Author Topic: conn connstellation 38b come scegliere quella giusta?  (Read 35287 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #30 on: March 30, 2010, 06:01:55 PM »
dai dai! raccontacela!
Fabio "Cariù"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #31 on: March 30, 2010, 07:53:29 PM »
La testo qualche altro giorno e vi faccio sapere ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #32 on: March 31, 2010, 10:52:01 AM »
a me è messa piuttosto male esteticamente, anche se il suono èe molto bello

dovrei provarla con più calma e paragonarla con la mia 8310z ma purtroppo non riesco a trovarmi con una tromba che non sia bella anche esteticamente ...

al 99% la vendo su ebay ... anzi se qualcuno è interessato la vendo in zona Salerno fino al 6 aprile (poi parto per la spagna e la venderò su ebay). Se qualche campano vuole provarla e/o comprarla il prezzo è di 800 euro + varie altre cose che poi eventualmente discuterò con gli interessati

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #33 on: April 08, 2010, 01:03:42 AM »
Ragazzi, la 38b è una tromba che slotta di brutto pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #34 on: April 08, 2010, 09:20:20 AM »
Zosimo ... dicci qualcosa di più corposo, dai. Suono, facilità o meno nei vari registri, intonazione etc.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #35 on: April 08, 2010, 10:18:09 AM »
Salve trombaioli, purtroppo la tromba l'ho provata solo una settimana perchè un amico l'ha sequestrata. Vediamo un pò cosa dire. Ha un suono bellissimo nel registro medio basso, non scurissimo ma molto creamy. A volte (sarà a causa del canneggio M che ancora non so gestire) metto un pò di forza per andare su ma quando le prendo la 38b non ha nulla da invidiare ad una moderna yamaha o schilke. Il suono rimane fermo corposo e aperto distaccandosi molto dal suono sul registro medio. Per questo aspetto secondo me può essere una tromba impiegata in vari generi dal solista jazz alla big band senza problemi. La meccanica è perfetta forse l'unica pecca è che  la prima e terza pompa sono piene di viti e vitarelle e per toglierle ci vuole un pò di pazienza. In linea generale(anche se ancora l'ho provata poco) devo dire che la 38b risulta una tromba molto versatile con un carattere particolare difficile da trovare nelle classiche trombe moderne(escludendo i vari marchi artigianali da Monette a Van Laar ecc ecc). Per il momento è tutto. Il mio consiglio ovviamente è di provarla e sicuramente vi stupirà. Poi come scrisse tony in un altro post è la classica tromba che o si odia o si ama.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #36 on: April 08, 2010, 10:58:09 AM »
Zosimo come va la meccanica? quella che ho preso io, non ha compressione al 2 e 3 pistone ... ho provato vari olii ma niente

le slides invece funzionano egregiamente. nel mio caso, purtroppo, si tratta di un ferro vecchio ... forse per via anche dell'etá, è del 58

sto aspettando di provarla a confronto con la mia 8310z

segnalo una curiositá, la dimensione della campana è di 128mm, quindi sarebbe un 5". nel sito, gia citato dove l'ho comprata, c'era scritto 133mm ... sono scomparsi 5mm?

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #37 on: April 08, 2010, 11:16:29 AM »
Ciao, i pistoni della mia vanno benissimo. C'è qualche rumorino ma penso che cambiando un feltrino o qualche molla vada tutto alla perfezione. Per la campana non ti saprei dire io la mia non l'ho misurata. La versione del 58 altro che ferro vecchio è la early model, ricercatissima. Poi è ovvio che una tromba con 50 anni sulle spalle non possa essere nuova e lucente(al di là del problema che è capitato a te nel prenderla)-
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #38 on: April 08, 2010, 11:34:06 AM »
ciao

ti sbaglia è una "late model". dal 58 iniziarono a farle con leadpipe in rame e campana d-bell (simile alla coprion bell)

mi sa che a me andranno rifatti anche i pistoni  doh
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #39 on: April 08, 2010, 12:37:45 PM »
Chiedo venia per l'abbaglio :(
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #40 on: April 08, 2010, 01:05:43 PM »
Zosimo come va la meccanica? quella che ho preso io, non ha compressione al 2 e 3 pistone ... ho provato vari olii ma niente

Cosa intendi con "non ha compressione"?
Sfiata? I pistoni sono lenti a risalire? Se si tratta di lentezza dei pistoni, prima di gridare disdetta prova a dargli una bella pulita, magari con un prodotto specifico come il "Magic valves" (se cerchi su youtube ci sono anche dei video dimostrativi). Ovviamente cambia anche le molle.

Prova questo: leva la prima pompa, con indice e medio chiudi i due buchi aperti sulla pompa, sigillandoli, abbassa il 1 e 2 pistone e soffia dentro con più forza possibile. Se esce aria da qualche parte c'è sicuramente un problema di compressione o similare (un lievissimo "sfiato" è naturale: parlo prorpio di un soffio che non si dovrebbe sentire, dovresti avere come un muro, resistenza totale).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #41 on: April 08, 2010, 01:15:40 PM »
Cosa intendi con "non ha compressione"?
Sfiata? I pistoni sono lenti a risalire? Se si tratta di lentezza dei pistoni, prima di gridare disdetta prova a dargli una bella pulita, magari con un prodotto specifico come il "Magic valves" (se cerchi su youtube ci sono anche dei video dimostrativi).

Prova questo: leva la prima pompa, con indice e medio chiudi i due buchi aperti sulla pompa, sigillandoli, abbassa il 1 e 2 pistone e soffia dentro con più forza possibile. Se esce aria da qualche parte c'è sicuramente un problema di compressione o similare (un lievissimo "sfiato" è naturale: parlo prorpio di un soffio che non si dovrebbe sentire, dovresti avere come un muro, resistenza totale).

verificato. i pistoni sono ok, forse serve un pó di grasso nella terza slide
ciao
« Last Edit: April 08, 2010, 02:58:27 PM by desmo »
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #42 on: June 15, 2010, 03:17:48 PM »
secondo quanto letto qui e altri forum che non trovo piú:
http://www.trumpetherald.com/forum/viewtopic.php?t=96637&highlight=&sid=4bd03bf70143190ae97ca16e8b2c831d

e in parte anche da quanto riportato in conn loyalitst
http://www.xs4all.nl/~cderksen/Conn38B1958image.html

Personalmente, mi sono fatto l'idea che le migliori Conn 38B "dovrebbero essere" quelle dal 1958 (inizio late model) fino al 1969
Serials 7xx,xxx - Mxx,xxx (non fino ad R come riportato in conn loyalist): "Electro-D" bell (see above), Coprion leadpipe. "Late Model" Connstellation.
Le early model (Serials: 5xx,xxx - 6xx,xxx) sono solo leggermente meno buone. Hanno la leadpipe in ottone e non in rame come le late model.

Nel 1969-70 la produzione si è spostata in Abilene. Esistono trombe Conn 38B del 1970-72 con la scritta made in Elkart, ma da quanto letto in giro, sono costruite in Abilene-Texas ma con pezzi fabbricati dalla vecchia fabbrica in Elkart-Indiana. A detta di molti anche se in teoria hanno gli stessi pezzi, non hanno la stessa qualitá costruttiva di quelle costruite e montate in Elkart dal 58 al 69

segnalo qualche dato che non sempre viene citato riguardo le conn 38b:

1) i prezzi su ebay sono aumentati. Una Conn 38B in cattive condizioni (40-60% laccatura) vale sui 500 dollari. Quelle in discreto stato (70-90% di laccatura) valgono 800-1000 dollari (impossibile trovarle a meno). Una Conn 38B in ottime condizioni (90-100% di laccatura) costa dai 1000 dollari fino ai 2000 dollari se in perfette condizioni. Considerate che se vincete un'asta a 800 dollari, alla fine viene a costarvi 800/900 euro (tasse doganali + spese di spedizioni e cambio ormai non piú cosí favorevole). Insomma, se fino a 2 anni fa si potevano fare dei buoni affari (complice il cambio), adesso purtroppo la scelta va ponderata.

2) se comprate una conn 38B che sembra sia stata usata molto (quelle con un 40/80% di laccatura) avrete sicuramente delle pompe e pistoni abbastanza usati. Considerate che hanno 40-50 anni alle spalle ... e vi occorrerá usare olio + denso per i pistoni: tipo Hetman 2 o 3 e grasso per le slide e non olio.

3) la famosa laccatura lustre-conn finish in effetti altri non è (secondo me) che una trovata di Marketing. Visto che solo le Conn 38B poco usate hanno mantenuto intatta la laccatura. Non è eterna come riportata da alcuni entusiasti appassionati:
http://web.mac.com/lipshurt/lipshurt.com/Connstellations.html

Nel link di cui sopra trovate anche le differenze tra Conn 38B e Conn 36B. Riassumendo per i non-anglofoni, la 36B è la versione light della 38B (campana piú piccola e comportamento piú simile alle trombe normali), leggermente meno buona della 38B (secondo la maggioranza dei trombettisti) ed essendo meno ricercata, la si puó trovare a prezzi migliori rispetto alle 38B. Ho visto 36B in ottime condizioni (90-100% laccatura) vendute a 800-900 dollari

my 50cent
« Last Edit: June 15, 2010, 03:54:03 PM by desmo »
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #43 on: June 15, 2010, 04:06:58 PM »
Bel lavoro ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: conn contellation 38b come sciegliere quella giusta?
« Reply #44 on: June 15, 2010, 04:45:46 PM »
Bel lavoro ;)

fanne uno bello anche tu: dopo che questo thread e' stato letto 1070 volte, credo meriti che il titolo venga corretto.... ogni volta mi viene la pelle d'oca.....  :D
it's time to play some "D"