Author Topic: Scelta delle trombe in orchestra  (Read 10856 times)

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Offline Norman

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Scelta delle trombe in orchestra
« on: February 20, 2011, 04:00:03 PM »
Su trumpetherald è iniziata l'ennesima discussione sul perché nelle orchestre è più comune vedere Bach e Yamaha. Ci sono i sostenitori del fatto che avere trombe simili aiuta l'amalgama della sezione, ci sono quelli che dicono che il suono Bach (qualunque cosa sia) è l'ideale per la musica sinfonica, ci sono quelli che dicono che non c'è molto fondamento in tutto questo.

Io francamente continuo a pensare che l'influenza della tromba sul suono di un trombettista sia tutto sommato modesta. Inoltre tutti i grandi trombettisti che ho potuto ascoltare dal vivo sono in grado di produrre sulla stessa tromba una gamma di suoni molto varia. Per non parlare poi del fatto che ci si preoccupa tanto delle trombe, ma non dei bocchini, che invece cambiano il suono molto più delle trombe... La mia impressione è che se nelle orchestre (in particolare quelle americane) prevalgono Bach e Yamaha questo è principalmente dovuto alla tradizione ed a fattori commerciali. Sarei molto curioso di vedere cosa verrebbe fuori da un bel blind test... Parlo naturalmente di trombe di tipologia simile: che ci sia una differenza di suono tra trombe in SIb a pistoni ed in SIb a cilindri non è in dubbio. Inoltre il mio feedback dagli orchestrali con cui ho potuto parlare di questo mi dice che, almeno qui in Europa, non c'è tutta questa attenzione su che strumenti si usano.

Voi che ne pensate?
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Offline xadhoom

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Re:Scelta delle trombe in orchestra
« Reply #1 on: February 20, 2011, 04:49:16 PM »
ciao,

non sono un grande esperto, quindi questi sono i miei 2c a proposito.

sono d'accordo sul bocchino che cambia tanto, soprattutto nel registro medio basso (quello che conosco meglio).

ma avendo appena cambiato campana sulla mia, posso dire che anche lo strumento cambia, forse di meno, ma cambia. Opinione sia mia, che di chi mi ha sentito. Con una campana pesante che il suono sia più pieno, meno tagliente e ho un feedback migliore (mi sento meglio). Ma quest'ultimo penso dipenda dalla forma della campana.

Di opinione simile il mio insegnante (che suona in orchestra, classica con la bach37) che dopo averla provata l'ha trovata subito più aperta.

In un blind test sono sicuro di poter riconoscere la differenza fra una bach 37 e la mia, a parità di bocchino e di chi suona.  Ma forse perchè le conosco bene.
Idem con una tromba da studio che usa una ragazza che studia con me.
Ma anche qui conosco bene gli strumenti.

Quindi... probabilmente a parità di tipo di strumento (pesante professionale / leggero pro / leggero da studio) è difficile trovare differenze, ma fra classi differenti la cosa si nota. Magari non tanto da dire è meglio/peggio, ma qualcosa di diverso lo percepisci.

cmque si, farei anche io un bel blind test!
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Offline Enzo Antonio D Avanzo

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Re:Scelta delle trombe in orchestra
« Reply #2 on: February 20, 2011, 05:00:21 PM »
Penso che la voce che viene fuori da uno strumento in larga parte è opera dello strumentista, ma tanto fa uno strumento di qualità aiutando a farti spingere meno ed avere l'effetto giusto nella  vibrazione e nellavoce stessa. salut
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Offline luis56

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Re:Scelta delle trombe in orchestra
« Reply #3 on: February 20, 2011, 05:04:50 PM »
IO credo credo che tra le quattro ipotesi ci sia il giusto compromesso,tuttavia marche e modelli,canneggio L o M,pistoni o cilindri, che abbiano la loro importanza è vero,ma sicuramente il bocchino,a mio modesto parere può incidere molto sulla qualità del suono,è anche vero che stesso modello e stesso bocchino suonato da più trombettisti,non avranno mai lo stesso suono. salut

Offline Locutus2k

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Re:Scelta delle trombe in orchestra
« Reply #4 on: February 20, 2011, 05:20:23 PM »
Io credo che la sensibilità verso il suono di una tromba sia molto personale.
Per quano mi riguarda è estremamente alta: feci un blind test con Tony al telefono (!) e riuscivo a distinguere senza esitazioni fra una Taylor standard, Lite e xlite ovviamente tutte suonate (da Tony al telefono) con lo stesso bocchino. L'unica che mi mise in crisi fu la pocket rocket, perchè è veramente "inaspettata". :)

Poi, c'è anche da considerare il doverso feeling che si prova con lo strumento e che porta, più o meno involontariamente, a modificare il proprio suono.
Insomma: per me le trombe non sono tutte uguali nel suono, anzi! Ce ne sono alcune molto simili ed effettivamente difficili da distinguer in un blind test, ma in linea di massima le differenze se si sa cercarle esistono.
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Offline anrapa

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Re:Scelta delle trombe in orchestra
« Reply #5 on: February 20, 2011, 05:59:52 PM »
Io la penso come Xadhoom e Locutus2k. I confronti vanno fatti usando lo stesso bocchino, stessa stanza, stesso musicista, stessa distanza etc etc. In quel caso si possono percepire le differenze e queste sono notevoli fra CLASSI di strumenti diversi (tromba leggera contro tromba pesante). Il bocchino incide tantissimo, sicuramente di più di quando non possa incidere la laccatura o l'argentatura fra due strumenti altrimenti uguali.
Insomma, se vado a sentire il concerto di una banda di paese dove tutti hanno strumenti diversi seppur simili come concezione (Yamaha, Bach, Stomvi etc etc), dove il bocchino è un'incognita, allora non riuscirei mai a distinguere fra un marchio ed un'altro. Se invece vado a sentire una comparazione fra strumenti diversi suonati tutti dalla stessa persona le cose cambiano.
Se poi il confronto lo devo fare io interviene il feedback nel suonare e le cose cambiano radicalmente!!!
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Re:Scelta delle trombe in orchestra
« Reply #6 on: February 20, 2011, 10:26:26 PM »
Avete delle orecchie "BIONICHE" caspita!!!!!!!!!! impaurit mi impressionate! impaurit salut
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Offline paolotretteltrumpet

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Re:Scelta delle trombe in orchestra
« Reply #7 on: February 21, 2011, 08:52:20 AM »
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Re:Scelta delle trombe in orchestra
« Reply #8 on: February 21, 2011, 10:26:37 AM »
Paolo, cominciare la giornata sorridendo e la cosa più bella, ma ridendo a crepapelle  sbellicars è il massimo,  grazi sbellicars pollices
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Re:Scelta delle trombe in orchestra
« Reply #9 on: February 21, 2011, 12:28:49 PM »
Insomma, la mia domanda è molto più specifica. Pare che in America a volte se ti presenti alle audizioni con una tromba che non sia Bach o Yamaha è come se partissi già svantaggiato. A me sembra una follia... Posso ancora capire che, nel concreto svolgersi del lavoro, ci possano essere decisioni particolari sullo strumento da usare (ma addirittura la marca?!?), ma che addirittura si giudichi un trombettista anche dallo strumento che suona, mi pare davvero assurdo. Per me se uno suona bene, suona bene su qualsiasi strumento. Se uno non suona bene, non sarà certo la tromba a fare la differenza... Basare il proprio giudizio sullo strumento utilizzato, onestamente, non mi pare molto intelligente.
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Re:Scelta delle trombe in orchestra
« Reply #10 on: February 21, 2011, 01:13:51 PM »
Se uno non suona bene, non sarà certo la tromba a fare la differenza... Basare il proprio giudizio sullo strumento utilizzato, onestamente, non mi pare molto intelligente.

Sicuramente se un trombettista suona bene, la tromba non fa differeza.
In orchestra però c'è bisogno anche di uniformità sonora in sezione, e la tromba bach è il punto di partenza.
La sezione suona bene se c'è la stessa idea di suono che cambia da compositore a compositore, periodo ecc..
Poi in orchestra si suona prevalentemente la Do e la bach è la tromba più ricercata. (anche le yamaha adesso)

Stessa cosa per l'orchestra jazz,
la sezione funziona se c'è la stessa idea di suono e la scelta del bocchino è molto importante.
Il suono deve tagliare e uniforme alla prima tromba.
Mi è ancora capitato di suonare con trombettisti bravissimi, ma con dei bocchini che non si adattavano
alla musica da big band, cioè troppo profondi o grandi che ne limitava la proiezione e la compattezza della sezione.
paolo
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Re:Scelta delle trombe in orchestra
« Reply #11 on: February 21, 2011, 01:32:25 PM »
Insomma, la mia domanda è molto più specifica. Pare che in America a volte se ti presenti alle audizioni con una tromba che non sia Bach o Yamaha è come se partissi già svantaggiato. A me sembra una follia... Posso ancora capire che, nel concreto svolgersi del lavoro, ci possano essere decisioni particolari sullo strumento da usare (ma addirittura la marca?!?), ma che addirittura si giudichi un trombettista anche dallo strumento che suona, mi pare davvero assurdo. Per me se uno suona bene, suona bene su qualsiasi strumento. Se uno non suona bene, non sarà certo la tromba a fare la differenza... Basare il proprio giudizio sullo strumento utilizzato, onestamente, non mi pare molto intelligente.

In Italia è ancora così, soprattutto in certe orchestre. La maggior parte dei giovani si sente costretta ad adattarsi, alcuni se ne infischiano. Io so di un ragazzo che ha ricevuto pressioni perché usava una Bach 37 LACCATA e non andava bene, doveva essere argentata...
Comunque, TEORICAMENTE, durante le audizioni non possono sapere nè che tromba hai nè chi sei, quindi il problema non si dovrebbe porre. Un mio amico ha usato per un passo particolarmente ostico un bocchino da cornetta, tazza a V, con il quale ha fatto un figurone. Ci sono cascati in pieno... :D
Insomma, se l'obiettivo è suonare bene qualunque mezzo è lecito... altrimenti che senso avrebbe usare il trombino in certi passi d'orchestra? Quando li hanno composti a malapena esisteva la tromba in Sib!!!!!
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Re:Scelta delle trombe in orchestra
« Reply #12 on: February 21, 2011, 01:51:35 PM »
Un mio amico prima tromba in una nota orchestra
Italiana, mi ha fatto vedere un bocchino che usava per suonare
Mozart, a v da cornetta e scoch per adattarlo...
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Re:Scelta delle trombe in orchestra
« Reply #13 on: February 21, 2011, 01:58:11 PM »
Esatto! :D
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Re:Scelta delle trombe in orchestra
« Reply #14 on: February 21, 2011, 02:13:18 PM »
Comunque, TEORICAMENTE, durante le audizioni non possono sapere nè che tromba hai nè chi sei, quindi il problema non si dovrebbe porre. Un mio amico ha usato per un passo particolarmente ostico un bocchino da cornetta, tazza a V, con il quale ha fatto un figurone. Ci sono cascati in pieno... :D
Insomma, se l'obiettivo è suonare bene qualunque mezzo è lecito... altrimenti che senso avrebbe usare il trombino in certi passi d'orchestra?

non è che abbiamo lo stesso amico? anche il mio insegnante ha usato lo stesso trucco indicatogli dal suo maestro... :D
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