Author Topic: Estensione a un anno di studio  (Read 23776 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline trumpetyork

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 293
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • il soffio del mio vento, farà vibrare il tuo cuore
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #135 on: February 07, 2014, 05:05:26 PM »
Con questa invece mi hai condannato ad un topic apposito sul FT... :D

Ogni riferimento era puramente casuale  :D, Ora anche grazie a quel topic stimo una persona con cui avevo anche litigato, quel topic mi ha fatto capire il mio comportamento errato nei tuoi confronti, ho capito da cosa era dettato il tuo smorzare sul nascere qualsiasi intoppo da parte di un utente.
Scusate l'OT, ma quando ci vuole ci vuole.
Domenico.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #136 on: February 07, 2014, 05:09:27 PM »
Grazie!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #137 on: February 07, 2014, 05:09:51 PM »
Non puoi, sei bannato!  sbellicars

Ah, ma io intendevo che me ne dedicheranno uno prima o poi...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Sarap

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 33
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #138 on: February 07, 2014, 05:32:34 PM »
grazie a Norman, Anrapa, fcoltrane e a tutti quelli che hanno messo la loro esperienza a nostra disposizione. non credo avrei mai avuto il coraggio di aprire questo topic, perciò grazie a chi l'ha fatto! (il bisacuto personalmente non ce l'ho ancora nemmeno nel vocabolario)

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3972
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #139 on: February 09, 2014, 03:21:45 PM »
sono andato a guardare l'arban e ho compreso un po meglio il punto di vista di Locutus.
 la mia idea è che per suonare bene tutto il libro una decina di anni di studio serio sono nel mio caso il minimo indispensabile.
detto questo devo riconoscere che dopo dieci anni di questo tipo di studi tecnici (magari non avrai un suono da paura) ma qualsiasi spartito  non sarà più un problema.
sono anche dell'idea che più grande è il bagaglio tecnico più facile sarà affrontare aspetti legati alla improvvisazione o anche solo al fraseggio.
penso però che anche in questo caso ci si scontra con la realtà e con i propri desideri e quindi è necessario fare delle scelte . (anche tristemente al ribasso).
l'ideale sarebbe sciropparsi tutto l'arban e poi affrontare successivamente aspetti legati all'improvvisazione ma quanti possono permettersi un simile percorso?
ho compreso che Locutus poneva l'attenzione su un aspetto che anche io riconosco importante nel processo di crescita di un musicista.
"Generalmente" si progredisce contemporaneamente per più aspetti.


ps: di esercizi n. 18 ne ho trovati da facili a molto difficili.
concludo dicendo che credo che il più facile riuscirò a suonarlo come desidero tra più di un anno , ma spero di suonare il più difficile in meno di dieci smil




Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Estensione a un anno di studio
« Reply #140 on: February 09, 2014, 04:25:13 PM »
Secondo me non è tanto una questione di fare tutto l'Arban piuttosto che altri libri. Il punto è che a mio parere se si vuole arrivare a suonare la tromba, in qualsiasi genere, con una qualità anche solo decente, è necessario fare prima di tutto il giusto lavoro sulla produzione del suono. Non credo che sia necessario fare tutto l'Arban prima di dedicarsi al jazz, ma di certo è necessario arrivare ad essere in grado di suonare melodie cantabili con un bel suono nel registro normale. Mettersi a cercare di improvvisare quando il suono è schiacciato, nasale o entrambe le cose, quando si fa fatica a suonare intervalli ampi, e/o l'articolazione è incerta, a che serve? Dirò di più: quando si parla di jazz tutti pensano automaticamente all'improvvisazione, che invece è l'ultimo gradino. Prima c'è da fare un cospicuo lavoro sull'articolazione jazzistica, sulla ritmica, sugli stili ed in generale sull'interpretazione. Ancora una volta, a che serve mettersi ad improvvisare se non è in grado di suonare anche solo un tema con la giusta interpretazione e con un suono gradevole da sentire? Quindi non è questione di che libro si usa, ma di come si orienta lo studio. Se lo studio è fatto bene, uno potrebbe anche non aprirlo neanche l'Arban, ed esercitarsi su melodie scelte all'uopo. È chiaro che estremizzo, ma il concetto è che più che il cosa conta il come.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #141 on: February 09, 2014, 06:11:36 PM »

ps: di esercizi n. 18 ne ho trovati da facili a molto difficili.

L'esercizio 18 della SEZIONE RHYTHMIC FIGURE non uno qualsiasi. Pagina 28 (più o meno, a seconda delle edizioni).
Indicavo quell'esercizio perché anche se non particolarmente difficile richiede una buona flessibilità e soprattutto un tocco leggerissimo, se spingi troppo non fai neanche le prime 4 battute. E' mia opinione che se si riesce a fare bene quell'esercizio dall'inizio alla fine, non uscendone distrutti, si hanno le basi per iniziare a parlare di pronuncia Jazz classica e simili. Non significa che se lo fai le hai, ma hai acquisito gli strumenti base per andare avanti.

Poi, ovvio, ci sono mille libri, metodi etc. ma io conosco bene l'Arban
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #142 on: February 09, 2014, 06:32:04 PM »
Grazie a tutti per la vivace discussione. É sempre un piacere leggervi e seguirvi, e confrontare le vostre idee ed esperienze.
Mi chiedo che fine abbia fatto Jaco72, che ha buttato lí la domanda, ma non ha partecipato molto  sospettos
A che estensione arrivi Jaco?
Io la mia non ve la dico che me ne vergogno (abbondantemente dentro al pentagramma), e suono da circa 2 anni, ma studio molto poco e molto male  piang


PS se l'esercizio 18 dell'arban é quello che io penso che sia direi che non c'é alcuna speranza, almeno per il sottoscritto. 
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #143 on: February 10, 2014, 02:15:30 PM »

ps: di esercizi n. 18 ne ho trovati da facili a molto difficili.


Visto che l'ho tirato in ballo io e che ognuno ne prende uno diverso  ;D spero di fare cosa gradita mettendolo online. Eccolo qui, il famigerato :o esercizio 18 della sezione Rhythmic Figures:

Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #144 on: February 10, 2014, 03:15:47 PM »
ho avuto difficoltà anche io a trovarlo perché' ( oltre l fatto che ci sono diversi studi 18 ) nel mio arban e' sotto la sezione sincopi.
Comunque ho inziato a farlo ( le prime 2 battute ) ed a naso mi sembra estremamente utile sia per la pronuncia swing che per qualla jazz.
ma lo devo da fare perfetto :)))))))

Per MYSKIN :

secondo me fai male a vergognarti, il forum ( oltre che per sparare mischiate ) serve anche per capire se si sta studiando bene o meno .
Il confronto e' sinonimo di apertura mentale e quindi anche musicale .
« Last Edit: February 10, 2014, 03:50:25 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1515
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #145 on: February 10, 2014, 04:21:11 PM »
music, le tue MISCHIATE  me gustano  pollices
 sbellicars
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #146 on: February 10, 2014, 04:26:16 PM »
music, le tue MISCHIATE  me gustano  pollices
 sbellicars

 sbellicars sbellicars sbellicars   c ho la tastiera ex demo comprata da bobby :))))))  felicissim felicissim
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1515
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #147 on: February 10, 2014, 04:29:01 PM »
aahaah...punticino :)

(scusate l'OT...e scusate se in una discussione seria ed INTERESSANTISSIMA mi sono ritrovato a dare punticino a music per le miSchiate ma non ho resistito :) )
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #148 on: February 10, 2014, 08:04:19 PM »

Per MYSKIN :

secondo me fai male a vergognarti, il forum ( oltre che per sparare mischiate ) serve anche per capire se si sta studiando bene o meno .
Il confronto e' sinonimo di apertura mentale e quindi anche musicale .

Grazie Musicmanx,
leggere il forum serve anche a rinfrancar lo spirito tra una nota stonata e l'altra  pollices
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3972
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #149 on: February 10, 2014, 08:24:42 PM »
ho trovato un paio di trombettisti che propongono questo esercizio 18
http://www.youtube.com/watch?v=LzrdtBsnhUQ
questo l'esempio migliore.
per Musicmanx : sono convinto che una buona tecnica aiuta un jazzista , detto questo per la pronuncia jazz (così come la intendo) questo esercizio appare poco utile.
magari affronta l'utilizzo della lingua per attaccare il suono e per interromperlo (ed in una certa misura è utile).
magari insegna la leggerezza (perché se non sei leggero non lo concludi)
magari insegna pure a respirare in maniera utile per suonare
magari pure a leggere uno spartito con intervalli non troppo stretti.

più utile come studia il fraseggio Porter sulle scale .

per Locutus : dopo un anno con il sax pochi studenti sarebbero in grado di suonare correttamente questo esercizio
questo per dire che è un esercizio che considero relativamente avanzato.
se si ha la tecnica per suonarlo a 100 di metronomo (o anche più velocemente ) dal mio punto di vista puoi studiare gran parte degli spartiti che mi interessano