Author Topic: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?  (Read 35285 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?
« on: March 08, 2010, 07:55:19 PM »
ciao

ho visto molte constellation 38b in giro e vorrei comprarne una. cosa guardare?

ho letto su conn loyalist che x essere una 38b nel cannello deve esserci una B altrimenti si tratta di una 28B (cornetta allungata)

so della differenza tra 36b e 38b ...

ma quali anni sono "migliori" di altri?

cosa guardare?

grazie a tutti
« Last Edit: June 16, 2010, 10:30:58 AM by Zosimo »
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #1 on: March 08, 2010, 07:56:59 PM »
quanto spendere?

quanto vale una conn 38b in buone condizioni?
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #2 on: March 17, 2010, 01:48:03 PM »
Devi chiedere a Nic o a Tony loro hanno avuto diverse conn const 38 b e ti sanno dire il valore di mercato e l'anno giusto.
Io posso dirti che non avevo grande considerazione di queste trombe, ma ultimamente mi sono ricreduto perchè ho provato bene l'ultima che ha acquistato Nic ,ed è una tromba con un suono molto bello e originale. Nel registro basso bel suono ma non molto potente al contrario nel medio acuto una bomba potenza e qualità di suono; difetti non ho trovato una grande meccanica nei pistoni qualche difetto, ma essendo una tromba degli anni 60' si può anche comprendere.
 ciao!
Stefano massari
Stefano Massari

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #3 on: March 17, 2010, 04:22:12 PM »
Io ho una Connstellatio 38A però, in ottime condizioni.- vedi il mio post di vendita e ... chiedi a Toni, era la sua.  pollices
Ciao
Gino Carraro
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #4 on: March 17, 2010, 04:49:56 PM »
ho studiato molto ...

e ho gia comprato ... qui: http://worldofbrass.altervista.org/

cercate nella lista Conn 38B

E' del 1958-59 e quindi dovrebbe essere di quelle buone made in Elkart (late model con Coprion leadpipe e campana Electo-D ). Il venditore mi ha assicurato che ha la laccatura originale e che tutto funziona benissimo, mi ha detto che i pistoni funzionano benissimo con un olio poco denso (quindi molto bene) ed hanno un'ottima compressione ... fra 2-3 settimane vi diro', il tempo che mi arrivi e che la prenda un po' in mano ... e poi magari la rivendo ... irrid

Purtroppo su ebay una tromba simile costa +o- lo stesso, con in piu' rischi di dogana, sole, ecc...

ahimè il vintage è un hobby costoso ...

adesso scusatemi ma vado ad asportarmi un rene:    smil

ciao

Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #5 on: March 17, 2010, 07:51:01 PM »
se hai acquistato da world of brass, vai tranquillo.
Se lo hai fatto sul web, sicuramente avrai già letto i dettagli sul sito Conn Loyalist. Quindi avrai appreso che le Connstellation sono 4: 28 A, 36 B, 38 A e B.
B sta per trumpet, A per Cornet.

Su ebay una 38B che arriva dagli Usa può costare la stessa cifra in euro, cioè quello che vedi in dollari è quello che spenderai in euro aggiungendo spedizione e Iva e tasse di manipolazione doganale.
A queste spese aggiungi sempre un 50-100 euro da un riparatore che sia in grado di intervenire su questi strumenti.

Quindi una buona 38B sugli 800 euro è un affarone, sui 900/950 è il suo prezzo di mercato corrente.

Un vintage degli anni buoni, cioè fino al '69, in ottime condizioni, diciamo mint, lo si può considerare da collezionisti: a questo punto si va dai 1000 in su.

Tre anni fa le Martin Committee si acquistavano al prezzo attuale delle Connstellation, mentre oggi sono inattingibili.
Faranno la stessa fine le Connstellation? Non lo so e non credo, tuttavia le Martin sono trombe con 10 anni di più rispetto alla Connstellation che hai acquistato, cioè sono strumenti del '46-'51 venduti sui 2000 euro.

A te pensare se hai fatto un investimento o se hai rischiato dei soldi in uno strumento che può o non può piacerti. So che è un bel gioco, una sorta di mano di poker che ti lascio assaporare. Con il vintage è così: un hobby costosetto e inutile. In percentuale l'aspetto ludico prevale su quello funzionale o pragmatico.
Io tendo a essere considerato una persona seria, sovente rigorosa. Con le trombe ho scelto di derogare, come vedi dalla firma.



(Non so se siamo nella sezione mercatino, ho scritto di getto. Diversamente ho infranto una promessa avvalendomi di certi cavilli architettati dal mio amico Zosimo)
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #6 on: March 17, 2010, 08:55:40 PM »
grazie Nic,

si ho letto molto, segnalo in particolare questo sito: http://web.mac.com/lipshurt/lipshurt.com/Connstellations.html

oltre al solito conn loyalist

l'idea è quello di provarla, ho sentito tanti pareri discordanti ...

se poi non mi piace la rivendo allo stesso prezzo. Di fatto il vintage non 'dovrebbe' perdere di valore rispetto alle trombe attuali.

Le Martin hanno anche un altro 'grave' problema ... pare che la leadpipe sia facilmente soggetta a red hot, cosa che alle Connstellation pare non capiti  doh
Quindi comprare una Martin è un rischio molto grande, oltre al prezzo "folle" a cui si trova attualmente

boh vediamo un pó ... x fortuna mi sento comodissimo con canneggi M, ho anche una Yamaha 8310z

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #7 on: March 18, 2010, 09:17:50 AM »
se hai acquistato da world of brass, vai tranquillo.
Io tendo a essere considerato una persona seria, sovente rigorosa. Con le trombe ho scelto di derogare, come vedi dalla firma.

Nic: vedo che hai sia una 38b sia una "Mariachi" 991 che dovrebbe essere la copia della Constellation 38b. Sono molto diverse nel feeling, nel suono etc.? La 991 tiene testa alla 38b? Io ho adorato la 991 ma non ho mai provato una 38b.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #8 on: March 18, 2010, 10:54:46 AM »
anche a me interessa molto ...

che differenza c'è?

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #9 on: March 18, 2010, 01:36:19 PM »
Mariachi vs. 38B

Non risponderei a questa domanda con le mie sensazioni. Per capirci: in mano mia sono ambedue indegne, persino se proposte all'ascolto condiscendente dei congiunti.

Ma lunedì ho avuto ospite Stefano Massari che ha provato, una fianco all'altra, 3 trombe dal canneggio M. Il confronto si è protratto per 3 quarti d'ora con brani di jazz, classica, armonici, forse dell'Arban (ma io non so riconoscere la pagina), note basse, note alte e pedali.

Timbro/suono: vince tranquillamente la 38B, ha armonici più ricchi. Difficile trovare una tromba con quell'effetto tipico della Connstellation (a proposito: il nome Connstellation, se esteso a altri prodotti Conn, è improprio: le Connstellation sono 4, quelle sopra menzionate). Il termine Connstellation vorrei associarlo al suono che se ne ricava: quando Stefano sparava una nota alta, isolata, c'era la nota e poi delle stelline intorno, cioè una costellazione di armonici che poche altre trombe producono.
Stefano mi ha detto che bisogna conoscerla per suonarla bene nel registro basso, dal Sol nel rigo in giù. Cioè bisogna dosare l'emissione, perché se questa è sovradimensionata, il suono perde di concentrazione, si rompe e diviene sguaiato.
Sopra invece non ci sono questi problemi.
Le altre due trombe sono ambedue rispettabili, ma perdono sul piano del timbro al cospetto della 38.
La 8310 la conoscono in molti. Nella prova delle note basse non richiede che si soffi per forza dosando, anzi, riceve e rende senza scomporsi e produce un suono pieno e potente. Non così la 38B e la Mariachi. Quest'ultima, in basso, è meno potente della 8310 e quindi ha un suono più ovattato e con maggiore focus (io la preferisco per il semplice fatto che meno posso disturbare i vicini, meglio è; poi per miei gusti personali).
In alto la Mariachi e la 8310 presentano la stessa facilità. Il timbro della 8310 è da Yamaha, non mi spingo a dire anonimo ma fa quello che ci si aspetta da una tromba: quindi è onesto, intonato, sul genere brillante.
La Mariachi è più prossima alla 38B, stelline in meno. Io la preferisco alla 8310, ma il clone qui non ce la fa a eguagliare l'originale.
L'unica che media con la classica è la 8310. Le altre due sono suggestive per un uso jazz, pensando a un repertorio di piccola formazione e improvvisazione, cioè sono più espressive.

Intonazione: la Yamaha 8310 è una garanzia: sbagliare una nota è casuale persino se soffio io. L'intonatore è sul verde fisso. Idem per la Mariachi. Quando l'ho acquistata da Hub Van Laar (grazie a weo dell'indicazione), l'ho presa al buio confidando che avesse questa caratteristica. Bingo! è intonatissima amche lei.
Meno la 38B, ma solo nelle note basse e solo se ci si soffia dentro da smemorati.

Macchina: primo posto per la 8310 (sempre secondo Stefano). Analizzo meglio: la 8310 era lo strumento di Gigiluigi, quindi già rodato. La Mariachi richiedeva due goccine di olio che non ho avuto il tempo di, e poi si tratta di uno strumento pressoché nuovo, quindi ancora in rodaggio. La 38B era meno precisa nei passaggi veloci perché dovrei cambiare le molle: hanno 40 anni e il loro grado di reattività è lievemente diseguale dall'una all'altra (effetto collaterale del vintage). Rimando il vero confronto a un'altra occasione dopo aver oliato la Mariachi e cambiato le molle alla Connstellation.

Estetica: vince laMariachi per via delle slide, dei caps, dei bottoni e della campana dorati. Mi piace anche l'argentatura: molto brillante. Mi piacciono le due valvole dell'acqua nere e il fatto che abbia il trigger sulla prima.
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #10 on: March 18, 2010, 03:13:57 PM »
puoi mettere qualche foto della Mariachi?

secondo me la Kanstul ha toppato con il nome ... l'avessero chiamata in maniera diverse "forse" avrebbe venduto di piú

grazie per l'interessante analisi
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #11 on: March 18, 2010, 04:03:43 PM »
L hanno chiamata cosi proprio per farla comprare ai messicani grandi estimatori della 38b.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #12 on: March 18, 2010, 04:22:58 PM »
Ottima disamina Nic pollices
Grazie mille!
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #13 on: March 18, 2010, 05:28:48 PM »
L hanno chiamata cosi proprio per farla comprare ai messicani grandi estimatori della 38b.

non sono sicuro che abbiano avuto una grande trovata ...
sono stato in messico qualche settimana fa (Cancun). In messico, la paga minima è 70 euro ... quella media 700 euro ... insomma quanti messicani si possono permettere una tromba da 1500 euro?

mah...
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #14 on: March 18, 2010, 05:46:09 PM »
Quelli che lavorano negli USA.... ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"