Author Topic: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff  (Read 27047 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #120 on: February 04, 2010, 02:21:15 PM »
Io credo  che nessuno qui dentro abbia mai detto  vado al suo seminario per imparare a fare jazz. Ma tutta sta discussione da dove nasce? dal: A me non piace il suono di AR e non lo trovo jazz? Certo che non lo è, Ar non fa jazz. E' come dire si Miles è un grande ma non è quello il modo di suonare musica classica. Miles suonava classica? NO e allora il problema non si pone.Ascolta Agnas. Se ami il jazz perchè ascoltare AR che non è un jazzista e non articola e non impasta. Chiudo qui che non mi capisco nemmeno più da solo.

Ehmmmmmmmmmmmmm.........

E vabbè, ora non è più neanche un jazzista... la prossima qual'è? Che vola? :D


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #121 on: February 04, 2010, 02:22:56 PM »
Scusa Ataru, per me AR può dire quello che vuole ma dove sono le sue registrazioni o album jazz? Io nel mio piccolo un jazzista lo ascolto dalle sue incisioni mica dalle sue teorizzazioni. Ok tu ti ritieni il nuovo Hegel del 3 millennio, mi fai vedere cosa hai pubblicato? Altrimenti tutti possono dire di fare tutto.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #122 on: February 04, 2010, 02:24:31 PM »
Per chi mastica un pò di inglese  ,mirabile  lezione di Clark sull'articolazione



http://www.artistshousemusic.org/videos/clark+terry+student+performance+and+master+class

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #123 on: February 04, 2010, 02:29:44 PM »
Scusa Ataru, per me AR può dire quello che vuole ma dove sono le sue registrazioni o album jazz? Io nel mio piccolo un jazzista lo ascolto dalle sue incisioni mica dalle sue teorizzazioni. Ok tu ti ritieni il nuovo Hegel del 3 millennio, mi fai vedere cosa hai pubblicato? Altrimenti tutti possono dire di fare tutto.

Zosimo nun te incazzà che te vanno per traverso i pop corn .
Allora tanto vale stare zitti e non dire nulla , chiamiamo Umberto Eco e Galimberti  ;) 

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #124 on: February 04, 2010, 02:30:47 PM »
Poi ste discussioni degenerano sempre sul cuore vs tecnica. Tutti a dire stica dei trisacuti, del suono e della precisione, voglio suonare blues nero attraverso la mia sofferenza. Meglio due notte con il cuore che 100000 a cascata. Peccato che questo lo ricerca una piccola percentuale dei trombettisti al mondo(dilettanti), l'altra è tutta uva non matura ;)
Ma poi vi fa schifo (parlo in generale al mondo trombettistico)tutto quello che non sia impastato nero sanguinolento e zozzo ma mi fate sentire invece come articolate voi in maniera jazz?dai vostri post deduco che siete dei mostri(sempre rivolto all'umanità trombettistica) io amo il jazz non lo so suonare e se lo devo ascoltare nemmeno mi pongo il problema di sentire un AR per quanto bravo possa essere ecc ecc.
Ps: Giovedi me ne vado a sentire un tributo a Clifford suonato da Aldo bassi altro che lingua si lingua no ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #125 on: February 04, 2010, 02:34:02 PM »
Ataru tu sei libero di dire quello che vuoi e criticare tutti, non era questo il mio discorso.  io sempre nel mio piccolissimo non reputo AR un jazzista e quindi non ha senso dirgli che non impasta e non articola. Speriamo che anrapa lo faccia suonare a la Hubbard al prorssimo master cosi si chiude qui il topic ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #126 on: February 04, 2010, 02:37:05 PM »
Eccomi! Chiamato in causa rispondo! ;)
Ora non ho più Clark Terry ma una foto mia da piccolo (già allora ... ) smil

Devo essere sincero, non capisco molto questa polemica. O meglio: non capisco perchè tutti, e intendo TUTTI, se ne stiano saldi saldi nelle loro posizioni. Personalmente ho sempre cercato il suono "Jazz" come lo intende Cesco e non credo, solamente per mancanza di prove e esperienze dirette, che si possa ottenere in maniera soddisfacente (per come lo intendo io) solamente con la tecnica di Rapa. Il "doodle tongue" che fa Clark terry, ad esempio, è secondo me impossibile da "imitare" tenendo la punta della lingua incollata all'arcata inferiore dei denti. Magari con tanto studio (e talento) esce fuori qualcosa, ma non è quello, ci posso mettere la mano sul fuoco.
Stessa cosa per il suono: prendo sempre a modello Clark Terry. Ma lo avete sentito bene (Cesco si, dico a tutti gli altri)? Ora, se mi dite che è possibile avvicinarsi a quel suono con il Fsciiiiiiiii allora butto tutto e ricomincio da capo, però me lo dovete far sentire.
Quello che intendo dire è che a me sembra, basandomi solo sulla poca esperienza di ascolto/youtube etc., che la tecnica di Rapa possa risolvere moltissimi problemi a livello di facilità, "fatica" etc. ma qualora si abbia into the soul l'idea di un suono alla Clark Terry (o Miles, o Chet o Morgan che sono 4 cose completamente diverse ma "della stessa famiglia") non permetta di plasmare il suono in quella direzione. Insomma: aiuta per fare i quadrisacuti senza muovere un ciglio, ma se si vuola imitare Clark Terry che suona la Lullaby di Brahams in versione jazz (Anrapa: se non l'hai mai sentito provvedi subito) non si va da nessuna parte.

Alla fine? Sono incuriosito moltissimo dalla tecnica di Rapa, vorrei approfondire, conoscerlo, parlarne con lui. Ho la speranza che qualcosina di questa tecnica possa entrare, a tradimento smil, in un'impostazione diversa, soprattutto per facilitare e aiutare l'estensione però, sinceramente, se mi sentissi suonare una scala di quattro ottave in quel modo la prima volta sarei colto da un folle entusiasmo e via via la ventesima volta mi chiederei "dov'è finito il mio suono?"
Meglio rinunciare ai trisacuti e sentirsi bene dentro quando si fanno 3 note nel modo giusto. Giusto per te (musicista con un'idea precisa di suono ).
My 2 cents, sempre pronto a ricredermi, smentire e tornare indietro. Come diceva un vecchio dirigente Rai che conoscevo: l'importante è cambiare idea velocemente. :)

Non siamo più soli, Ataru!!!  felicissim

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #127 on: February 04, 2010, 02:37:59 PM »
Ci stiamo riavvicinando... ;)
Ribatto punto per punto:

Tu ritieni sapere qual'é?  ;D
Io ritengo che se il jazz è passato attraverso varie fasi anche i suoni sperimentati siano diversi. Il suono di Bix non è quello Miles-fusion, basta questo esempio?

Questo lo dici tu.... andiamo avanti così per tutto il tempo?  ;D

Sei tu ad aver iniziato.... :D

Ritorniamo a bomba... tu pensi di saper "riconoscere" il suono jazz CHE PIACE A ME? Perché è di questo che stiamo parlando...

Ah, ora tutto mi è più chiaro: il suono jazz è quello che piace a te, non è IL SUONO JAZZ. Ok, in questo caso Adam Rapa non può avere quel suono perchè non gli interessa averlo (e con questo non ho detto che non POSSA averlo...).
Io comunque ero rimasto alla fase nella quale si discuteva se era POSSIBILE avere IL suono jazz (e non il tuo...).

Che poi io abbiala presunzione di ritenere che QUELLO sia il suono "giusto", è una mia pecca ... e me ne vanto!  ;D

Ecco, appunto...

Corretto. NOn fa una piega. Non mi spiego, però, il perché il doodlin' di Botti non sei competente a coglierlo (tuo post...) mentre quello di Rapa sì... Forse perché ti dice LUI che lo sta facendo? O perché la SENTI l'articolazione jazzisticamente corretta, senza necessità che chi la sta facendo te lo dica contestualmente?

Il doodlin' lo capisco da solo, non capisco se ha il "colore" jazz che piace a te.

Ritengo che qui non ci sia nessuno che agisce in mala fede, e che se non si scrive prima "io ritengo che...", ciò sia implicito.

Non è più implicito quando si esplicita il contrario usando un termine come "sicuramente". ;)

Ognuno esprime il proprio pensiero, corazzato o meno dalle conoscenze che lo sostengono (tu - permettimi questo rilievo critico - parli di Miles non conoscendolo, Ataru parla di AR non conoscendolo... pari sono...).

Io non "parlo" di Miles o Chet ma esprimo il mio gusto e la mia percezione scusandomi in anticipo se dico qualcosa che farà saltare i puristi sulla sedia. Anche quando dico che quello che fa Chet in un video a me appaiono come scalette esprimo il mio giudizio premettendo che non sono un jazzista e che non capisco più di tanto sull'argomento (che poi non è proprio vero perchè la teoria la conosco, le scalette le so riconoscere, anche se poi magari per qualcuno sono geniali solo perchè sono state fatte da Chet... tiè! Poi c'è da discutere se quelle scalette sono state fatte perchè non era necessario fare 200 note al secondo per esprimere un concetto... su quello non ci sono dubbi... o forse ce ne sono? O forse c'entra la droga che assumeva? :D  )


Io non mi faccio cadere le braccia perché sto qua a risponderti invece di preparare le udienze di domani, non vedo perché dovrebbero cadere a te....

Probabilmente sbaglio io perchè dovrei essere più forte d'animo ma non tutti hanno voglia di lottare tutti i giorni tutto il giorno.

La differenza è che a te scrivono "VAI TONY che sei un mito continua così" a me mi danno dello "stracciamaroni" (vero DarioT?  ;D).... se è giusto così...

Non fare la vittima che sei MOLTO apprezzato nel forum, io ho "solo" il vantaggio di scrivere nei forum da 5 anni e di essere l'amministratore. ;)
Di me non dicono che sono uno spaccamaroni solo perchè temono di essere ostracizzati...  (e comunque l'hanno detto in passato e tuttora lo dicono...)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #128 on: February 04, 2010, 02:38:49 PM »
 spettator ...ahhh che spettacolo ragazzi... veramente intrigante leggervi comodamente seduti alla propria scrivania.... Zosimo mi passi i popcorn che i miei li ho finiti?

I.

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #129 on: February 04, 2010, 02:38:56 PM »
Avevo scritto un bel messaggio per te zio cesco ma dopo che mi hai dato del Dc stranamente è scomparso :D

Ma porc...  doh



P.S.: non sono io che ti ho dato del DC, sei tu che te lo desti tempo fa su altro thread... me lo rimetti adesso il post?  smil


Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #130 on: February 04, 2010, 02:40:07 PM »
Bè il discorso sulla sofferenza me l'ha fatto un signore che di jazz se ne intende e pure tanto , e che lo sa pure suonare , e c'avrai pure tu  i suoi dischi e di note ne fa parecchie .
Mi metti in bocca cose che non ho mai detto .
Il fatto di non sapere fare certe cose non proibisce a nessuno di parlarne e di cercare di fare pratica per avvicinarsi ai proprio modelli !
Da queste discussione viene sempre fuori qualcosa di nuovo e di buono!
Qualcuno si annoia , qualcuno si incazza , qualcuno impara qualcosa di nuovo (io mi metto in tutte queste categorie ) 

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #131 on: February 04, 2010, 02:42:29 PM »
La differenza è che a te scrivono "VAI TONY che sei un mito continua così" a me mi danno dello "stracciamaroni" (vero DarioT?  ;D).... se è giusto così...

questo non e' vero epperdipiu' ingiusto: ho assegnato a Tony il ruolo del professore snob di fonetica nella versione forumistica della piece "My Fair Lady".....  ;D

(e non solo...ma non  posso dire di piu' ..... ;) )
it's time to play some "D"

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #132 on: February 04, 2010, 02:43:00 PM »
Non siamo più soli, Ataru!!!  felicissim

 felicissim

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #133 on: February 04, 2010, 02:50:43 PM »
Secondo me dal video di Terry si può imparare davvero tanto e lo ripropongo :

http://www.artistshousemusic.org/videos/clark+terry+student+performance+and+master+class

scusare forse è OT , ma la cosa bella è che si capisce anche senza capire l'inglese !

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #134 on: February 04, 2010, 02:51:15 PM »
Ataru secondo me se Cesco avesse detto che AR è super jazz lo avresti detto anche tu smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo