Author Topic: Puje  (Read 7337 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Puje
« on: November 11, 2008, 10:15:08 AM »
Che mi dite di questa tromba?
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Puje
« Reply #1 on: November 11, 2008, 11:35:32 AM »
dovrebbe averla il nostro Console Onorario.....aspettiamoci una recensione "delle sue"....  ;)
it's time to play some "D"

don tonino

  • Guest
Re: Puje
« Reply #2 on: November 13, 2008, 03:01:36 PM »
MON! prima di tutto una foto del modello in mio possesso:



si tratta di una tromba shepherd crook, cioè di una tromba che ha le curve di una cornetta il cui timbro in modo molto naturale può essere piegato a quello di una cornetta o di una tromba a seconda delle esigenze dell'esecutore e/o del set up. un esempio: il bocchino in foto è un taylor L per tromba, la mia scelta principale. giocando con l'emissione e variando lo "spessore" della colonna d'aria con questa configurazione è facile, ripeto, molto facile, ottenere un suono burroso molto simile a quello di una cornetta o, alternativamente, un suono brillante e maestoso simile a una tromba. per divertimento ho voluto vedere cosa succedesse con un bocchino curry TC (acronimo per trumpet-cornet cioè una tazza speciale prodotta da mark curry per 1/3 concava come la tazza per tromba e 2/3 convessa come quella per cornetta). il risultato è stato soprendente, perché il suono con questa configurazione si avvicina a quello di un flicorno, meno robusto e compatto ma comunque molto presente e con una chiara vocazione per le ballads. tuttavia per ottenere un suono il più vicino possibile a quello di una cornetta è preferibile utilizzare un bocchino per cornetta con adattatore cornet-to-trumpet poiché il receiver è per tromba. io uso un monette flumpet con un adattatore GR #43. il risultato è eccellente.
Praticamente: 3 strumenti in uno.

Due parole sul costruttore: Bobby DeNicola.
Italoamericano, aveva un laboratorio in Murrels Inlet, South Carolina. Era un eccellente trombettista di jazz tradizionale, grande amante di Bix Beiderbecke.
Il cancro l'ha stroncato due anni fa. Non aveva un sito e costruiva questi strumenti su ordinazione. I bixofili sono stati per anni fra i suoi principali clienti perché si riesce a ottenere con la Puje un suono à la Bix. O comunque ci si avvicina parecchio. Jon-Erik Kellso, mio amico e grande trombettista di jazz tradizionale, ne ha svariate e dal 1996 suona solo Puje, era una specie di endorser. L'ultima volta che ci parlai al telefono mi disse che non intendeva venderle perché anche non suonandole tutte sono pur sempre un buon investimento. E poi era molto legato sia a Bobby sia a Ruby Braff che gliene donò una.
DeNicola, e concludo, era una persona eccezionale, molto umile, una persona dotata di un elegante low-profile. Costruiva anche dei bocchini eccezionali.

Torniamo allo strumento: bore 460, questa sembra essere il parametro costante delle puje perché spesso venivano costruite impiegando materiale di recupero. la macchina, ad esempio, che se vogliamo è uno dei punti deboli (insieme alle finiture ma solo per un certo numero di anni perché poi bobby migliorò la laccatura), è quasi sempre blessing. non uno dei migliori blocchi, come sappiamo. la mia prima impressione, tuttavia, fu che la meccanica della mia puje fosse sorprendentemente rapida e silenziosa, e sì che ne avevo già provate di blessing. tuttavia non indagai. un anno fa dopo aver fatto rifare ad Arlo Thompson di Pickett Brass i top e bottom caps, finger buttons e stem (sostituito con un ripple stem, cioè a onda sinusoidale) ebbi la conferma che molto probabilmente il mio blocco non è un blessing ma è quasi certamente uno schilke. avevo sentito parlare di questo fatto e me l'aveva confermato anche Kellso che negli ultimi anni Bobby aveva affinato la produzione ricorrendo a macchine più affidabili ed evolute.

Ultime osservazioni: lo strumento è molto ergonomico e ha una pompa aggiuntiva che ha la funzione di correggere l'intonazione qualsiasi sia la diteggiatura anche sulla posizione a vuoto. è divertente per gli effetti di bending e per prendere i quarti di tono, per chi ha l'orecchio e il pollice della mano sinistra allenato e ben coordinato con il resto.

di seguito qualche altra foto con dettagli dello strumento e infine una foto di bobby, che, come potete vedere, utilizzava un bocchino per cornetta con adattatore (uno dei tanti set up di cui ho fatto anche cenno in precedenza):

queste due foto sono state scattate prima della modifica Pickett e prima della piegatura del cannello di una decina di gradi eseguita da Quincinetto.






Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Puje
« Reply #3 on: November 13, 2008, 03:20:42 PM »
....non ci hai deluso ! applaus
it's time to play some "D"

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Puje
« Reply #4 on: November 13, 2008, 04:00:16 PM »
Perfetto e preciso.. grazi
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

don tonino

  • Guest
Re: Puje
« Reply #5 on: November 13, 2008, 04:11:49 PM »
MON! ragazzi ho visto che con il refresh della pagina a volte perdo la foto di bobby con puje bocchino per cornetta e adapter.
per sicurezza posto il link de seguito.
grazie
ciao

http://k41.pbase.com/v3/85/279785/1/48984386.ed30.jpg


Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Puje
« Reply #6 on: November 13, 2008, 05:48:12 PM »
solo don tonino può fare delle recensioni del genere!

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Puje
« Reply #7 on: November 13, 2008, 06:47:29 PM »
esauriente come al solito.
bella la puje
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re: Puje
« Reply #8 on: November 13, 2008, 09:12:43 PM »
MAgari tutti potessero fare delle recensioni del genere !
Grande trombcornetfli ... tubo ; ehm grande strumento questa Puje. Mi aveva già colpito l'anno scorso quando Don Tonino l'aveva presentata in anteprima.
E grande anche Tonino !  ovazion
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Puje
« Reply #9 on: February 02, 2009, 09:44:09 AM »
Da pochi giorni sono il felice ed entusiasta possessore della Puje (ex Don Tonino) e devo dire che è magnifica, suono, proiezione, armonici....è un gioiello. Stavo suonando quando improvvisamente arriva una nota che non avrei mai pensato potesse succedere. UN DO BISACUTO (per intenderci il do dopo quello con due tagli in testa). Non lo avevo mai preso neppure con la tromba in mib. Ha una facilità d'emissione paurosa e sono più che convinto che questo risultato sia dovuto alla piegatura del cannello che mi permette di posizionarmi in modo più comodo. Che dirvi, mi sento una pasqua.... felicissim
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: Puje
« Reply #10 on: February 21, 2009, 04:40:09 PM »
La recensione di Don Tonino è completa per messe d'informazioni filologiche e perché l'ha usata da raffinato connaisseur quale è.
Lo zinzino in più delle sue recensioni è il quid letterario che rende i suoi interventi esemplari.

Quindi suggerisco che una rubrica costante dell'Italian Trumpet Magazine sia destinata alla collazione dei suoi interventi.

Riconosco altresì che spesso l'opinione di Toni è dirimente su molte disquisizioni relative agli strumenti. In attesa di altri sistemi, sia benedetto il motore di ricerca del forum.
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Puje
« Reply #11 on: February 21, 2009, 06:55:58 PM »
Proposta accettata, sempre che Don Tonino sia d'accordo!
Mi è piaciuta moltissimo anche la recensione di ValerioMaW, sarebbe bello pubblicare questi "articoli"...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

don tonino

  • Guest
Re: Puje
« Reply #12 on: February 21, 2009, 09:22:01 PM »
La recensione di Don Tonino è completa per messe d'informazioni filologiche e perché l'ha usata da raffinato connaisseur quale è.
Lo zinzino in più delle sue recensioni è il quid letterario che rende i suoi interventi esemplari.

Quindi suggerisco che una rubrica costante dell'Italian Trumpet Magazine sia destinata alla collazione dei suoi interventi.

Riconosco altresì che spesso l'opinione di Toni è dirimente su molte disquisizioni relative agli strumenti. In attesa di altri sistemi, sia benedetto il motore di ricerca del forum.

MON! troppo buono e gentile, non sono sicuro di essere all'altezza di un compito così importante ma sono onorato di accettare la proposta.
se non è peccato di vanità io proporrei di aprire "L'angolo di Don Tonino".
sempre se TUTTI sono d'accordo affinché ciò non perturbi gli equilibri della rivista.
grazie per la fiducia.
don tonino

Offline barbagianni

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 204
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Re: Puje
« Reply #13 on: February 21, 2009, 10:22:14 PM »
..............
se non è peccato di vanità io proporrei di aprire "L'angolo di Don Tonino".......


vigileremo però affichè don tonino non sia messo in un angolo.

Le persone più intelligenti della media rischiano sempre molto, quando si distinguono e quindi fuoriescono dalla comunità.

Già, ..........la comunità, i gruppi, la solidarietà, ......volemosebbene.......... l'Italia è nei guai proprio per questo, perchè è imperativo soffocare sia l'individuo sia la sua libertà. Non ci deve essere spazio per i soggetti non omologabili nella melassa buonista, quella che rende indistinguibili la personalità di ciascuno.
Nei "centri sociali", che io arderei tutti senz'altro e immediatamente col lanciafiamme se non rischiassi la galera, non si suona la tromba; la tromba è uno strumento militare, solista quindi individualista, probabilmente considerato dagli idioti "alternativi" addirittura non solo non ecologico e "biologico", ma infame e forse addirittura inquinante.
Bene dunque l'angolo di don tonino, modello di nicchia di pensiero libero, incondizionato, autonomo, indipendente.

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Puje
« Reply #14 on: February 22, 2009, 05:45:43 PM »
Mi è piaciuta moltissimo anche la recensione di ValerioMaW, sarebbe bello pubblicare questi "articoli"...
Grazie.
Per me non c'è problema, anche se non lo ritengo così ben fatto...

Riguardo ai due messaggi precedenti di Zos e Barba, non commento, ma sono sempre di più convinto di come le menti italiane siano condizionate dai media superpartes, controllati da un certo individuo di bassa statura...
L'Italia è nei guai per ben altri motivi, ancora inerenti alla mentalità italiana, ma forse questi guai non sono vissuti da tutti...

P.S. Non voglio accendere nessun focolare di discussione, quindi non risponderò ad eventuali repliche da chicchessia.
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)