Author Topic: 2-8/08/2010 Spilimbergo CORSI INTERNAZIONALI DI PERFEZIONAMENTO MUSICALE  (Read 2857 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
http://www.istitutofano.it/

docenti tromba: Fabiano Cudiz e Mirko Bellucco 

 salut


Fabio "Cariù"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
iscritto  felicissim

se qualcun'altro partecipa faccia un fischio, poi comunque ci si vede là

 salut
Fabio "Cariù"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Ciao a tutti, penso di fare cosa utile riportando le mie impressioni sul corso, dato che sono stato io stesso a segnalarlo sul forum.

il corso prevedeva lezioni individuali con l'insegnante del proprio strumento (più mezzo'oretta di riscaldamento di gruppo alle 9 di mattina) e stage bandistico, ossia 3 bande, avanzata/media/giovanile, oltre ad un generico "attività cameristiche", non meglio specificate sul programma presente sul sito.

ho trovato ottimi insegnanti: il m.° Cudiz e il m.° Bellucco sono molto preparati musicalmente e ottime persone dal lato umano (e da quello che ho sentito anche tuti gli altri maestri di strumento) stessa cosa per il direttore di banda m° Vilaplana, bravissimo e ottima persona.

Il problema è che l'organizzazione generale degli orari e delle attività lasciava alquanto a desiderare, cosa invece assolutamente necessaria per un corso con 160 persone iscritte (segnalo anche che non era un corso a numero chiuso e quindi prevedibile ma, a mio parere e visti i risultati, sarebbe stato meglio), specifico meglio:

Corso di tromba:
25 trombettisti (!) con due insegnanti, quindi praticamente mezz'ora spaccata di lezione a testa con uno dei due insegnanti. Troppi? forse.
Sarebbe andata anche bene ma per una serie di motivi (orari di prova con banda e gruppi che si accavallavano con conseguente difficoltà a stabilire una tabella per gli orari, gente che si infilava furbescamente sia da un insegnante che dall'altro "rubando" il posto ad altri, ritardi che si accumulavano sull'orario stabilito per le lezioni così che gli ultimi della giornata a volte saltavano lezione, ecc) in una settimana ho fatto praticamente 3 lezioni di meno di mezz'ora (escludendo la prima mini lezione che serviva per valutare il livello e decidere in quale banda andare). Non penso sia necessario aggiungere altro.

Banda 1:
io sono stato messo nella banda avanzata come 3° tromba, come ho già detto direttore molto valido e brani difficili, non come individualità ma nel complesso.
Purtroppo la banda aveva un'organico mostruosamente grande: 15 trombe, una decina di tromboni, 6 fagotti, 5 tuba, ecc, nonostante tutto il risultato finale è stato buono ma con un'organico così fare una cosa raffinata e curata nei particolari è veramente difficile se non impossibile, sarebbe stato meglio un numero chiuso con l'organico necessario o almeno non così sovradimensionato.
Oltre a questo c'era gente che arrivava a prova già iniziata da tempo, che andava via prima, intere sezioni come i tromboni che andavano via perchè si accavallava la prova con gli ensemble, per non parlare del clima di menefreghismo e disattenzione generale (dimostrato dal fatto che interi reparti non entravano perchè non contavano le battute d'aspetto....cosa che il maestro ha iniziato a dire il lunedì e ha ripetuto fino a prima del concerto di domenica)

Banda2:
due miei compagni di viaggio sono andati nella banda media: stessi problemi di sopra di gente che va e viene e disattenzione generale. I brani eseguiti erano di difficoltà media e medio-bassa, nulla da dire se diretti da un direttore che riesce a farli suonare come si deve, il problema è che la banda media era la banda "cavia" per i corsisti del corso di direzione, quindi le 2 ore di prova vedevano alternarsi una decina di maestri, alcuni già bravi (ma che comunque in 10 minuti al gg non potevano dare una vera e propria lettura dei brani) altri che prendevano in mano la bacchetta per la prima volta, quindi vi lascio immaginare la soddisfazione...

Ensemble:
gli ensemble erano una cosa abbastanza vaga, quasi tutti incentrati sui tromboni, altri gruppi nascevano e formavano l'organico con il passaparola, quindi chi prima arrivava prendeva il posto. A me hanno proposto di suonare nel quintetto (un paio di brani in tutto) ma ho preferito lasciare il posto ai ragazzi più giovani e meritevoli qualitativamente parlando (anche perchè a me in realtà interessava il corso individuale e la banda)

il poco tempo con i maestri di tromba è stato comunque abbastanza utile per chiarirmi alcuni concetti e su cosa cercare di migliorare studiando a casa, oltre ad aver preso indicazioni su alcuni libri/metodi. Per quanto riguarda la banda ho già detto.

Per fortuna ero in compagnia e la sera ci si divertiva ed è stato anche un piacere conoscere altri ragazzi (alcuni mooolto bravi vista poi l'età) con cui per riempire la giornata è capitato di divertirsi a fare qualche duetto insieme.

In tutta sincerità PER ME l'esperienza è stata abbastanza negativa, La consiglierei solamente a ragazzi di 15/20 anni che fanno questi stage sia per suonare ma anche (se non soprattutto) per stare con altri ragazzi e divertirsi insieme.

Puo' anche essere che sia stata un'annata negativa, magari con più iscritti e quindi più difficile da gestire, ma a maggior ragione sarebbe servita una maggiore coordinazione centrale di orari di lezioni e attività che invece è mancata palesemente.
Forse un numero chiuso avrebbe migliorato la situazione, ma va da se che a parità di costi più iscritti=più quote....

Scusate se mi sono dilungato ma mi sembrava necessario per una certa chiarezza.

Ciao
Fabio "Cariù"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
....io sono stato messo nella banda avanzata come 3° tromba...

Ah: il livello era bassino...  ;D
it's time to play some "D"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
insomma cariu non è ti è piaciuto
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
 smil
it's time to play some "D"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
seriamente: deve essere stata un po' una incazzatura...
it's time to play some "D"

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Mi spiace sia andata così. Non saprei dirti se ti è capitata un'annata sfortunata... conosco alcuni ragazzi che ci sono stati e si son trovati molto bene, ma è stato parecchi anni fa e il corso aveva forse una dimensione più gestibile.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Grazie per la recensione, hai descritto la situazione che temevo si sarebbe verificata. Questo tipo di corsi sono sempre difficili da organizzare.
Quanto costava il corso?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
tranquillo Dario, sorrido sempre alle tue battute  ;)

direi che a parità di condizioni non lo rifarei, ma dubito che negli anni scorsi la suonata sia stata molto diversa.

come ho scritto per un ragazzo giovane che va anche per divertirsi e stare insieme ad altri ragazzi si potrebbe anche consigliare, anche perchè dormono in una specie di villaggio di casette e quindi di sera possono fare praticamente quello che ne hanno voglia.

io mi aspettavo una cosa più organizzata, soprattutto da un corso alla XII edizione. mi aspettavo un'organizzazione "teutonica" dato che il primo giorno ci è stato dato addirittura la targhetta con nome e strumento per accedere e farsi riconoscere nella scuola.

mi aspettavo su 7 giorni di fare almeno 6 lezioni, invece il primo giorno passa per conoscersi, un giorno fai lezione, un altro ce l'hai fissata ad un orario nel tardo pomeriggio poi ti salta perchè sono in ritardissimo con le lezioni prima, un altro giorno dividi la mezz'ora con un altro per non perdere la lezione o non farla perdere a qualcun'altro, un giorno intero è saltato per una gita-concerto a lubiana (per poi suonare in una scuola cattolica in periferia per si e no 10 persone, sulle motivazioni per fare una trasferta del genere non saprei dire se non malignità...), l'ultimo giorno anche se c'erano i concerti finali si doveva fare lezione lo stesso ma poi all'ultimo minuto sono saltate non si sa bene perchè.

anche lezione di mezz'ora a me poteva andavare bene dato dato che non avevo studi o concerti da fare sentire (in realtà delle mie 3 che ho fatto si potrebbe fare una media di 20 min cad...), certo che per chi voleva far sentire il concerto di arutunian o la sonata di hindemith la mezz'ora bastava appena a farlo sentire.

mi aspettavo che i partecipanti alle attività fossero distribuiti sulle varie iniziative con senso: se c'è la banda, il quintetto, il gruppo funky, chi fa un cosa non fa l'altra, non che tutti fanno tutto, con i risultati sopracitati, a maggior ragione se ci sono tanti iscritti bisognava suddividersi sulle varie attività. e questa cosa la deve gestire l'organizzazione centrale.

Mi aspettavo che se l'orario delle prove è alle 10:30 a 10:35 si inizia, non alle 11:00 con gente che arriva dopo, che va via prima, o addirittura prove degli ensemble che si accavallano a quelle della banda e interi reparti se ne vanno a metà prova.

qualche anno fa avevo partecipato ad un altro stage bandistico, quello di ripatransone (www.gof95.it), li selezionavano fino a completare l'organico necessario per i brani da affrontare (logicamente con una certa tolleranza, una tromba o un clarinetto un più non stravolge), quindi per esempio 6/8 trombe, 3 tromboni, 2 tuba, ecc questo ti permette di sentire quello che suoni e di sentire tutti gli altri. Suonare una partitura con 3 voci di tromba in 6 o in 15 trombe pur brave che siano non è la stessa cosa. Suonare in una banda di 40/45 o di 70/80 la percezione di cosa stanno suonando gli altri cambia e come e tutto il resto.


il corso costava 260 €, Soci Anbima e allievi al di sotto dei 14 anni 210 €, assicurazione € 10. Vitto e alloggio a parte in strutture convenzionate. Con quello che ho speso e visto il ritorno "musicale" sarebbe stato meglio andare direttamente dai maestri a fare qualche lezione privatamente, visto che il corso di banda alle condizioni che ho trovato mi ha lasciato poco o nulla.

come ho scritto non era previsto un numero chiuso, secondo me necessario per fare una cosa che abbia senso qualitativamente, al costo di rinunciare a qualche iscritto.
se l'anno prossimo si iscrivono 30 trombettisti e ci sono sempre 2 insegnanti, cosa fanno, 10 minuti a testa?
io sinceramente avrei preferito che mi dicessero che non c'era posto (o che i posti venivano assegnati prima ai più giovani o a chi sta studiando, poi eventualmente a quelli come me) piuttosto che farlo alle condizioni che ho trovato.

scusate lo sfogo ma come ho detto da un corso con più di 10 anni di edizioni alle spalle (che si vanta davanti a tutti di essere stati premiati anche con una medaglia del presidente della repubblica.... ) non me lo aspettavo
Fabio "Cariù"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: 2-8/08/2010 Spilimbergo CORSI INTERNAZIONALI DI PERFEZIONAMENTO MUSICALE
« Reply #10 on: August 27, 2010, 03:37:27 PM »
bè occhio e croce ti sarà costato un 500-600 eurini..sarei incacchiato anche io  :'(
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: 2-8/08/2010 Spilimbergo CORSI INTERNAZIONALI DI PERFEZIONAMENTO MUSICALE
« Reply #11 on: August 27, 2010, 03:47:45 PM »
bè occhio e croce ti sarà costato un 500-600 eurini...

pensa: potevi comprarti il mio clarinetto, e ti rimaneva pure in tasca qualcosa !!  ;D

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=1435.0

(mi serviva un modo per fare l'up dell'annuncio  :D )
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: 2-8/08/2010 Spilimbergo CORSI INTERNAZIONALI DI PERFEZIONAMENTO MUSICALE
« Reply #12 on: August 27, 2010, 03:55:42 PM »
Io ho un amico che cerca legna da ardere per il camino, ti giro il numero?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: 2-8/08/2010 Spilimbergo CORSI INTERNAZIONALI DI PERFEZIONAMENTO MUSICALE
« Reply #13 on: August 27, 2010, 04:05:06 PM »
Io ho un amico che cerca legna da ardere per il camino, ti giro il numero?

cosa se ne fa dopo, non mi interessa: girami il numero che gli passo l'iban...  ;D
it's time to play some "D"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: 2-8/08/2010 Spilimbergo CORSI INTERNAZIONALI DI PERFEZIONAMENTO MUSICALE
« Reply #14 on: August 27, 2010, 05:15:52 PM »
bè occhio e croce ti sarà costato un 500-600 eurini..sarei incacchiato anche io  :'(

beh, i conti si fanno presto: 220 corso (come socio anbima) + 200 albergo convenzionato (bruttino ma pulito, sempre meglio che bellino ma sporco...) + pranzi nella loro struttura 49 (per essere una specie di mensa si mangiava bene) + cene + viaggio.....forse si potevano spendere meglio
Fabio "Cariù"