Italian Trumpet Forum

Didattica => Scuole trombettistiche => : lucap November 28, 2008, 12:39:42 AM

: stamp
: lucap November 28, 2008, 12:39:42 AM
Quali esercizi fate dello Stamp prevelantemente?


(Io faccio uno dei warm up
Poi quello che fa fare due ottave di staccato con le toniche ribattute 8 volte
Infine trovo utilissimo il bending)
: Re: stamp
: Norman November 28, 2008, 12:59:47 AM
Io faccio il warmup, andando fino al do pedale e risalendo finchè mi riesce con facilità. Lo alterno al Cichowicz. Penso che sia un esercizio eccellente per iniziare a suonare.
: Re: stamp
: DarioT November 28, 2008, 08:53:28 AM
anche io come Norman, ....ci provo, almeno  :D
: Re: stamp
: spyna November 28, 2008, 09:07:48 AM
I primi anni di conservatorio ricordo che il maestro mi faceva fare i primi 6 esercizi, più il bending.
Poi fino a poco tempo fa facevo solo il primo warm up modificato con gli arpeggi in risalita dal pedale fino a dove arrivavo.
Ad oggi l'ho tolto dalla mia dieta, sostituendolo definitivamente con Cichowicz e Maggio.
: Re: stamp
: anrapa November 28, 2008, 11:21:50 AM
Io ho integrato lo Stamp in tutti i miei esercizi, faccio un esempio pratico con il Carnevale di Venezia:

Primo tentativo (accorcio la frase per brevità): Do re do sib la sib sol, sol la sib do re do faaaaa, fa sol fa do re do faaaaa (pedale), la do fa la do fa la do faaaaaaaa (acuto), faaaa (pedale), faaaa (contropedale), faaaa (ottava sotto ancora). (e questo è il tipico arpeggio Stamp più un paio di salti fino alle note molto basse)
Secondo tentativo: Do re do sib la sib sol, sol la sib do re do faaaaa, fa fa fa fa fa fa fa fa fa fa sol la sib do re mi fa fa fa fa fa fa fa fa fa/lab (legato d'armonico ribattuto diverse volte) fa fa mi re do sib la sol fa fa fa fa fa fa fa fa faaaaaaaaaa. (in questo modo faccio le scale ribattute di Stamp ma ci metto anche dei legati d'armonico quasi-shake in modo da non irrigidirmi troppo)
Terzo tentativo: Do re do sib la sib sol, sol la sib do re do faaaaa, fa fa fa fa fa fa fa fa fa fa sol la sib do re mi fa fa fa fa fa fa fa fa fa fa sol la sib do re mi fa fa fa fa fa fa fa fa faaaaaaaa (acuto), do la do faaaaa (alto), do la do faaaaaaaa (centrale), do la do faaaaaaa (pedale), faaaaaaaaa (contropedale), faaaaaaa (ottava sotto ancora).

Il bello dell'esercizio sulle note ribattute di Stamp è che ti obbliga a tenere la gola aperta, ad usare pochissimo le labbra (altrimenti il suono si "sporca) e molto il supporto dell'aria.
Ho notato che più lo studio e più miglioro il registro acuto e soprattutto gli attacchi "alla vigliacca" sulle note altissime. A volte però notavo che tendevo ad irrigidirmi sulle note alte e quindi ho incorporato i legati d'armonico che mi "sciolgono" un po'.
Farli appena dopo un brano, inoltre, mi porta a pensare che non sto facendo un esercizio ma musica. Psicologicamente è molto utile!

Ciao!
: Re: stamp
: DarioT November 28, 2008, 11:23:55 AM
......... Do re do sib la sib sol, sol la sib do re do faaaaa, fa sol fa do re do faaaaa (pedale), la do fa la do fa la do faaaaaaaa (acuto), faaaa (pedale), faaaa (contropedale), faaaa .......

vieni anche tu da paparino che ti da' la medicina, cosi' guarisci...
 infermierin
( :D) 
: Re: stamp
: anrapa November 28, 2008, 11:26:57 AM
Ahahahhaha
: Re: stamp
: genuzzu November 28, 2008, 02:28:01 PM
questo è un forum di psicopatici! ( ;D )
: Re: stamp
: Zosimo November 28, 2008, 05:03:31 PM
Finalmente ci sei arrivato mangiar
: Re: stamp
: nicola m November 28, 2008, 05:30:03 PM
...come dire... mi sono un po' perso nelle note di Tony...
sono pissico-patico? ignorante?? pirla??? (forse 2di3 e 3di3 sono assai papabili).

Comunque mia moglie dice che alla sera, piuttosto che ascoltarmi a fare 'sti esercizi (stamp) PREFERISCE GUARDARE LA CARRA'!!! pun

(quando invece faccio qualche Aebersold passa direttamente su History Channel)!
: Re: stamp
: anrapa November 28, 2008, 07:05:24 PM
...come dire... mi sono un po' perso nelle note di Tony...

A parte le note del carnevale di venezia sono solo scale con la tonica ribattuta e qualche arpeggio "a la Stamp". Se ti impegni ce la puoi fare... eheheh
: Re: stamp
: bubbermiley November 29, 2008, 12:51:42 AM
fico, uno dei metodi preferiti...
per gioia ho iniziato a mettere un pedale ovunque, finchè non mi sono ritrovato a suonare tante cose sul registro grave... tipo il carnevale ( e altro es. clarke...)  2 ottave sotto cercando di tenere le note intonate, ben supportate e centrate. Mi aiuta sia a sciogliere  le labbra e a gestire bene l'aria.
Altra cosa che mi diverte è suonare il do pedale - per darmi il battere del basso - sul carnevale ( Do re Do Ped Do sib DoPed etc.....)....

che gioia i i pedali...!!!
: Re: stamp
: simonejazz December 01, 2008, 12:51:18 AM
Ho comprato un annetto fa il libro con le basi.
Chi di voi ce l'ha... le basi servono, ma quanto hanno dei suoni brutti però?  ;D
: Re: stamp
: anrapa December 01, 2008, 08:33:06 AM
Sono per caso quei midi orrendi? Ho i brividi al solo pensiero!!!!!
: Re: stamp
: simonejazz December 01, 2008, 01:38:32 PM
Esatto. Pensa che mi ero fatto mandare apposta l'edizione con cd, per avere i cd.
Quando li ho sentiti mi sono messo a ridere: la mia sound-blaster 16 di quindici anni fa suonava meglio.
: Re: stamp
: DarioT December 01, 2008, 02:25:13 PM
pero', al di la' che la spiegazione possa essere sciocca, a memoria mi sembra di ricordare che nelle prime pagina fosse dato un razionale sulla scelta delle "basi"....
: Re: stamp
: Michele Cattolico January 16, 2009, 06:07:01 PM
Io ho il cd con le basi suonate e non midi  fenomen
: Re: stamp
: Norman January 16, 2009, 06:24:11 PM
Forse il metodo che più mi ha aiutato nel capire come usare l'aria. Come riscaldamento è impareggiabile, in pochi minuti mi fa prendere confidenza con tutta l'estensione in maniera rilassata. Al buon James Stamp bisognerebbe fare una statua!
: Re: stamp
: PaoLiNoS January 16, 2009, 09:00:30 PM
Recentemente col mio maestro ho riscoperto lo Stamp, che avevo un pò trascurato per fare spazio al Clarke. Come primo riscaldamento adesso uso il primo esercizio dello Stamp ma con un'aggiunta: sempre legato ma ascendendo armonizzato e a due ottave (per tutte le posizioni). E' un esercizio di flessibilità molto utile e che serve a raggiungere con rilassatezza le note fino al Sib (reale) acuto.
: Re: stamp
: erikflat July 24, 2009, 02:54:31 PM
E' da poco che sto suonando qualche esercizio di questo metodo all'inizio della mia oretta di studio come riscaldamento e per prendere confidenza con lo strumento. Da qualche parte, non ricordo dove, ricordo di aver letto o perlomeno di aver capito che i pedali si possono fare sia con le posizioni classiche (1, 1-2, 2-3, ecc..) sia tenendo sempre la posizione 1-2-3. Personalmente riesco più facilmente a farli mantedendo sempre questa posizione (1-2-3), nel farli con le posizioni "normali" trovo un po' di difficoltà.

Voi come li fate, ma soprattutto è corretto farli tenendo l'ultima posizione (1-2-3)????

: Re: stamp
: DarioT July 24, 2009, 03:32:24 PM
anche io li faccio "tutto schiacciato"...... per cui immagino sia piu' semplice  ;D
: Re: stamp
: cariu July 24, 2009, 03:55:14 PM
E' da poco che sto suonando qualche esercizio di questo metodo all'inizio della mia oretta di studio come riscaldamento e per prendere confidenza con lo strumento. Da qualche parte, non ricordo dove, ricordo di aver letto o perlomeno di aver capito che i pedali si possono fare sia con le posizioni classiche (1, 1-2, 2-3, ecc..) sia tenendo sempre la posizione 1-2-3. Personalmente riesco più facilmente a farli mantedendo sempre questa posizione (1-2-3), nel farli con le posizioni "normali" trovo un po' di difficoltà.

Voi come li fate, ma soprattutto è corretto farli tenendo l'ultima posizione (1-2-3)????

Io ho sentito che il do pedale si può fare con il vuoto o, se non esce, con 123, è indifferente, si usa la posizione in cui esce e basta.

Un altro insegnante mi ha consigliato di fare i pedali con la posizione del semitono sotto: es. per fare il fa pedale schiacciare 12, per il mi schiacciare 23, per il mib 13, ecc
le note escono più facilemente ma soprattutto, quando si risale sull'arpeggio, si passa più agevolmente dal pedale all'estensione normale senza gradini perchè si è già sulla stessa posizione.
(es della risalita: Fa pedale 12, La 12, Do vuoto, Fa)

: Re: stamp
: Norman July 24, 2009, 04:05:12 PM
Io li faccio con le posizioni dell'ottava sopra. E' vero che volendo si possono fare anche con le false posizioni, e può essere un buon modo per approcciarli, ma piano piano secondo me è giusto provare a centrarli con la diteggiatura 'giusta' (se così si può dire di note che, di fatto, sono fuori dall'estensione della tromba).
: Re: stamp
: bubbermiley July 24, 2009, 04:17:09 PM
stamp riporta per il Do pedale sia la posizione a vuoto che 1-2-3.

I pedali hanno più senso, però, se suonati con le posizioni dell'ottava sopra... infatti se ci fate caso potete suonare tutte le note dal Fa# in giù usando qualsiasi posizione.

Inoltre, devono suonare belli grossi e sonori....
come dice il Giuffro... "SMARMITTA!!! e più scoppiettano, meglio è!!"

: Re: stamp
: cariu July 24, 2009, 04:26:53 PM
probabilemente le diteggiature alternativa vanno bene agli inizi, le prime volte che si affronta il metodo...quella del semitono sotto la trovo comoda soprattutto per risalire senza gradini.
: Re: stamp
: DarioT July 24, 2009, 04:50:51 PM
come dice il Giuffro... "SMARMITTA!!! .....

 sbellicars
: Re: stamp
: bubbermiley July 24, 2009, 05:52:01 PM
probabilemente le diteggiature alternativa vanno bene agli inizi, le prime volte che si affronta il metodo...quella del semitono sotto la trovo comoda soprattutto per risalire senza gradini.

si....ma prima o poi i gradini...vanno affrontati... è lì che si scopre la vera "fatica" del risalire di 2 ottave dai pedali!
: Re: stamp
: erikflat July 25, 2009, 11:27:05 AM
Io li faccio con le posizioni dell'ottava sopra. E' vero che volendo si possono fare anche con le false posizioni, e può essere un buon modo per approcciarli, ma piano piano secondo me è giusto provare a centrarli con la diteggiatura 'giusta' (se così si può dire di note che, di fatto, sono fuori dall'estensione della tromba).

Si, infatti credo proprio di aver letto qualcosa di simile, all'inizio si possono fare con le posizioni diciamo "false" ma poi dopo aver preso confidenza e dimestichezza con i pedali, sarebbe meglio farli nelle posizioni dell'ottava sopra!!

Grazie comunque a tutti per le risposte!!! ovazion ovazion
: Re: stamp
: tangosoprano July 29, 2009, 10:30:26 PM
Anche io per riscaldarmi batto molto sui pedali.......poi dopo una decina di km poso la bicicletta e mi metto a studiare la tromba  sbellicars sbellicars
: Re: stamp
: bubbermiley July 30, 2009, 12:18:46 AM
Secondo me  stamp non è un metodo per scaldarsi, sopratutto se non si è centrati bene sull'impostazione rischia di farti aprire troppo e di portare un'impostazione scorretta per tutto l'esercizio.

Come ogni cosa, va preso con cura.

Ribadisco comunque che, sempre a parer mio, i pedali devono uscire con le posizioni reali e devono suonare, altrimenti è come fare i fischietti anzichè note acute piene. Se i pedali escono è perchè si è ben centrati, quindi suonano già con le posizioni "normali". Altrimenti si finisce con le farsi tipo "la mia tromba NON HA il do pedale....."  ma che caxxate!!!!
il resto sono pippe e nulla più ( e non sono solo io a pensarla così...)
: Re: stamp
: bubbermiley July 30, 2009, 12:21:40 AM
Giusto per testare..... provate a partre da un Do alto e lasciatevi cadere fino in basso.... liberi e rilassati. (un po' come l'esercizio che spiega Adam su un video di you tube....).
Se lo fate bene dovreste atterrare su  un Do pedale grosso come una casa...se non si è rilassati-invece- ci si ferma molto prima. Il Do pedale ( e i pedali in generle..) è come un salto della fede. Se ci si crede... allora esiste/no!!!.
: Re: stamp
: anrapa July 30, 2009, 12:27:59 AM
Non è che una tromba "non ha" il do pedale, è vero però che "si trova" ad un'altezza che varia di tromba in tromba. Chi è capace riesce comunque a farlo uscire. Sarebbe da discutere però se ha senso far uscire un Do pedale a vuoto facendo vibrare le labbra alle frequenze del Fa pedale (come capita con molte trombe). Secondo me ha poco senso, molto meglio farlo con tutti e tre i pistoni abbassati, almeno si ha una coerenza fra vibrazione delle labbra e frequenza della nota.

(per la cronaca: Adam Rapa non riesce a far uscire il Do pedale a vuoto con la Prana 3 e neanche con la Taylor, riesce invece con una Bach di un amico... la stessa Prana 3 (quella di A.R., non del Giuffro), suonata dal Giuffro, il Do pedale "ce l'ha"...)
: Re: stamp
: genuzzu July 30, 2009, 03:25:12 PM
Non è che una tromba "non ha" il do pedale, è vero però che "si trova" ad un'altezza che varia di tromba in tromba. Chi è capace riesce comunque a farlo uscire. Sarebbe da discutere però se ha senso far uscire un Do pedale a vuoto facendo vibrare le labbra alle frequenze del Fa pedale (come capita con molte trombe). Secondo me ha poco senso, molto meglio farlo con tutti e tre i pistoni abbassati, almeno si ha una coerenza fra vibrazione delle labbra e frequenza della nota.

(per la cronaca: Adam Rapa non riesce a far uscire il Do pedale a vuoto con la Prana 3 e neanche con la Taylor, riesce invece con una Bach di un amico... la stessa Prana 3 (quella di A.R., non del Giuffro), suonata dal Giuffro, il Do pedale "ce l'ha"...)
La mia fa quasi un "la" pedalee, infatti...
: Re: stamp
: Norman July 30, 2009, 07:06:35 PM
Non so, io il Do pedale fatto con 123 lo sento meno bello. A vuoto viene bello pieno, risuonante. Per farlo intonato bisogna farlo con l'impostazione delle note normali, se non non c'è verso. E poi se non lo fai a vuoto, più giù non ci vai. Non che serva di per sé, ma per me i pedali sono il termometro che mi dice se sto facendo le cose giuste. E' chiaro che potrei farli tutti con la stessa posizione, facendo in pratica un bending del Fa diesis, ma allora non mi serve a niente... Invece farli con le posizioni giuste abitua le labbra ad andare a centrare le note all'istante, lì dove sono. E' questa per me l'utilità dei pedali. Lo dico perché quest'anno il do pedale a vuoto è migliorato come suono ed intonazione man mano che migliorava tutto il resto... Secondo me, quantomeno per il modo che ho io di suonare, c'è un legame diretto. Suono i pedali esattamente come suono le note sopra.
: Re: stamp
: bubbermiley July 30, 2009, 09:12:11 PM
Non è che una tromba "non ha" il do pedale, è vero però che "si trova" ad un'altezza che varia di tromba in tromba. Chi è capace riesce comunque a farlo uscire. Sarebbe da discutere però se ha senso far uscire un Do pedale a vuoto facendo vibrare le labbra alle frequenze del Fa pedale (come capita con molte trombe). Secondo me ha poco senso, molto meglio farlo con tutti e tre i pistoni abbassati, almeno si ha una coerenza fra vibrazione delle labbra e frequenza della nota.

(per la cronaca: Adam Rapa non riesce a far uscire il Do pedale a vuoto con la Prana 3 e neanche con la Taylor, riesce invece con una Bach di un amico... la stessa Prana 3 (quella di A.R., non del Giuffro), suonata dal Giuffro, il Do pedale "ce l'ha"...)

Beh... per me Andrea è il Re dei pedali, secondo me gli escono anche se suonasse il tubo dello scarico del lavandino...... ...
posso fidarmi ciecamente di come studiarli con lui.....
: Re: stamp
: anrapa July 30, 2009, 11:19:51 PM
Lui è il RE incontrastato dei pedali, questo è poco ma sicuro!!! :)