Author Topic: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff  (Read 26940 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #45 on: February 03, 2010, 12:24:57 AM »
Il negrone ha un nome quindi usiamolo caro il mio masaniello. Lui ovviamente è jazzy. Negritudine docet. :D ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #46 on: February 03, 2010, 09:02:08 AM »
Ragazzi sono rimasto indietro .
Prima di tutto , nell'intervista alla monette AR dice di avere studiato tutti i grandi trombettisti jazz .Nel modo in cui suona però non riesco a sentire Hubbard , Morgan , Clifford , come invece riesco a percepire chiaramente nei soli di Bosso.
Nel jazz le cose fondamentali per un trombettista sono il suono e l'articolazione : con l'impostazione alla AR non so se il suono si possa modellare per entrare nei canoni estetici del jazz (quelli giustamente evidenziati da Cesco) , sicuramente l'articolazione perde moltissimo (e per articolazione non intendo tirare pacche ! ), nei video di Adam Rapa che ho visto c'è poco da fare sento un legato predominante , e visto che lui dice che ha studiato i grandi del jazz probabilmente l'articolazione è ridotta  dal tipo di impostazione !
E' anche vero che la musica che si sente non è jazz .
Vabbè  , che vi devo dire io preferisco e voglio suonare Ptffffffffffff , e come dice un mio amico che di tromba jazz ci vive "La lingua la uso solo per  fare lo staccato  ,  poi quando non suono preferisco usarla per fare altre cose ..."  fenomen
 

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #47 on: February 03, 2010, 09:14:35 AM »
sicuramente l'articolazione perde moltissimo

Sono senza parole! Meno male che quello che dici è talmente irragionevole da non meritare una smentita.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #48 on: February 03, 2010, 09:26:15 AM »
Allora: l'uomo nero secondo me spacca il sederino ai passerotti (espressione idiomatica usata tanto tempo fa che rende però benissimo l'idea nello specifico). Ma non è solo potente e con un'estensione marziana, ha anche un suono ... come lo chiamate? Ptffffffff ... quando serve.

Ciò detto ho l'impressione che un'impostazione "à la Rapa" possa, per qualcuno, sacrificare il suono in favore dell'estensione però, credetemi, per quanto adori e abbia sempre perseguito il suono Ptfffffff credo che probabilmente darei una gamba ( .... un piede, và) per fare quelle note con quella "leggerezza". Se riesci a fare quello hai più sicurezza, non c'è niente da fare.

Però ho notato anche che Rapa, nonostante questa no press - no sweat - no harm no niente impostazione ha un labbruccio bello segnato (al contrario del buon gigante nero) segno che un "pizzichino" di sforzo (pressione o quello che vi pare) la deve fare pure lui.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #49 on: February 03, 2010, 09:37:42 AM »
Sono senza parole! Meno male che quello che dici è talmente irragionevole da non meritare una smentita.

Vabbè allora diciamola così AR preferisce suonare tutto legato .O almeno sembra a me così .
Io , che non sono un fenomeno trovo molto difficile staccare e articolare con la lingua incollata al palato , ma forse ho capito male come si deve tenere !

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #50 on: February 03, 2010, 09:53:23 AM »
Se non ho capito male, la lingua non è incollata al palato, al contrario si muove parecchio, avvicinandosi al palato solo nel registro acuto/sovracuto.

E' la punta della lingua che deve/dovrebbe rimanere incollata all'interno dell'arcata inferiore dentale.

Ho capito male?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #51 on: February 03, 2010, 09:59:20 AM »
Vabbè allora diciamola così AR preferisce suonare tutto legato .O almeno sembra a me così .
Io , che non sono un fenomeno trovo molto difficile staccare e articolare con la lingua incollata al palato , ma forse ho capito male come si deve tenere !

Tu che non hai studiato quella tecnica E QUINDI la giudichi, supponi che sia difficile, io c'ho messo un paio di mesi ma ho recuperato tutto quanto e vado meglio di prima. Ora attacco qualsiasi nota a qualsiasi volume fino al sol acuto e faccio scale staccate su 3 ottave (dal sol basso al sol acuto). Lui non ne parliamo...
Probabilmente hai capito male dove la devi tenere (perchè non è sempre sul palato) e come bisogna fare lo staccato.

Locutus2k: esatto, proprio così.

Stiamo facendo la storia di Strappati 2 la vendetta, solo che ora i video e le registrazioni sono disponibili. Mi chiedo il perchè di certi comportamenti. Mi passa la voglia di fare tutto quello che faccio quando leggo queste cose.
Un conto è chiedere informazioni, un altro è emettere sentenze senza avere cognizione di causa. Boh...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #52 on: February 03, 2010, 10:01:54 AM »
Io penso che si dovrebbe fare MOLTA attenzione a parlare di queste cose senza averne esperienza diretta... Rispondo contemporaneamente a Cesco e Ataru.

Tempo fa io provai a reimpostarmi seguendo le indicazioni del Tofa sul vecchio forum. Quando poi andai a lezione ai master di Tamiati e Tofanelli, e feci lezione con Maniero, mi resi conto che di quello che c'era scritto avevo capito il 10%, forse. Mi pare di capire che nessuno di voi due è stato al master di Adam Rapa. Non capisco quindi da dove traete questo genere di conclusioni. Io quel poco che so l'ho sentito da Giuffredi, che con Adam ha fatto un concerto pochi mesi fa, quindi ho una fonte diretta ed autorevole. Non ho assolutamente avuto l'impressione di una impostazione che necessita di radicali stravolgimenti, né che sia così vincolante da impedire di suonare in maniera più tradizionale (sempre che sia giusto dire tradizionale, visto che, come è evidente, i concetti di Adam Rapa sono uno sviluppo di cose già conosciute da tempo). Comunque cercherò di esserci il 14, per sentire con le mie orecchie di che cosa si tratta.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #53 on: February 03, 2010, 10:12:18 AM »
Non capisco quindi da dove traete questo genere di conclusioni.

...me lo chiedevo anche io... quando si parla di impostazioni, trarre conclusioni basandosi solo su quanto "dedotto" in presa indiretta, e' quanto mai rischioso...

I.

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #54 on: February 03, 2010, 11:14:01 AM »
E vabbè, ora non è più neanche un jazzista... la prossima qual'è? Che vola? :D

Io veramente ho scritto che "non suona jazz" (il suo CD è significativo in tal senso).... è un'altra cosa  smil

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #55 on: February 03, 2010, 11:15:27 AM »
Il negrone è Fsciiiiiiiii o Ptffffffffffff?

Ptffffffffffff ..........  ;D

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #56 on: February 03, 2010, 11:24:03 AM »
Ptffffffffffff ..........  ;D

ma è anche un pò Fsciiiiiiiiii  ;D

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #57 on: February 03, 2010, 11:24:21 AM »
Sono senza parole! Meno male che quello che dici è talmente irragionevole da non meritare una smentita.

Stiamo parlando proprio di questo, invece, e non lo ritengo affatto irragionevole.
Nel senso che anch'io nel modo di suonare di Rapa (CD e vari video) noto una netta predominanza nel fraseggio legato (Fsciiiiiiiii), mentre, ribadisco, il tipo di articolazione jazzistica è fondamentalmente giocata sull'articolazione (Ptffffffffffff), con un sapiente gioco di lingua (in punta...)!  ;D
E questo gioca a sfavore nettamente del "colore" del suono, anche, che non  quello che riconosco nel termine "jazzy"....

Ovviamente, sono qui per essere smentito...  ;)


Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #58 on: February 03, 2010, 11:25:13 AM »
Giusto Norman (e Igor), sentire quello che dice Adam Rapa, prima facie, è semplicemente delirante. E' tutto oscenamente controintuitivo. Dopo un po' ci si rende conto che sono certi pregiudizi a essere sbagliati.
Ma pensateci un attimo, tutto quello che riguarda il suono è espresso per metafore: suono scuro, brunito, fat ecc. Che per avere un suono "grosso" ci voglia una camera grossa in bocca è un'idea che ha un fascino puramente superficiale. Alla fine il suono grosso deve uscire pur sempre dal foro del bocchino.
Non voglio tirarla per le lunghe e dico solo due cose
1- Non ho mai sentito Adam Rapa fare un solo come quelli, che ne so, di Hubbard in Blues and the abstract truth. La ragione è banalmente che Hubbard è un jazzista infinitamente più grande.
2- Per contro, non abbiamo nessuna prova che i jazzisti suonassero o suonino in un certo modo. Scommetto che miles suonava con la lingua avanzata:potrei sbagliare, ma potrebbe sbagliare anche chi sostiene il contrario. Comunque di certo non gonfiava sempre e credo che non facesse cuscinetti. Adam Rapa sporca il suono con una facilità impressionante, ha una versatilità ridicolmente immensa. Ma il suono sporco di Clifford Brown è un'altra cosa, molto più autentico. E' un fatto di "soul" non di lingua. Per inciso Brown aveva un suono drammaticamente chiaro per i parametri di oggi, per esempio per quelli che vigono in orchestra. ho il sospetto che le varie metafore sul suono non siano tutte sinonime. Un suono "grasso" non è la stessa cosa di un suono scuro, sporco è un'altra cosa ancora ecc. Rapa secondo me ha un suono piuttosto chiaro e cristallino (incidentalmente, parole che hanno un sapore elogiativo ovunque, anche tra i critici, ma non per quegli strani esseri che sono i trombettisti), ma che facilmente si sporca e diventa grasso, in virtù di una capacità dinamica irragionevole. Non è, ça va sans dire, un suono sparagnino come quello di alcuni acutisti.

infine, per ataru: è chiaro che Adam ha studiato il jazz e si sente, ma evidentemente preferisce cose collaterali, che tralaltro esaltano il suo gusto squisito per la melodia e una sorta di lirismo. Quindi non ha di certo studiato i boppers con l'intensità di Bosso, che è jazzista puro. La differenza sta qui.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #59 on: February 03, 2010, 11:28:22 AM »
Ps, per Tony: adesso me lo fai uno sconto per il master?  smil
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60