Author Topic: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?  (Read 35286 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #15 on: March 18, 2010, 06:15:23 PM »
Quelli che lavorano negli USA.... ;)

ah ecco ...   smil
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #16 on: March 24, 2010, 05:47:16 PM »
ciao a tutti,

ho comprato la Conn Connstellation da worldofbrass ma dopo attenta analisi ho deciso di avvalermi del diritto di recesso e ho chiesto un rimborso, perchè volevo una tromba in condizioni migliori. Avevo proposto di pagargli le spese di spedizioni sostenute

Dopo essere stato insultato via email, avevo deciso di consultare un avvocato, ma la persona di Worldofbrass mi ha informato che non accetta rimborsi ... perchè è un privato. Sebbene avrei vinto sicuramente ho preferito tenermi la tromba ed evitare inutili problemi.
Quindi se comprate da loro sappiate che lo fate a vostro rischio e pericolo, visto che si tratta di vendita tra privati e a quanto pare non c'è dietro nessuna azienda ... ma solo uno dei peggiori commerciali e una delle persone piú scostumate che abbia mai conosciuto in vita mia ...

so che molti hanno comprato da loro e si sono trovati bene, mi permetto solo di dare la mia testimonianza su come sia stato trattato ... ovvero a pesci in faccia  horribl
probabilmente sono stato sfortunato ...  horribl

si badi che non discuto della qualitá della merce che vende

ciao

Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #17 on: March 24, 2010, 08:22:37 PM »
Come ti ho scritto in mp che problemi hai riscontrato? qual è stato il problema principale?
Un pregio della rete è proprio questo(non mi sto riferendo a wob) di poter sputtanare una persona(che cerca di fare il furbetto)a livello mondiale ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #18 on: March 24, 2010, 08:51:51 PM »
mah ... come detto ci ho pensato su e ho cambiato idea, pensavo fosse un mio diritto ...  nonconvint

al di la di questo ho mandato le foto a un bravo riparatore che mi ha fatto notare alcune magagne ... esempi?

punti rossi sulla pompa di intonazione ... quindi la pompa è da rifare, ecc...

sono stato imprudente e poco attento, colpa mia

non ho ancora avuto modo di provarla, quindi non so come va, in ogni caso ho deciso di farla rilaccare e aggiustare ... altri soldi  sudd

sono molto amareggiato, speravo che non ci si dovesse mettere le mani sopra ... avevo proposto di scambiare la mia con quella del 65 in vendita nello stesso sito ma lui stesso mi ha detto che la mia è meglio e che i pistoni di quella del 65 sono molto consumati ... peró nel sito sembrano nuovi e lui dichiara che sono perfetti ...

a questo punto se volete rischiare meglio ebay ... tanto il rischio e lo stesso e in entrambe i casi non c'è la possibilitá di rimborsi

W l'Italia ... ah gia io vivo all'estero ...  scampat

chiudo qui è meglio. ci tengo a precisare che è la mia opinione personale e non mi permetto di giudicare il lavoro degli altri, racconto solo quello che è successo a me, magari si è trattato solo di sfortunate coincidenze ...  nonconvint

un abbraccio
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #19 on: March 24, 2010, 09:04:54 PM »
rilaccare??  nondaccord

forse ti è appena arrivata e sei sopraffatto dalle aspettative deluse. Con il vintage è così. Lascia riposare l'ottone, portala da un riparatore bravo e onesto e poi valuta le spese necessarie per metterla in condizione di suonare bene.
Ma rilaccare una 38B mi sembra snaturarla, oltre che pericoloso: un intervento tipo botox. Lì per lì la ringiovanisci, ma poi non funziona.
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #20 on: March 24, 2010, 09:17:24 PM »
ok grazie a tutti x i consigli ...

se trovate una conn 38b del 58 su ebay non compratela ... è la mia  felicissim
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #21 on: March 24, 2010, 09:57:21 PM »
Bisogna considerare che parliamo di trombe che hanno 50/60 anni sulle spalle. Per quanto possano essere state ben conservate, se hanno lavorato è inevitabile che presentino segni di usura più o meno marcati.
Detto ciò, dalla foto non mi pare che quei segni siano dei "red rot". Prova a strofinare bene con il Sidol, se vengono via è ossidazione normalissima (solo + colorata perchè le leghe del tempo sono diverse da quelle attuali). Il rischio massimo che corri è che venga via un po' di laccatura.
Oppure, prima di qualsiasi intervento, fagli fare un bagno chimico da un bravo riparatore (mi raccomando: uno che sappia BENE quello che fa, perchè c'è il rischio di rovinarla). Se macchie, punti e puntini vari vengono via è tutto a posto.

Comunque: condizioni estetiche a parte, com'è il suono?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #22 on: March 24, 2010, 10:38:47 PM »
grazie a tutti x i consigli

potró provarla solo a partire dalla settimana prossima ...

magari è perfetta e suona benissimo al di la delle apparenze, o magari la rivendo o magari la faccio rilaccare (anche se tutti mi sconsigliano di farlo ... irrid)

vi terró informati

ciao e grazie a tutti x ora
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #23 on: March 25, 2010, 09:15:49 AM »
Quella della nuova laccatura è effettivamente una scelta molto rischiosa. Io ho una splendida tromba vintage, una Olds Recording del 1951 che è stata completamente restaurata e rilaccata da Charlie Melk (cercate su google charlie's brass) noto e stimato restauratore americano, con una lista d'attesa anche di 2 anni per lavori del genere.
Beh ... non ho potuto verificare il prima e il dopo (l'ho presa già restaurata da un collezionista americano) ma ho la sensazione che la Olds, senza la rilaccatura, suonasse ancora meglio, più aperta e "vibrante". Stiamo parlando di uno dei più stimati se non il migliore restauratore americano.
Insomma ... pensaci bene. Al limite se ti infastidisce l'idea di "sporco" che la laccatura rovinata può dare, falla slaccare completamente, sicuramente corri meno rischi di rovinarla.
La mia piccola in tutto il suo splendore:

« Last Edit: March 25, 2010, 10:22:20 AM by Locutus2k »
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #24 on: March 25, 2010, 09:46:50 AM »
ci penseró su bene con calma ...

alla fine penso comunque che in quegli anni ogni tromba fosse diversa l'una dall'altra. Quindi difficile avere un suono tipico di riferimento ... poi penso che tra argentatura e argentatura la differenza sarebbe davvero minima ...
diverso sarebbe, cambiare del tutto ... tipo da un'argentatura ad una laccatura ...

comunque per ora non faccio nulla di sicuro, la voglio lavare e lucidare bene e poi suonarla per almeno un paio di settimane prima di decidere se:
1) rivenderla su ebay
2) lasciarla così com'è
3) rilaccarla (ultima scelta)

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #25 on: March 25, 2010, 10:23:48 AM »
Se decidi di venderla e non ha problemi rilevanti (a parte quelli estetici) prova prima sul forum, senza farti spennare da quelle sanguisughe di Ebay.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #26 on: March 25, 2010, 10:58:13 AM »
basta mettere un prezzo minimo d'acquisto ... e non rischi nulla con paypal

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #27 on: March 25, 2010, 11:47:58 AM »
Vendo (e compro) su Ebay da anni come "luigilocutus", ho circa 700 feedback 100% positivi. Più sale il prezzo minimo, più salgono le tariffe di inserzione. Se aggiungi poi un prezzo di riserva, peggio. Se poi ti pagano con Paypal .. ahiahiahi ci sono pure le commisisoni Paypal.
Senza contare, nel caso di vendita, le commissioni ulteriori a Ebay ... insomma, privatamente è più conveniente per tutti.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #28 on: March 25, 2010, 11:50:59 AM »
ok, x ora non ho deciso ancora nulla ...  smil
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #29 on: March 30, 2010, 05:31:05 PM »
Novità? la mia è arrivata ieri e va una booooooomba fenomen
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo