Author Topic: Improvvisare Jazz  (Read 4077 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Improvvisare Jazz
« on: May 22, 2012, 10:09:52 AM »
Prendiamo in considerazione la più classica e importante delle progressioni la II V I ... sul V di solito che scala adoperate a parte la misolidia? A me piacciono molto le scale diminuite tono semitono e semitono tono (perchè sono sempre triste malinconico e nostalgico)... ogniuno di voi (quelli che tentano di suonare jazz) ha sicuramente delle preferenzie  pollices

Offline strombazzatoreautodidatta

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 341
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Improvvisare Jazz
« Reply #1 on: May 25, 2012, 01:30:17 AM »
Dopo 3 giorni nessuno ti ha risposto...
Pier, due sono le cose...
o ti sei espresso male o non abbiamo capito niente....
P.S: per quanto mi riguarda...non ho capito niente  :'(
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Improvvisare Jazz
« Reply #2 on: May 25, 2012, 06:35:09 AM »
Quando improvviso non penso minimamente alle scale. Cromatismi,arpeggi, e scale il tutto mischiato!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:Improvvisare Jazz
« Reply #3 on: May 25, 2012, 09:56:22 AM »
Mah... come dicevo la tromba per me è il mio terzo strumento, io sono bassista, pianista ecc....  ho studiato per anni armonia sul pianoforte sono andato a lezioni private da vari jazzisti a Roma e ho una bella collezione di metodi americani .... cmq... a parte le frasi i cosiddetti patterns che uno impara a memoria e poi trasporta nelle tonalità più usate ci sono le scale di riferimento, sull'accordo di dominante se ne possono usare tante oltre che la misolidia (con la settima dominante) la esatonale, le diminuite, la superlocria, ecc.... bisogna vedere come le usi...quando ciò tempo posterò uno schemino ....

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Improvvisare Jazz
« Reply #4 on: May 25, 2012, 12:24:55 PM »
ok.. pollices
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline strombazzatoreautodidatta

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 341
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Improvvisare Jazz
« Reply #5 on: May 26, 2012, 04:10:13 PM »
Mah... come dicevo la tromba per me è il mio terzo strumento, io sono bassista, pianista ecc....  ho studiato per anni armonia sul pianoforte sono andato a lezioni private da vari jazzisti a Roma e ho una bella collezione di metodi americani .... cmq... a parte le frasi i cosiddetti patterns che uno impara a memoria e poi trasporta nelle tonalità più usate ci sono le scale di riferimento, sull'accordo di dominante se ne possono usare tante oltre che la misolidia (con la settima dominante) la esatonale, le diminuite, la superlocria, ecc.... bisogna vedere come le usi...quando ciò tempo posterò uno schemino ....

te ne sarei grato perché la cosa mi interessa molto  pollices
P.S: anche se poi sto schemino bisogna pure saperlo leggere e....dubito di riuscirci.
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Improvvisare Jazz
« Reply #6 on: May 27, 2012, 11:52:30 AM »
Probabilmente sarebbe meglio utilizzare le scale appropriate, in relazione alla funzione armonica degli accordi, ed anche in questo caso ci sarebbe una gran varietà di scelte legate al gusto. Ma anche il gusto va messo in relazione al genere, al groove ed al gruppo con il quale si sta suonando.....secondo me non esiste una sola risposta.....
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Improvvisare Jazz
« Reply #7 on: May 27, 2012, 01:13:45 PM »
Sono d'accordo, le dominanti si possono alterare moltissimo ( 5b 5# 9b 9# ) ma le scale si utilizzano in base a quello che fa il pianista o l'orchestra , non è tutto lecito  in nome del gusto personale perchè ci sono delle regole armoniche.
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline strombazzatoreautodidatta

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 341
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Improvvisare Jazz
« Reply #8 on: May 27, 2012, 06:56:31 PM »
un punticino a Stefano perché, anche se non so di cosa si parla, mi è piaciuta la risposta. Valutata a occhio ovviamente  sbellicars sbellicars sbellicars
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Improvvisare Jazz
« Reply #9 on: May 27, 2012, 07:21:13 PM »
Te lo spiego subito . perchè l'armonia penso di  conoscerla bene:  l'armonia tonale è fatta da 12 tonalità ( togliendo ovviamente le tonalità enarmoniche  es" do# e re b che sono la stessa cosa rimangono 12 tonalità e non 15 come sono dal conteggio ; ci sono 3 gruppi di accordi: Maggiori I IV; Minori II III VI; e di dominante V e VII tutti questi accordi possono essere sostituiti da  dominanti secondarie , seste napoletane , accordi diminuiti ecc ma quelli che si possono modificare maggiormente sono quelli di Dominante " 7,9, 11,13, 5b, 5#, 9b, 9# ecc poi possiamo parlare di progressioni tonali  ,modulanti , accordi sus ecc ma l'armonia è racchiusa in II V  I ; dentro questi accordi c'è quasi tutto il jazz.
Tutto questo però ha delle regole, non si può dire va bene tutto , perchè non è così. Gli spaghetti non si condiscono con la marmellata , poi se i Tedeschi o altri li vogliono così bene , ma non si mangiano così.
Dimenticavo , grazie del punticino.
Ciao
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:Improvvisare Jazz
« Reply #10 on: May 27, 2012, 10:37:07 PM »
Comunque il segreto per improvvisare Jazz oltre che alle scale stà nel "FRASEGGIO" se non hai la dote improvvisativa naturale bisogna studiare i Patterns (le frasi).... esistono parecchi metodi, molti esempi... secondo me le tonalità più usate in cui bisogna trasportare i patterns sono Bb, F, Eb, C, Ab, G-, Eb- ....altrimenti c'è da diventare MATTI !!!  sudd

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Improvvisare Jazz
« Reply #11 on: May 28, 2012, 12:36:22 PM »
Scusate, da uno che di jazz capisce na fava! Ch vor di II V I
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:Improvvisare Jazz
« Reply #12 on: May 28, 2012, 12:55:02 PM »
Scusate, da uno che di jazz capisce na fava! Ch vor di II V I
Vai a fare un corso al Sant Louis ... li te lo sanno dire!  salut

Offline Pierpaolo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 190
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:Improvvisare Jazz
« Reply #13 on: May 28, 2012, 01:08:44 PM »
Il pianista quando armonizza nel jazz innanzi tutto non suona quasi mai la tonica di un accordo quella la fa il bassista e poi ci sono varie tecniche ma la più usata è quella di suonare poche note e possibilmente a quarte, per esempio nel II V I in tonalità di C (Do) cioè D-7, G7, C7+ (o C6) si suonano 4 note per accordo quindi la sostituzione di D7 sarà (si può partire o dalla terza o dalla sesta) Fa, La, Do, Mi, poi G7 sarà Fa, Sol, La, Re poi C7 sarà Mi, Sol, Si, Re oppure Mi, Sol. La, Re .... però la tonica non deve mancare mai se non c'è il bassista la deve fare il pianista con la mano sx.... provate sul piano a fare Re al basso e con la dx suonare la triade Fa, La, Mi.... poi sul V suonare Sol al basso e con la dx spostare solo la seconda nota cioè diventa Fa, Si, Mi .... per terminare poi Do al basso e con la dx Mi, Sol, La, Re....

Offline strombazzatoreautodidatta

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 341
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:Improvvisare Jazz
« Reply #14 on: May 29, 2012, 11:18:00 PM »
Pier facciamo una cosa.....
appena mi dai l'ok prendo ujna settimana di ferie. Vengo a casa tua e porto la tromba e due amiche p....e (emhm prave , come direbbero i tedeschi). Tu mi fai un pò di lezioni e io ti ricambio "diversamente" :-)  pollices
si può fare?
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL