Author Topic: Clarke  (Read 4494 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Clarke
« on: November 24, 2013, 12:08:52 PM »
una pagina dove c'e' tutta la traduzione in italiano ( comprese revisioni e commenti ) di uno dei più famosi e molto probabilmente utili libri sulla tromba ( cornetta ).
Molto interessante

https://www.purtle.com/it/jeff-clarkes-technical-studies-then-and-now

Nei commenti del primo studio si parla di farlo 55 ( immagino voleva scrivere 5 ) volte con un solo respiro.  Fantascienza pura .
A so punto mi viene il dubbio che l esercizio va fatto legato e non staccato

« Last Edit: November 24, 2013, 12:16:46 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Clarke
« Reply #1 on: November 24, 2013, 01:56:51 PM »
interessante, grazie più punticino....

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Clarke
« Reply #2 on: November 25, 2013, 12:13:17 AM »
55 volte forse sono tante, ma 5 sono decisamente poche. Il primo esercizio, quello cromatico, si può fare ben più di 5 volte con un solo respiro. Il senso di aumentare le ripetizioni è di suonarlo sempre con maggiore leggerezza, riducendo il "consumo" di aria. Meglio, a mio parere, non pensare alle labbra facendo gli esercizi del Clarke: pensare più alla vibrazione, suonare mp, cercare un suono bello e la fluidità dell'emissione. Importante rispettare le dinamiche, proprio per contrastare l'irrigidimento (e la conseguente chiusura) delle labbra man mano che si sale.

Lo studio ripetuto 4 volte con un fiato invece per me resta ancora fantascienza, ma senz'altro è possibile.

La cosa più importante è sfatare la concezione, purtroppo diffusa, che il clarke sia un esercizio di tecnica: è invece un vero e proprio "flou study", importantissimo per sviluppare l'efficienza della vibrazione e la correttezza dell'emissione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Clarke
« Reply #3 on: November 25, 2013, 10:35:26 AM »
Forse il problema e' che una volta che si raggiungono le velocità che dice lui allora farlo 5 volte e' normale.
per ora io a 120 di metronomo a 3 stramazzo.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Clarke
« Reply #4 on: November 25, 2013, 03:40:26 PM »
Forse il problema e' che una volta che si raggiungono le velocità che dice lui allora farlo 5 volte e' normale.
per ora io a 120 di metronomo a 3 stramazzo.

No, non è tanto una questione di velocità delle dita, ma di "consumo" di aria. Più è efficiente la vibrazione, meno aria viene consumata per emettere una nota, meno velocemente viene esaurita. E' per questo che va suonato piano, perché è lavorando sul piano che la vibrazione si affina.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Clarke
« Reply #5 on: November 26, 2013, 04:37:10 PM »
No, non è tanto una questione di velocità delle dita, ma di "consumo" di aria. Più è efficiente la vibrazione, meno aria viene consumata per emettere una nota, meno velocemente viene esaurita. E' per questo che va suonato piano, perché è lavorando sul piano che la vibrazione si affina.

Ho iniziato a studiarci da pochissimo e ne sento gia i benefici.
sostanzialmente ho ridotto tantissimo i " cilecca " dovuti alle labra che non vibrano.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Clarke
« Reply #6 on: December 12, 2013, 10:03:02 PM »
domandina,

ma il Clarke voi lo fate staccato o legao ( o entrambi ) ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Clarke
« Reply #7 on: December 12, 2013, 10:25:19 PM »
In tutte le salse, con ogni combinazione di legati e staccati, in tutte le dinamiche e in tutti i modi (maj, min Etc)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Clarke
« Reply #8 on: December 12, 2013, 10:32:25 PM »
In tutte le salse, con ogni combinazione di legati e staccati, in tutte le dinamiche e in tutti i modi (maj, min Etc)

risposta saggia…….ma ci vorrebbe una giornata di 30 ore  O0 O0
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Clarke
« Reply #9 on: December 13, 2013, 01:53:28 AM »
Per me è già un buon risultato farlo legato e con le dinamiche scritte. L'importante è farlo nella maniera giusta. E' stato uno dei primi metodi che ho usato, ma solo quando me l'ha fatto fare Giuffredi come si deve mi sono reso conto di quanto sia importante.

Poi è vero quello che dice Tony, ad avere il tempo è utilissimo lavorarci in tutte le salse.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Clarke
« Reply #10 on: December 13, 2013, 09:02:59 AM »
C'è chi lo vede come il sostitutivo  delle note lunghe, chi come un esercizio di tecnica delle dita, chi per l'articolazione, chi per la resistenza. Secondo me il successo di quel libro è che può essere adattato in mille modi. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Clarke
« Reply #11 on: December 13, 2013, 09:16:25 AM »
C'è chi lo vede come il sostitutivo  delle note lunghe, chi come un esercizio di tecnica delle dita, chi per l'articolazione, chi per la resistenza. Secondo me il successo di quel libro è che può essere adattato in mille modi. :)

Questo è verissimo, ma a mio modesto parere prima di tutto è il miglior libro di "flow studies" che esista! Che poi è anche quello concettualmente più semplice, parte con la scala cromatica, poi piano piano allarga gli intervalli ed aggiunge difficoltà. D'altronde se è rimasto in "repertorio" per un secolo buono un motivo ci sarà! ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Clarke
« Reply #12 on: December 13, 2013, 09:23:47 AM »
Yes!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Clarke
« Reply #13 on: December 17, 2013, 08:36:08 PM »
vorrei avere un consiglio su come studiare il primo studio.
Ad esempio non mi è chiaro se devo partire a 160 e poi rallentare o l'inverso ( vedere il metronomo segnato all'inizio dello studio) ciò avrebbe senso nell'ottica del utilizzo dell'unico respiro x tot volte ?  di solito quando faccio le scale o gli armonici vado da lento fino al più veloce che posso.
( cosa che faccio di solito con la chitarra... fenomen)


insomma vorrei sapere da voi come lo studiate : numero di ripetizioni del singolo esercizio dello studio a come procedete col metronomo e come lo fate tutto .... oggi so' curioso so'  felicissim
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Clarke
« Reply #14 on: December 17, 2013, 08:37:40 PM »
vorrei avere un consiglio su come studiare il primo studio.
Ad esempio non mi è chiaro se devo partire a 160 e poi rallentare o l'inverso ( vedere il metronomo segnato all'inizio dello studio) ciò avrebbe senso nell'ottica del utilizzo dell'unico respiro x tot volte ?  di solito quando faccio le scale o gli armonici vado da lento fino al più veloce che posso.
( cosa che faccio di solito con la chitarra... fenomen)
insomma vorrei sapere da voi come lo studiate : numero di ripetizioni del singolo esercizio dello studio a come procedete col metronomo e come lo fate tutto .... oggi so' curioso so'  felicissim

Ogni studio si comincia lentamente e si aumenta man mano che si acquista in celerità.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong