Author Topic: ancora sulla scelta del bocchino  (Read 2217 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline errante

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
ancora sulla scelta del bocchino
« on: November 26, 2012, 06:58:27 PM »
Buona sera, non mi dilungo ma allego un link ed una domanda: si può partire dalle informazioni contenute in questo sito, per la scelta del bocchino che soddisfi le proprie esigenze, oppure no? Lo so che la cosa migliore è provarli ma partire da qualcosa facilita un po'.  Quello delle scelte in genere, strumento, bocchino, sordina, metodi, routine giornaliera ecc. ecc. è un mare aperto. Grazie

http://www.bellusmusic.com/howto/strumenti_a_fiato/BACH_GUIDA_ALLA_SCELTA_DEL_BOCCHINO_PER_OTTONI.pdf

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:ancora sulla scelta del bocchino
« Reply #1 on: November 26, 2012, 09:37:56 PM »
Io credo, sperando di risponderti nel modo giusto, che in quel pdf, al di la di una grossa quantità di nozioni corrette, tu non ci possa trovare consigli veramente validi se non questo:

"Mantenete puliti i vostri bocchini..."

O meglio, non per dire che ne so più della Vincent Bach (che fa e vende ottimi bocchini e ottimi strumenti) da cui quel pdf proviene, ma non puoi scegliere senza conoscere ciò che scegli per la funzione che fa.

Quindi l'unica cosa che puoi fare, nel caso tu parta da zero, è scegliere uno dei due classici standard (da cui tutti più o meno siamo partiti) che sono il 7C o il 3C e da li suonando, capire cosa ti serve veramente... Possibilmente con qualcuno al tuo fianco che abbia cognizione di causa (molta cognizione di causa)...

Altrimenti, partendo da quel documento praticamente tutti faremmo questo ragionamento:

Parto con l'1C perchè "Diametro largo, tazza media, ottimo per tutti gli usi."
E mi dico beh io... Lo uso per tutto... Anche come fermacarte...

Poi però leggo 5V "Tazza a V con gola larga mod. 20 e penna 25. Ampio respiro, molto flessibile."
Beh ma devo essere flessibile!

Arrivo a 7C "Probabilmente il più utilizzato al mondo. Ha un timbro brillante preferito dagli studenti e dagli artisti."
Caspita se lo usano tutti ed è il preferito degli artisti e degli studenti... Io sono un artista come studente!

Raggiungo il mitico 8 1/2 "Leggermente più piccolo in diametro del mod. 7, produce un timbro pie- no, rotondo. Preferito da suonatori con labbra sensibili e da quegli il cui lavoro è molto intenso."
Perchè caspita oltre alle 8 ore di lavoro faccio anche gli straordinari!

Appare quindi il 10 1/2 A "Produce il morbido, ricco timbro della cornetta favorendo i suonatori in stile italico"
Ahhh, la nostalgia di casa, la mamma, la pummarola e poi... Siamo tutti azzurri!

Venedo poi colpiti dal 12C "Timbro brillante, registro acuto e facile per trombettieri che devono suonare forte nell'estensione superiore e per suonatori con labbra pesanti, deboli che hanno difficoltà coi toni alti."
Perchè l'esser chiamato Trombettiere fa fico e il registro acuto è una difficoltà tale che lo chiameremmo miraggio...

Ma poi torneremmo indietro... Perchè magari abbiam saltato qualcosa!

E quindi il dubbio sull'11EW "Un'imboccatura con bordo disegnato specialmente per il registro alto e estremo. Merito della tazza poco profonda il tono è molto brillante, penetrante. Per suonatori che usano più pressione del normale nel regi- stro alto."
Perchè insomma, alto, estremo, pressione... PENETRARE... Eh... E adesso?


Al di la delle facezie... Bisogna PROVARE... Per provare bisogna SUONARE... Per suonare bisogna SOFFIARE...

Quindi... Prima bisogna imparare a Soffiare così da poter imparare a Suonare, quando si sa suonare (o almeno sembra di saperlo fare) si può far tutte le prove de sto mondo... O almeno, questo m'han sempre detto a me... Che sono duro a capire!

...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline spernacchio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 136
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:ancora sulla scelta del bocchino
« Reply #2 on: November 26, 2012, 11:04:09 PM »
wow....... che sballo!  smil

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:ancora sulla scelta del bocchino
« Reply #3 on: November 26, 2012, 11:59:37 PM »
Quote
r.fazio ha scritto:Quindi... Prima bisogna imparare a Soffiare così da poter imparare a Suonare, quando si sa suonare (o almeno sembra di saperlo fare) si può far tutte le prove de sto mondo... O almeno, questo m'han sempre detto a me... Che sono duro a capire!

Mamma mia quante cose devo ancora fare prima di potermi scegliere il bocchino piang non so se avro' tutto 'sto tempo...Signore fammi scampare fino a cent'anni smil
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:ancora sulla scelta del bocchino
« Reply #4 on: November 27, 2012, 12:54:48 AM »
Grazie Fazio, hai espresso in mille divertenti parole quello che avrei voluto dire io. I bocchini, e le trombe, a sentire i trombettisti sono tutti intonati, tutti perfetti, tutti belli, tutti facili, tutti adatti a tutto. Eppure...
Prima bisogna imparare non a suonare ma a capire come funziona la fisica della tromba, POI a suonare e infine a scegliere l'equipaggiamento giusto. Altrimenti si rischia di saper suonare e poi di andarsi ad impelagare in casini con bocchini e trombe strane perché tizio ha detto che caio dall'altra parte del mondo ha provato la tromba di Mazinga ed è fighissima.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline errante

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:ancora sulla scelta del bocchino
« Reply #5 on: November 27, 2012, 10:56:16 PM »
  sbellicars sbellicars sbellicars grazi grazi grazi grazi ovazion ovazion ovazion

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:ancora sulla scelta del bocchino
« Reply #6 on: November 27, 2012, 11:07:47 PM »
Bravo Fazio. Molto divertente
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline r.fazio

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 177
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:ancora sulla scelta del bocchino
« Reply #7 on: November 28, 2012, 10:58:40 AM »
Mamma mia quante cose devo ancora fare prima di potermi scegliere il bocchino non so se avro' tutto 'sto tempo...Signore fammi scampare fino a cent'anni

Due cose sono certe... Tutti dobbiamo ancora impararne tante... Comincerai la ricerca del Santo Graal ben prima di aver imparato quel che serve... Lo fan tutti, benvenuto nel club  ;D
...Soffia soldo di cacio... SOFFIA!

TRP: King Silver Flair 2055T ('85-'86) - MTP: Wedge Pierobon C
CRT: B&S 3141/2L-S GoldBrass (2004) - MTP: B&S 3B
FLC: De Bernardi - MTP: Yamaha 15E4

Offline riccardobrn

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 18
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Trombettista
Re:ancora sulla scelta del bocchino
« Reply #8 on: January 03, 2013, 05:31:50 PM »
Io sono dell'idea che un bocchino va provato... Non si può scegliere da un catalogo... Altrimenti si va a rischio di buttare solo via soldi...  doh