Author Topic: Estensione a un anno di studio  (Read 23759 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #150 on: February 11, 2014, 09:08:15 AM »
per Musicmanx : sono convinto che una buona tecnica aiuta un jazzista , detto questo per la pronuncia jazz (così come la intendo) questo esercizio appare poco utile.


Quote from: Locutus2k
E' mia opinione che se si riesce a fare bene quell'esercizio dall'inizio alla fine, non uscendone distrutti, si hanno le basi per iniziare a parlare di pronuncia Jazz classica e simili. Non significa che se lo fai le hai, ma hai acquisito gli strumenti base per andare avanti.


fcoltrane, è come dici te. Non è un esercizio di "pronuncia Jazz" (l'Arban è tutt'altro), ma una cartina di tornasole per vedere se spingi troppo, respiri bene, stacchi con leggerezza etc.
L'esempio che proponi da youtube è molto buono ritmicamente ma non mi piace il suono, anzi per me è sbagliato proprio il suono, troppo asciutto, se coordini bene respirazione, vibrazione e staccato deve essere più pieno, si deve sentire il pop! (o risonanza come la volete chiamare).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #151 on: February 11, 2014, 09:53:58 AM »
bhe' io non ho detto che uguale ma utile come lo sono moltissimi studi detto l'arban anche per via del ritmo decisamente sincopato .
che poi sia ancora più' utile fare altro  e' evidente.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis