Italian Trumpet Forum

Il Forum => Concerti ed Eventi Live => : anrapa January 12, 2014, 04:29:16 PM

: Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: anrapa January 12, 2014, 04:29:16 PM
Non ha bisogno di presentazioni, io ci sarò, biglietti alla porta.
Ecco la locandina: https://www.facebook.com/events/230097730495915/230097733829248/?comment_id=230102383828783&ref=notif&notif_t=event_mall_reply

Tromba e pianoforte.
: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: anrapa February 13, 2014, 10:05:44 AM
Messaggio da parte della figlia di Schlueter:
Suonano musica dal '900 ma "melodica" e davvero bella: Ketting, Hubeau, Hindemith, Turrin. Bellissimi duetti per tromba e pianoforte, più qualche brano da solista.
: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: anrapa February 15, 2014, 06:07:25 PM
Io fra poco esco, qualche Torinese viene?
: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: Ste February 18, 2014, 02:02:06 PM
allora tony, com'è andata?
: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: anrapa February 18, 2014, 04:12:42 PM
Eccomi!
Concerto: sala piccolina e pochi nel pubblico, purtroppo. Il programma era lungo e pesante, non difficilissimo da un punto di vista tecnico ma estremamente sfiancante, la pianista era PREPARATISSIMA, è una concertista affermata, non ha avuto la minima esitazione sia in termini di note sbagliate che di interpretazione e accompagnamento.
Quasi tutti i brani erano sullo stile del cantabile con qualche puntata più "colorita", tutto all'interno del '900, a tratti un po' troppo moderno per le mie orecchie ma mai noioso.

Schlueter è veramente una leggenda della tromba e nonostante l'età ha dato notevole prova di bravura e soprattutto resistenza. Ci sono state diverse "imperfezioni", chiamarle stecche sarebbe ingeneroso, assolutamente giustificabili vista la lunghezza del programma e la difficoltà, per non parlare dell'età del trombettista e del poco tempo che ormai dedica allo studio.
Ne abbiamo parlato ieri durante la lezione privata che ho fatto a casa della figlia ed effettivamente è incredibile quale sia il livello di efficienza al quale è arrivato: nonostante suoni ben poco ormai non ha mostrato nessun segno di cedimento o di fatica...

Il suono che produceva è semplicemente magnifico, ha un controllo del pianissimo, soprattutto sulle note alte, semplicemente incredibile che gli consente di non modificare in senso negativo la qualità del suono. Mi ha dato letteralmente la sensazione che "galleggiasse" sulle note rimanendo comunque maledettamente ancorato al punto di massima risonanza.
Complice la tromba il suono pervadeva tutta la sala e quelle rare volte che si spingeva sui forti o fortissimi eclissava il pianoforte a coda, un'esperienza che è valsa la spesa del biglietto e il viaggio.
La qualità del suono è però qualcosa che vale la pena cercare di descrivere: il fidanzato/marito/accompagnatore di SaraP, presente con lei al concerto, l'ha descritto come "jazz" ed in effetti il piano è estremamente "Marsalis", pieno ma in qualche modo soffiato. Per contro quando spingeva schiariva il timbro trasformando la tromba in un "sistema sorround" avvolgente, fortissimo, non fastidioso e soprattutto permeante. Una vera e propria bolla di suono...
Non so quanti concerti abbia sentito SaraP dal vivo ma quella sera penso che sia stata l'occasione di una vita! Ha fatto benissimo lei a partecipare e malissimo voi a non farlo!!!!!!

La tromba: http://www.wgbh.org/imageassets/monette_raja_samadhi_600x240.jpg

Alla facciazza di quelli che "le trombe pesanti sono dei catenacci"... semplicemente "un zucchero", una gioia per gli occhi, nelle sue mani non sembrava pesare tre chili e mezzo....

Alla fine del concerto abbiamo chiacchierato un po' e mi ha spiegato il significato di ognuno degli intarsi sullo strumento (e tante altri episodi della sua vita), che bello!

Ieri sono andato a fare lezione a casa della figlia ed è stata un'ora e mezza di conferme e schiaffoni... :D
Forse merita un topic a parte, o forse merita che la prossima volta che passa da queste parti facciate un salto da lui!!!!
: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: Ste February 18, 2014, 04:32:24 PM
 pollices grazie tony, come sempre interessante e bello leggerti pollices
: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: anrapa February 18, 2014, 04:46:59 PM
Grazie a te!
: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: fabiodb February 18, 2014, 04:53:07 PM
bello! grazie per la recensione!
: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: fcoltrane February 18, 2014, 04:54:13 PM
bella questa descrizione quasi quasi è stato come essere presente  grazi
la tromba poi bellissima
: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: Sarap February 18, 2014, 08:50:59 PM
buonasera a tutti e grazie a Tony per la dritta del concerto! per me è stata una grande esperienza. ho registrato parte dei brani e li sto riascoltando per cogliere meglio quello che anrapa ha definito perfettamente come "suono che scivola". come fosse un modo di lasciare andare tenendo allo stesso tempo. è qualcosa che tradisce non solo la grandissima esperienza, ma una sorta di familiarità, di riappacificazione con lo strumento.
per me è stato il primo concerto di tromba che ho ascoltato da quando ho cominciato a suonare, tre mesi fa. perciò prezioso, caro Tony, perché è un ascolto "nuovo", completamente differente dai precedenti.
chissà, ci darai altri lumi sugli insegnamenti del maestro? conferme e schiaffoni sono interessanti!
: R: Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: Ste February 18, 2014, 08:53:51 PM
E dai Sara, sei partita con uno scarso ;);)

Inviato dal mio LG-D802 con Tapatalk 2

: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: Sarap February 18, 2014, 09:12:39 PM
  smil ehm.. diciamo che è una di quelle situazioni nelle quali dici: vabbé, chi vuol comprare una tromba?
: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: Sarap February 18, 2014, 09:15:31 PM
ma non mollerò. anzi, ciò che leggo da anrapa mi fa venire voglia di prendere qualche lezioncina da Schlueter. il quale mi suggerirà di usare la tromba che ne so, magari come portafiori..
: R: Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: Ste February 19, 2014, 12:12:46 AM
... ti di anche la mia così fai anche un porta-portafiori...
(scusate... sono depresso per una prova pessima fatta stasera. Pessima anche perchè in questo periodo stavo studiacchiando ed ero carico, invece.... Va be, la prossima andrà meglio. PER FORZA!
scusate l'ot, torniamo a Schlueter che è meglio )

Inviato dal mio LG-D802 con Tapatalk 2

: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: Sarap February 19, 2014, 01:07:15 PM
ma nooooo Ste! il mio maestro è un professionista e sostiene che i momenti sì/no siano una costante nel rapporto con lo strumento e che lui di momenti no ne ha ancora oggi, dopo quarant'anni che suona. non ti deprimere e pensa a me che tra mezz'ora vado a lezione e non so ancora che tipo di giorno sia oggi!
: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: Ste February 19, 2014, 01:52:44 PM
grazie Sara ;)
e tranquilla, se vai a lezione non può essere altro che un bel giorno  pollices
: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: fac February 21, 2014, 12:56:08 PM
Deve essere un'esperienza eccezionale poter sentire dal vivo un trombettista di quel calibro, vi invidio molto e peccato per la lontananza altrimenti non mi sarei mai fatto scappare un'occasione del genere.... una domanda, il bocchino integrato nella Samhadi è il famoso B1-1 con foro "tipo tunnel"?
: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: anrapa February 21, 2014, 01:06:45 PM
Yes! Assolutamente ingestibile per un essere umano, io l'ho provata dopo aver fatto lezione con un B6LD S1, puoi immaginare il panico...
: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: fac February 21, 2014, 01:19:30 PM
Ora che so che l'hai provata ti invidio ancora di più...... Come ti è sembrata? Estrema?
: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: nicola m February 21, 2014, 01:25:21 PM
chi? la figlia? sbellicars
Scherzi a parte, raccontaci di questo strumento. Non lo suonerò mai ma grande è la curiosità. soprattutto un comune mortale che, come dicevi tu poc'anzi, si trova a tu per tu con questo oggetto è veramente spiazzato e senza punti di riferimento? O meglio, cosa (e dove) veramente è veramente atomico?
: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: anrapa February 21, 2014, 06:53:31 PM
E' difficile valutare uno strumento quando il bocchino è così tanto diverso da quello che uso normalmente però certe caratteristiche si percepiscono comunque: è uno strumento esageratamente aperto e facile da suonare, nonostante pesi 3 chili e mezzo risponde molto velocemente perché è evidentemente costruito senza la minima tensione residua. E' MOLTO, MOOOOOLTO sensibile alla tensione dei bottom caps (abbiamo passato un po' di tempo facendo esperimenti interessanti) e vuole esser suonata con leggerezza, mi verrebbe da dire "solo con l'aria".
La cosa più interessante è però che il suono ed il feeling è quasi uguale a quello di una tromba in Sib, non si patisce il cambio come spesso (sempre...) avviene per esempio con le Bach e, ovviamente, scordatevi posizioni di ripiego, il Do si fa a vuoto, il Mi pure e il Mib con il secondo pistone.
Insomma, è una tromba "normale", non richiede gli aggiustamenti tipici delle trombe in Do.
Provenendo da una P3 non ho notato cose stravolgenti per quanto riguarda il suono, ovviamente è più pieno della mia Monette ma in una stanza e, soprattutto, dal punto di vista del suonatore, non è possibile valutare la proiezione del suono che ho invece potuto apprezzare al concerto.
Insomma, è una signora tromba, non è "una fioriera barocca" come qualcuno l'ha definita. E non potevo aspettarmi nulla di diverso da un pezzo unico fatto da Monette per Schlueter.
Ciao!
: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: fac February 21, 2014, 09:05:26 PM
Grazie, è sempre bellissimo conoscere qualcosa in più su questi strumenti! La legenda narra che il foro del B1-1 sia #6, è vero? Ci sei caduto dentro?  sbellicars In ogni caso devo dire che a me le trombe piacciono più "classiche", esteticamente la trovo un pò eccessiva, ma questo è solo gusto personale. Ciao
: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: anrapa February 21, 2014, 09:26:56 PM
Non ho chiesto quale sia il foro ma non mi è sembrato più drammatico del B2S3 con foro da 10 che ho, c'è però da dire che arrivati a quel punto le differenze si notano sempre meno...
La leggenda (che non è una leggenda) che conosco io è quella del foro del B2S3 che usava Rashawn Ross, numero 4....... Adam mi ha detto: "you can fit a pencil in it".......
: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: fac February 21, 2014, 09:52:20 PM
Ahahaha va be vanno ai concerti con l'astronave.... foro 4 ė qualcosa di semplicemente inconcepibile  impaurit
: R: Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: Ste February 21, 2014, 10:45:08 PM
... però poi il foro a voragine lo limita un pò sugli acuti...  ::)

Inviato dal mio LG-D802 con Tapatalk 2

: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: anrapa February 21, 2014, 11:01:16 PM
:D
: Re:Charles Schlueter a Torino il 15 Febbraio!
: fcoltrane February 21, 2014, 11:33:40 PM
E' anche vero che fisicamente  sembra un armadio , (mi ricorda Tyson) smil