Italian Trumpet Forum

Didattica => Scuole trombettistiche => : oiris July 02, 2009, 12:54:37 PM

: Hochschule für Musik
: oiris July 02, 2009, 12:54:37 PM
Ciao ragazzi..."sfogliando" le pagine elettroniche del sito di Lucchi ( http://www.andrealucchi.com/ ) ho letto che ha frequentato il corso da concertista sotto la guida di Sommerhalder senior nella sù indicata scuola...qualcuno sà in cosa consiste?
Ho letto dell'esame/concerto finale nell'intervista de "i fiati":
 Allucinante
esiste qualcosa del genere in italia? perpiacere non paragonatemeli ai ns corsi superiori simil universitari dove fai altri 2 anni con lo stesso insegnante del conservatorio però pagando una cifra esagerata horribl

Bye  grazi
: Re: Hochschule für Musik
: ValerioMaW July 08, 2009, 10:27:03 AM
Beh, in molti lo fanno. Consiste in una scuola (ma anche tutte le altre hochschule in Germania) dove ti fanno il c**o per, mi pare 5 semestri, e poi, come esame, devi suonare un recital di 1 ora. C'è la divisione tra corso solistico e orchestrale.
Per entrare serve l'esame di ammissione, ma bisogna prepararsi estremamente bene, perchè il livello è mostruoso!
: Re: Hochschule für Musik
: oiris July 17, 2009, 03:48:12 AM
 grazi

Ciao
: Re: Hochschule für Musik
: miles74 July 17, 2009, 08:56:03 AM
bisogna chiedere a william castaldi so che ha passato la selezione per la scuola di rheinold friedrich.(complimenti bravo)
: Re: Hochschule für Musik
: oiris July 17, 2009, 10:59:02 PM
Azz...ebbravo Wiliam
 smil
: Re: Hochschule für Musik
: williamcastaldi September 12, 2009, 02:22:27 PM
Allora . . . intanto devo dire che a termine degli esami ho preso un punteggio di 20/24 e che non sono entrato per questo semestre ma sono in graduatoria. Spero di entrare il più presto possibile stando alle parole del lungiminante Reinhold.

Il livello è MOSTRUOSAMENTE\ SCANDALOSAMENTE alto io faccio audizioni in giro da 2 anni ma non ho mai visto nulla del genere . tranne i concorsi di prima tromba ovviamente.

In germania il conservatorio è veramente valido nei suoi programmi e vi garantisco che uscendo da quelle Hochschule sei pronto per fare la professione del musicista\concertista.

Il M° Max Sommerhalder è stato ed è una pietra miliare nel campo della formazione di prime parti eccezionali in italia basta nominare professionisti del calibro di Andrea Dell'Ira  ovazion, Andrea Lucchi  ovazion e Davide Simoncini  ovazion che ci rappresentano in tutto il mondo è dobbiamo essere orgogliosi che tali musicisti sono Italiani  pollices.
Per non parlare poi del figlio Giuliano  ovazion ma è inutile aggiungere altro.
Io ho scelto di andare in quelle scuole perchè per me è importante il confronto quotidiano INTERNAZIONALE ed è proprio questo che fa delle Hochschule una bottega di Musicisti. sottolineo MUSICISTI perchè loro ci tengono a far differenza tra musicista e trombettista, non per niente il percorso formativo prevede lezioni di piano e materie complementare naturalmente non trattati "all'Italiana" che aiutano a completare quella figura professionale quale è il Musicista.

Spero di poter essere più dettagliato e preciso e di poter essere d'aiuto a qualcuno per chiarimenti in un secondo momento , magari quando avrò la possibilità di vivere in prima persona questa esperienza.


Un abbraccio  salut
: Re: Hochschule für Musik
: anrapa September 12, 2009, 04:32:38 PM
Anche se non sei ancora entrato CONGRATULAZIONI VISISSIME!!!
Tienici aggiornati e non abbandonarci quando inizi!!!
: Re: Hochschule für Musik
: PaoLiNoS September 12, 2009, 07:18:04 PM
Complimentoni william, sei un orgoglio siciliano pollices
: Re: Hochschule für Musik
: oiris October 12, 2009, 02:44:56 PM

Spero di poter essere più dettagliato e preciso e di poter essere d'aiuto a qualcuno per chiarimenti in un secondo momento , magari quando avrò la possibilità di vivere in prima persona questa esperienza.


Te lo auguro di cuore...in bocca al lupo  ;D