Author Topic: Bach  (Read 17543 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Bach
« Reply #15 on: September 17, 2010, 11:37:16 AM »
grazie dell'approfondimento...  :D

 sbellicars

di più non posso dire è un segreto
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11227
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bach
« Reply #16 on: September 17, 2010, 11:49:25 AM »
Prova qui:http://www.bachloyalist.com/history/history.htm
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Bach
« Reply #17 on: September 17, 2010, 12:08:23 PM »
Prova qui:http://www.bachloyalist.com/history/history.htm


mitico Zosimo, era quello che cercavo

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline marsalis88

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 412
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Bach
« Reply #18 on: October 17, 2010, 03:19:35 PM »
Se avete una bach con le guide in palstica provate a sostituirle con quelle in ottone e vedrete come cambia il suono, meglio che con qualsiasi appesantitore esterno. (La meccanica diventa ovviamente più rumorosa.)

ciao

In che senso cambia suono? In meglio o in peggio? Come diventa?
Su ebay se ne vendono, ma costano 100$ 3 guide...non è un po' troppo secondo voi? Ne vale la pena?
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re: Bach
« Reply #19 on: October 17, 2010, 03:38:47 PM »
Ho provato anche un 37 ml importata dagli USA (di produzione recente) e devo dire che sono molto diverse da quelle che rifilano all'Italia...

allora la mia che ho comprato negli usa è "mmmeglio" :)

tanto in mano mia la differenza nn si sente... la farò provar a qualcuno di serio... magari a novembre :D
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Bach
« Reply #20 on: October 17, 2010, 04:26:26 PM »
Io ho una 37 argentata del 2000 di cui sono molto contento e soddisfatto.
La provò anche il maestro Rivellini e mi disse che era buona, ero solo io che non respiravo il problema (e credo che anche dopo 10 anni il problema principale stia li).
In effetti la Bach di un mio conoscente, produzione USA recente (mi pare 2008) costruttivamente è molto migliore di quelle che si trovano in Italia. Che a noi rifilino le seconde scelte??
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Bach
« Reply #21 on: October 17, 2010, 06:53:29 PM »
In effetti la Bach di un mio conoscente, produzione USA recente (mi pare 2008) costruttivamente è molto migliore di quelle che si trovano in Italia. Che a noi rifilino le seconde scelte??

Un noto trombettista (che mi ha venduto una bach 37 importata direttamente dall'america) mi disse che le bach hanno una I e II scelta.
quelle di prima scelta se le tengono per il mercato americano e quelle di seconda le esportano. (non so quanto sia vero)

..a proposito di bach, diversi anni fa ho acquistato una bach degli anni 70 (secondo il link di zosimo)
e vi volevo chiedere dei pareri-informazioni su questo strumento.
Sul cannello c'è scritto 18 e poi è costruita con il dopprio metallo..
è una vita che ci soffio nel tubo, ma non sono per niente esperto.
Poi magari se qualcuno ha una idea del valore commerciale di questo strumento anche se non mi interessa venderlo.
ciao grazie
https://dl.dropbox.com/u/9559690/bach1.JPG
https://dl.dropbox.com/u/9559690/bach.JPG
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline marsalis88

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 412
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re:Bach
« Reply #22 on: October 17, 2010, 07:43:30 PM »
..a proposito di bach, diversi anni fa ho acquistato una bach degli anni 70 (secondo il link di zosimo)
e vi volevo chiedere dei pareri-informazioni su questo strumento.
Sul cannello c'è scritto 18 e poi è costruita con il dopprio metallo..
è una vita che ci soffio nel tubo, ma non sono per niente esperto.
Poi magari se qualcuno ha una idea del valore commerciale di questo strumento anche se non mi interessa venderlo.
ciao grazie
https://dl.dropbox.com/u/9559690/bach1.JPG
https://dl.dropbox.com/u/9559690/bach.JPG

questa a mio avviso dovrebbe essere proprio un cannone!  :D
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:Bach
« Reply #23 on: October 18, 2010, 10:10:35 AM »
Un noto trombettista (che mi ha venduto una bach 37 importata direttamente dall'america) mi disse che le bach hanno una I e II scelta.
quelle di prima scelta se le tengono per il mercato americano e quelle di seconda le esportano. (non so quanto sia vero)

questa l'avevo sentita anche io, anzi, a dire la verità avevo sentito anche un bravissimo professionista italiano che diceva la stessa cosa delle schilke, che quanto è stato negli usa a suonare ne aveva provate alcune e sembravano una spanna sopra di quelle che aveva provato in italia

Secondo me dipende anche da dove la si prende negli usa, probabilmente i grossi distributori, che vendono anche per corrispondenza,  vendono anche "seconde scelte", magari negozi quotati e storici fanno più selezione, ma è solo una supposizione.....

Fabio "Cariù"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Bach
« Reply #24 on: October 18, 2010, 11:44:45 AM »
La storia delle Bach di seconda scelta in Italia poteva essere vera fino ad un certo periodo (diciamo anni '80 circa), poi la qualità Bach è scesa vertiginosamente per diversi motivi e a quanto si dice in giro tutti gli esemplari prodotti fra gli anni '90 e 2000 erano abbastanza scadenti (ovviamente con le dovute eccezioni). Ora sembrerebbe che la Bach si sia ripresa e la qualità generale è salita (anche grazie alla nuova serie Artisan, che dovrebbero essere semplicemente delle Bach fatte come Dio comanda, senza particolari innnovazioni).

Ovviamente, per "seconda scelta" si intendono esemplari con piccoli difetti di lavorazione (tipo chiavi dell'acqua saldate male) o nella laccatura, cose del genere.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Bach
« Reply #25 on: October 21, 2010, 05:17:10 PM »
Ovviamente, per "seconda scelta" si intendono esemplari con piccoli difetti di lavorazione (tipo chiavi dell'acqua saldate male) o nella laccatura, cose del genere.

Quando ho comprato la mia ho potuto provarne 5 dello stesso modello e ho scelto quella che secondo me era la migliore: una l'ho scartata a priori perché era proprio "scentrata", delle altre 4 ad orecchio non ho notato differenze, ma ho scelto quella rifinita meglio.

Ad occhio, confrontando la mia del 2000 (o fine 1999) e   quella del mio amico (2008) presa in USA si vede che le saldature della chiave dell'acqua e   delle staffe tra la campana e il resto dello strumento sono "visivamente"   peggiori.

TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:Bach
« Reply #26 on: October 21, 2010, 05:46:42 PM »
la tua o la sua è peggiore?

nessuno ha mai provato una bach 182?
Fabio "Cariù"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Bach
« Reply #27 on: October 21, 2010, 06:52:07 PM »
Quando ho comprato la mia ho potuto provarne 5 dello stesso modello e ho scelto quella che secondo me era la migliore: una l'ho scartata a priori perché era proprio "scentrata", delle altre 4 ad orecchio non ho notato differenze, ma ho scelto quella rifinita meglio.

Ad occhio, confrontando la mia del 2000 (o fine 1999) e   quella del mio amico (2008) presa in USA si vede che le saldature della chiave dell'acqua e   delle staffe tra la campana e il resto dello strumento sono "visivamente"   peggiori.

non so che politiche adotta la Bach per il mercato interno e straniero. Forse in passato davano precedenza al mercato interno. Ma con la concorrenza attuale, mi sembrerebbe strano/folle che anche oggi facciano questa differenza.

su diversi forum americani ho letto che la qualitá Bach non è la stessa della Yamaha. Pare che 9 yamaha su 10 siano ottime, invece la percentuale Bach è di 5 su 10. Sará vero anche oggi?

Sicuramente le Artisan sono perfette e supercontrollate, ma le altre? Usciranno nuovi modelli, tipo 190?
Sarebbe un segnale al mercato riguardo gli "speriamo" raggiunti livelli di qualitá complessiva ... qualcosa del tipo: le trombe 190 sono quasi certamente tutte buone ...

Boh, io sono solito comprare su internet ... e onestamente ad oggi non avrei il coraggio di comprare una Bach, mentre con Yamaha si va quasi sul sicuro ...

ovviamente le mie sono mere speculazioni. non nascondo di essere tentato di comprare una Bach ... in un futuro abbastanza lontano ... ma vorrei migliori garanzie rispetto ad oggi ...

stiamo pur sempre parlando di 2.000 euro ...
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Bach
« Reply #28 on: October 21, 2010, 07:47:56 PM »
la tua o la sua è peggiore?

intendevo la mia.
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:Bach
« Reply #29 on: October 24, 2010, 07:58:41 PM »
Permettete che anche io dica la mia sulle trombe Bach, visto che in questo momento ne possiedo tre come potete vedere.  Noto che la maggior parte di noi cade nelle generalizzazioni quando si tratta di definire se una tromba sia più o meno di qualità. Ora io penso che, nonostante oggi si disponga di più confronti per l’acquisto della tromba ideale (che non esiste!) e che si trovano trombe realmente di grande qualità intrinseca ognuna con una propria personalità, le Bach nello scenario internazionale ancora oggi costituisce un punto di riferimento per il suono della tromba nelle orchestre e che ci sarà pure una ragione perchè tanti ma tanti artisti internazionali scelgano di suonare Bach. Sinceramente, ma lo dico molto sinceramente, trovo che tutte le Bach in mio possesso siano delle ottime trombe.
Tra la 37 del 1980 e altre più nuove che ho provato recentemente ho notato soltanto una leggera differenza di timbro: più aperta e chiara quella del 1980 e appena un po’ più compatto e leggermente più scuro quello delle più attuali (erano argentate però).
Per quanto riguarda la mia 72* invece il discorso cambia perché quella in mio possesso è più leggera (peso) e molto più chiara delle 72* attuali che a mio avviso sono migliori perché meno penetranti, con un timbro più corposo e più suonabili in vari contesti diversi dalla musica leggera. Per inciso rimane pur sempre un bellissimo strumento soprattutto quando sale nei registri acuti mentre nel registro basso non  mi piace granchè. Questa tromba tende ad aprirsi un po’ troppo per i miei gusti e ad avere un timbro leggermente nasale. Penso che da un certo momento in poi la Bach abbia appesantito questo modello e giustamente.
Poi per non parlare della mia Bach 72 G (Gold Brass) che è a dir poco stupenda, l’ho acquistata l’anno scorso di ottobre e ancora non ha un minimo problema alla laccatura mentre quelle che comprai negli anni 80, tre o quattro mesi dopo persero la laccatura se non completamente. Suono compatto, grande come una casa, meraviglioso, scuro con grande facilità di emissione e di flessibilità (cannello 43 invece di 25 standard?). L’unico appunto che farei a Bach riguarda la macchina che rivedrei, l’adeguerei a standard più alti come quello Bauerfind.
Non penso minimamente che la Bach faccia una diversa produzione a secondo della destinazione, anzi per inciso vi dico che il mercato italiano o europeo è un mercato molto appetibile per tutti. La concorrenza è agguerrita, quindi per me non esistono trombe Bach di serie A e di serie B, mentre credo che possono esistere differenze anche di un certo rilievo tra trombe Bach dello stesso modello. È una cosa normale ed è giusto provarne diverse prima dell’acquisto! Succede anche per altri marchi. Ma l’importante è che la differenza sia all’interno di un margine di tolleranza accettabile. Effettivamente, e ciò mi dispiace non poco,  ho potuto notare delle piccole imperfezioni di saldatura e di laccatura fra le trombe viste ultimamente. Molte sono le trombe blasonate che dal punto di vista costruttivo risultano migliori di Bach, ma poi ti deve piacere il suono e lì casca l’asino!

 salut
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL