Author Topic: Caruso  (Read 11851 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Caruso
« Reply #30 on: March 11, 2009, 03:47:56 PM »
Ripeto la mia domanda: è possibile scaricare una o 2 pagine a scopo informativo? Senza naturalmente avviarmi da solo! Poi il metodo se mi servirà lo comprerò! Ad ogni modo, vi assicuro che i miei progressi li stò sentendo dopo appena 10 giorni! Voglio vedere il caruso vero e proprio! Comunque, anche io non lo considero un metodo, ma solo degli esercizi, da abbinare ad altro!

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Caruso
« Reply #31 on: March 11, 2009, 03:53:17 PM »
[...] se mi dite dove scaricare il PDF per vedere com' è il vero e proprio metodo, e SOLO PER VEDERE, sottolineo, poi se il mio maestro dice di comprarlo lo comprerò!

Qui c'è un po' di materiale per i curiosi, premettendo che sono fra questi (in quanto, come Anrapa, non sono MAI riuscito a trovare qualcuno in grado di approfondire la materia e spiegarmela per bene) e che ritengo il Caruso assolutamente OFF LIMITS per chi non è seguito da un insegnante che sappia cosa sta facendo.

http://www.jazzitalia.net/lezioni/francescoleone/fleone_metodocaruso.asp

http://www.markusstockhausen.de/the_basic_caruso.pdf

La mia esperienza con Caruso è, come per molti, limitata alle famose 6 note. Dopo c'è nebbia fitta, per me come per l'insegnante che agli inizi del Conservatorio me le fece fare quale extrema ratio per aumentare la resistenza. La resistenza non aumentò, ma neppure peggiorai: scoprii in seguito che il mio problema era imputabile ad un'improbabile impostazione (tanto improbabile che nemmeno un Caruso fatto alla carlona riuscì a peggiorarmi).

L'idea che mi sono fatto a riguardo sposa quanto espresso finora da Norman. Ritengo che il Caruso sia allo stesso tempo una raccolta di esercizi ed il modo di approcciarvisi, studiati in modo tale da sviluppare alcune abilità fisiche/coordinative utili per il trombettista. Approccio che NULLA ha a che vedere col suonare effetivo (ed è qui la latente pericolosità, oltre naturalmente al fatto che essendo un esercizio che richiede molto impegno muscolare se abusato può portare a stress fisici). In senso molto lato un po' come andare a correre per aumentare la capacità polmonare... (...molto lato...).

Ripeto, questa è l'idea che mi sono fatto con le SCARSE (al limite della leggenda metropolitana) informazioni che ho saputo raccogliere.

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Caruso
« Reply #32 on: March 11, 2009, 04:24:25 PM »
Non entro in merito riguardo alla tecnica perchè ho praticato su suggerimento di un mio insegnante solo i primi due esercizi, senza trovare particolari cambiamenti ne in positivo ne in negativo. La mia riflesione piuttosto è sull'uso che viene fatto di questo metodo nei conservatori, perchè ho avuto più volte modo di constatare che il caruso viene usato per cercar di far rggiungere certi risultati ad allievi che hanno impostazioni quantomeno discutibili, che sono la reale causa dei loro problemi.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Caruso
« Reply #33 on: March 11, 2009, 04:54:27 PM »
Più commentate e più si rafforza la mia convinzione... anche in ambienti accademici si diffonde un verbo che pare nessuno o quasi abbia mai sentito veramente tramite una fonte affidabile. E ci tengo a sottolineare che io ne so, probabilmente, meno di tutti. Solo mi scoccia non riuscire mai a capire in cosa consista VERAMENTE questo benedetto Caruso. Tempo fa sul forumtromba mi ero incaponito con un paio di utenti ma non sono riuscito ad ottenere alcuna risposta.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Caruso
« Reply #34 on: March 11, 2009, 04:57:58 PM »
Scusa ma su th che dicono? c'è una sezione apposita o sbaglio?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Caruso
« Reply #35 on: March 11, 2009, 05:05:33 PM »
....Solo mi scoccia non riuscire mai a capire in cosa consista VERAMENTE questo benedetto Caruso. ....

Forse, a parte qualche definizione generica tipo "esercizi calistenici", non si riesce a capire bene perche' non c'e' un "metodo Caruso"...... (cito dal primo dei links che ho postato)
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Caruso
« Reply #36 on: March 11, 2009, 05:08:40 PM »
X Zosimo: A dirla tutta non mi ci sono mai messo a cercare informazioni su TH, l'argomento in se' non mi interessa, era il lato "sociologico" ad incuriosirmi. Al momento sono più che soddisfatto con l'impostazione ed il tipo di studio (pari a zero...) che sto portando avanti.

X Dario: si, appunto. Non pretendo un "libro" ma almeno un sunto che spieghi di cosa si tratta veramente.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Caruso
« Reply #37 on: March 11, 2009, 05:45:10 PM »
X Zosimo: A dirla tutta non mi ci sono mai messo a cercare informazioni su TH, l'argomento in se' non mi interessa, era il lato "sociologico" ad incuriosirmi. Al momento sono più che soddisfatto con l'impostazione ed il tipo di studio (pari a zero...) che sto portando avanti.

X Dario: si, appunto. Non pretendo un "libro" ma almeno un sunto che spieghi di cosa si tratta veramente.

nel libro sulla tromba di Cassone ne parla, recupero il libro e vedo di farti avere qualcosa...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Caruso
« Reply #38 on: March 11, 2009, 06:50:31 PM »
Thanks!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Caruso
« Reply #39 on: March 11, 2009, 06:56:04 PM »
ma il caruso ce l'hai?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Caruso
« Reply #40 on: March 11, 2009, 07:04:34 PM »
Ho il volumetto che ha redatto Stockausen. (sta prendendo polvere in un angolo del mio Hard Disk...)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"