Author Topic: Attacchi acuti a freddo  (Read 3427 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Attacchi acuti a freddo
« on: February 06, 2013, 02:14:59 PM »
Assistendo dal loggione a un’opera di Wagner, mi è capitato di avere, proprio dietro di me, due trombettisti dislocati in alto.
Seguivano le indicazioni del direttore d’orchestra con un piccolo televisore.
Facevano degli attacchi acutissimi a freddo (nelle mie orecchie…).
Ma come facevano?
Più la nota è alta e più gli armonici sono vicini. Attaccare con la prima nota acuta giusta per me sarebbe un terno al lotto.
C’è qualche trucco per riuscirci ? ( orecchio assoluto escluso).

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #1 on: February 06, 2013, 02:28:02 PM »
No, trucchi non ce n'è, si tratta di acquisire la necessaria sicurezza attraverso lo studio della tecnica. Esercizio, esercizio, esercizio. E poi ancora esercizio.  ;)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #2 on: February 06, 2013, 02:35:21 PM »
No, trucchi non ce n'è, si tratta di acquisire la necessaria sicurezza attraverso lo studio della tecnica. Esercizio, esercizio, esercizio. E poi ancora esercizio.  ;)
Mi racconta un mio amico della banda che, quando lui faceva il  militare, c'era un trombettista, nella sala muisica, che a distanza di tempo, minuti più o meno, prendeva lo strumento e faceva degli attacchi su note acute, separate, poi stava fermo per un  altro lasso di tempo e rifaceva la stessa nota oppure attaccava un tono o più sopra o sotto. Alla domanda perchè lo facesse la risposta è stata che, in orchestra era richiesto, a volte, fare questi attacchi a freddo con precisione e forza. Sicuramemnte questi trombettisti avevano fatto questo tipo di esercizio per essere precisi negli attacchi.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #3 on: February 06, 2013, 02:52:37 PM »
A me a volte capita di sbagliare l’attacco anche nel registro medio.
Capita a tutti ?
Per sicurezza, prima di iniziare, suono qualche armonico più basso in pianissimo.
Però vorrei smettere di farlo, non è una cosa molto bella da vedersi.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #4 on: February 06, 2013, 02:57:33 PM »
A me a volte capita di sbagliare l’attacco anche nel registro medio.
Capita a tutti ?
Per sicurezza, prima di iniziare, suono qualche armonico più basso in pianissimo.
Però vorrei smettere di farlo, non è una cosa molto bella da vedersi.

Per la sicurezza segui i consigli di Norman, sono validissimi. Lo studio e la costanza portano alla sicurezza ed alla precisione. Prova a fare Chicovicz o Caruso sono eccezionali
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #5 on: February 06, 2013, 03:06:05 PM »
A me a volte capita di sbagliare l’attacco anche nel registro medio.
Capita a tutti ?
Per sicurezza, prima di iniziare, suono qualche armonico più basso in pianissimo.
Però vorrei smettere di farlo, non è una cosa molto bella da vedersi.

E' normale, ma migliora con l'abitudine. Secondo me le chiavi sono due: acquisire sicurezza attraverso lo studio (più si pratica, più passa la paura di sbagliare) ed allenare l'orecchio ad avere in testa la nota prima di suonarla. Un'altra cosa importante poi è proprio non pensare all'errore: secondo me bisogna sempre pensare alla musica migliore possibile, se si suona con la paura di sbagliare non solo c'è un'alta probabilità di sbagliare effettivamente, ma c'è anche il rischio di suonare in maniera incerta le cose che vengono giuste. Gli errori capitano anche ai migliori... Bisogna farsene una ragione, e pensarci a casa quando ci si esercita, ma quando si suona bisogna solo pensare alla musica, e se si sbaglia, amen, si tira avanti.

Tutte queste cose dovrebbero piano piano aiutarti a diventare più preciso, più sicuro e quindi in grado di poter fare a meno di questa routine di "preparazione".
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #6 on: February 06, 2013, 03:16:27 PM »
Vi ringrazio ! Mi avete rassicurato.
Per me era molto importante sapere che non è solo un mio problema, ma che tutti per un certo tempo l’hanno avuto.
E sono contento di sapere che, con l’esercizio, la paura di sbagliare l’attacco dovrebbe (quasi) sparire.

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #7 on: February 06, 2013, 09:35:58 PM »
Vi ringrazio ! Mi avete rassicurato.
Per me era molto importante sapere che non è solo un mio problema, ma che tutti per un certo tempo l’hanno avuto.
E sono contento di sapere che, con l’esercizio, la paura di sbagliare l’attacco dovrebbe (quasi) sparire.

ricordo di aver partecipato ad un seminario qualche anno fa con un notissimo trombettista italiano...alla domanda di un ragazzo: "cosa bisogna fare per non sbagliare mai una nota sull'attacco?" lui candidamente rispose: "cambiare strumento....passate al pianoforte e non avrete più questi problemi...." e se lo dice lui.....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #8 on: February 06, 2013, 09:54:27 PM »
Il bello della musica classica. la tromba ha 849585 battute d'aspetto, attaca un sol acuto a freddo e poi può anche
andare a farsi il caffè
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #9 on: February 06, 2013, 11:48:32 PM »
A me a volte capita di sbagliare l’attacco anche nel registro medio.
Capita a tutti ?
Per sicurezza, prima di iniziare, suono qualche armonico più basso in pianissimo.
Però vorrei smettere di farlo, non è una cosa molto bella da vedersi.

a beh lo scrocco è sempre pronto...
prima di tutto bisogna levarsi di dosso la paura di sbagliare.
Chiaramente questo si acquisisce con la sicurezza che con uno studio metodico ti può dare.
Ogni tanto, per esempio mi faccio un "tagliando" sul metodo Merri Franquin
(ottimo metodo per orchestra classica)
Consiste nel suonare note di 4 quarti in alternanza con una pausa di 4 ad intervalli ampi,
e con più dinamiche,
ed a ogni nota staccare la tromba dalle labbra,
due palle però è un ottimo studio.
ciao
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #10 on: February 07, 2013, 08:13:39 AM »
Vi ringrazio ! Mi avete rassicurato.
Per me era molto importante sapere che non è solo un mio problema, ma che tutti per un certo tempo l’hanno avuto.
E sono contento di sapere che, con l’esercizio, la paura di sbagliare l’attacco dovrebbe (quasi) sparire.


No no vai tranquillo! Pensa che o a casa (meglio nella mi machina) quando faccio gli esecizi generalmente sbaglio poco o niente, e quando devo farli con il mio insegnante......
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #11 on: February 07, 2013, 09:56:35 AM »
bè non so quanti di voi hanno ascoltato la prima del lohengrin alla scala, lo scorso dicembre (io l'ho seguita per radio)... in uno dei primi squilli delle trombe egizie (si chiamano così?) qualcuno ha seccato
l'armonico prendendo quello sotto.... e se me ne sono accorto io che non capisco un cavolo...

ovviamente quel tipo di tromba è più difficile, ma sono cmque professionisti e come tutti sbagliano. meno, ma come si dice, shit happens :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #12 on: February 07, 2013, 01:31:46 PM »
bè non so quanti di voi hanno ascoltato la prima del lohengrin alla scala, lo scorso dicembre (io l'ho seguita per radio)... in uno dei primi squilli delle trombe egizie (si chiamano così?) qualcuno ha seccato l'armonico prendendo quello sotto.... e se me ne sono accorto io che non capisco un cavolo...
ovviamente quel tipo di tromba è più difficile, ma sono cmque professionisti e come tutti sbagliano. meno, ma come si dice, shit happens :)
Non deve essere un caso che abbia steccato proprio alla prima: diretta RAI e radio, autorità, sindaco, presidente della repubblica, presidente del consiglio, personaggi dello spettacolo, giornalisti…

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #13 on: February 07, 2013, 01:45:27 PM »
Il bello della musica classica. la tromba ha 849585 battute d'aspetto, attaca un sol acuto a freddo e poi può anche andare a farsi il caffè
Ed è proprio vero !
In un’opera di Rossini, alla scala di Milano, ho visto i trombettisti  andarsene dopo l’overture, e tornare all’inizio del secondo atto.
Per poi andarsene definitivamente 15 minuti prima della fine dell’opera.
Gran lavativi !



Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Attacchi acuti a freddo
« Reply #14 on: February 07, 2013, 02:04:11 PM »
Ed è proprio vero !
In un’opera di Rossini, alla scala di Milano, ho visto i trombettisti  andarsene dopo l’overture, e tornare all’inizio del secondo atto.
Per poi andarsene definitivamente 15 minuti prima della fine dell’opera.
Gran lavativi !

esatto come nel suddetto lohengrin... il mio maestro era una delle trombe di palco (non quello che ha steccato!) e praticamente suonano forse due minuti in tutta l'opera :D :D
il resto del tempo passato a studiare dietro o a cazzeggiare :D :D
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24