viti e vitarelle, non ha alcuna botta etc...). Se fosse una 38B varrebbe fino a 1500 euro (a naso) in quelle condizioni. Purtroppo la 36B è la "sorella minore" della 38B, ce ne sono decisamente meno ma questo non aumenta il valore perchè è un po' meno riuscita della 38B. La campana più piccola ed il peso minore la rendono più "tradizionale" e quindi si perde molto del carattere della sorella maggiore che è, volutamente, una tromba esagerata. Non ti aspettare gli stessi ppp e gli stessi fff della 38B.
Controlla inoltre l'anno: 1959 non sembra plausibile perché PARE che sia stata in produzione da 1961 al 1979. Conn Loyalist sostiene di aver visto un modello del '59 ma pensa sia un prototipo.
Ragiona inoltre sul fattore rivendibilità: una 36B è molto meno richiesta di una 38B, è vero che puoi spacciarla per la sorella maggiore viste le pochissime differenze estetiche ma sarebbe una vera carognata. Se invece hai provato la tromba in questione e ti piace per come suona comprala tranquillamente.

Ti segnalo un INTERESSANTISSIMO articolo riguardo le 36/38B: http://web.mac.com/lipshurt/lipshurt.com/Connstellations.html

Ci sono alcuni riferimenti che sono semplicemente esemplari, mi riconosco in praticamente tutte le cose che ha scritto l'autore di quell'articolo.

Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Salvy

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Conn constellation 36 B
« Reply #2 on: February 13, 2009, 04:20:24 PM »
grazie Tony,sempre attento ed esauriente,i tuoi sono consigli preziosi....
Ciao
Salvy

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Conn constellation 36 B
« Reply #3 on: February 13, 2009, 04:27:58 PM »
E' un piacere! (dai un'occhio all'anno di fabbricazione, è strano)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline peppemorelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 132
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Conn constellation 36 B
« Reply #4 on: February 13, 2009, 05:29:39 PM »
ma come fanno questi strumenti a mantenere una quotazione così alta dopo tutti questi anni?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Conn constellation 36 B
« Reply #5 on: February 13, 2009, 05:45:06 PM »
Ci sono motivi validi e motivi meno validi:
1) un qualsiasi oggetto acquista valore nel tempo tanto più diventa raro. Le Connstellation sono fuori produzione da tantissimo tempo e man mano gli esemplari ORIGINALI ben tenuti sono sempre più rari.
2) sono strumenti di altissima qualità che, sebbene ci siano stati dei tentativi di rifarli in chiave moderna,  hanno un suono ed una suonabilità particolari. Ormai ci stiamo uniformando verso alcuni canoni base (Bach 37, Yamaha Xeno, Schilke etc). Ormai tutte le trombe di un certo tipo sembrano uguali al loro capostipite e chi cerca un suono particolare non ha molta scelta. A volte ci spelliamo i polpastrelli per definire quale strumento è meglio fra una Bach 37, una B&S copia della 37, una Stomvi copia di una 37 e una Yamaha copia di una 37. Le differenze sono troppo sottili per la stragrande maggioranza dei trombettisti al mondo e quei pochi che dichiarano di sentire grandi differenze sono probabilmente sotto l'effetto di una overdose di placebo. (per questo motivo sono diventato un "fondamentalista" e apprezzo solo le trombe "esagerate": Selmer TT, Courtois Evolution, Monette, Harrellson, Schilke etc etc.
3) La Connstellation è un mito, come una Corvette degli anni '60, non importa il valore tecnico dello strumento (anche se nella Connstellation è incontrovertibile), importa il blasone.
4) "La suonava Maynard Ferguson"...


(ma alla fin fine funziona allo stesso modo in tutti i campi dove esiste "il collezionista")


Tornando alla Connstellation: se ti capiterà di suonarla in Big Band facendo "la prima" e "imbroccando l'emissione giusta" sarà molto più facile capire perchè sono così ricercate. (se già ti è capitato mi scuso ma mi sembra difficile che tu non l'abbia notato).
Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline peppemorelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 132
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Conn constellation 36 B
« Reply #6 on: February 13, 2009, 07:56:56 PM »
sei stato chiarissimo tony, nn mi è mai capitato di provare una constellation, spero presto di potermi togliere questo sfizio.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Conn constellation 36 B
« Reply #7 on: February 13, 2009, 11:54:44 PM »
Io ho sempre una Conn Victor 6A da far fuori... è come la Connstellation 28A ma senza la leva della pompa del primo pistone e con una campana in ottone giallo un po' più sottile.
Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Salvy

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Conn constellation 36 B
« Reply #8 on: February 16, 2009, 02:31:53 PM »
Tony,qual'è la differenza sonica tra la Victor e la constellation? e perchè ha avuto più successo quest'ultima?
grazie..ciao!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Conn constellation 36 B
« Reply #9 on: February 16, 2009, 04:53:26 PM »
Ciao Salvy, quello che ti dirò sono, come sempre, le mie personali opinioni, prendile con le pinze...
Ho avuto l'immensa fortuna di possedere contemporaneamente e quindi di poter provare e confrontare la Victor 6A, la Connstellation 28A, la Connstellation 38B e la cornetta "Short Model" Connstellation 38A.
Sono strumenti molto simili tra di loro (eccetto per la Cornetta 38A, essendo uno Short Model, anche se il suono ed il feeling complessivo è sempre quello delle Connstellation...).
Le disserenze sonore sono relativamente sottili e dovute principalmente ai materiali essendo il canneggio, per quanto ne so io, sempre lo stesso (anche se la 28A, la 38A e la Victor 6A montano un ricevitore da cornetta).
Lo strumento più "chiuso" e "scuro" è la 28A, quello più aperto è la 38A. La 38B e la Victor 6A sono praticamente uguali quanto ad emissione.
La Victor 6A è la più chiara del gruppo ed è, incidentalmente, praticamente uguale alla 36B (quella che hai tu per le mani, per capirci).
Andando nello specifico si possono analizzare i materiali ma bisogna tenere conto del fatto che alcune cose che ti dirò non sono purtroppo dimostrabili: le Connstellation in generale hanno la campana ed il cannello in ottone "normale", lo spessore delle lamine delle Connstellation è maggiore rispetto alla Victor 6A. Lo sviluppo delle campane è UGUALE tranne che nel modello 36B (la sua campana è più piccolina e quindi il suono più chiaro, per questo motivo più simile alla Victor 6A). La campana della Victor 6A è uguale a quella delle Connstellation (più grande di quella di una Bach) ma il ridotto spessore della lamina ed la finitura meno "rigida" (ottone giallo laccato invece che Nickel laccato) rendono il suono più chiaro.
Le PRIMISSIME Connstellation (fino al 1961?) SI DICE avessero la campana Coprion™, formata quindi per deposito (galvanico?) invece che partendo da una lastra (questa cosa non mi è chiarissima...). Il suono di queste campana è NOTEVOLMENTE più scuro perchè il materiale impiegato è il rame invece dell'ottone. Due degli strumenti che ho avuto (una 28A e una 38B erano di quel periodo e, giudicando anche dal suono, PENSO avessero una campana Coprion™. Non è possibile purtroppo controllare la veridicità di questa mia impressione perchè avrei dovuto eliminare la nickelatura e sinceramente non mi pareva il caso di farlo...
E' invece certo che i cannelli delle Victor 6A sono in Coprion™ (anche perchè si vede proprio che è rame...) cosa che le Connstellation non hanno mai avuto.
E' quindi difficile paragonare i vari modelli di Connstellation e la Victor 6A, è un po' un "mischione" di vari materiali e spessori mantenendo però il canneggio, la morfologia esterna uguale.
La Victor 6A usa, inoltre, la stessa meccanica delle 38B, 38A, 28A, 36B. Manca solo la leva per la pompa del primo pistone (cosa che non mi dispiace, io odio quella leva...).

Fin qui la descrizione delle differenze tecniche, se si parla invece di suono entra in gioco il gusto personale e quindi vi posso solo dire che quella che a me è piaciuta di più è stata la 28A, giusto un pelo avanti ad una 38B del 1961. La 38A è fuori dalla competizione in quanto cornetta short model ma devo dire che è straordinaria soprattutto perchè con un bocchino con la tazza a V sembra uno strumento "British style"...
Le trombe che reputo meno vicine al mio stile sono la 36B (che ho solo provato e mai posseduto) e la Victor 6A. Le differenze sono, oggettivamente, minime ma la mia solita overdose di placebo me le fa sentire più chiare, cosa che io non apprezzo MAI in una tromba.
Prendi quindi con le pinze il mio giudizio e tiene a mente il fatto che se fosse per me TUTTE le trombe dovrebbero avere il suono di una Taylor o, meglio ancora, più scure...

Definire la Victor 6A una tromba chiara è comunque sbagliato, una Yamaha L.A., una 8310Z, una Schilke, una Bach 37 argentata (etc etc) sono molto più chiare!!! (e per questo non mi piacciono)


"Successo": storicamente è nata prima la 28A, poi la 38B, poi la 36B e poi la 38A (non ricordo quando è nata la Victor 6A...).
La 28A ha creato un certo scompiglio perchè era MOLTO diversa dalle trombe dell'epoca, morfologicamente, come suono, come emissione...
L'unico motivo per cui non ha venduto più dela 38B è stato, SECONDO ME, il ricevitore da cornetta. La tromba vende, da sempre, più della cornetta e quindi è stato saggio modificare la 28A mettendo un ricevitore da tromba. Il risultato è la 38B ed è stato un successone, prima nelle orchestre classiche, poi nel jazz ed infine nel genere Marciachi.
La 36B è un tentativo di rendere uno strumento di successo più accessibile a quella fascia di popolazione che non gradisce uno strumento pesante come la Connstellation e con un suono così scuro.
Il risultato è relativamente discutibile nel senso che, pur essendo una tromba perfetta, non ha il carattere della 38B. Se ti fai una Connstellation deve essere estrema...
La Victor 6A è invece una tromba "professionale-base", un po' come la Xeno della Yamaha: professionale ma non Custom come la Los Angeles o la New York.
Hanno "rubato" il progetto della 28A, hanno tolto la leva, hanno usato una lastra più sottile ma hanno montato un cannello in rame per scurire il suono. Da un punto di vista commerciale lo strumento ha senso perchè è praticamente una Connstellation, ti costa un po' meno tempo a farla ma non devi inventare o sperimentare nulla di particolare.
Visto il prezzo di vendita leggermente minore puoi attrarre un maggior numero di clienti senza esporti troppo per la ricerca, sfruttando gli stessi macchinari e puoi quindi guadagnare praticamente la stessa cifra per ogni strumento venduto (è un po' quello che si fa con la Los Angeles, che è praticamente una 8310Z modificata, solo che in questo caso le modifiche hanno portato ad un aumento del prezzo al pubblico. Non crediate che ci mettano però maggior impegno a fare la campana di una L.A. rispetto a quella di una 8310Z... gli artigiani sono gli stessi e gli standard qualitativi della Yamaha sono già ai massimi livelli mondiali... non farebbero mai uscire una 8310Z fatta "alla carlona"!!!)

Perchè si vedono meno Victor 6A rispetto alle Connstellation?
Perchè ne hanno vendute meno (per lo stesso motivo della 36B), perchè non ha lo stesso blasone quindi c'è minore curiosità, perchè avendole pagate meno in origine gli acquirenti le avranno trattate peggio e quindi quelle in buone condizioni sono di meno...

Se vi intendete di macchine io mi sento di paragonare la 38B alla Porsche Cayenne, la Victor 6A alla WW Touareg. La macchina è la stessa, stesso pianale, stesso progetto, stessa fabbrica... cambiano il motore, l'aspetto interno, le finiture ed il motore.

Quanto costa la Porsche? La differenza di prezzo copre la differenza di prestazioni, comfort e piacere di guida?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Conn constellation 36 B
« Reply #10 on: February 16, 2009, 04:57:21 PM »
Aggiungo che la più facile da suonare è la Victor 6A, poi la 36A, poi la 38B, poi la 28A.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Salvy

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Conn constellation 36 B
« Reply #11 on: February 16, 2009, 05:43:53 PM »
 ovazion.....mio dio.....ma sei una Treccani...!!!!
Complimenti non potevi essere più esauriente,della serie non si finisce mai di imparare...ma allora un bocchino tradizionale tipo bach 6b sulla victor potrebbe starci come diametro della penna?
Ps:ho provato la 36 B,non mi ha convinto sembrava una 37 bach un po duretta e la meccanica cigolava o meglio cinguettava....
Ciao Tony....

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Conn constellation 36 B
« Reply #12 on: February 16, 2009, 05:56:53 PM »
E' tutta farina del sacco del Conn Loyalist infarcito delle mie esperienze personali con quelle trombe ;)
Un bocchino tradizionale NON entra nella Victor, devi comprare la versione a penna piccola (che esiste, non ti preoccupare: tutti i bocchini bach possono essere ordinati con la penna piccola e lo stesso vale per la maggior parte dei marchi).
La meccanica che cinguetta è tipica, non ti preoccupare. Feltrini e molle nuove in genere risolvono il problema.
La 36B è in effetti una tromba più "standard" ed il fatto che la senti duretta è normale, il canneggio stretto da questa sensazione. Devi trovare la giusta emissione con questo tipo di trombe, solo dopo te le godi. (ma poi te le godi alla grande!)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"