Italian Trumpet Forum

La Tromba e i suoi derivati => Il Vintage! => : fcoltrane February 19, 2021, 11:02:37 AM

: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: fcoltrane February 19, 2021, 11:02:37 AM
Conoscete professionisti che suonanono abitualmente con trombe vintage ?
Sia italiani che stranieri....
E poi un quesito rivolto a tutti gli amici del forum , c'è chi utilizza abitualmente una tromba vintage.
A me da sempre il vintage piace tantissimo anche se considero fondamentale il valore della innovazione  .
Se potessi permettermelo avrei la casa piena di strumenti  moderni e vintage .
Dovendo fare una scelta preferisco uno strumento che mi faciliti rispetto ad uno che mi ostacoli ma questo è altro discorso.
Da raffaele inghilterra ho visto professionisti sia sassofonisti che trombettisti suonare indifferentemente con vintage e moderni.
Anche se poi tra i sassofonisti professionisti c'è una scelta preminente per il vintage .
(in realtà a parte poche eccezioni Lovano Bedetti e pochi altri la carriera di moltissimi sassofonisti professionisti  è formata e sviluppata  con sax vintage.

Con i trombettisti come funzionano?
Credo sia l'inverso ossia che l'eccezione è il trombettista che suona prevalentemente vintage ma in realtà non ho grandi conoscenze.
Certo se considero i miei ascolti preferiti questa è la direzione.
Marsalis, Sipiagin , Rapa, Bosso , Giuffredi , Nakariakov,Falzone , Reggio, Glausi, Mehari , Tinkler, ecc...  fa eccezione solo Harrel
ovviamente non mi riferisco a quei trombettisti che non ci sono più.



 
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Zosimo February 19, 2021, 11:17:03 AM
Questa mattina sei in compulsazione vintage, bene ;D
Così su due piedi mi viene in mente oltre ad Harrell, Botti che suona solo Martin Large Bore( per ritornare al discorso
di prima, credo che nel vintage siano le più rare e costose). Se non erro più di qualche jazz-man americano ( non dei più famosi)
suona Bach Mount Vernon. Per il resto che dire è l'ennesima vexata quaestio nel mondo della tromba.
Io di trombe vintage ne ho avute moltissime, alcune buone/ottime altre dei catenacci.
Principalmente le ho preso per il fascino, insomma sapere che una tromba ha 50/60 anni
e dietro ha una storia , sconosciuta , mi attizza molto. Non l'ho fatto per il suono perchè come direbbe Norman
nessuno sa, se non ha avuto la fortuna di ascoltarlo dal vivo , che suono avesse Miles, Clifford ecc ecc.
Per il resto , ma sono ignorante nell'evoluzione delle trombe non credo che dal 50 fino ad ora ci sia stata questa grande
evoluzione ( al di la del pippone che prima venivano utilizzati materiali migliori e anche quelle da studio erano di qualità ottima, vedi olds ambassador o conn da ''studio) , la vera innovazione credo sia avvenuta nei bocchini vedi Monette et similia. Per il resto se una vintage ha la meccanica a posto e molte volte è perfetta come la mia Olds del 53( quella che ho attualmente) io dal mio livello entry level non vedo grosse differenze con le trombe attuali. Poi se le paragoniamo a quel segmento monettoso , beh è un'altra concezione già partendo dall'ergonomia, dal campanone, pompe sdontate, meccanica precisa al centesimo di millimetro ecc ecc.
Ma io sono uno che si intimorisce con quel concetto di trombe, boh mi sembrano cose spaziali. Preferisco le trombette con il campanino , piccoline che non mettono ansia.
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: fcoltrane February 19, 2021, 11:35:29 AM
.........piccoline che non mettono ansia.......... ;D ;D ;D ;D questa è bellissima.

e questa King la hai mai provata
scusate l'ot anche se credo sia una cornetta
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=2565414480397911&id=1653001014972600
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Zosimo February 19, 2021, 11:40:11 AM
Sì è una cornetta. king vintage purtroppo mai provate , ma è sicuramente una marca al top.
Credo che già lo sai, ma se ti vuoi ingolosire con i bocchini vintage cerca gli Al Cass su ebay.
Quelli originali non quelli rifatti dal figlio che comunque facendoli con gli stessi ''stampi'' del padre
credo siano uguali, ma oramai tutto si può replicare.
Almeno capisci perchè la mia linea ALMONZINNI, ha quella forma O0
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: fcoltrane February 19, 2021, 12:00:45 PM
con le trombe vintage  mi ingolosisco con i bocchini vintage non ci riesco.
Ieri provavo in rapida successione i miei vari bocchini soprattutto quelli "più distanti "che conosco poco.
E sono sempre più convinto che è solo una questione di abitudine e di scelte e di tecnica .
Le penne lunghe ed i fori piccoli ed i diametri piccoli non fanno per me faccio maggiore sforzo per produrre suono e correggere l'intonazione.
(anche perchè ho poca tecnica .....se ne avessi tanta potrei tranquilamente suonare anche bocchini vintage)
poi a quanto ho capito a me il suono che piace è quello che "non buca" e gli Al Cass vanno nella direzione opposta.

: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Zosimo February 19, 2021, 12:20:23 PM
Sì anche a me non piacciono i bocchini zippati vintage,
te lo dicevo solo come curiosità vintage jazz.
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: anrapa February 19, 2021, 12:51:09 PM
Fra i professionisti di gran vaglia c'è ben poca gente che suona ancora trombe vintage, resistono Tom Harrell e ben pochi altri. Anzi, so per fonte certa che uno dei più famosi trombettisti al mondo ha mollato la mitica Martin Committee, cosa che di suo è più che notevole.
I motivi sono i più disparati ma avendo a che fare con molti di questi professionisti posso dirvi quali sono le loro tipiche lamentele: intonazione, chiusura sul registro acuto, durezza nella risposta.
Sebbene ci siano esperti di poca vaglia che continuano a sostenere che quello che si faceva 70 anni fa è automaticamente meglio di quello che si può fare oggi con appena 70 anni di esponenziale crescita nella precisione dei macchinari, nella conoscenza della chimica, della fisica, dell'acustica, è più che evidente che oggi è immensamente più facile fare test di tutti i tipi per cercare di trovare combinazioni che permettano volumi, timbri, risposte, intonazioni e qualsiasi altra diavoleria possibile e immaginabile.

Molti rimangono ancorati al passato come tanti (beh, quelli che se lo possono permettere economicamente....) continuano a farsi il giro sulla Ferrari F40 il sabato pomeriggio.
Il fascino è evidente, il suono di un motore di quel periodo non è confrontabile con il suono del motore di un Diesel con FAP e la marmitta che deve limitare le emissioni.
Ma nessun appassionato di motori potrebbe mai sognarsi di dire che l'F40 tiene la strada, va più veloce, è più comoda, è più sicura e facile da guidare di una Ferrari moderna.

E siccome il 99% dei professionisti con lo strumento ci deve campare tende a voler usare quello che gli risulti il più facile, il più intonato, il più bello come suono e, chiaramente, il più economico possibile.

Poi è evidente che se vuoi un certo tipo di suono che gli strumenti moderni non possono/vogliono replicare, perché sarebbe necessario adottare geometrie che porterebbero automaticamente ad un feeling diverso dalle trombe moderne, devi per forza comprarti una Connstellation, una Olds Recordings, una King, una Martin...

La tentazione di far discorsi da briscola al bar è forte ma è innegabile che il mondo cambia di minuto in minuto al giorno d'oggi e illudersi che 70 anni fa le cose si facevano meglio è, appunto, da illusi.
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Zosimo February 19, 2021, 01:04:05 PM
Sì, in parte hai ragione, ma tanto con tutte le diavolerie moderne
in studio si aggiusta tutto pure se hai la tristar.
Detto questo tecnologicamente tanti settori si sono rivoluzionati
macchine, telefonia ecc ecc con la tromba a parte i foroni monette non
è che che ci sono stati passi da gigante nel senso minime aggiustature.
Alla fine Tom Harrell con la conn fa musica gli altri con le monettone monettose
ricalcano ancora a livello di invettiva quello che suonava clifford nel 50 co 'na tromba da 200 dollari
a rate. Clifford è la storia loro sono; mon la voglio più intonata sul mi cantino perchè devo
far bella figura alla comunione di zio Turi.
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: anrapa February 19, 2021, 01:14:48 PM
Si, la storia sono loro perché i trombettisti moderni ancora non sono morti e non sono passati 50 anni. Dà loro tempo! (grattata di scroto a livello planetario!)
La genialità di un musicista non ha nulla a che vedere con lo strumento che usa, il cervello non è l'ottone.
Marsalis fa le buche per terra con qualsiasi tromba, possiamo avere la preferenza per un suono piuttosto che un altro, ma cervello e labbra quelli sono.
Ma se Marsalis che è unanimemente riconosciuto (eccezion fatta per i rosiconi) il miglior trombettista jazz di sempre suona la Monette invece della Bach Vindabona di 25 anni fa, qualcosa significherà...
Miliardario com'è possiamo star sereni che non lo fa per la cinquemila lire spiegazzata pinzata da Dave nel quadernone sul leggìo.

Evidentemente è perché quello strumento gli permette di fare cose che con strumenti vintage fatica a fare. E poi non è opinione mia, l'ha detto più volte durante le interviste, basta andarle a cercare.

Non c'è musicista di gran vaglia che non dica: "eh, certo, il suono della Conn non ce l'ha nessuno", ma le stesse persone dicono, un attimo dopo, "eh, ma suonare con una tromba del genere è una sudata".

Poi è chiaro che il feticista del pirulicchio del '36 trova mille scuse per possedere un oggetto mitico ma una cosa è il collezionismo, una cosa è il romanticismo, un'altra è la Ferrari "La Ferrari".
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: fcoltrane February 19, 2021, 01:23:37 PM
E si ......se faccio una statistica dei primi 50 trombettisti contemporanei  che mi piacciono forse quelli che suonano abitualmente strumenti vintage si contano sulla punta di una mano.
Il tuo contributo che è sempre particolarmente apprezzato conferma la mia idea.

Harrel e Rubino al flicorno sono quelli che conosco io .....tutti gl altri solo strumenti moderni.

E tra gli appassionati hobbisti?
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Zosimo February 19, 2021, 01:23:57 PM
Ma non è vero che muori e diventi bravo.
Quelli di prima hanno inventato un linguaggio innovativo
Ora sono bravi tecnicamente come con il pallone
Che a livello muscolare sono dei robot. Prima se avessero
Avuto un po' di tecnica labbra, aria lingua non avrebbero sforzato nemmeno con la connina.
Marsalis è mostruoso all'inizio, ora tecnicamente alieno
Ma sta ancora a sona' Armstrong. Poi tutta sta difficoltà nelle vintage non lo trovo, ma io sono livello banda. In fast Flight Bosso ha fatto le buche con la 18b conn student, vacci a mette 'na pezza.
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: fcoltrane February 19, 2021, 01:37:38 PM
io la penso un po come Tony e rifletto sul fatto che Trane soprattutto nel primo periodo ma anche dopo era considerato dai suoi contemporanei uno dei tanti sassofonisti non certamente il più grande.
In alcune registrazioni degli anni sessanta (quando aveva già dimostrato tutto e di più ) continua ad essere criticato poco considerato osteggiato ecc...
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Zosimo February 19, 2021, 01:50:34 PM
La prova del tempo oltre la morte
È sempre la prova del 9.
Comunque se fosse come dice Masa
Tutti i solisti che male non se la passano
Economicamente suonerebbero le
Trombe monettose, invece mi sembra che non sia così.
Lo so i contratti capestro, la non curiosità di provare,
Il maestro che ti baccaglia se non suoni la Bach , ma resta
Il fatto che la tromba (tranne la monettosita') so le stesse dai tempi della Besson meha. Quindi aridatece le trombe normali
Che è uno strumento semplice e basta i campanoni
RAW brass. Poi certo capisco che in una società
Capitalista si predilige la produzione alla qualità.


: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: anrapa February 19, 2021, 01:55:36 PM
Come ti permetti ad avere un’opinione diversa dalla mia???
Non l’hai capito che nei forum di tromba il proprietario ha sempre ragione????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Zosimo February 19, 2021, 02:14:57 PM
Ah ok vero, torno nei ranghi.
Ho i forum d'oltreoceano da monitorare.
Mon maestro lei è il Michelangelo
Degli ottoni. Servo vostro . Doppio Mon.
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: anrapa February 19, 2021, 02:48:45 PM
Tornando seri: non è perché sei un solista di gran vaglia che devi per forza spendere 15.000 euro per una tromba. I gusti sono gusti e anche se costassero 500 euro, le Monette non sono trombe per tutti, hanno un timbro ed un feel particolare che non necessariamente si sposa con le tue aspettative.
E' ugualmente vero che trombe da 500 "student" suonano MOLTO meglio di trombe vintage da 6000.
La geometria il parametro regina fra tutti, se non imbrocchi quello non c'è portafoglio che tenga. Hai voglia a far gavetta, pulimentare, lavorar di tornio a mano etc.
I materiali lunari sono importanti ma non certo quanto una buona geometria. Immagina poi se lo strumento ha saldature fredde...
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Zosimo February 19, 2021, 03:14:03 PM
Fai un po' il serio e spiegami
Sta cosa de geometria, che in matematica
Non sono bravo.
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: anrapa February 19, 2021, 03:45:31 PM
Se faccio il serio poi dicono che sono un traffichino...
Vabbè, io ci provo...

Facendola molto semplice, considerando che ogni parametro ha la sua influenza, ci sono parametri che contano di più e altri che contano di meno.
Essendo impossibile "raccontarti" la geometria di una tromba (lo si potrebbe fare per sommi capi ma certe misure richiederebbero un disegno al CAD perché anche una formula matematica poco significherebbe se non sei pratico della materia) posso enunciarti alcuni dei punti chiave di uno strumento.
Il foro dopo il ricevitore del bocchino, lo spessore del gradino risultante, la larghezza del cono che riceve il bocchino, l'eventuale sezione cilindrica dopo il foro, la forma interna del cannello (che richiederebbe quattro forum per spiegare tutte le possibili varianti), la lunghezza interna del cannello, la successiva parte cilindrica (diametro e lunghezza), lo spazio che si prevede di lasciare fra le gambe della pompa d'intonazione e il gradino interno al fondo del cannello, il diametro (se costante, e non è detto) della pompa d'intonazione, lo spessore del tubo che connette la gamba inferiore della pompa d'intonazione con il blocco pistoni, lo spessore del tubo che esce dal blocco pistoni verso la pompa d'intonazione, la lunghezza di questo, il gap fra questo e la pompa d'intonazione, il diametro dei fori dei pistoni (MAW è un tipico caso di come ci sono state innovazioni in questo campo), il giro che fanno i tubi dentro i pistoni, il diametro del pezzo di tubo in uscita dal blocco pistoni, il diametro della campana dove si connette al blocco pistoni, la forma della campana, dove inizia il flare, il diametro del rim, se è normale, alla francese o senza filo saldato, come nelle mie trombe.
Poi ci sono le forme vere e proprie e quindi i rapporti dimensionali fra i vari pezzi, i raggi di curvatura etc.
Poi ci sono gli spessori dei materiali, poi i tipi di materiali, poi l'accoppiamento fra i vari pezzi, la forma dei braccetti, dove si trovano, se metti più o meno braccetti, se aggiungi pesi, dove li aggiungi, di che materiale sono fatti questi pesi etc etc etc etc

Di tutti questi molteplici parametri la geometria interna e la forma dello strumento dettano la gran parte del comportamento di una tromba, quindi l'intonazione ed il feeling generale.
Gli altri parametri, pur avendo un impatto sensibile, non possono raddrizzare un albero nato storto.
Variare il peso può spostare in una certa misura l'intonazione di certi armonici, anche di singole note volendo spendere un po' di tempo.
Poi bisognerebbe ragionare su quale senso abbia farlo se non si obbliga il musicista a suonare con un bocchino calibrato per quella tromba.

Allo stesso modo bisognerebbe valutare quanto senso abbia fare mille test per trovare la giusta lunghezza delle gambe della pompa d'intonazione (o più in generale la lunghezza totale della tromba stessa, concetto parecchio interessante volendo spenderci un po' di tempo) se poi chi la suona magari sta mezzo metro sopra la centratura. Perché in quel caso la pompa deve stare più fuori del previsto e questo vanifica tutti gli sforzi.
Lo stesso vale per il discorso del gap: al giorno d'oggi si leggono ancora frasi tipo: "se non so qual'è il gap suono bene a prescindere, se lo so mi incasino il cervello".
E' come dire che si stava meglio quando si stava peggio.

La conoscenza assume un valore diverso in funzione di chi la maneggia e di quanto la si comprende.
Ci sono migliorie virtualmente infinite che si possono apportare ad uno strumento o ad un bocchino, il limite sta nella sensibilità di chi le sperimenta e nella sensibilità di chi ne deve fare uso.

Più vado avanti e più imparo, più imparo e più mi rendo conto di quante finezze colgano certi musicisti, c'è da rimanere sbalorditi.
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Mar February 19, 2021, 05:11:34 PM
Porto la mia esperienza a questa discussione che ha preso una piega tecnica, che tra l'altro condivido pienamente.

Quando suono la 8b ho la sensazione che LEI sappia cosa fare, e anche quando provo a improvvisare un po' mi sento come "guidato" dalla sua esperienza (e che ci crediate o no, le cose mi vengono parecchio meglio).
La uso solo per suonare brani, e non per studiare (non voglio annoiarla con esercizi e scale!😁).

Quando ero piccolo avevo delle scarpe da ginnastica che correvano veloci, e quando indossavo quelle non mi batteva nessuno. Era merito delle scarpe? No di sicuro. Era merito di come mi facevano sentire quelle scarpe: imbattibile!

Da ragazzo avevo una maglietta "fortunata", e quando i miei amici mi vedevano uscire con quella maglietta sapevano che sarebbe stata una serata da ricordare. Era merito della maglietta? No di sicuro. Era merito di come quella maglietta mi faceva sentire: capace di qualsiasi cosa.

Ebbene si, pur essendo poco avvezzo a credenze e credulonerie (sono una persona seria io!) ho sviluppato nel tempo la convinzione che l'uomo ha potenzialità illimitate, e che qualche volta anche un semplice oggetto può risvegliare la magia che c'è in ognuno di noi.

E ora scatenatevi pure
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: fcoltrane February 19, 2021, 05:40:56 PM
 :D un po di tempo fa un trombettista ipotizzava quale fosse il metodo di studio "corretto".
Pubblicò su facebook il suo metodo che per semplicità riassumo così:
quando studi un esercizio difficile "pensa facile " (forma mentis positiva sempre)
per alcuni una ovvietà per altri la forza della mente. (ed io sono tra questi altri)
mi ci hai fatto pensare.

Se oltre a questo c'è pure la tecnica si riesce a superare il lato oscuro della forza . (da guerre stellari)
se non si riesce si rimani affascinati dal mio tesssssssssssssssoro (dal signore delgi anelli)

ecco ad oggi vivo questa dicotomia.

grazie del contributo .

: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Zosimo February 19, 2021, 05:55:49 PM
Si, infatti quando c'è Masa
Tutti i post si fanno du palle.
Abbiamo capito mon la svasatura del cannello
Fino al cilindretto conico, ma anche sticazzi.
Io con la mia 2330 campo bene.
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Mar February 19, 2021, 06:26:55 PM
Sei sempre il solito Zo!
Gli interventi di Tony sono sempre preziosi per tutti noi affamati di conoscenza, del resto lui produce trombe ed è normale che il suo approccio sia squisitamente tecnico.
Semmai sono io che sono fuori luogo in questa discussione, ma ci tenevo a esprimere la mia opinione.
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Zosimo February 19, 2021, 06:33:28 PM
Punti di vista. A me i tuoi interventi piacciono, Masa
Va bene , ma a piccole dosi.
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: fcoltrane February 19, 2021, 06:39:54 PM
Comunque non per girare il coltello nella piaga  ;D
ma la 2330 per me non può essere considerata vintage .
la 8b invece si quindi Mar il tuo intervento è perfettamente in argomento
il nome del creatore non lo pronucerei invano deve essere accompagnato dal giusto timore reverenziale.
peccato solo che non ci siano le faccine genuflesse ;D

: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Zosimo February 19, 2021, 06:46:28 PM
Beh fu la mia prima tromba. So passati quasi
30 anni non vintagissima... però
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: roccelllans February 21, 2021, 08:15:59 AM
 pollices




Grande Tony
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: roccelllans February 21, 2021, 08:16:59 AM
Porto la mia esperienza a questa discussione che ha preso una piega tecnica, che tra l'altro condivido pienamente.

Quando suono la 8b ho la sensazione che LEI sappia cosa fare, e anche quando provo a improvvisare un po' mi sento come "guidato" dalla sua esperienza (e che ci crediate o no, le cose mi vengono parecchio meglio).
La uso solo per suonare brani, e non per studiare (non voglio annoiarla con esercizi e scale!😁)

Ebbene si, pur essendo poco avvezzo a credenze e credulonerie (sono una persona seria io!) ho sviluppato nel tempo la convinzione che l'uomo ha potenzialità illimitate, e che qualche volta anche un semplice oggetto può risvegliare la magia che c'è in ognuno di noi.

E ora scatenatevi pure


Concordo, se devo suonare standard, Conn 8B, Martin Committee o Blessing Super Artist e bocchino 15 Schilke, se suono brani miei Van Laar Oiram, suonare Blues Walk con la Oiram e un bocchino Monette B2 Prana è complicato, inevitabilmente tendo a voler ricreare il suono di Clifford e questo tende a snaturare tutto lo strumento con tutti gli annessi e connessi, suonarlo con una delle trombe di cui sopra invece non mi dà nessun problema, se già non fosse complicato suonare la tromba ci metto anche del mio  :) ;D
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: fcoltrane February 21, 2021, 10:21:35 AM
grazie dell'intervento.
se capisco bene quello che scrivi sembra che tu abbia risposto anche ad un altro quesito che a me interessa parecchio.
Se suoni jazz tradizionale preferisci attrezzatura tradizionale.
Se suoni altro (immagino  ti riferisca a musica moderna che sia jazz o no poco importa  ) allora preferisci altra attrezzatura:
  Oiram ecc   .
Se puoi spiegare cosa intendi per snaturare sarebbe cosa molto gradita anche perché io mi sono " interstardito "proprio col monette .



ps : se ho capito chi sei ti faccio i complimenti per come suoni e sei mio omonimo   .
un saluto Fra


: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Zosimo February 21, 2021, 10:58:09 AM
Non credo sia tuo omonimo, ma inizia
Sempre per f :)
Roccellans è.un bravo trombettista e ci fidiamo,
Ma io che so na pippa, ho trovato Martin
E blessing due scaldabagni quindi sgombriamo
Anche il campo che tutte le vintage suonino vintage. Al di là
Del discorso manico diciamo che molte trombe del passato vivono di leggenda.
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: fcoltrane February 21, 2021, 11:47:28 AM
ACC.... pensavo ad un professionista di Udine. Ma poco importa perché comunque il discorso credo di averlo compreso ..... spero.    ::)
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: bicho February 21, 2021, 12:17:05 PM
Ma io che so na pippa, ho trovato Martin
E blessing due scaldabagni quindi sgombriamo
Anche il campo che tutte le vintage suonino vintage. Al di là
Del discorso manico diciamo che molte trombe del passato vivono di leggenda.

Non ho mai provato Martin e Blessing Super Artist (credo ti riferissi a questa), ma devo dire che la Conn 38B è fra le 2-3 trombe che mi strapento di aver venduto... Aveva tutto: timbro unico, meccanica eccellente, facilità di emissione, fascino. Se proprio dovessi trovarle un difetto, il peso, anche se comunque è ben bilanciata. La mia era del '69.
Chissà, forse.un giorno ne riprenderò una (sperando poi che sia uguale...)

: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Zosimo February 21, 2021, 12:19:43 PM
Io ne ho avute 4/5 di 38b, sempre fine 50 o primi
60, ma nulla. Suono e resto bellissimo,
Ma non sono capace a soffiarci dentro e mi si tappava
Prima o poi vorrei mettere le mani
Su una 8b, visto che ne parlano tutti
Benissimo anche se non è semplicissima da trovare
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: fcoltrane February 21, 2021, 12:35:11 PM
Pensavo di essere forte ed invece la mia mente è labile sono bastate poche parole e già risuona nella mia mente una parola Conn e poi la mia data di nascita 69 😂😂😂
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Zosimo February 21, 2021, 01:14:07 PM
Ti piace il jazz anni 50
E non hai una conn, Martin o olds?
Scusami, ma sei una pippa ar sugo
A meno che dici che ti piace, ma in realtà
Ascolti liscio :)
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: fcoltrane February 21, 2021, 01:53:49 PM
La Olds non la conosco la martin non mi fa impazzire la conn invece un po’ mi intriga perché spesso ho ascoltato musicisti riuscire a suonare in maniera agile con il timbro tendente allo scuro
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Zosimo February 21, 2021, 02:28:55 PM
 Vero . Prima che tutto diventasse monettoso
Il suono era connettoso. Se riesci a suonarla
È il suono più bello che ci sia . Già partendo da una student
17/18b.
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Mar February 21, 2021, 02:43:16 PM

Sarebbe interessante conoscere l'opinione di Tony (che se non ricordo male ha avuto anche una 6b victor) sulle scelte costruttive di Conn (che all'epoca era all'avanguardia) e sugli apparenti controsensi riguardanti la qualità del suono e il canneggio 0,438
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Zosimo February 21, 2021, 03:08:03 PM
Beh Masaniello prima
Che smettesse di suonare
Era un grande cultore delle conn.
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: anrapa February 21, 2021, 06:09:08 PM
In effetti fino ad una decina di anni fa (o forse persino di più) collezionavo Conn di vario tipo, fra queste ho avuto una marea di 38B, 38A, 36B, 28A, Victor 6A etc.
Se le collezionavo era perché mi piacevano e, come è giusto che sia, mi piacciono ancora oggi.
Ho ancora una 38B dei primi anni '60 o forse del 59, non mi ricordo bene.
Ho compulsato il sito di Conn Loyalist per anni e avendo una familiarità notevole con l'inglese mi rendo conto quanto spesso quello che viene riportato nei forum sono delle traduzioni fatte con google o poco più, spesso piene di misunderstanding sul genere dei false friends.
Conn ha una storia di ben più di un secolo e ha avuto un impatto enorme sull'industria, sia nel ramo student che in quello professionale, alcuni modelli sono diventati iconici grazie ai tanti miti che li hanno pubblicizzati (la marchetta esisteva allora come esiste oggi, la storia si ripete ma è anche giusto che sia così).

Personalmente penso che alcuni di questi modelli siano degli evergreen che hanno delle caratteristiche che nessuna altra ditta è riuscita a replicare, nonostante i tanti tentativi. (tralasciamo gli esperimenti volti solo a copiare l'aspetto esteriore, quelli sono spesso ben fatti)
Io adoro in particolare il feeling che ha la 38B, quel canneggio stretto che oltre un certo volume cambia totalmente feeling e sembra aprire più di una tromba larga moderna.
E' una sensazione difficile da spiegare a parole ma in pratica sembra che oltre una certa sollecitazione il metallo "si sgranchisca" e il tipico timbro nasale cambia radicalmente.
Forse perché essendo uno strumento pesante e con il canneggio piccolo fatica ad andare in risonanza e deve essere molto sollecitato?
L'esempio più classico è Maynard Ferguson nel video con la big band ungherese, quando suona Maria o Somewhere.

Da un punto di vista tecnico direi che è uno strumentaccio, perché non è per niente uniforme come timbro e retro pressione, trombe da poche centinaia di euro sono molto più facili e prevedibili.
Se però cerchi quel feeling, quel timbro, non c'è nient'altro al mondo che reagisce in quel modo, eccetto la Monette 993 (e solo quella, ne ho provate tante, di tutti i modelli, annate, finiture, prana, non prana etc).
Quindi è uno strumentaccio e basta? No, è come una F40, cerca di ammazzarti ad ogni curva, non hai l'autoradio, non hai l'aria condizionata, fa 2 al litro e 600 decibel in scalata, però solo lei è così.
Io ho un macchinone SUV di quelli moderni, super tecnologici: comodo, poltrone Windsor, maggiordomo, massaggio, guida da sola, parcheggia, fa la carbonara e cambia la sabbietta ai 4 gatti che ho.
Bella da morire da vedere da fuori, cerchi da 20 pollici, pinze dei freni nere, tutta tamarrata, una cosa che fa girare tutti per strada.
Dentro però sei isolato, non senti neanche il motore, le sospensioni elettroniche la tengono in strada come neanche la BMW M che avevo prima si poteva permettere.
Bellissima? Si.
Meglio della F40?
Se devo fare 800km di seguito con il SUV arrivo più rilassato di quando sono partito, con l'F40 non arrivo neanche dal benzinaio che ho già le ossa rotte.
Però se devo sognare un'auto sogno l'F40.

Ecco, la Connstellation 38B è una di quelle trombe, peraltro non costa come un'F40 quindi è uno strumentone, rapporto godimento/prezzo alle stelle.

Fine prima parte.

Seconda parte, la valutazione tecnica:
si fa un gran parlare dell'iperbolica qualità dei macchinari Conn. Per l'epoca facevano paura, a quanto si può leggere, soprattutto per l'industria degli strumenti musicali, ma se vi fate un giro su YouTube e vedete le fabbriche Taiwanesi vi renderete conto che danno una pista anche alla Yamaha.
Le tolleranze che si raggiungono oggi sono straordinariamente migliori di quelle di 60 anni fa, non mi fate rifare il discorso del romanticismo Vs tecnologia.

Se fosse vero che all'epoca i macchinari erano migliori di oggi come può essere che per trovare una Conn buona devi munirti di lanternino, lista dei numeri di serie "buoni" etc?
Ce ne sono un mucchio che sono ben sotto lo standard, ce ne sono alcune che sono straordinarie.
Ma dobbiamo fare pace con noi stessi: o le macchine marziane fanno prodotti marziani o, FORSE, i macchinari non erano così spaziali rispetto a quello che si può fare oggi e, soprattutto, la parte artigianale del processo ha un'incidenza maggiore di quanto vogliamo credere.
Anche in una fabbrica i pezzi vanno assemblati con una certa cura: sono iscritto in un gruppo privato su FB per costruttori e riparatori, dentro ci sono tutti quelli del Gotha ed è straordinariamente interessante leggere quello che scrivono e, soprattutto, le foto che pubblicano (che purtroppo non posso girarvi perché c'è l'espresso divieto di non divulgarle pena l'espulsione dal gruppo).

Ebbene, si vedono certe cose che fanno rizzare i capelli in testa (a me poco solo per penuria di materia prima).
Marchi famosissimi con decine di anni (o secoli) di storia tirano fuori strumenti all'apparenza perfetti che appena li smonti per ripararli fanno uscire fuori magagne da Guiness.
Tubi ovalizzati se non direttamente schiacciati, crepe lunghe centimetri, ricevitori dei bocchini saldati storti, troppo dentro o troppo fuori di millimetri, chilate di stagno per riempire gli spazi di pezzi che non sono neanche lontanamente parenti.

Lungi da me insinuare che le Conn soffrano degli stessi problemi, per lo meno dovrei smontarne qualcuna per vedere come stanno veramente le cose, ma se non ci sono due strumenti uguali le differenze da qualche parte devono stare.
Oggi come oggi sono poche le fabbriche strutturate per costruire strumenti genuinamente "identici" al modello ideale, i nomi sono i soliti, Yamaha in testa.

Poi questo non significa che uno strumento di 60-80 anni fa non sia fatto bene, o che non sia valido da un punto di vista dell'intonazione o tecnico in generale.

Distinguerei infine (così limitiamo a 3 ore il tempo di lettura del post...) il concetto di ben fatto con "al passo coi tempi": i gusti cambiano, le aspettative di un musicista variano, le tecniche le suonare variano nel corso dei decenni e quello che era considerato il non plus ultra 60 anni fa oggi può risultare antiquato, tanto quanto i 478 Cv della F40 rispetto agli oltre 1000 della Model S della Tesla.
Magari all'epoca suonare con un .438 andava bene e piaceva, oggi limiterebbe l'emissione della maggior parte dei trombettisti, abituati a suonare almeno un .460.
E' innegabile però che è più facile avere una gamma dinamica e una costanza nel timbro con canneggi più grandi e, usando una "tecnica moderna" del suonare la tromba il .438 risulta limitante per volume, flessibilità e articolazione dei suoni.

Dobbiamo buttare via la discografia di Chet Baker? No
Dobbiamo suonare solo trombe moderne? No
Dobbiamo fare guerre di religione fra vintage e moderno? No
Dobbiamo farci furbi e studiare di più con lo strumento? Si!!!!!

:D
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: bicho February 21, 2021, 07:04:53 PM
Io ho un macchinone SUV di quelli moderni, super tecnologici: comodo, poltrone Windsor, maggiordomo, massaggio, guida da sola, parcheggia, fa la carbonara e cambia la sabbietta ai 4 gatti che ho.
Bella da morire da vedere da fuori, cerchi da 20 pollici, pinze dei freni nere, tutta tamarrata, una cosa che fa girare tutti per strada.

ahahah... ti vedo mentre, invece di far gavetta, giri a passo d'uomo per le strade di Nole col gomito fuori e il reggaeton a manetta... :D


Dobbiamo buttare via la discografia di Chet Baker? No
Dobbiamo suonare solo trombe moderne? No
Dobbiamo fare guerre di religione fra vintage e moderno? No
Dobbiamo farci furbi e studiare di più con lo strumento? Si!!!!!

:D

AMEN
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: anrapa February 21, 2021, 07:19:21 PM
"In zona rossaaaaa, con le pinze rosseeeeee"
Negli ultimi 12 mesi chi Km ne ho fatti davvero pochi. :(
Le gavette le faccio in acciaio dal pieno, con la fresa. Valgono come punti esperienza?
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: bicho February 21, 2021, 07:21:53 PM
Solo se è fresa a mano!
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: anrapa February 21, 2021, 07:23:37 PM
Fresa a mano, fresa di villano?
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: bicho February 21, 2021, 07:43:25 PM
Ecco, impara qualcosa:
https://youtu.be/_dfHDtCueRA

;D
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: fcoltrane February 21, 2021, 07:56:44 PM
pepperò  sbellicars   in fin dei conti la manualità premia sempre......
è un fatto noto che l'innovazione quando c'è la manualità serve a poco o niente.
da domani tutti a raspar la parte interna.........
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Zosimo February 21, 2021, 07:57:23 PM
Finalmente Masa fa un post
Decente e ci fa emozionare
Sei proprio l'aedo dei tempi che furono.
Io non sono proprio capace di suonare la 38b,
Ma mi ingolosiva la 8b. Tu l'hai mai compulsat@?
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: anrapa February 21, 2021, 08:02:29 PM
Oddio mi sento male!!!!!!!!!!!!!!!!
A 9:48 quando entra con la punta mi è scoppiata una coronaria!!!!!!!!!!!!!
Non riesco neanche ad elencare le cose orrende che ho visto in quel video!!!!!!

Mi ricorda tanto un noto artigiano di gran vaglia con anni di gavetta e per niente traffichino della zona di Firenze.
Per essere onesti il tizio del video è molto meglio equipaggiato del suddetto: pinze grip, il mattone, fresette di varia foggia, trapano giallo.
Un bel videino, grazie!!!!
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: anrapa February 21, 2021, 08:03:33 PM
Mai compulsata la 8b ma se me la presti posso fare un videino perfettamente intonato, se sono in giornata e non mi viene un attacco di panico.
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: roccelllans February 21, 2021, 08:17:52 PM
grazie dell'intervento.
se capisco bene quello che scrivi sembra che tu abbia risposto anche ad un altro quesito che a me interessa parecchio.
Se suoni jazz tradizionale preferisci attrezzatura tradizionale.
Se suoni altro (immagino  ti riferisca a musica moderna che sia jazz o no poco importa  ) allora preferisci altra attrezzatura:
  Oiram ecc   .
Se puoi spiegare cosa intendi per snaturare sarebbe cosa molto gradita anche perché io mi sono " interstardito "proprio col monette .



ps : se ho capito chi sei ti faccio i complimenti per come suoni e sei mio omonimo   .
un saluto Fra


Dixieland solo con cornetta Conn 12A o 38A, la 80A troppo trombone, dixieland con la Oiram impensabile per me.

Il bocchino Monette Prana per improvvisare è favoloso, faccio quel che voglio, ma aggiunge anche più imprecisione, almeno a me, bocchini più "inquadrati" (Bach Schilke) più facili da gestire, uso un 15 Schilke dal 1988 😎,
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: roccelllans February 21, 2021, 08:29:46 PM

Le Martin..... Suonate con un bocchino Bach sono abbastanza scarse, con un bocchino Schilke decollano letteralmente, penso che il gap qui centri molto, e anche il fatto che le Committee le abbia disegnate Schilke.....


La Blessing Super Artist ha un canneggio L, ma chiama molta più aria di qualsiasi altra tromba con canneggio simile, se uso il mio solito 15 Schilke sono spompato dopo 20 minuti, meglio un 3C 22/24 Bach, o, stranamente il Monette B2 Prana, ultimamente la suono con un bocchino Conn 3C stella (di cui non so nulla e non trovo nulla), ma va benissimo, qui invece penso centri il foro....
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: fcoltrane February 21, 2021, 09:09:51 PM
comunque  avevo sbagliato il nome ma non i complimenti che rinnovo :
già diverso tempo fa avevo ascoltato un video con Adam Rapa e poi incuriosito avevo ascoltato altri tuoi video  che stanno in rete yeahhhhhh
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Zosimo February 21, 2021, 09:17:13 PM
Coltrane basta  molestare le persone sul forum :)
Hai ragione roccellans credo che con le vintage
Bisogna sperimentare molto con i bocchini.
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: fcoltrane February 21, 2021, 09:29:33 PM
chiedo venia  :-[   e mi autobanno per oggi
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: anrapa February 21, 2021, 09:39:22 PM
Oddio mi sento male!!!!!!!!!!!!!!!!
....

Anche questo non è male!

https://fb.watch/3OvBQQjCm0/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: roccelllans February 21, 2021, 09:53:00 PM
comunque  avevo sbagliato il nome ma non i complimenti che rinnovo :
già diverso tempo fa avevo ascoltato un video con Adam Rapa e poi incuriosito avevo ascoltato altri tuoi video  che stanno in rete yeahhhhhh
Grassie 😎😄
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: fcoltrane February 22, 2021, 10:46:22 AM
sono tornato  ;D ;D   (Cit.  dal film shining)
comunque confermate a grandi linee quelle che sono le mie poche certezze sugli strumenti musicali et affini vintage e non.

parlare con i musicisti è utilissimo : più i musicisti sono in gamba più informazioni utili ti possono dare se vogliono perché hanno un livello tecnico ed una sensibilità che tu difficilmente puoi avere .

Due strumenti identici ad oggi non li ho mai provati, (strumenti molto simili si)
Anche i grandi hanno i loro dubbi e a volte trovano soluzioni di compromesso.
Gli strumenti vanno provati .
Se non puoi provare uno strumento devi fidarti del parere di un musicista che stimi e che li ha provati.

Io ad esempio tendenzialmente sono curioso e rompicoions  (sempre con educazione .........)
ed a volte ho ottenuto informazioni preziose   .
Un altro aspetto che ho sempre riscontrato è che la passione è contagiosa .


: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Zosimo February 22, 2021, 11:13:16 AM
https://www.youtube.com/watch?v=9HF0H8zdbj8
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: fcoltrane February 22, 2021, 12:51:09 PM
una pare debba contenere il suono la adams  l'altra dal confronto pare afona la martin (manca tutta una parte di suono) .
Per me  è solo una questione di scelta puoi studiare per "mettere o per levare" .
(io da sempre preferisco la seconda opzione , sono convinto che sia la strada più facile ).
E' un po la storia del doppio binario.
Ci sono quelli che amano solo il vintage e quelli che amano l'innovazione
tra le due correnti di pensiero sono da sempre per la terza via ossia chi riesce come Trent Austin a suonare entrambe le "ipotesi".
Nel mio piccolo provo a fare lo stesso e diffido dalle  verità precostituite e dai luoghi comuni:
In genere chi non sa fare una cosa ti dice che quello che non sa fare non serve comunque a nulla .
E' funziona così sia che si tratti  della scelta di un  bocchino sia di una tromba.
Io diffido ........... e  siccome sono curioso provo......
In rari momenti di felicità mi è capitato di avere le stesse impressioni e risultati analoghi rispetto ai musicisti che adoro .
Con la tromba  il confronto vero ancora non c'è ma sono convinto che se provassi queste due trombe in minima parte sentirei la stessa differenza .....
quando proverò una adams e una martin vi dirò se è una idea strampalata o meno........




: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Mauro 58 February 22, 2021, 01:48:16 PM
- - -
Ci sono quelli che amano solo il vintage e quelli che amano l'innovazione
- - -
quando proverò una adams e una martin vi dirò se è una idea strampalata o meno...

Ciao!

Sto seguendo questo topic praticamente dall'inizio, e mi ero ripromesso di non intervenire (i miei gusti strumental-musicali, di solito, non sono condivisi).
Ma siccome il discorso è andato a finire su due strumenti che ho avuto effettivamente occasione di provare, vi racconto quelle che sono state le mie impressioni, sperando di non ricevere una fornitura ortofrutticola per le settimane a venire...
Ovviamente si parla di strumenti che erano in commercio a quei tempi (una quarantina di anni fa) e quindi non di modelli degli ultimi anni.

La prima, una Conn Connstellation (non mi chiedete il modello, non lo ricordo), mi fu data in prova da un negoziante di strumenti che si trovava nella zona centrale di Genova, quando ero in procinto di partire per un turno di crociere nei caraibi.
Per un disguido, i bagagli con gli strumenti di tutto il gruppo erano tornati indietro a Fiumicino e dovevamo trovare qualcosa per partire equipaggiati.
La prima impressione fu di estrema pesantezza (io a quel tempo avevo una King a canneggio piccolo) e di suono troppo cupo.
Provata per tre giorni, non vedevo l'ora di restituirla al negoziante con tanti ringraziamenti per la fiducia.

Per fortuna, riuscimmo a recuperare i nostri strumenti abbastanza velocemente, e quindi partimmo per New York, da dove poi ci saremmo spostati per arrivare ad Hamilton (Bermuda)
Fu lì che, dopo qualche settimana, ebbi occasione di conoscere il trombettista di un altro gruppo musicale che lavorava su un'altra nave da crociera: parlando di strumenti, scoprii che aveva una Martin (a sentire lui, lo stesso modello di Miles). Per curiosità, una sera ci scambiammo gli strumenti per vedere che effetto ci faceva.
A me la Martin non piacque per il timbro. Era sicuramente più leggera della Conn, ma aveva un voce troppo "sabbiata". Anche questo strumento, il giorno dopo, tornò immediatamente al suo proprietario.

Poi, dopo qualche altra settimana, capitai da Manny's Music Store a New York e lì vidi una Holton ST-302 di cui mi innamorai perdutamente.
Ma questa è un'altra storia...

:)
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: Zosimo February 22, 2021, 01:55:33 PM
 La penso un po' come te come giudizio
Su quei due strumenti. Comunque complimenti
Per la bella vita che hai fatto girando il mondo.
Ora quei tempi mitici sono finiti, credo.magari
Se ti va apri un tipic dove parli un po' di quella vita.
Grazie
: Re: chi utilizza trombe vintage abitualmente? professionisti e non......
: fcoltrane February 22, 2021, 02:45:43 PM
 pollices pollices