La Tromba e i suoi derivati > Sordine ed Accessori Vari

harmon wha wha le vostre esperienze

<< < (5/6) > >>

Mauro 58:

--- Quote from: dirtysound on February 03, 2023, 12:41:56 AM ---Grazie Mauro58, speravo in un tuo aiuto !  :)  :D
E  dimmi come va questa sordina ?
Senza pirulicchio, il suono assomiglia a quello della sordina di Miles, tipo quando suona : 'Round Midnight ?
Approfitto per farti qualche domanda nel caso decidessi di acquistarla :
Se ho capito bene si ancora bene alla tromba senza cadere, giusto ?
Che materiale utilizza per ancorarsi: sughero o neoprene ?
Hai mai dovuto fargli interventi di riparazione ?
Personalmente, come dicevo, mi piacerebbe trovare una sordina che, senza pirulicchio,  abbia il suono della sordina di Miles Davis di quando la suona in :  'Round Midnight, , ma che suoni, con quel suono , sopratutto quando suonata sul pianissimo ( mi verrebbe da dire quasi sul sussurrato), e conservi quel pizzico di suono metallico , (risonanza metallica tipica della Harmon, quando suonata un po' picchiata).
La tua funziona così ? ( un audio ..?)  :)
Grazie ancora e buona serata ! Ciao !  :D  :)

--- End quote ---

Ciao, Dirty.

La prima sordina che comprai nel 1974 aveva la guarnizione in sughero; quella che ho ricomprato una ventina di anni fa ce l'ha in neoprene<
Per avere il classico suono alla "Miles", basta estrarre il "pirulicchio", ma ce ne sono anche tipi che hanno la possibilità di spingere il pirulicchio all'interno e avere un suono molto simile.
Provo a postare qualche foto per darti un'idea, mentre invece per il suono, se mi mandi (anche in PM) un indirizzo mail, ti mando qualche piccolo mp3 per farti sentire "dal vivo" l'effetto che fa...
Spero di esserti stato utile anche stavolta.
Buon pomeriggio e a presto!

Mauro



Vecchia Stoneline (1974)


Nuova Stoneline (2004)con pirulicchio...


... senza pirulicchio...


... e sordina "Emo" con pirulicchio retraibile ed estraibile.

dirtysound:
Grazie Mauro ( ancora una volta ! ) ! ! !
Nell'attesa della tua precedente risposta, mi ero fatto un giro sul web cercando :
Humes & Berg MFG CO, INC
ma il computer mi ha restituito solo  link di rivenditori e nessuna notizia del sito della fabbrica  :( ( ma esiste ancora ? )

Di sordine tipo Harmon,  la  Humes & Berg ne produce 2 modelli:

- quella in alluminio : mod. ST-111   ( NEW STONE LINED WA-Wah DU ALL )
- quella in rame :       mod. ST-111C  ( NEW STONE LINED WA-Wah DU ALL )

Ho trovato in rete questo interessante video comparativo di 3 sordine :

- 2 di tipo Bubble  ( una della Humes & Berg e l'altra della Jo-Ral )
- 1 di tipo Harmon ( la Humes & Berg mod. ST-111   ( NEW STONE LINED WA-Wah DU ALL )

https://www.youtube.com/watch?v=xILLZ1Mt3S0

Tutte e 3 le sordine sono provate su di una cornetta, (se mettete i sottotitoli in inglese, il tizio che effettua la comparativa, ad un certo punto afferma che suonate sulla tromba diventano un po' più impegnative, e comunque alla fine lui è entusiasta della Harmon Humes & Berg.
( Per Par condicio devo dire : Ognuno che ascolta , tragga fuori le proprie  considerazioni...)
Di questo video mi ha colpito il fatto che prima di inserire le sordine dotate di ancoraggio in sughero , alita sia sopra il sughero che sulla campana, ( immagino per farle aderire meglio ), ma questa cosa , funziona veramente o è una fes.......ria da effetto placebo e  legenda metropolitana)  :D ?
Dice anche un'altra cosa, cioè che sulla Harmon , per lui, l'emissione è un filo più impegnativa rispetto alle sordine Bubble, ma , al netto di ciò, il suono che ottiene lo soddisfa e gli piace di più.
Un'altra cosa anche che fa notare, è che la coppetta presente all'estremità dello stem della Harmon è più pesante rispetto a quelle presenti sulle Bubble (su quest'ultime interamente in alluminio, mentre , secondo lui, sulla Harmon questa coppetta è in ceramica (così dicono almeno  i sottotitoli) .
Questa cosa mi sembra un po' inverosimile, (potrebbe essere invece che sia di alluminio spruzzata di vernice a base ceramica e da qui il nome della linea : NEW STONE LINED (Stone = pietra) ? .
Vi riporto i punti da ascoltare per la comparativa , nell' ordine :

1)Bubble (Humes & Berg)   2)Bubble (Jo-Ral)   3) Harmon (Humes & Berg 111):

- Stem tutto inserito nella sordina:
     1) 3.00       2) 5.40      3)  9,52

-Stem tutto esteso :
     1) 3.47       2) 6,15     3) 10.25

-Senza Stem :
    1) 4.45        2) 6.50     3) 11.18

Grazie ancora, Mauro , (magari aspettiamo conferma o smentita da parte tua  di tutte le min....te che ho riportato   :D
Per quanto riguarda invece  l'invio degli MP3 , provo ad inviarti via MP , il mio indirizzo mail ! ;)
 pollices
ThanKs ! ! !

Mauro 58:
Ciao!

Hai un MP!

:)

dirtysound:
    :)  thanks  !  :D  ;) 

dirtysound:
Volevo dare un'occhiata un po' più da vicino a questa sordina tipo Harmon della Humes & Berg mod. ST-111 e per farlo sono andato sul sito Thomann :

https://www.thomann.de/it/humes_berg_new_stone_lined_st_111.html?glp=1&msclkid=8fb30700798b17f5126264de1e81c3b8

 Qui potete caricare altre  6 immagini in varie prospettive.
L'ultima a DX è quasi frontale.
Dal davanti sembra quasi una canna di  mitragliatrice con tutti questi fori asolati disposti in circolo ( mitraglia note invece di proiettili  : . )
Mi chiedevo il perché di questa scelta  relativamente all'impatto sonoro che ne deriva ...
Ma...la cosa che mi ha incuriosito è che nelle caratteristiche riportate al lato (sn.)
sta scritto ( ed è la 1^ volta che leggo una cosa così ) : "Adjustable inner wire"  ( che tradotto dovrebbe essere:  " filo interno aggiustabile ".
Mauro, tu che la possiedi, ne sai qualcosa di più ?
Dov'è (all'interno della sordina ?)
Se togli lo stem ed illumini l'interno con la torcia del telefonino, si vede qualcosa ?
Se c'è che funzione ha ?
( O è tutto frutto di una traduzione inappropriata ?  :D
Aspettiamo curiosi, con ansia ! :)  ;)
Ciao !

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

[*] Previous page

Go to full version