Author Topic: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe  (Read 523 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #30 on: April 29, 2024, 12:30:43 PM »
Te lo scrivo io, tanto sentito uno
bene o male gli altri sono come i seguiti di Beautiful,
sai già dove vanno a parare,
ma non voglio toglierti la poesia.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #31 on: April 29, 2024, 01:23:47 PM »
Zosimo è arido, ha perso la voglia dei racconti chilometrici e infiorettati per i quali si è innamorato di me quando era ancora una giovine donzella...

La faccio breve (lo dico sempre, poi dopo 74 pagine chioso con "ma poi ne parliamo un'altra volta perché sono incasinato):

Ne ho conosciuti di MEGA trombettisti negli anni (molti più di quanti potreste immaginare, la maggior parte dei grandi nomi neanche ve li posso citare perché c'è un sottobosco di "fammelo ma non dire che me lo hai fatto tu altrimenti XXX mi manda la denunzia querela" che fa impressione), fra gli acutisti lo standard è, bene o male, sempre lo stesso.

Li senti suonare nelle registrazioni e fanno paura, li senti suonare dal vivo e il ragazzo che sta per diplomarsi ha un suono MOLTO più bello, MOLTO più intonato, MOLTO più preciso etc etc

Se questa "verità" la fai presente ad altri acutisti non mancheranno di commentare: "ma cosa dici? quello ha un suono pazzesco, è intonatissimo, è pulitissimo, è precisissimo".
Purtroppo loro sentono con le orecchie di un acutista, con l'intonatore Korg di un acutista, con il metronomo di un acutista e con il gusto in termini di suono di un acutista.
Insomma, si misurano il pipino fra di loro e non riescono a vedere fuori dal loro ristrettissimo ambiente.
Fortunatamente la maggior parte di loro non ci prova neanche a misurarsi con i musicisti veri, quelli che anche un non trombettista avrebbe piacere di ascoltare.

Insomma, quando hai a che fare con un acutista sai che tutto quello sotto il Sol alto puoi buttarlo nell'immondizia e tutto quello sopra si riduce a chi suona più in alto, in seconda battuta a chi suona più preciso (stecca meno, sgomma di meno fra una nota e l'altra) e infine a chi suona più intonato (sarebbe già grasso che cola, invece di essere un prerequisito).

Ergo, mi sono tenuto ben lontano dalla maggior parte degli acutisti perché mi fanno solo arrabbiare, perché tanto non puoi parlare dei concetti che mi stanno più a cuore.

Dopo questa "breve" introduzione eccoci al nodo della questione: senti Wayne Bergeron nei dischi e dici: "però, di gran lunga la migliore prima tromba al mondo, ci sarà un motivo per cui vogliono sempre lui per le registrazioni importanti", purtroppo però il suono è tipico di quell'ambiente, compressori a manetta, effetti, microfoni non adeguati per una registrazione "onesta".
E' tutto processato, è tutto "finto", è tutto perfetto ma, come Zosimo, "arido".

Finalmente lo sento suonare in una stanza con un'acustica normale, con ad una distanza alla quale senti tutto, come respira, come articola, se ci sono imperfezioni, insomma, lo senti suonare nudo.
E per la prima volta ho potuto esclamare, con tanto stupore, ma soprattutto con tanta gioia: "ohhhhh, lui è un signor trombettista!".

Suono BELLO, ma non bello per un acutista, non bello per un trombettista, semplicemente bello a livello assoluto. Bello che piace a qualunque neofita, bello che sta bene in qualsiasi genere musicale, non solo nelle registrazioni di Hollywood, non solo quando suona acuto.

E così anche per gli attacchi, l'intonazione (soprattutto, per l'attenzione all'intonazione, direi), per la stabilità, per le dinamiche.

A cena gli ho chiesto come faccia ad essere così preciso, così bello, così "non acutista" nel resto dell'estensione (cioè, nell'80% restante dell'estensione di un normale trombettista).
Mi ha risposto che lui siede quasi sempre a fianco a gente che "suona la tromba davvero", non insieme agli acutisti.

Non può permettersi di avere un timbro, un controllo, un risultato troppo distante da Malcolm McNab o da altri MEGA trombettisti NON acutisti.

Ecco perché Wayne Bergeron "Plays well with others".

E' un peccato che le registrazioni non gli rendano giustizia, è un peccato che passi più per un acutista che per quello che veramente lo rende il trombettista della Madonna che è.

Ed è curioso come lui venga incasellato in un genere in cui, se volessimo essere pignoli, neanche gli è totalmente proprio: ci sono tanti acutisti che hanno un'estensione MOLTO maggiore della sua.
Non è un caso però che non si trovino a fare il suo lavoro.

Ecco un video collage che ho fatto grazie a lui qualche giorno fa:

https://youtu.be/t0-b9gI8Aec

Buon ascolto

AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #32 on: April 29, 2024, 01:28:59 PM »
Così mi piaci, non vedo l'ora di leggere i 30.000
racconti sull'itg e la fauana amerigana.
che God bless you.
I pirulicchi si venderanno a mazzi.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #33 on: April 29, 2024, 01:46:59 PM »
@ste
Se faccio un libro va a finire che non lo posso pubblicare: la maggior parte dei racconti sarebbe carico di fiele, in tutti questi anni ne ho incontrati così tanti di "personaggi" da non poterli neanche ricordare.
Per questo sono sparito dal forum e dai social, ne leggo e ne sento fin troppe e per evitare di aggiungere ulteriore rabbia mi chiudo in me stesso.
Magari vi racconto un incontro di qualche settimana fa, giusto per farvi fare qualche risata.

Mi chiama questo 55enne non propriamente sveglio, il tipo di persona che gli inglesi definirebbero "not the sharpest tool in the box".
"Io sono qui, io sono lì, suono come prima tromba in big band, bla bla bla, riesco a fare anche il Fa acuto a volte"
E tu, che le hai viste tutte, pensi: "mamma mia, questo farà danni, meglio scappare".
Tento in tutti i modi di non vendergli uno strumento, sia perché non lo saprebbe apprezzare (e quindi butta i soldi) ma soprattutto perché questi sono quelli che poi ti creano i danni peggiori.
Dopo una ventina di LUNGHISSIME telefonate finisce per prendere l'aereo, si presenta con questa giovine donzella sui 55 anche lei, evidentemente tolta recentemente dalla strada (cosa che non la rende una cattiva persona, sono altre le motivazioni per cui non è una brava persona...).
Lei si sdraia come Cleopatra sul divano che vedete nei video, non un buongiorno, non un buonasera.
Lui comincia a trattarmi come la sua pezza da piedi, come il suo Wikipedia personale: fa domande, non aspetta la risposta, non comprende quello che a forza riesco ad imbastire, ma prende appunti su un taccuino.
Fammi provare questo, fammi provare quell'altro. Allora io voglio prendere il Sol acuto...
"Guarda, non funziona così, la lingua bassa, la lingua altra, la penna, il foro, il Prana" (tutto il campionario da buon Mastrota, ma tanto non mi ascolta).

Prende spezzoni di concetti complessi, li estrapola dal contesto, scrive qualcosa in klingon su un pezzo di carta (che poi userà contro di me...), poi fa due note ed esce di tutto tranne che un suono decoroso.
Pompa fuori 3cm, muro elastico, compressione assoluta e via con la galleria degli orrori.

"Scusami, dobbiamo fare un passo indietro, c'è un problema di fondo, se suoni così è inutile spendere 6500 euro"

Lui mi informa con un ghigno inquietante che "ho un'azienda di XXX e faccio fino a 300 euro al giorno, me la posso permettere la tua tromba".

Io mi rimetto la salopette da operaio e butto il camicie da scienziato nella stufa.

Pausa pipì, lui sparisce per 2 minuti, la "moglia" finalmente mi parla per esprimere tutto il disprezzo nei confronti dello scoglio al quale aderisce per motivi prettamente economici.
Io nicchio, attendo che torni nella saletta, senza che si sia lavato le mani.
Sospiro, prendo lo spray per disinfettare e ricomincio la solita solfa: "il gap, la penna X, il foro Y..."

Entra in scena mia moglie che chi l'ha incontrata sa essere una persona di una grazia e di una gentilezza rara.
Portando un vassoio con dei caffè si rivolge per la prima volta agli ospiti: "hello, my name is Elisa, I'm Tony's wife, would you like a coffee?".

Lui risponde: "put it on the table, I'll have it later" (non un buongiorno, non un piacere di conoscerla".
Lei la guarda di sottecchi (forse teme una rivale?), non la saluta, sempre sdraiata come Cleopatra non accenna una risposta, non un movimento.

Mia moglie reitera, temendo che il suo inglese non sia adeguato: "coffee? would you like a coffee?"

Cleopatra allunga la testa per scrutare il contenuto del vassoio, non si muove.

Mia moglie si avvicina porgendole il vassoio.
Lei, sempre da sdraiata, con evidente fastidio, allunga la mano, beve il caffè e ripone il bicchiere sul vassoio.
Mia moglie esce di scena.

SALTO TEMPORALE AL GIORNO SEGUENTE (ci vorrebbero altri 15 capitoli solo per descrivere il resto della giornata, incluso il servizio concierge che ho dovuto spintaneamente offrire...).

Altre 2 ore di test di strumenti e bocchini, ad un certo punto mia moglie entra, saluta i presenti, e Cleopatra, sempre sdraiata sul triclivio esclama: "per me un caffè, acqua gasata ed una spremuta d'arancia".

Sipario.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1515
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #34 on: April 29, 2024, 02:35:40 PM »
La Cleopatra de noartri neanche può nominarla Elisa!! quindi meglio così  ;)

Grazie Antò, sempre un piacere leggerti, davvero.
E ti appiccico un puntino, ma SOLO per l'intro:  " Zosimo è arido, ha perso la voglia dei racconti chilometrici e infiorettati per i quali si è innamorato di me quando era ancora una giovine donzella... "

PS: sul video di Bergeron, va bè, cosa vuoi dire...  :)
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #35 on: April 29, 2024, 05:24:57 PM »
Ragazzi, so cose che se voglio, faccio crollare metà circo della tromba
Mondiale. Me manneno a sverna' a 800 km da Mosca.
Per fortuna, so passato ar saxe.
« Last Edit: April 29, 2024, 07:23:59 PM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #36 on: May 03, 2024, 12:09:43 PM »
e dai Zosimo racconta i retroscena  ;D ;D ;D.


Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #37 on: May 03, 2024, 12:21:35 PM »
Racconto bellissimo Tony , se ho capito bene i personaggi  non sono  italiani e questo un po mi consola (tutto il mondo e' paese).

Su Bergeron c'e' poco da dire e un po si percepisce anche senza averlo ascoltato da vicino come hai potuto fare . Io sono dell'idea che a quel livello il controllo del suono sia non soltanto dal punto di vista della intonazione ma anche per tantissimi aspetti del timbro.



 

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #38 on: May 04, 2024, 03:09:26 PM »
Ne avrei TANTISSIME anche sugli italiani, si tace per non far danno.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 506
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #39 on: May 04, 2024, 03:29:59 PM »
Ciao, a tutti , e a Tony in particolare.
Il video che ha postato di Bergeron è spettacolare. " Miglior tester per le tue trombe non potevi trovarlo ! ".
Proprio a proposito di suono credo che (all'ascolto audio dei tuoi video ) sia quello che è riuscito di più ad evidenziare il carattere e le differenze e sottigliezze presenti fra tutti i tuoi modelli.
E' quello che è riuscito con il suono a dare corpo alle parole con le quali, sul tuo sito, introduci i tuoi modelli.
Confermo che mi piace molto la feroce  con campana da 140 ( quella con campana da 132 , sembra un po' più chiusa , la 140 sembra suonare più aperta e risonante rispetto alla 132 ) sui medio alti è una meraviglia. La Leggera anch'essa una scheggia , un filo meglio della feroce sugli alti, un po' con meno corpo sui medi.
Come timbrica sui medi bassi ( il mio range) mi è piaciuta moltissimo la romantica: a 0:27 di
https://www.youtube.com/watch?v=t0-b9gI8Aec
 si sente come Bergeron tiri su di un filino l'intonazione dellla nota, ( è veramente attento all'intonazione ! ).
( Perchè ha dovuto tirarla su ? la Romantica è un po' più tagliata per un range medi - bassi ? )
Ho notatao un'altra particolarità della romantica il cui timbro, come ho detto, mi piace molto, tantissimo.
Ad un'ascolto attento sembra quasi come se, appena finito di suonare, la nota smetta di risuonare , ho fatto caso che questa caratteristica della tromba è presente anche in un altro video  sul sito AR resonance . Nelle altre trombe invece , quando termina la nota, sembra come se ci sia un un istante di reverbero .
Dipende dal filo che c'è sul bordo della campana in questo modello ?
La domanda sorge spontanea : In cosa la romantica , oltre questo particolare , è differente dalle altre.
Se su questo modello  la campana non avesse il filo, risuonerebbe  come le altre e riuscirebbe a conservare questa sua bella timbricità ?
Aspetto news !
Ciao .  ;)   :D   
 pollices
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #40 on: May 05, 2024, 01:20:06 PM »
Ne avrei TANTISSIME anche sugli italiani, si tace per non far danno.

per gli italiani  lo davo per scontato  ;D ;D ;D.


Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #41 on: May 05, 2024, 01:29:10 PM »
Dirty per me è Bergeron che un po fa ciò che dici : mette in risalto le caratteristiche della tromba (nell'immediato)
per poi domarla   provando quali sono le caratteristiche su tutto il registro.
l'esempio evidente è proprio sulla leggera , quando la prende per le prime note sul registro alto  il suono sembra "straripare ".
poi passa al registro medio ed in pochi secondi la doma (riduce la dinamica e controlla il timbro rendendo il suono più "scuro" ).

Se dovessi avanzare una ipotesi Bergeron  preferisce l'estrema.
Tony se puoi racconta se ha espresso il suo favore per un modello rispetto ad un altro.
(anche in privato  ;))

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #42 on: May 05, 2024, 07:20:23 PM »
@Dirty

-----
Disclaimer:
Siccome non mi piace far parte della lunga schiera dei produttori cialtroni che cercano di mettere in mano ai mega nomi degli strumenti per far credere al pollo di turno che "X è passato a Y" reitero anche qui, come nei post sui social e nella descrizione su YouTube che, ovviamente, Wayne mi stava solo facendo una cortesia a provare gli strumenti ed è chiaramente fedelissimo a Yamaha e GR

-----

Si, Bergeron è veramente spettacolare, alla fine il modello che gli è piaciuto di più è la Romantica perché è un giusto mix di facilità e suono.
Pure secondo me con la Estrema era una bomba ma è oggettivamente uno strumento complesso da gestire rispetto agli altri.
Tenete in considerazione che alcune volte suonava con i miei bocchini tarati come gap appositamente per non avere i soliti problemi di intonazione, altre volte con il suo GR (che per la cronaca è un ottimo bocchino prodotto da uno dei POCHISSIMI produttori che stimo), con gap vari, proprio perché si testava un po' di tutto, tutto insieme.
Quando lo senti fuori posto vedrai che non era il setup ideale come bocchino.
Poi lui è uno dei rarissimi casi di "acutisti" che non impicca gli strumenti, l'altro musicista che, ancora di più, mostra questa caratteristica è Tero Lindberg, che per un caso del destino arriva domani e sta per 3 giorni.
Lui suona la penna 42 L che praticamente nessun altro al mondo riesce a gestire in quel registro.
Non a caso ha un mega suono, è intonato, pulito, non derapa come Biason con la Lancia al Rally della Finlandia, e riesce a fare le note scritte.

Si, il rilascio della nota è notevolmente influenzato dalla presenza del filo all'interno del bordo della campana.
In alcuni strumenti non lo uso perché voglio enfatizzare l'effetto "vvvvvvzzzzzzz" (si chiama proprio così, c'è scritto nei libri di fisica acustica...), in altri voglio invece l'effetto "piiiiiiiiii".

La Romantica ha una campana piccola, sottile, in bronzo, con la forma derivante dal mandrino della Olds Recordings. Ha un suono "all'antica", molto direzionale, scuro e compatto, enfatizzato dalla campana in bronzo.
Come cannello e venturi è simile alla Leggera, appena appena più pesante. Per il resto l'impianto è abbastanza simile su tutti gli strumenti (cavallo che vince non si cambia).

Senza il filo risuonerebbe di più ma proietterebbe di meno, si.

@Fciccio
Un motivo per il quale non mi propongo neanche in Italia, se non s'era capito, c'è.
Non è solo perché nemo profeta in patria, ma anche perché il livello economico e musical-culturale è oggettivamente più basso che in tante altre parti del mondo e non posso proprio permettermi gli scienziati che vengono a spiegarmi che con il bocchino fatto con il trapano del Lidl si suona meglio perché è più artigianale. O che Marsalis sarà perfetto ma non comunica nulla. Sono troppo vecchio per queste stupidaggini ormai.
Come non riesco più a sopportare i messaggi di perfetti sconosciuti che mi scrivono in chat "uè, capo, a quanto me lo metti il bocchino" (con accento partenopeo, che io, da partenopeo, non riesco a sopportare)

Cerco di limitare "l'esposizione" agli amici e ai musicisti di un certo livello, ma anche in quei casi ho trovato mozzarellari, campioni mondiali di "io so' io e tu non sei un c....", o anche camorristi vari che vogliono il bocchino gratis se ti invitano al conservatorio a fare una conferenza.

Le conferenze le faccio in giro per il mondo da anni e non le pubblicizzo neanche, non è quello che fa "l'artigiano", penso sia più il prodotto, il successo commerciale e la caratura dei musicisti che finiscono per non solo scegliere il prodotto ma per diventare amici prima, e artisti per il mio marchio, poi.

Ogni tanto mi domando come sarebbe andata se non abitassi a Grange di Nole ma a Los Angeles o a Nuova Yorke...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 506
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #43 on: May 05, 2024, 09:54:38 PM »
Una piccola precisazione perché
mi era venuto il dubbio se sia corretto utilizzare la parola : "timbricità". Sembra che sia uno ....strafalcione letterarario ! 

Si usa timbro, timbrico, al più  timbrica ....ma non timbricità....  :-[ Sorry !
@ Tony
Grazie di tutte le risposte  a tutte le domande che ti ho presentato.
Domande  alle quali non ti sei sottratto, e che mi/(credo ..ci ) hanno/abbiano fatto capire (ed apprezzare) quanto invece ,l'artgianalità conti (quando supportata anche da una buona e ben compresa consistente dose di conoscenza dell'acustica e di come essa non sia "esatta"  nella realtà della costruzione di uno strumento.
Avere concetti corretti dell'acustica ci permette però di capire in che direzione  stiamo procedendo ed anche di capire quali aspetti non rispondono o non sono stati ancora sufficientemente studiati o verificare semplicemente  che possano esserci parametri che non è  possibile che vadano bene in tutti i contesti. Qui il ruolo dell'artigiano nel trovare il miglior : best fitting (sapendo con coscienza dove sta ed in che direzione procedere)  è  fondamentale affinché....il calabrone, non conoscendo la fisica , voli comunque ! Auguri per far volare 1000 calabroni !  :D 
P.S. ( Poi ritornerò, sull'analizzatore di spettro... ! )
Ciao ! ;)  :D   :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #44 on: May 05, 2024, 10:22:43 PM »
A nuova yorke sicuro stavi a pigione da uno zio
Che ti dava la Bach di quelle buone con la valigia
Di cartone.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo