Author Topic: carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )  (Read 4090 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« on: April 28, 2012, 08:22:02 PM »
Ciao Ragazzi per gli amanti delle sempre nuove scoperte , mi e' arrivata la Carol 5260L--Psm SG conla campana in Bronzo ..
 Be per dire esteticamente non si puo' dire nulla ,, la piu' bella che ho mai visto nello stile/disegno classico  ,,,
Per quando riguarda la campana ,, se batti con l'unghia senti il classico suono del bicchiere di cristallo ,senza esagerare .. 
 Per l'intonazione , ho fatto vari arpeggio oramai esercizi giornalieri per me e non trovo fatica ..Suono ? e qui che ho un po dei dubbi sul suono ed emissione . Confrontanto con la mia cara King Silver posso dire che non ne esce per adesso vittoriosa , per adesso la King resta la migliore . Il Timbro e' uguale ma sento che specialmente nelle note lunghe e nei brani cantati trovo piu' difficolta , come se fosse piu' dura ..Tappata ?nonlo so ,, intanto il facendo il silenzio mi il suono esce piu' aperto/vibrante e caldo con la king .. Prossima settimana porto la tromba a provare dal mio maestro Sanson e vediamo se mi conferma quello che sento ... Magari è perche' è nuova ?   

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #1 on: April 28, 2012, 09:16:58 PM »
Ciao Ragazzi per gli amanti delle sempre nuove scoperte , mi e' arrivata la Carol 5260L--Psm SG conla campana in Bronzo ..
 Be per dire esteticamente non si puo' dire nulla ,, la piu' bella che ho mai visto nello stile/disegno classico  ,,,
Per quando riguarda la campana ,, se batti con l'unghia senti il classico suono del bicchiere di cristallo ,senza esagerare .. 
 Per l'intonazione , ho fatto vari arpeggio oramai esercizi giornalieri per me e non trovo fatica ..Suono ? e qui che ho un po dei dubbi sul suono ed emissione . Confrontanto con la mia cara King Silver posso dire che non ne esce per adesso vittoriosa , per adesso la King resta la migliore . Il Timbro e' uguale ma sento che specialmente nelle note lunghe e nei brani cantati trovo piu' difficolta , come se fosse piu' dura ..Tappata ?nonlo so ,, intanto il facendo il silenzio mi il suono esce piu' aperto/vibrante e caldo con la king .. Prossima settimana porto la tromba a provare dal mio maestro Sanson e vediamo se mi conferma quello che sento ... Magari è perche' è nuova ?   
Penso che con uno strumento nuovo devi suonarci un pò e poi dare le impressioni, vedrai che comunque sono diverse da quelle che hai appena postato.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #2 on: April 28, 2012, 11:46:10 PM »
Si, è quello che faro'.

Offline Dany

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #3 on: April 30, 2012, 07:10:44 PM »
 dohRettifico: di che anno è la King Silver Flair?

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #4 on: April 30, 2012, 08:18:18 PM »
dohRettifico: di che anno è la King Silver Flair?
e' del 1968  ,, fantastica , ha un suonone da paura , comunque gia' oggi con la nuova ho fatto il salto, ha piu' retropressione ma se imparo a gestire questo andro' su come niente. Prima ho fatto dei canti e andavo al re sopra il rigo con bel suono grande senza far sforzo ...Credo forse che devo solo capire la differenza nell'emissione dell'aria ,con la king piu' selvaggia e con questa piu' controllata .

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #5 on: May 01, 2012, 12:33:29 AM »
Esattamente. Per quanto ho potuto vedere con la mia Carol, a queste trombe serve veramente poca aria per suonare, se soffi troppo si induriscono. Del resto non è facile passare da anni di canneggi larghi (e magari un po' di "overblowing") a suonare con meno aria, ti ci devi abituare. Però l'emissione, una volta che la controlli, è veramente molto facile (come hai potuto notare), quasi non ci credi che prendi certe note con meno sforzo.


P.S. Io non la confronterei con la King del 1968, specialmente se è una "di quelle buone", la King è una tromba difficile da battere come ampiezza e potenza di suono.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #6 on: May 01, 2012, 12:46:12 AM »
Esattamente. Per quanto ho potuto vedere con la mia Carol, a queste trombe serve veramente poca aria per suonare, se soffi troppo si induriscono. Del resto non è facile passare da anni di canneggi larghi (e magari un po' di "overblowing") a suonare con meno aria, ti ci devi abituare. Però l'emissione, una volta che la controlli, è veramente molto facile (come hai potuto notare), quasi non ci credi che prendi certe note con meno sforzo.


P.S. Io non la confronterei con la King del 1968, specialmente se è una "di quelle buone", la King è una tromba difficile da battere come ampiezza e potenza di suono.
grazie,,vedremo nel breve i miglioramenti .

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #7 on: May 01, 2012, 11:10:23 PM »
Facci anche saper cosa ne penserà il tuo maestro, dopo averla provata.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #8 on: May 01, 2012, 11:22:40 PM »
Facci anche saper cosa ne penserà il tuo maestro, dopo averla provata.
ok

Offline marcotrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 870
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #9 on: May 02, 2012, 03:51:54 PM »
Ciao Salvatore!

Posso raccontarti la mia esperienza con il "fratello maggiore", la tromba interamente in "bronzo".
Impressioni d'uso: strumento leggero dal punto di vista del peso e dell'emissione (è pure "reverse"), che lascia decisamente spiazzati quando lo si suona: ovviamente note ben centrate come da "standard" CarolBrass, ma ci si aspetterebbe qualcosa di chiaro e di poco "presente", visto il peso, eppure ha attacchi morbidi, quasi "burrosi", un suono relativamente grosso e volutamente "chiuso", impastato, decisamente inadatto (se ben ho capito) ai tuoi utilizzi "tipici" dello strumento, e benché la tua versione personalizzata sia leggermente differente, si avvicina decisamente a quella completamente in bronzo, serie "materials offered" da me testata.

Quindi, ribadisco, per quelle che sarebbero le tue necessità (se ho ben capito), non te l'avrei consigliata, ma spero riesca a darti soddisfazioni!

(credo tu mi abbia provato a contattare sui social network, hai il mio numero, chiamami pure quando vuoi!)

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #10 on: May 02, 2012, 06:16:27 PM »
Ciao Marco, si ho provato a contattarti proprio per avere un confronto con le tue impressioni sul modello che tu hai citato.. Per quello che hai detto per adesso ti confermo tutto tranno il suono che per me resta simile alla king quindi squillante ma sento che quando la prendo con dolcezza mi viene fuori un suono stile legend. Si io volevo una tromba stile stomvi ideale per pezzi da Fanfara per intenderci . La King va benissimo ma volevo lasciarla a mio figlio che va al conservatorio .
Si, questa nuova  ha un suono, volendo molto pastoso .  Per adesso ti dico che piu' la suono e piu' sento un evoluzione e sempre di piu' inizia a piacermi .  Ti confermo che è una tromba che tira fuori un bellissimo suono pieno di armonici quando si suona toccando leggermente il bocchino ma, appena si inizia a schiacciare il suono si chiude , non mi perdona per questo dicevo precedentemente che come approccio mi ricorda la mia conn 38B. Comunque mi prendo ancora due settimane , la faro' provare al maestro e poi tirero' le somme.  Marco piu' tardi provo a chiamarti .

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #11 on: May 05, 2012, 10:47:31 AM »
Ciao a tutti ragazzi ! 
Vi volevo subito dire che mi sono completamente sbagliato su questa tromba ,, e' fantastica !!! il problema in pratica ero io che mi ostinavo a voler sentire un suono molto squillante e chiaro.  Ieri alle prove c'era il maestro VUduais  ,prima tromba nella banda dell'esercito francese ora in pensione , lo fatta provare , premetto che lui suona una yamaha xzeno .  Appena ha fatto dei arpeggi tranquillissimi e note pedale per salire a un sol 4 taglio sopra il rigo , si è fermato e mi ha fattoi complimenti , poi e' esploso in acuti belli pieni e forti , si è fermato ha preso la sua yamaha e ha fatto i stessi brani, i poi mi ha detto: con la tua riesco a essere centrale senza problemi e negli acuti apre tantissimo piu' della mia senti la differenza tra le due e ha risuonato. Per lui e' una tromba ideale per jazz e musica nei locali perche' puoi suonare brani dolcemente tenendo un suono caldo e pieno e sempre centrato .
Poi e' andato da Marco la nostra prima tromba che suona da 30 anni e per me  un vero talento, ha un bellissimo  suono , lui ha una bach 37 . Marco si è messo a suonare e poi mi ha chiesto se la vendevo . Non la mollava piu'.
Il maestro Papalia ha detto che ha un bellissimo suono e che la sento strana perche vibra differentemente dalle altre e dalla mia king , da questo il maestro francese rivolgendomi da furbone mi dice: SE VUOI UNA TROMBA COME LA KING, SUONA LA KING  questa lasciala a me. 
Sentendo loro suonarla ho capito e mi sono concentrato su questa tromba ,,giro di boa adesso me la gusto alla grande .
Ultima cosa per essere convinto ho fatto provarela mia tromba sia a mio figlio primo anno conservatorio e suona una 4335 e sia una prima tromba della banda maalla fine un polimitato come bravura e suona anche lui una 4335 dellayamaha .. entrambi in sede separate hanno ridetto le stesse cose : con questa tromba è quasi impossibile steccare , e infatti facendo degli eserci con la 4335 e poi con la carol si sentiva chiaramente la differenza negli attacchi e precisione delle note . quindi e'idealissima anche per i principianti poi per la sua semplicita' nell'emissione .
Ho voluto i pareri degli altri in forma mista solo perche' sinceramente mi sento ,avendola acquistata, influenzato ,,effetto placebo ? si dice cosi' ?
Per loro questa tromba è molto meglio della carol legend , e qui mi sono incazzato perche' la legend non si tocca e poi è un'altra tromba .
Se la consiglio ? Be visto che tiene testa la migliore della yamaha credo e della bach detto da amanti di quei strumenti ,, si la consiglio sia a chi inizia a studiare e sia a chi vuole un suono con un'anima,,, vabbe' è da provare .. 
Resta a farla provarea Sanson e poi faro ' una recensione piu' tecnica e completa
 

Offline marcotrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 870
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #12 on: May 05, 2012, 11:16:38 AM »
 pollices

Sono contento che alla fine "vi siate trovati" tu e questa fantastica custom CarolBrass! Curioso di sentire gli altri pareri! A presto!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #13 on: May 05, 2012, 01:37:10 PM »
 doh Ecco finalmente la recensione di Salvatore, avevo ragione nel dire che eri un po troppo precipitoso, sei stato un po come quelli che cambiano bocchino e si aspettano che suoni da solo smil . Sono contento per te pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline salvatore

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 680
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:carol 5260L_PSM SG ( Appena Arrivata )
« Reply #14 on: May 05, 2012, 01:40:16 PM »
Grazie Enzo.