Author Topic: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9  (Read 20432 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Paloma84

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 99
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #15 on: April 13, 2009, 10:38:58 PM »
io la conosco, la stavo usando in questi giorni. E' una centralina "evoluta" rispetto all'ST7, con una marea di funzioni, tra cui accordatore, metronomo, multieffetto, registratore di frasi e una sorta di loop station. In particolare, ha effetti come delay, chorus, echo, ottavizzatore, distorsore e altri utilizzabili simultaneamente fino a 6 alla volta, e ha un ingresso per microfono/sordina, un'uscita cuffie e un ingresso per fonti sonore esterne.
Devo dire un oggetto carino. Mi sa che lo vendo però, visto il poco uso che ne faccio dal momento che non ho la sordina yamaha. Diciamo 150 euro spese di spedizione incluse. Magari metto anche un annuncio nel mercatino...
segnate le prenotazioni, ora valuto bene se venderla o meno, come dicevo l'ho ripresa in mano in questi giorni proprio perchè per esigenze di live mi serve un multieffetto e sto valutando se sfruttare questa o munirmi di altro. Da come ho scritto, sembra che si possano usare 6 effetti insieme. La verità è che ogni programma è costituito da 6 "blocchi" che gestiscono il riverbero, il tipo di distorsione, l'effetto applicato, l'equalizzazione, la riduzione del rumore e il livello dell'output. Gestendo questi parametri, che sono quelli bene o male presenti in tutti i multieffetti, si ottengono combinazioni innumerevoli di effetti.
Poi, completando una mini recensione che potrebbe interessare a qualcuno, è possibile registre 16 secondi in bassa qualità o 8 secondi in alta qualità o di quello che si suona o di quello che arriva dall'ingresso AUX, mandarlo in loop a ripetizione, aumentarne o diminuirne la velocità senza alterarne il pitch, o cambiare il pitch della riproduzione. E' una cosa utile per esempio per studiare gli assoli di qualche maledetto come un Clifford Brown, rallentando il solo fino all'esasperazione. Non l'ho usato ancora, ma dovrebbe essere possibile trasporre in diretta quello che entra nella centralina dall'ingresso aux, ovvero un pezzo in do, per esempio, lo si può far suonare in sib.
Metronomo e accordatore già li ho detti. C'è poi la possibilità di gestire un equalizzatore "master" a 4 bande, che gestisce tutto il suono che esce dalla centralina. Ovviamente un pulsante dedicato permette di bypassare tutti gli effetti e di avere il segnale pulito dello strumento che si sta suonando.
Il tutto si vede su un display retroilluminato, cose che ho trovato utile in situazione on-stage buie, insieme al volume regolato tramite rotellina a portata di mano.

Per l'harmonizer, preset permettono di suonare una nota una quinta o un'ottava sopra quella suonata, allo stesso volume o più basso o più alto. Dovrebbe essere possibile poi cambiare il pitch del segnale in entrata da -24 a + 24, scegliendo la nota che si vuole venga riprodotta insieme al segnale in ingresso. Quindi si, funziona anche da harmonizer.

Spero di aver tolto qualche curiosità a qualcuno.

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #16 on: April 14, 2009, 12:24:52 AM »
Se a Giorgio-Gionca62 non dispiace aspettare una settimanella io proverei l'oggettino a casa mia causa momentaneo trasferimento di Paloma presso la Magione Anrapa (capisciammè, ho sentito Andy giusto 20 minuti fa via mail...). Una volta valutata la funzione harmonizer deciderei per l'acquisto, che dite?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #17 on: April 14, 2009, 06:14:33 AM »
Se a Giorgio-Gionca62 non dispiace aspettare una settimanella io proverei l'oggettino a casa mia causa momentaneo trasferimento di Paloma presso la Magione Anrapa (capisciammè, ho sentito Andy giusto 20 minuti fa via mail...). Una volta valutata la funzione harmonizer deciderei per l'acquisto, che dite?

nessun problema, posso aspettare anche molto di più, in ogni caso paloma deve ancora decidere di vendere, non possiamo mica obbligarlo!  ;D

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #18 on: April 14, 2009, 10:53:47 AM »
Gli faremo la giusta pressione psicologica...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Paloma84

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 99
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #19 on: April 14, 2009, 01:29:53 PM »
 sudd ansia ansia...
continuiamo in privato, anche se non c'è molto da dire, quando ci vediamo lo faccio provare a Tony, se è quello che fa per lui probabilmente glielo cedo. E' difficile darlo via anche se non lo si usa, fa così tante cose che una volta che ci hai messo le mani sopra magari non sai che fartene, ma ti piace sapere di poterlo fare!


Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #20 on: April 14, 2009, 01:47:01 PM »
Feticista!!! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #21 on: April 25, 2009, 02:25:26 PM »
ciao

come promesso aggiorno la recensione dopo un pó di utilizzo.

confermo le prime impressioni sulla BB. aggiungo che il noto "effetto tappo" è presente anche se del tutto identico alla SB

Aggiungo un breve commento riguardo ad un regalo che mi hanno fatto, ovvero una Denis Wick straight con fondo in rame. il suono è molto bello e l'effetto tappo inesistente (sembra di suonare senza). lo svantaggio è che come prevedibile insonorizza meno rispetto alla BB e SB.
Il volume è simile a quello di una televisione accesa a volume medio/alto. Consiglio di provarla, specie a quelli che hanno problemi di tappo con la SB. Altro piccolo difetto è la dimensione: il doppio rispetto alla BB e non entra facilmente in tutte le custodie (nella mia non entra).

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #22 on: April 26, 2009, 08:05:45 PM »
ok, dunque dopo un pó di utilizzo aggiungo alcune considerazioni alla recensione:

DURATA DELLE BATTERIE. Quando si consumano se si soffia forte il sistema si spegne per evitare danni al circuito, se inizia a farlo spesso, vuol dire che le batterie sono esaurite e bisogna cambiarle.
Ovviamente piú si alza il volume e meno durano. credo comunque che al consumo influisca anche il metronomo.
Consiglio di comprare delle batterie ricaricabili. Per dare un'idea della durata, direi 15-20 ore di utilizzo circa. Direi che questo è l'unico difetto trovato fin'ora alla BB

EFFETTO CONDENSA. Nessun problema ... e io sono uno che sputa abbastanza

QUALITÁ AUDIO IN CUFFIA. Ottima sempre, nessun gracchiare dovuto alla condensa e nessun delay come nella SB. Notevole soprattutto il volume raggiungibile (se le batterie sono cariche).

EFFETTO TAPPO. Come da post precedente, l'effetto tappo c'è ed è uguale alla SB. Dopo un pó di tempo ci si fa l'abitudine.

ciao

P.S. = ho letto che la Denis Wick non è una tromba da studio e quindi attenzione, anche perché mi sembra meno intonata rispetto alla SB/BB. Con l'affinatore il MI viene riconosciuto come un FA (sib). Tuttavia a me piace molto (bel regalo): bel suono e nessun effetto tappo.
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #23 on: April 26, 2009, 08:26:22 PM »
Grazie per la recensione!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline oiris

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #24 on: April 26, 2009, 08:59:18 PM »
Interessante recensione...bravo.
 smil

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #25 on: January 16, 2010, 03:20:24 PM »
sudd ansia ansia...
continuiamo in privato, anche se non c'è molto da dire, quando ci vediamo lo faccio provare a Tony, se è quello che fa per lui probabilmente glielo cedo. E' difficile darlo via anche se non lo si usa, fa così tante cose che una volta che ci hai messo le mani sopra magari non sai che fartene, ma ti piace sapere di poterlo fare!

come è andata a finire?

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #26 on: June 19, 2010, 11:04:20 AM »
dopo un anno di utilizzo circa, confermo le mie impressioni riguardo suono, funzionalitá, ecc...

aggiungo:

Condensa
Mai avuto problemi con la BestBrass. Il suono è sempre rimasto pulito, non ho mai sentito "gracchiare" come con la SilentBrass

Difetti:
1) è necessario un set di pile ricaricabili, perchè la durata è assai modesta: 4-8 ore circa
2) peso. la sordina, complice anche le 2 pile, è un po' pesante (100g?). La tromba è sbilanciata in avanti. Lo si nota di piú con trombe light ovviamente

x il resto, come detto, tutto ok.

cosa penso di possa migliorare facilmente?
la sordina è uscita nel 2007. con la tecnologia attuale, si potrebbe costruire un circuito + piccolo e che richieda meno energia (una batteria invece di 2) e con un suono migliore ...

insomma spero esca presto una bestbrass 2.0

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #27 on: June 19, 2010, 12:47:07 PM »
ho usato la silent per un paio di anni e uso la e-brass da circa 5 mesi.
Personalmente trovo il metronomo poco utilizzabile, scarsa la possibilità di regolazione.
Come dice Desmo la sordina sbilancia un poco, trovo invece una maggior produzione di condensa che a differenza della silent non finisce nella sordina (con problema di gracchiamenti) ma rimane a monte, si forma un grazioso laghetto tra bordo sordina e curva della campana.
Purtroppo il vantaggio dell'elettronica sulla sordina diventa un difetto quando si deve usare una fonte esterna (esempio una base o un metronomo serio). In questi casi i cavi da collegare diventano 2 (cuffie e sorgente esterna) e la scomodità è superiore alla silent, quest'ultima ha anche il grande vantaggio di poter usare l'unità separata su diversi strumenti semplicemente cambiando la sola sordina, io ne ho 3 :tromba,flicorno e trombino. Comprare una e-brass per ogni strumento è costosetto...
Il suono della e-brass è sicuramente migliore, ma delle tre regolazioni del riverbero riesco a usare solo le prime 2, riverbero nullo e medio, il livello più alto secondo me non è utilizzabile.
Io proporrei una modifica che migliorerebbe molto la praticità della e-brass, la trasmissione bluetooth tra la sordina e l'unità staccata. Questo porterebbe a ridurre il peso della sordina, a  non avere fili attaccati allo strumento, l'unità diventerebbe, come per la silent, comune a tutto il sistema, quindi utilizzabile su tutti gli strumenti e l'uso di sorgenti esterne sarebbe più comodo.
 salut

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #28 on: June 19, 2010, 02:59:28 PM »
Come dice Desmo la sordina sbilancia un poco, trovo invece una maggior produzione di condensa che a differenza della silent non finisce nella sordina (con problema di gracchiamenti) ma rimane a monte, si forma un grazioso laghetto tra bordo sordina e curva della campana.
Purtroppo il vantaggio dell'elettronica sulla sordina diventa un difetto quando si deve usare una fonte esterna (esempio una base o un metronomo serio). In questi casi i cavi da collegare diventano 2 (cuffie e sorgente esterna) e la scomodità è superiore alla silent, quest'ultima ha anche il grande vantaggio di poter usare l'unità separata su diversi strumenti semplicemente cambiando la sola sordina, io ne ho 3 :tromba,flicorno e trombino. Comprare una e-brass per ogni strumento è costosetto...
Il suono della e-brass è sicuramente migliore, ma delle tre regolazioni del riverbero riesco a usare solo le prime 2, riverbero nullo e medio, il livello più alto secondo me non è utilizzabile.
Io proporrei una modifica che migliorerebbe molto la praticità della e-brass, la trasmissione bluetooth tra la sordina e l'unità staccata. Questo porterebbe a ridurre il peso della sordina, a  non avere fili attaccati allo strumento, l'unità diventerebbe, come per la silent, comune a tutto il sistema, quindi utilizzabile su tutti gli strumenti e l'uso di sorgenti esterne sarebbe più comodo.
 salut

x il il discorso che si forma il laghetto ... quando metti la sordina devi metter il foro di uscita verso il basso ... a me non si forma il laghetto, c'è peró qualche goccia di condensa dentro la campana

x il discorso della fonte esterna. con la silent brass sarebbero 3 cavi e non 2

x il discorso del riverbero. sono d'accordo il 3 sembra tipo effetto chiesa, sarebbe stato utile avere un'altro eco tra il 2 e il 3

x discorso bluetooth. sarebbe semplicemente fantastico, ma mi sa che costerebbe molto di piú ...

effettivamente se si hanno + strumenti il prezzo è eccessivo, xchè bisognerebbe comprarne vari. x me comunque la silent brass è troppo scomoda: sordina+cavo+base+cavo+cuffia ... mentre la bestbrass ha: sordina+cavo+cuffia

quello che non capisco è perchè la yamaha non aggiorna da anni la sua silent brass ... sarebbe ora, credo ...
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Best Brass e-Brass Vs Silent Brass SB 7-9
« Reply #29 on: June 19, 2010, 06:26:51 PM »
il laghetto si forma all'interno della tromba, sembra che con la mia tromba si formi più condensa nello strumento e poi si ferma a monte della sordina.
Il discorso dei cavi , 2 o 3, era riferito a quelli che partono dalla sordina, 2 sono per me scomodi, sulla silent ne parte uno solo dalla sordina, poi l'unità la tengo appoggiata o appesa ai pantaloni e i cavi mi danno meno fastidio. Purtroppo uso parecchio una unità esterna (base o metronomo).
Visti i problemi mi prendo una cascina e suono nel'aia!  sbellicars