Author Topic: Problema (serio?) impostazione  (Read 7031 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Problema (serio?) impostazione
« on: September 28, 2008, 12:09:01 AM »
Ciao ragazzi! Ripropongo qui il problema che avevo scritto tempo fa nell'altro forum, "concluso" poi da me con l'intento di andare al master del Tofa del 6 Ottobre, ma a cui non posso più andare:
in quest'ultimo periodo ho cominciato a studiare cose di media difficoltà (sono arrivato a metà del peretti II, gatti II e kopprasch I), e, escludendo la tecnica, ho alcuni problemi che mi affliggono;

-il massimo di volume che riesco a far uscire è mf, mentre dei trombettisti che conosco, il mio maestro ecc riescono a suonare tranquillamente fff. Pensavo che fosse per l'aria, ma ogni volta mi ritrovo a corto dopo poco tempo.
-La mia estensione va dal Do(Sib) un'ottava sotto al Do(Sib) basso al Do(Sib) con due tagli in testa sopra al pentagramma, ma in tutto il registro il volume è quello che ho detto prima, e nelle note acute mi chiudo in modo pauroso, le prendo a basso volume e non riesco a "sfogarle".
-Ho poca resistenza.

Fino a qualche tempo fa mi trovavo abbastanza bene perchè ero all'altezza degli esercizi, ma ultimamente mi sono soffermato sull'impostazione.

Premessa: sono stato a un master di Giuffredi il 6 agosto, gli ho presentato un esercizio che ho fatto bene che non era particolarmente difficile, non aveva note acute ecc. Lui e il referente hanno notato la mia impostazione e il referente (impostato da Ghitalla in persona) ha provato per un secondo a farmi acquisire quell'impostazione, ma l'ho provata e subito dopo ho riprovato la mia ed entrambi hanno detto che era meglio lasciare questa.

Non mi ero mai soffermato sulla mia impostazione, e ho scoperto che è decentrata (spostata sulla sinistra), labbra aperte sul rosso, labbro di sopra per la maggior parte fuori dal bocchino (!), bocchino poggiato per 2/3 sul labbro di sotto e impostazione downstream.. praticamente rispetto agli "standard" un disastro.
Foto:

http://img174.imageshack.us/my.php?image=270920083148wc4.jpg
http://img174.imageshack.us/my.php?image=270920083149mq7.jpg
http://img205.imageshack.us/my.php?image=270920083152fq9.jpg
http://img174.imageshack.us/my.php?image=270920083153aa8.jpg
http://img205.imageshack.us/my.php?image=270920083159er3.jpg

Recentemente ho avuto modo di conoscere meglio, anche se via chat, il simpaticissimo Unluckyluke, che a quanto pare aveva un problema simile al mio e un'impostazione più o meno come la mia, che però si è portato fino alla laurea di primo livello. Poi conobbe Giuliano Sommerhalder e fu impostato da lui alla Ghitalla e afferma tuttora: "Ho cominciato a SUONARE da quel momento".

Adesso io ogni volta che prendo la tromba non so bene come impostarmi, studio molto la tecnica ma ho lasciato perdere per ora lo Stamp, in attesa di poter uscire da questo periodo buio! Dovrei aspettare il prossimo master di Tofanelli, però di mezzo ho anche concerti col mio gruppo.. Perciò, se avete dei consigli riguardo la mia situazione vi ringrazio in anticipo! E scusate per il post Chilometrico! ;)
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #1 on: September 28, 2008, 01:18:52 AM »
Penso che sia molto difficile per chiunque darti una risposta così, senza sentirti suonare. Anche io ho avuto problemi seri di impostazione, ho dovuto praticamente ricominciare da zero. Con questo non voglio scoraggiarti, ma penso che in questi casi, per quanto un master del Tofa sia sempre un'occasione eccezionale, devi affidarti ad un insegnante qualificato e che possa accompagnarti nel percorso di correzione dei tuoi problemi. Io ho fatto così, mi sono affidato ad un insegnante molto bravo, che mi ha rimesso in sesto completamente, ma anche se la prima lezione con lui è stata illuminante (perchè mi ha fatto capire la portata dei miei difetti, e mi ha fatto intravedere la soluzione), il lavoro si è sviluppato per diversi mesi, prima che mi sentissi di nuovo 'in carreggiata'.

Quindi se ti interessa fare un percorso del genere, fatti consigliare un bravo insegnante in zona. Mi rendo conto che ci vogliono tempo e denaro, ma ti garantisco che se ti affidi ad un professionista di livello, saranno il tempo ed il denaro meglio spesi della tua vita. Per me è stato così.

In bocca al lupo! E... W lo ska! ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline simonejazz

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 540
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #2 on: September 28, 2008, 05:47:09 AM »
Dicci di dove sei, magari possiamo consigliarti un insegnante nella zona.
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline musiko347

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 15
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #3 on: September 28, 2008, 09:34:29 AM »
Mi permetto (da ultimo della classe e da neofita - è un anno che "suono" la tromba) di dirti come la penso, premesso, tra l'altro, che gli esercizi che fai tu non ci penso nemmeno a farli: non ci riuscirei.

Prima cosa: se non hai impegni pressanti (conservatorio o esibizioni importanti) stacca per qualche giorno (3 o 4).

Secondo: leggi attentamente i sette "comandamenti" relativi al topic di jeff purtle soprattutto per l'uso dell'aria: so che mi attrarrò le ire di qualcuno ma dimentica in un primo tempo l'aspetto relativo a come mettere il bocchino sulle labbra, respira e stai calmo.

Terzo: per me soprattutto per ottenere un discreto bilanciamento tra aria e labbra è stato molto utile il "leadpipe buzzing" (cerca da qualche parte gli insegnamenti di Bill Adam)

Da ultimo: anche io sono "downstream" e prevale il labbro superiore ma riesco ad appoggiare il bocchino sul labbro inferiore ed ho un bocchino più alto del tuo (2/3 sopra - 1/3 sotto), secondo me (DA ULTIMO DELLA CLASSE) con la tua impostazione il labbro superiore non vibra ed è stoppato dal bocchino: da qui la spiegazione del perchè non riesci a fare il fortissimo.

Scusa se mi sono permesso di suggerirti qualcosa ma se in un forum non ci si scambiano le proprie esperienze a cosa serve scrivere?.

Ciao.

Offline Massimo.L

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 69
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
    • myspace profile
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #4 on: September 28, 2008, 11:55:54 AM »
Se Giuffredi ti ha consigliato di non cambiare probabilmente c'è un motivo.

Il rischio di fare un disastro con un cambio di impostazione se non sei seguito costantemente da un buon maestro è molto alto.

Da quanto tempo suoni? mi viene da pensare che per il suono rimanga piccolo per una questione di rigidità dei muscoli. E' un maledetto circolo vizioso più sforzi per far uscire il suono più ti irrigidisci.

Ti volevo comunque dire che un mio ex allievo ha una impostazione molto simile alla tua (io però l'avevo impostato diversamente, ha cambiato lui seguito da un altro insegnante...non di tromba!?!?)  e comunque suona molto bene e con un bel suono.

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #5 on: September 28, 2008, 12:17:15 PM »
Mi permetto (da ultimo della classe e da neofita - è un anno che "suono" la tromba) di dirti come la penso, premesso, tra l'altro, che gli esercizi che fai tu non ci penso nemmeno a farli: non ci riuscirei.

Prima cosa: se non hai impegni pressanti (conservatorio o esibizioni importanti) stacca per qualche giorno (3 o 4).

Secondo: leggi attentamente i sette "comandamenti" relativi al topic di jeff purtle soprattutto per l'uso dell'aria: so che mi attrarrò le ire di qualcuno ma dimentica in un primo tempo l'aspetto relativo a come mettere il bocchino sulle labbra, respira e stai calmo.

Terzo: per me soprattutto per ottenere un discreto bilanciamento tra aria e labbra è stato molto utile il "leadpipe buzzing" (cerca da qualche parte gli insegnamenti di Bill Adam)

Da ultimo: anche io sono "downstream" e prevale il labbro superiore ma riesco ad appoggiare il bocchino sul labbro inferiore ed ho un bocchino più alto del tuo (2/3 sopra - 1/3 sotto), secondo me (DA ULTIMO DELLA CLASSE) con la tua impostazione il labbro superiore non vibra ed è stoppato dal bocchino: da qui la spiegazione del perchè non riesci a fare il fortissimo.

Scusa se mi sono permesso di suggerirti qualcosa ma se in un forum non ci si scambiano le proprie esperienze a cosa serve scrivere?.

Ciao.

Occhio ragazzi a dare consigli...capisco che ti poni con umiltà musiko e te ne rendo onore, ma ci sono diversi errori nei concetti che dici e paolinos si trova in una situazione delicatissima dove forse anche Giuffredi ha avuto difficoltà per lavorarci su. Io non sono nessuno per fare la morale ,ma sono passato sotto le mani di diversi insegnanti qualificati e ho imparato sulla mia pelle quanto possa fare male interpretare erroneamente un esercizio (per esempio il "leadpipe buzzing" di B.Adam). Poi sono d'accordo con te nel dire "non pensare, ma sona!". Per Paolinos, secondo me, sei in una situazione in cui purtroppo hai bisogno di essere seguito da una persona estremamente competente in fatto di impostazione, seguito tutte le settimane (disponibilità economica permettendo). Dalle foto sembra che tu abbia bisogno di un reset totale, ma Giuffredi ti ha detto di rimanere così e io non mi permetto di contraddirlo. Se vuoi fare lezione con il Tofa vacci regolarmente e non solo ai master.
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #6 on: September 28, 2008, 02:52:16 PM »
Ciao ragazzi e grazie a tutti per le risposte! Allora, forse alcuni di voi hanno frainteso! Suono da 1 anno e mezzo più o meno, sono di Palermo ed ho già un insegnante, il fatto è che non sono sicuro di parlargliene a lui! Con questo non dico che non è un bravo insegnante, anzi studia jazz sotto la guida dei grandi.. però diciamo è più uno da "suona e non farti sti problemi!". Lui mi ha insegnato praticamente tutto finora, non sapevo neanche leggere la musica e/o solfeggiare, le posizioni, ecc ecc.
Per quanto riguarda Giuffredi, mi ha detto di non cambiare perchè mettendocela tutta sono riuscito a fargli gli studi perfettamente, e oltre questo sapete bene l'impostazione del Giuffro, diciamo che è per quelli già impostati bene, lui lavora di più sull'emissione e sul suono.
Detto questo, magari è pure possibile, continuando per questa strada, riuscire a tirar fuori qualcosa di decente, ma so per certo che con un altro assetto renderei e studierei molto meglio!

PS, ecco un'altra foto dopo circa un'oretta di studio senza pause:
http://img89.imageshack.us/my.php?image=280920083160yd9.jpg
« Last Edit: September 28, 2008, 04:00:41 PM by PaoLiNoS »
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline Mirko Rinaldi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 437
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #7 on: September 28, 2008, 04:14:05 PM »
Ciao ragazzi e grazie a tutti per le risposte! Allora, forse alcuni di voi hanno frainteso! Suono da 1 anno e mezzo più o meno, sono di Palermo ed ho già un insegnante, il fatto è che non sono sicuro di parlargliene a lui! Con questo non dico che non è un bravo insegnante, anzi studia jazz sotto la guida dei grandi.. però diciamo è più uno da "suona e non farti sti problemi!". Lui mi ha insegnato praticamente tutto finora, non sapevo neanche leggere la musica e/o solfeggiare, le posizioni, ecc ecc.
Per quanto riguarda Giuffredi, mi ha detto di non cambiare perchè mettendocela tutta sono riuscito a fargli gli studi perfettamente, e oltre questo sapete bene l'impostazione del Giuffro, diciamo che è per quelli già impostati bene, lui lavora di più sull'emissione e sul suono.
Detto questo, magari è pure possibile, continuando per questa strada, riuscire a tirar fuori qualcosa di decente, ma so per certo che con un altro assetto renderei e studierei molto meglio!

PS, ecco un'altra foto dopo circa un'oretta di studio senza pause:
http://img89.imageshack.us/my.php?image=280920083160yd9.jpg
ciao
guardando le foto "mi sembra" un ancoraggio del bocchino alle labbra sbagliato..quindi una cattiva emissione.poi per foto non posso dirti altro..
comunque non credo di sbagliarmi,sei uno slabbrato superiore,
il Mago per queste cose è sicuramente il Tofa..
ciao
Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #8 on: September 28, 2008, 04:31:12 PM »
Beh, si! La cosa assurda è che ho sempre suonato naturalmente così e me ne sono reso conto solo adesso. Fino a qualche tempo fa non mi ponevo problemi nel suonare, ma adesso non so se gli esercizi (esclusi quelli di tecnica) vale la pena farli :-\
Comunque sia ne parlerò al mio maestro.. vediamo cosa mi consiglia.
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline Enricus IX

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 348
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #9 on: September 28, 2008, 05:44:55 PM »
PS, ecco un'altra foto dopo circa un'oretta di studio senza pause:
http://img89.imageshack.us/my.php?image=280920083160yd9.jpg

Mamma mia! Mai vista un'impostazione del genere.... ci credo che il suono è chiuso e che hai poca resistenza!!!
Il problema è che non so nemmeno come risolvertelo se non reimpostando da capo e temo che, a provarci, farei solo dei danni (se ha lasciato così pure Giuffredi, poi...!).
Credo che gli unici che possano aiutarti, in una situazione così, siano il Tofa e Parodi. E' molto rischioso il cambiamento e loro son quelli che possono dare più garanzie.

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #10 on: September 28, 2008, 06:29:10 PM »
Provo a dire la mia, molto modestamente.

In linea di principio, qualunque sia la posizione del bocchino sulle labbra, si riesce a emettere suoni: basta fare una prova.
Chiaro che nelle posizioni cui non si è abituati non si suona bene, ci sono limiti, etc., ma questo è proprio perché non ci siamo abituati.
Seguendo questa linea di pensiero, molti insegnanti dicono: "ma che ti frega dell'impostazione, pensa a fare musica", "guarda Faddis, guarda la prima tr. dei Berliner", etc.
In effetti, anche impostati in modo strano, si riesce a suonare, e magari anche molto bene, perché a tutto ci si abitua, le abitudini "muscolari" si creano.
Il punto però, a mio avviso, è un altro.
Io ritengo che l'impostazione "particolare" sia sana soltanto se motivata da ragioni fisiologiche.
Ad esempio, io suono reversed perché i denti della mia arcata inferiore sono piuttosto arretrati rispetto a quella superiore; conseguentemente, suono un pizzico sul rosso del labbro inferiore, perché altrimenti "tapperei" il bocchino"; e suono leggermente sulla sinistra, perché ho l'incisivo inferiore sinistro più in avanti di quello destro, e lì mi "appoggio".
Su queste basi, il Tofa mi consigliò di non cambiare impostazione, ma solo di stare un po' più chiuso.
Quando invece non ci sono particolarità fisiologiche, suonare con un appoggio del bocchino "strano" può sì essere "efficace", ma non è "efficiente".
Si può arrivare a suonar benissimo, ma con un'imboccatura più bilanciata, lo si farebbe probabilmente più in fretta e comunque con minor fatica, se non altro perché consente una più eguale distribuzione di sforzi tra i vari muscoletti della faccia.
L'esempio del nostro Paolinos mi sembra abbastanza chiaro: dall'ultima foto che ha postato si vede quanto gli tocca spingere sul labbro inferiore pur di tener ferma l'imboccatura: e per forza, sul labbro superiore non ha nessun ancoraggio.
Ne risulta di conseguenza che non riesce ad ottenere il fff, perché per far questo bisogna NON spingere e comunque riuscire a contenere la maggior quantità d'aria dentro il bocchino.
Ne risulta pure il difetto di resistenza, perché quella pressione crea blocchi all'aria e lo stress è circoscritto ad una sola parte della bocca, anziché essere uniformemente distribuito (con conseguente diminuzione del carico puntuale).
Ne risulta altresì che, a cagione di tutto questo sforzo inutile e male indirizzato, le note acute siano bloccate.
Insomma: io andrei dal Tofa prima (per cambiare totalmente il setup) e dopo un paio di mesi da Parodi, per liberarsi degli stress che ciò comporterà.
I.M.H.O.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #11 on: September 28, 2008, 07:55:40 PM »
Concordo con Dantes, perchè in quello che dice ritrovo anche al mia esperienza personale. Solo che io facevo l'esatto contrario di PaolinoS, appoggiavo quasi esclusivamente sul labbro superiore (ho la mandibola arretrata). Allo stesso tempo avevo un'uso dell'aria scorretto ed inefficiente. Conseguentemente suonavo con moltissima pressione, l'imboccatura si è gradualmente spostata lateralmente, avevo pochissima resistenza, poca precisione, e ad un certo punto, quando ho cominciato a cercare di suonare di più e cose più difficili, ho cominciato ad avere veri e propri cedimenti, nel senso che da un giorno all'altro non ero più in grado di suonare. E' stato a quel punto che ho deciso di ricominciare da zero. Inizialmente l'ho fatto da solo, e per quanto abbia avuto qualche miglioramento, ho perso un sacco di tempo, perchè anche se l'impostazione era migliore, non avevo coscienza dei problemi che mi avevano portato all'impostazione sbagliata. E' stato solo quando sono andato a lezione da Fabiano Maniero (su consiglio del Tofa) che ho capito, ed ho cominciato a risalire, con una rapidità a cui non ero abituato. E' per questo, PaolinoS, che ti consiglio di non fare gli errori che ho fatto io: per prima cosa non avere paura di parlarne col tuo insegnante; qualora le sue risposte non ti soddisfino, non esitare a provare un altro insegnante: se il tuo insegnante è una persona ragionevole, capirà, perchè l'importante è che tu risolva i tuoi problemi (il mio ci è rimasto un po' male, ma alla fine ha capito che era la cosa migliore). Se non capirà, pazienza. Ma in ogni caso una lezione con un altro insegnante (ripeto: il migliore che tu possa permetterti!) non potrà che arricchirti. Io con Maniero ho fatto lezioni di un'intensità che non immaginavo neanche, ogni volta mi dava da lavorare per intere settimane. Anche se non puoi andare a lezione frequentemente, non è un problema: l'importante è che ad intervalli regolari qualcuno controlli i tuoi progressi, e corregga i tuoi errori. Ma per Dio, non aspettare mesi o anni col dubbio, come ho fatto io: prendi il toro per le corna! Se devi cambiare impostazione, prima lo fai, meglio è; se invece c'è un modo per utilizzare quella attuale, tanto di guadagnato. Ma prima ti togli il dubbio, meglio è.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #12 on: September 28, 2008, 10:00:51 PM »
Grazie ragazzi dei consigli!
Per Norman:
non penso avrò problemi a dire al mio insegnante che ho bisogno di un altro tipo di "intervento" se quello che mi dice lui non mi soddisfa, dopotutto prima del master di Giuffredi era contento che ci andassi e dopo il master abbiamo cominciato a studiare gli esercizi "prescritti" da Giuffredi.
A questo punto non mi rimane che parlargliene (lui ha un'impostazione centrata, labbra "stirate") e vedere cosa ne pensa.. altrimenti mi sa che dovrò continuare a suonare con questa fino all'intervento di un grande. Sapete, qui nella mia isola non ci sono molto spesso master, ed è difficile spostarsi per raggiungere i grandi maestri!
Ancora grazie ;)
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline musiko347

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 15
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #13 on: September 29, 2008, 08:57:46 AM »
Occhio ragazzi a dare consigli...capisco che ti poni con umiltà musiko e te ne rendo onore, ma ci sono diversi errori nei concetti che dici e paolinos si trova in una situazione delicatissima dove forse anche Giuffredi ha avuto difficoltà per lavorarci su. Io non sono nessuno per fare la morale ,ma sono passato sotto le mani di diversi insegnanti qualificati e ho imparato sulla mia pelle quanto possa fare male interpretare erroneamente un esercizio (per esempio il "leadpipe buzzing" di B.Adam). Poi sono d'accordo con te nel dire "non pensare, ma sona!". Per Paolinos, secondo me, sei in una situazione in cui purtroppo hai bisogno di essere seguito da una persona estremamente competente in fatto di impostazione, seguito tutte le settimane (disponibilità economica permettendo). Dalle foto sembra che tu abbia bisogno di un reset totale, ma Giuffredi ti ha detto di rimanere così e io non mi permetto di contraddirlo. Se vuoi fare lezione con il Tofa vacci regolarmente e non solo ai master.

Nessun insegnamento, ho premesso di essere ALMENO un gradino al di sotto di Lui nello studio dello strumento ed ho voluto condividere la mia esperienza.
Gradirei, però, sapere cosa ci sarebbe di sbagliato atteso che
1) ritengo che in una situazione di "blocco" il riposo sia cruciale (3 o 4 giorni se non ha impegni)
2) ho richiamato non concetti miei ma di qualcuno che all'interno di una scuola (Purtle - Gordon) mi sembra quantomeno quotato
3) ho detto quello che A ME pare aver dato maggior bilanciamento (leadpipe spiegato da Bill Adams - non trovo più il link, mannaggia, ma lì si suggerisce di buzzare unicamente con l'aria un MIb nota d'effetto -nel rigo - nella leadpipe a volume medio e con sensazione rilassata)
4) ho espresso una mia opinione riguardo la mancanza di potenza: in ME (Downstreamer) quello che dà maggior potenza e controllo al suono è il labbro superiore: se ci metti sopra il bocchino questo non vibra.

Sempre con la MASSIMA  "deferenza" nei confronti di Paolinos e Tuoi e ... ripeto nell'ottica di uno scambio LEALE di idee. ;D

Ciao.

Offline Nicola Cellai

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 28
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • www.nicolacellai.com
Re: Problema (serio?) impostazione
« Reply #14 on: September 29, 2008, 09:31:52 AM »
Per cominciare, potresti cercare il volume e la posizione più solida facendo note lunghe. Fatte con cognizione riescono ad evidenziare tutti i problemi e tutti gli errori, dalla respirazione, all'emissione, alla vibrazione non corretta. Sono un ottimo esercizio di autoanalisi.
Cercando di capire cosa non funziona, probabilmente troverai di dover adottare una posizione mano a mano più chiusa, che ti permetterà un dosaggio più corretto dell'aria e un flusso più stabile, quindi maggiore escursione dinamica, e poi chissà che altro.
Più l'esercizio è semplice, meglio si vedono gli errori, quindi in attesa di un insgnante di cui ti fidi, che ti possa reimpostare, può essere una soluzione...
Credo sia importante che anche se fai esercizi per trovare una "posizione" diversa, devi cercare di non portarla in quello che suoni abitualmente (studi del peretti e simili), in quanto sarebbe una posizione più innaturale di quella che adotti già, e perchè mentre si suona non si può stare a pensare a come mettere le labbra.
In bocca al lupo!