Author Topic: Contatto col bocchino  (Read 5274 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Contatto col bocchino
« on: November 01, 2008, 01:08:57 PM »
Ragazzi, come al solito chiedo consigli. Questa volta vi voglio chiedere: è meglio incastare o poggiare le labbra sul bocchino? Spiego meglio: io sono solito incastrare le labbra nel bocchino invece che farvi buzzing dentro; cioè le metto dentro e le allargo con la punta del labbro che si incastra col bordo del bocchino, e credo che ciò mi dia problemi di artcolazione. Secondo voi,quindi, è meglio che io impari a "buzzare" nel bochino?
Ringraziando anticipatamente quanti volessero rispondermi,
fac salut

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Contatto col bocchino
« Reply #1 on: November 01, 2008, 02:27:04 PM »
Se ho capito bene ti consiglio di continuare così e di cercare la soluzione al tuo problema in qualcos'altro!!! Ti sconsiglio vivamente di "buzzare" nel bocchino!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Contatto col bocchino
« Reply #2 on: November 01, 2008, 04:38:07 PM »
Ragazzi, come al solito chiedo consigli. Questa volta vi voglio chiedere: è meglio incastare o poggiare le labbra sul bocchino? Spiego meglio: io sono solito incastrare le labbra nel bocchino invece che farvi buzzing dentro; cioè le metto dentro e le allargo con la punta del labbro che si incastra col bordo del bocchino, e credo che ciò mi dia problemi di artcolazione. Secondo voi,quindi, è meglio che io impari a "buzzare" nel bochino?
Ringraziando anticipatamente quanti volessero rispondermi,
fac salut

 impaurit impaurit impaurit

Occhio!!! Poggia il bocchino e suona, ogni spostamento/aggiustamento/accomodamento crea problemi. Chiudi le labbra senza forzare (come succede normalmente), poi poggia il bocchino senza spingere e butta aria. Per il trombettista ogni cosa può diventare una paranoia, quindi bisogna evitare tutto.
E' un consiglio: stai facendo gravi errori, resetta tutto e ricomincia.
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: Contatto col bocchino
« Reply #3 on: November 02, 2008, 10:16:56 AM »
Grazie a tutti! Allora, sto imparando a buzzare nel bocchino, esercitando la giusta pressione in modo che l'aria non fuoriesca! grazi
fac  salut

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Contatto col bocchino
« Reply #4 on: November 02, 2008, 02:13:42 PM »
Grazie a tutti! Allora, sto imparando a buzzare nel bocchino, esercitando la giusta pressione in modo che l'aria non fuoriesca! grazi
fac  salut

Prego. Comunque per adesso dovresti evitare il buzzing.
Suonare con lo strumento correttamente si fa, se lo si fa in modo sbagliato si sente (mancanza di suono, ecc..).
Con il bocchino si dovrebbe suonare nello stesso identico modo, ma farlo è molto difficile, E' più facile farlo in modo sbagliato (senza aria), il bocchino suonerà più facilmente (si avrà anche un buzz più "resonante") e sembrerà di fare un lavoro utile e soddisfacente. In realtà si sbaglia e ci si abitua a usare poca aria anche sulla tromba, lasciando il lavoro alle labbra che si "cuociono" facilmente, anche se impostate correttamente.
Puoi dirmi a che livello sei (indicativamente)?
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: Contatto col bocchino
« Reply #5 on: November 02, 2008, 07:20:54 PM »
Ecco, proprio così, io credo di essere impostato correttamente (tutto sul bianco, dopo un ultima correzione anche la muscolatura lavora etc), ma le labbra si stancano subito, e io credo che ciò sia dato dal fatto che ho acquisito una impostazione che tramite l'incastro col bocchino tentasse di ovviare al mio poco uso della muscolatura e al mio uso dell'aria scarso. Ma ora che ho capito come far lavorare  la muscolatura e che mi esercito col tubo di plastica per trovare la giusta quantità di aria, credo di dover anche cambiare il contatto col bocchino, in modo da sfruttare di più i muscoli ed evitare di "cuocermi" subito le labbra. Per il livelo, beh... suono da due anni coll'interruzione di uno anche in banda e nonostante abbia un pò di problemi col solfeggio ( polliceg) me la cavo abbastanza bene, ad esempio un Hummel (anche se non l'ho mai veramente studiato) lo so fare, anche quasi a livello da concerto! grazi
fac salut
« Last Edit: November 02, 2008, 07:28:00 PM by fac »

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Contatto col bocchino
« Reply #6 on: November 03, 2008, 12:07:21 AM »
Se sai fare Hummel, tutti tre i tempi, anche solo fare le note giuste non hai problemi di impostazione.
Di solito dopo due anni di studio è molto difficile riuscire a fare
questo concerto!!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline Mirko Rinaldi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 437
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Contatto col bocchino
« Reply #7 on: November 03, 2008, 11:56:58 AM »
Ecco, proprio così, io credo di essere impostato correttamente (tutto sul bianco, dopo un ultima correzione anche la muscolatura lavora etc), ma le labbra si stancano subito, e io credo che ciò sia dato dal fatto che ho acquisito una impostazione che tramite l'incastro col bocchino tentasse di ovviare al mio poco uso della muscolatura e al mio uso dell'aria scarso. Ma ora che ho capito come far lavorare  la muscolatura e che mi esercito col tubo di plastica per trovare la giusta quantità di aria, credo di dover anche cambiare il contatto col bocchino, in modo da sfruttare di più i muscoli ed evitare di "cuocermi" subito le labbra. Per il livelo, beh... suono da due anni coll'interruzione di uno anche in banda e nonostante abbia un pò di problemi col solfeggio ( polliceg) me la cavo abbastanza bene, ad esempio un Hummel (anche se non l'ho mai veramente studiato) lo so fare, anche quasi a livello da concerto! grazi
fac salut
fai Hummel e pensi all'impostazione?
incastrare ecc..
qualcosa non mi torna..
facci capire meglio  salut
Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: Contatto col bocchino
« Reply #8 on: November 03, 2008, 03:12:10 PM »
 doh
Volevo dire Hydn doh
Comunque no è che lo sappia fare prorpio bene, era per dire che comunque anche un brano abbastanza difficile lo so fare, ma ho un pò di problemi, cioè non mi sognerei mai di registrare un Hydn, perchè lo staccato non mi viene molto bene e ho anche altri problemi. Il riferimento a Hydn era per dire che non ho problemi come chi ha appena cominciato del tipo: "Oddio, un Fa, si farà col primo o col secondo pistone?" oppure "Oddio, ho il Do sopra il pentagramma, sicuramnete non lo prendo!"
fac grazi salut

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re: Contatto col bocchino
« Reply #9 on: November 03, 2008, 03:24:18 PM »
doh
Volevo dire Hydn doh
Comunque no è che lo sappia fare prorpio bene, era per dire che comunque anche un brano abbastanza difficile lo so fare, ma ho un pò di problemi, cioè non mi sognerei mai di registrare un Hydn, perchè lo staccato non mi viene molto bene e ho anche altri problemi. Il riferimento a Hydn era per dire che non ho problemi come chi ha appena cominciato del tipo: "Oddio, un Fa, si farà col primo o col secondo pistone?" oppure "Oddio, ho il Do sopra il pentagramma, sicuramnete non lo prendo!"
fac grazi salut
era meglio hummel, hydn è ancora più difficile, almeno per me
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: Contatto col bocchino
« Reply #10 on: November 03, 2008, 03:29:27 PM »
A me sembra molto più facile Hydn ???

Offline Mirko Rinaldi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 437
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Contatto col bocchino
« Reply #11 on: November 03, 2008, 03:32:45 PM »
fatti bene a me sembrano difficili tutti e 2!
fatti male sono facilissimi!
Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re: Contatto col bocchino
« Reply #12 on: November 03, 2008, 03:42:45 PM »
infatti ho scritto PER ME. senza dubbio Mirko hai ragione, fatti come dio comanda sono difficili entrambi. io per esempio non sono in grado né con uno né con l'altro.
anche se hummel sto cominciando a studiarlo  scampat
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Contatto col bocchino
« Reply #13 on: November 03, 2008, 03:47:51 PM »
se 'sti due signori non sono nelle prime tre pagine del Gatti, volume I, non so di cosa state parlando..... :D
it's time to play some "D"

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Contatto col bocchino
« Reply #14 on: November 04, 2008, 03:26:16 PM »
Ecco, proprio così, io credo di essere impostato correttamente (tutto sul bianco, dopo un ultima correzione anche la muscolatura lavora etc), ma le labbra si stancano subito, e io credo che ciò sia dato dal fatto che ho acquisito una impostazione che tramite l'incastro col bocchino tentasse di ovviare al mio poco uso della muscolatura e al mio uso dell'aria scarso. Ma ora che ho capito come far lavorare  la muscolatura e che mi esercito col tubo di plastica per trovare la giusta quantità di aria, credo di dover anche cambiare il contatto col bocchino, in modo da sfruttare di più i muscoli ed evitare di "cuocermi" subito le labbra. Per il livelo, beh... suono da due anni coll'interruzione di uno anche in banda e nonostante abbia un pò di problemi col solfeggio ( polliceg) me la cavo abbastanza bene, ad esempio un Hummel (anche se non l'ho mai veramente studiato) lo so fare, anche quasi a livello da concerto! grazi
fac salut

Scordati delle labbra e suona!
Se sono a contatto (chiuse, ma non forzatamente) prima di suonare, poggia e suona, ricordati sempre di buttare un "vagone" di aria (l'esercizio del tubo va benissimo!) e lascia che sia l'aria a fare il lavoro.
Se fai tutto Haydn (per me più difficile di Hummel, ma entrambi sono fra i concerti i più difficili da intepretare correttamente) non hai problemi di resistenza, perlomeno considerati i 2 anni di studio (e presumendo che lo suoni con la sib).
Lascia perdere 'sto incastrare, hai le idee un pò confuse.
Non affidarti troppo alle sensazioni tattili o visive, ma a quello che esce dalla campana: ti piace? Ok, stai facendo un buon lavoro...è uno schifo? Ok, c'è qualcosa che non va...

Ma c'è qualcuno che ti segue? Intendo di preparato...
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)