Author Topic: Trombino  (Read 1482 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline cillachebrilla

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 70
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Female
Trombino
« on: August 05, 2014, 10:39:51 PM »
Ciao a tutti,
sto facendo un pensierino sull'acquisto di un trombino, a breve avrò anche l'opportunità di provarne uno...
qualcuno di voi può darmi consigli su marche e modelli?

Si tratterebbe di uno sfizio per cui non ho grosse pretese...

Grazie!
Lucilla
"La cosa bella delle nuove cose che si imparano è che nessuno può portartele via" - B.B. King

Offline teomatteo90

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Trombino
« Reply #1 on: August 05, 2014, 11:38:32 PM »
secondo me non devi badare troppo al risparmio in quanto rischieresti di prendere strumenti insuonabili e stonatissimi. I marchi che vanno di più sono Schilke (P5-4), Yamaha (9830 - 9835) e Scherzer (che preferisco). Poi ci sono anche i vecchi Selmer che sono più duri ma hanno il suono più bello secondo me.. Questi sono quelli più "gettonati", poi ci sono gli Stomvi etc..

ciao

Offline cillachebrilla

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 70
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Female
Re:Trombino
« Reply #2 on: August 05, 2014, 11:43:22 PM »
Grazie per la risposta, ma ho visto i prezzi e non sono assolutamente alla mia portata!!!

"La cosa bella delle nuove cose che si imparano è che nessuno può portartele via" - B.B. King

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:Trombino
« Reply #3 on: August 06, 2014, 07:33:24 AM »
io mi sono tolto la "voglia" di strumento acuto acquistando una cornetta in mib della Caroll Brass dopo averne letto le recensioni positive.
Tempo fa avevo un trombino Stomvi, buon strumento, ma se non ci dedichi un po'n di tempo diventa difficile farci qualche cosa di decente. La cornetta in mib ha un approccio più semplice, l'ho trovata più facile.

Offline cillachebrilla

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 70
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Female
Re:Trombino
« Reply #4 on: August 06, 2014, 06:05:29 PM »
Grazie Gionca62,
non conoscevo la cornetta in mib ed è stata una buona occasione per ascoltarla sul web!
"La cosa bella delle nuove cose che si imparano è che nessuno può portartele via" - B.B. King

Offline cillachebrilla

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 70
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Female
Re:Trombino
« Reply #5 on: August 06, 2014, 06:10:45 PM »
Qualcuno ha avuto modo di provare il trombino Comet?

Mi hanno detto che questa ditta fa un flicorno con un buon rapporto qualità/prezzo quindi mi chiedevo se vale la stessa cosa per il trombino, anche se si tratta di un made in china...
"La cosa bella delle nuove cose che si imparano è che nessuno può portartele via" - B.B. King

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Trombino
« Reply #6 on: August 06, 2014, 09:46:30 PM »
Qualcuno ha avuto modo di provare il trombino Comet?

Mi hanno detto che questa ditta fa un flicorno con un buon rapporto qualità/prezzo quindi mi chiedevo se vale la stessa cosa per il trombino, anche se si tratta di un made in china...
Il Trombino o buono o meglio niente, ascolta il mio consiglio, ed io ne ho avuto uno veramente buono.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Trombino
« Reply #7 on: August 07, 2014, 11:36:51 AM »
Il Trombino o buono o meglio niente, ascolta il mio consiglio, ed io ne ho avuto uno veramente buono.

putroppo le cifre richieste per un trombino "serio" (Yamaha, Schilke, Stomvi...) sono abbastanza esose, specie per chi non si deve esibire all'Accademia di Santa Cecilia ma solo togliersi uno sfizio ed avvicinarsi ad uno strumento nuovo.
anche nell'usato, cercando tra le marche sopra citate, è difficile scendere sotto i 1000 euro, cifra comunque ancora impegnativa...

quindi ho suggerito a Lucilla di chiedere info sul Comet, visto che ad esempio il loro flicorno è economico ma apprezzato da molti, senza avere la pretesa di competere con strumenti di fascia professionale.

ah, a proposito di trombini economici: ho letto, su Trumpetherald, recensioni positive sul trombino Thomann... esperienze?
http://www.trumpetherald.com/forum/viewtopic.php?t=96174
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S