Author Topic: Marsalis e Faddis  (Read 2405 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Marsalis e Faddis
« on: May 05, 2014, 09:59:48 PM »
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Marsalis e Faddis
« Reply #1 on: May 05, 2014, 10:24:11 PM »
Visto tutto il concerto..... pazzesco!!!
Per il mio gusto personale però, Faddis mi ha sfracellato tre quarti di ... dopo tre note! Non riesco a farmi piacere il suono e l'utilizzo continuo del registro stellare. Starò invecchiando, ma lo stile "gatto investitio in autostrada" non riesco più a digerirlo..

P.s: quando suona con la sezione dietro però Faddis è stellare....

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Marsalis e Faddis
« Reply #2 on: May 05, 2014, 10:42:52 PM »
Visto tutto il concerto..... pazzesco!!!
Per il mio gusto personale però, Faddis mi ha sfracellato tre quarti di ... dopo tre note! Non riesco a farmi piacere il suono e l'utilizzo continuo del registro stellare. Starò invecchiando, ma lo stile "gatto investitio in autostrada" non riesco più a digerirlo..

P.s: quando suona con la sezione dietro però Faddis è stellare....

Si, neanche io sono un patito del suo stile, per quanto per fraseggio e swing sia un fenomeno, un concerto intero così francamente mi stuferebbe. Marsalis invece non mi stufa mai.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re:Marsalis e Faddis
« Reply #3 on: May 06, 2014, 06:52:32 AM »
Io invece Faddis lo amo!!!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Marsalis e Faddis
« Reply #4 on: May 06, 2014, 09:20:42 AM »
Mah...
Personalmente, trovo tutto ciò non solo di una noia mortale, ma la ricerca inutile al funambulismo (in primis il tempo staccato) non ha alcun senso...
Staro' invecchiando...

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Marsalis e Faddis
« Reply #5 on: May 06, 2014, 09:49:04 AM »
....Starò invecchiando, ma.....

Mah...Staro' invecchiando...

quando sarete invecchiati abbastanza per passare al clarinetto, ricordatevi che io ne ho uno da vendere !!!  ^-^

(perche' se aspetto enzoantoniopietropaolo.... :( )
it's time to play some "D"

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Marsalis e Faddis
« Reply #6 on: May 06, 2014, 10:04:15 AM »
quando sarete invecchiati abbastanza ...

Non così tanto vecchio...  8)

Inoltre, se vogliamo discutere della chase, pur ascoltando in velocità e forse superficialmente, noto un Marsalis in netta difficoltà - anche ritmica, ed è una novità assoluta! - e fuori contesto in termini di suono (troppo grosso, intubato, e privo di ... splendore).
Di contro, Faddis, pur giocando molto e suonando poco, lo trovo più adatto al (noioso) contesto: se speed-high-bop deve essere, e sia! E in questo senso tanto il suono quanto l'intenzione (molto furba...) di Faddis li preferisco.

Quanto alla musica, rammento che Dizzy riteneva (a torto o a ragione) che anche il be-bop - alla faccia dei detrattori dell'epoca - fosse musica ballabile... il brano preso a questa velocità non fa apprezzare lo swing (che ci deve essere e si può far sentire anche a velocità sostenuta, bastano un paio di tacche in meno...) e certo non farebbe - ritengo - onore al venerato caposcuola...

Chiudo qui e chiamo Anni Sereni...

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Marsalis e Faddis
« Reply #7 on: May 06, 2014, 10:19:42 AM »
... un concerto intero così francamente mi stuferebbe...

Per fortuna di chi lo ha visto in diretta, Faddis è stato ospite solo qui  :). In tutto il live si sono susseguiti una serie di ospiti tra cui un'incredibile micro-nano al piano (di cui mi sfugge il nome).


Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Marsalis e Faddis
« Reply #8 on: May 06, 2014, 05:01:11 PM »
Non così tanto vecchio...  8)

Inoltre, se vogliamo discutere della chase, pur ascoltando in velocità e forse superficialmente, noto un Marsalis in netta difficoltà - anche ritmica, ed è una novità assoluta! - e fuori contesto in termini di suono (troppo grosso, intubato, e privo di ... splendore).
Di contro, Faddis, pur giocando molto e suonando poco, lo trovo più adatto al (noioso) contesto: se speed-high-bop deve essere, e sia! E in questo senso tanto il suono quanto l'intenzione (molto furba...) di Faddis li preferisco.

Quanto alla musica, rammento che Dizzy riteneva (a torto o a ragione) che anche il be-bop - alla faccia dei detrattori dell'epoca - fosse musica ballabile... il brano preso a questa velocità non fa apprezzare lo swing (che ci deve essere e si può far sentire anche a velocità sostenuta, bastano un paio di tacche in meno...) e certo non farebbe - ritengo - onore al venerato caposcuola...

Chiudo qui e chiamo Anni Sereni...

In difficoltà magari no (al contrario, suona anche in questo contesto in maniera mai banale), ma sicuramente si vede che non è il suo stile (e soprattutto volume...) preferito. Ed anche io ho notato che il suono non era incisivo come di consueto, ma mi sembra che la tromba sia sempre la solita con il B2S3 avvitabile. Suonare quella roba col B2S3 Prana è qualcosa di inumano... Ho però anche il sospetto che in acustico l'effetto sarebbe stato molto diverso.

Quanto al genere in sé, il bebop era anche questo, ed ha precise ragioni storiche: nelle famose jam session newyorchesi facevano apposta a staccare tempi impossibili per tagliare fuori i musicisti non all'altezza... Vero che lo swing si appiattisce, ma emerge tutto un vocabolario ritmico che è caratteristico di quegli anni, e che a me francamente non dispiace. Infatti quello che suona Faddis, non fosse per l'insistenza sul registro sovracuto, lo trovo eccezionale per ritmo e fraseggio. Poi sentire una big band che tira in quella maniera è energia pura. Ma è roba per pochi, suonare a quella velocità senza fare disastri è difficilissimo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Marsalis e Faddis
« Reply #9 on: May 06, 2014, 06:51:34 PM »
bastavano un paio di tacche in meno...

 ;)

e comunque sta bene fast & furious, ma se ascolti le registrazioni dell'epoca be-bop (quelle rare nei locali, perché all'epoca c'era lo sciopero dei discografici...) non arrivano mai a questi livelli metronomici... bastava molto meno per far scendere dal palco i pischelli incapaci  :D
« Last Edit: May 06, 2014, 07:04:47 PM by Cesco »

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3964
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Marsalis e Faddis
« Reply #10 on: May 06, 2014, 07:50:56 PM »
non riesco ad accedere al file e vedere il filmato piang

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Marsalis e Faddis
« Reply #11 on: May 06, 2014, 11:38:53 PM »
;)

e comunque sta bene fast & furious, ma se ascolti le registrazioni dell'epoca be-bop (quelle rare nei locali, perché all'epoca c'era lo sciopero dei discografici...) non arrivano mai a questi livelli metronomici... bastava molto meno per far scendere dal palco i pischelli incapaci  :D

Mah, insomma...

http://www.youtube.com/watch?v=kOmA8LOw258&feature=kp
http://www.youtube.com/watch?v=1aMCviqO95k
http://www.youtube.com/watch?v=DAlfHx7DXG0

Comunque l'hanno tolto, non lo vedo più neanche io.

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Marsalis e Faddis
« Reply #12 on: May 07, 2014, 07:32:38 AM »
Bebop gli si avvicina come tempo, ma è in quintetto, non in big band.
Io parlavo dello swing dei riff che a quella velocità perdono di significato.
Oh, Norman, poi sono opinioni e gusti.
Io la JALC Big band l'ho vista live e mi ha colpito molto, il disco di A love supreme e' fantastico e mi è piaciuto un sacco, in quel video la band non MI convince per lo stacco del tempo leggermente too high; Salt Peanuts risalta molto di più ed è metronomicamente leggermente inferiore ("bastavano due tacche in meno").
That's all! ;-)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Marsalis e Faddis
« Reply #13 on: May 07, 2014, 09:38:39 AM »
Bebop gli si avvicina come tempo, ma è in quintetto, non in big band.
Io parlavo dello swing dei riff che a quella velocità perdono di significato.
Oh, Norman, poi sono opinioni e gusti.
Io la JALC Big band l'ho vista live e mi ha colpito molto, il disco di A love supreme e' fantastico e mi è piaciuto un sacco, in quel video la band non MI convince per lo stacco del tempo leggermente too high; Salt Peanuts risalta molto di più ed è metronomicamente leggermente inferiore ("bastavano due tacche in meno").
That's all! ;-)

Beh, certo che i gusti sono gusti! ;-)

Comunque l'hanno messo su youtube, me lo sono riascoltato, e secondo me la band suona alla grande. L'unica cosa che non mi piace tanto sono certe esagerazioni di Faddis nella stratosfera. Salt Peanuts risalta di più perché è un brano geniale!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Marsalis e Faddis
« Reply #14 on: May 12, 2014, 01:17:13 PM »
Puoi mettere il link?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"