Author Topic: Tromba per principianti  (Read 8896 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ralts

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Tromba per principianti
« on: April 27, 2015, 02:58:26 PM »
Salve a tutti! Sto iniziando a prendere lezioni di tromba, e credo che tra non molto dovrò comprarne una. Sono qui per chiedervi dei consigli riguardo l'acquisto. Nuova o usata? Io avevo intenzione di spendere sui 300/350.. cosa mi consigliate?
Giorni fa sono andato in un negozio di musica e avevano una Bach (sia modello base che modello intermedio, forse prelude?), quella base costava 210 e quella intermedia 290. Oppure meglio una Yamaha YTR2335? però spenderei di più...

Attendo risposte e consigli e vi ringrazio anticipatamente! :)

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Tromba per principianti
« Reply #1 on: April 27, 2015, 03:31:00 PM »
guarda io ti consiglio yamaha  YTR2335 ne ho provata una degli anni '80 made in jappan e ti dico che faceva paura... comunque non andare su roba troppo cinese ... io ho una miller e non me la sento di consigliarla a causa del suono poco corposo e dell intonazione quasi inesistente... roy benson peggio ancora ..
My 2 cent
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline ralts

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Tromba per principianti
« Reply #2 on: April 27, 2015, 03:33:07 PM »
guarda io ti consiglio yamaha  YTR2335 ne ho provata una degli anni '80 made in jappan e ti dico che faceva paura... comunque non andare su roba troppo cinese ... io ho una miller e non me la sento di consigliarla a causa del suono poco corposo e dell intonazione quasi inesistente... roy benson peggio ancora ..
My 2 cent
Grazie per la risposta! :) ma se dovessi consigliarmi restando sui 300/350? cosa mi consigli?

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba per principianti
« Reply #3 on: April 27, 2015, 03:58:52 PM »
Io ho una Prelude by Bach.... sinceramene non ne avessi comprata un'altra per altri motivi... starei continuando con quella!

Attenzione, Prelude by Bach si, l'alrta ossia la My Bach NO!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba per principianti
« Reply #4 on: April 27, 2015, 04:01:05 PM »
Denny!!! Io ho provato l'altro giorno una tromba pocket Roy Benson.....non era affatto malvagia!
Assieme ho provato una Comet..... non riuscivo a tenerla in mano, ergonomicamente impossibile da suonare (ma parliamo di Pocket)
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Tromba per principianti
« Reply #5 on: April 27, 2015, 04:14:54 PM »
Denny!!! Io ho provato l'altro giorno una tromba pocket Roy Benson.....non era affatto malvagia!
Assieme ho provato una Comet..... non riuscivo a tenerla in mano, ergonomicamente impossibile da suonare (ma parliamo di Pocket)
ho avuto una pessima esperienza con una tromba roy benson... non ho mai provato una prelude by bach ma cerdo che sia ok.. 
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Tromba per principianti
« Reply #6 on: April 27, 2015, 04:17:05 PM »
Grazie per la risposta! :) ma se dovessi consigliarmi restando sui 300/350? cosa mi consigli?
se vuoi rimanere in quella soglia potresti vedere anche una carolbrass student molti ne parlano bene.. oppure devi andare su una yamaha usata e la trovi sui 250/300.. poi ci sono altre alternative fai un giretto nel mercatino del forum pollices
« Last Edit: April 27, 2015, 04:25:07 PM by DENNY96RX »
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Tromba per principianti
« Reply #7 on: April 27, 2015, 05:09:55 PM »
Il problema con le varie Roy Benson, Comet e cineserie varie è l'omogeneità: te ne può capitare una accettabile, ma te ne può capitare anche una insuonabile o con la meccanica che dopo poco si impianta... e correresti veramente il rischio a quel punto di aver buttato via i tuoi soldi.

Con le Yamaha da studio questo in genere non succede perchè il processo costruttivo è molto più omogeneo ed in generale sono tutte affidabili.
Per cui, per evitare sorprese, io fossi in te andrei sicuramente sulla Yamaha 2335; nuova la trovi in giro intorno ai 420, usata sicuramente nel tuo budget.
Altre opzioni affidabili per strumenti da studio:
Carolbrass 2000H
Jupiter JTR 308
Getzen 390 o 490 (difficili però da trovare in Italia)

I.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba per principianti
« Reply #8 on: April 27, 2015, 05:31:17 PM »
Il problema con le varie Roy Benson, Comet e cineserie varie è l'omogeneità: te ne può capitare una accettabile, ma te ne può capitare anche una insuonabile o con la meccanica che dopo poco si impianta... e correresti veramente il rischio a quel punto di aver buttato via i tuoi soldi.

Con le Yamaha da studio questo in genere non succede perchè il processo costruttivo è molto più omogeneo ed in generale sono tutte affidabili.
Per cui, per evitare sorprese, io fossi in te andrei sicuramente sulla Yamaha 2335; nuova la trovi in giro intorno ai 420, usata sicuramente nel tuo budget.
Altre opzioni affidabili per strumenti da studio:
Carolbrass 2000H
Jupiter JTR 308
Getzen 390 o 490 (difficili però da trovare in Italia)
I.

quotone a Igor


senza tralasciare il fatto che rivenderla per passare al modello superiore e' molto piu semplice che con la cinese

http://www.thomann.de/it/carol_brass_ctr5000lystbbl.htm

se poi spendi qualche 100 euro in piu' ti porti a casa veramente una signora trombetta
« Last Edit: April 27, 2015, 05:36:20 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Tromba per principianti
« Reply #9 on: April 27, 2015, 05:37:39 PM »
Il problema con le varie Roy Benson, Comet e cineserie varie è l'omogeneità: te ne può capitare una accettabile, ma te ne può capitare anche una insuonabile o con la meccanica che dopo poco si impianta... e correresti veramente il rischio a quel punto di aver buttato via i tuoi soldi.

Con le Yamaha da studio questo in genere non succede perchè il processo costruttivo è molto più omogeneo ed in generale sono tutte affidabili.
Per cui, per evitare sorprese, io fossi in te andrei sicuramente sulla Yamaha 2335; nuova la trovi in giro intorno ai 420, usata sicuramente nel tuo budget.
Altre opzioni affidabili per strumenti da studio:
Carolbrass 2000H
Jupiter JTR 308
Getzen 390 o 490 (difficili però da trovare in Italia)

I.
Quoto in pieno.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Tromba per principianti
« Reply #10 on: April 27, 2015, 06:14:32 PM »
Io ho una Prelude by Bach, mod. TR710. Mi trovo abbastanza bene, ha un bel suono, bocchino originale Bach 7C, bella custodia rigida a corredo.  Se non fosse che la laccatura cominci a venir via e che, a volte, i pistoni siano un po' "legnosi"... Ma questo perché mi ritrovo a fare confronti con strumenti dal costo notevolmente superiore, credo sia comunque una buona tromba da studio.

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Tromba per principianti
« Reply #11 on: April 27, 2015, 07:30:28 PM »
quotone a Igor


senza tralasciare il fatto che rivenderla per passare al modello superiore e' molto piu semplice che con la cinese

http://www.thomann.de/it/carol_brass_ctr5000lystbbl.htm

se poi spendi qualche 100 euro in piu' ti porti a casa veramente una signora trombetta
ahhhh la 5000 della carol... credo che sia la migliore in rapporto qualità prezzo pollices
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline ralts

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Tromba per principianti
« Reply #12 on: April 27, 2015, 07:52:18 PM »
Grazie a tutti per le risposte  grazi ovazion
Io al momento mi trovo indeciso tra queste tre trombe:
1) Carol Brass 2000H, ho cercato qualcosa su internet e sembra una buona tromba per iniziare
2) Bach TR650
3) Jupiter JTR 308

Tra queste tre? Ultimo consiglio? Vi ringrazio!!
« Last Edit: April 27, 2015, 08:26:05 PM by ralts »

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Tromba per principianti
« Reply #13 on: April 27, 2015, 08:31:59 PM »
Grazie a tutti per le risposte  grazi ovazion
Io al momento mi trovo indeciso tra queste tre trombe:
1) Carol Brass 2000H, ho cercato qualcosa su internet e sembra una buona tromba per iniziare
2) Bach TR650
3) Jupiter JTR 308

Tra queste tre? Ultimo consiglio? Vi ringrazio!!
Carol brass 2000
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba per principianti
« Reply #14 on: April 27, 2015, 09:27:36 PM »
Io tra queste tre ho provato solo la Jupiter 308 che è stata la mia prima tromba e si e comportata più che onestamente ..
L'ho regalata a un amico e ha iniziato anche lui a suonare!  pollices
Bach NY 7

Bach 3C