La Tromba e i suoi derivati > La Cura dello Strumento

asciuga tromba

<< < (3/7) > >>

bicho:

--- Quote from: picchiarello on October 22, 2017, 08:25:43 PM ---... l'olio per i pistoni, perché funzioni bene, deve impastarsi con la condensa

--- End quote ---

Secondo me è vero esattamente il contrario, ovvero: quando olio e condensa si mischiano la macchina rallenta. Allora è il momento di pulire bene con straccio asciutto pistoni e relative camere, per poi mettere olio nuovo.

Detto questo, l'asciugatromba, per me, è una cagata pazzesca! A quel prezzo, poi...

tizioecaio:

--- Quote from: bicho on October 22, 2017, 09:01:15 PM ---Secondo me è vero esattamente il contrario, ovvero: quando olio e condensa si mischiano la macchina rallenta. Allora è il momento di pulire bene con straccio asciutto pistoni e relative camere, per poi mettere olio nuovo.

Detto questo, l'asciugatromba, per me, è una cagata pazzesca! A quel prezzo, poi...

--- End quote ---
Non lo volevo dire io... sudd...pero' l'ho pensato...
E se per compiere l'operazione come si deve i pistoni andassero tolti?..Un minuto o due di phon asciugacapelli infilato dentro e via...stavo pensando pure ad un compressorino da hobbistica che magari qualcuno ha in garage...
Insomma in sostanza e' un getto d'aria sufficientemente potente da far scolare via i residui di condensa...o di asciugare l'aria..tutto qua.

PatMikeMeth:
Secondo me è dannoso :  i sali nella condensa si seccano è a toglierli poi sono ca....i....

Altobugle:
Anche secondo me non è  il massimo. Perché asciugare la tromba? Per evitare corrosione?  L'ottone non dovrebbe corrodersi tanto facilmente (prova ne è che di alcuni relitti navali spesso rimangono dopo decenni solo le suppellettili in ottone), quando avviene è un difetto nella Lega.
Poi la tromba "secca" a me non piace, quando non ne suono una per molto tempo e si asciuga mi da un brutto feeling.
Ritengo molto più utili le spugnette da soffiare dentro, per pulire, e il silica gel in custodia per prevenire odori di muffa.

Enzo Antonio D Avanzo:
Ho cominciato il mio post scrivendo: io non lo comprerei mai, anche se secondo il mio punto di vista e per i motivi che ho addotto potrebbe essere utile. Le spugnetta imbevuto le uso da quando le ho scoperte, circa 6 anni fa, ed utilizzo quelle per trombone ed anche la misura piccola per tromba, una volta a settimana asciugando l'interno successivamente con aria spinta da un compressore,  Chi mi conosce sa quanto ci tengo all'interno dei miei strumenti. Ritornando l'utilità invece, dellattrezzino spara aria, non tutti suonano solo in casa e a distanza ravvicinata, le  muffe sono veloci nella loro crescita più di quanto si pensi, è gli ottoni con cui sono costruiti i nostri strumenti sono di spessore molto sottile e l'ossido purtroppo crea all'interno delle canne, specialmente del leadpipe delle vere e proprie mini  voragini che riescono a forarlo. La cosa negativa ed unica è il prezzo elevato del prodotto, come sempre gonfiato, ci sono due tipi uno base  con un costo di 40 dollari circa ed uno con un costo di 80 dollari circa, comunque sempre troppo per un aggeggio che a breve faranno i cinesi a un prezzo inferiore è sicuramente anche gli scettici, come la volpe all'uva, compreranno.

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

[*] Previous page

Go to full version