Author Topic: Tromba in Mib a 4 pistoni, qualcuno l'ha suonata?  (Read 3133 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Tromba in Mib a 4 pistoni, qualcuno l'ha suonata?
« on: January 19, 2009, 05:06:51 PM »
Ho provato, finalmente, una tromba in Sib a 4 pistoni (una Taylor) ma non sono rimasto soddisfatto. Già qualche anno fa volevo comprare una Mib a 4 pistoni per suonare in quintetto, non ho mai però avuto l'occasione di farlo.
Voi avete esperienze al riguardo?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Tromba in Mib a 4 pistoni, qualcuno l'ha suonata?
« Reply #1 on: January 19, 2009, 06:32:19 PM »
Scusa la mia ignoranza: cosa fa il 4° pistone nella Bb? Perchè non ti è piaciuta?
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Tromba in Mib a 4 pistoni, qualcuno l'ha suonata?
« Reply #2 on: January 19, 2009, 06:45:38 PM »
E' come nei trombini, uguale e identico. Se suoni il do a vuoto e poi premi il quarto esce il sol (2 toni e mezzo in più).
Non mi è piaciuta perchè non suonava aperta e facile come le solite ed il quarto pistone su una Sib mi sembra inutile. Su un flicorno o una Mib ha più senso.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Tromba in Mib a 4 pistoni, qualcuno l'ha suonata?
« Reply #3 on: January 19, 2009, 07:55:16 PM »
Grazie... Non usando il trombino non me lo ricordo mai... In effetti non ne vedo l' utilità... Ma cambiano i percorsi dei canneggi per modificarne così la facilità di emissione?
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Tromba in Mib a 4 pistoni, qualcuno l'ha suonata?
« Reply #4 on: January 19, 2009, 07:57:05 PM »
No, sono tutti uguali, c'è solo l'aggiunta di quello del quarto pistone.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Tromba in Mib a 4 pistoni, qualcuno l'ha suonata?
« Reply #5 on: January 19, 2009, 08:02:25 PM »
Ma da che modello deriva? Cioè mi spiego meglio: è una standard, una custom o una lite con un pistone in più?
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Tromba in Mib a 4 pistoni, qualcuno l'ha suonata?
« Reply #6 on: January 19, 2009, 08:14:19 PM »
E' una Standard Laccata con un pistone in più, è il problema degli esperimenti, a volte va a culo e funziona tutto a dovere, altre volte bisogna fare più tentativi. Lo stesso è successo con il primo Phat Boy a 4 pistoni, ha dovuto cambiare il disegno, ora mi ha detto che è molto meglio (ma non ho avuto la possibilità di provarlo).
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

don tonino

  • Guest
Re: Tromba in Mib a 4 pistoni, qualcuno l'ha suonata?
« Reply #7 on: January 25, 2009, 01:08:21 PM »
MON! john wallace, un fantastico artigiano scozzese, produce secondo me fra le migliori sordine in fibra. le sordine sono il suo core business.
da qualche anno (3 o 4) sta producendo una favolosa mi bemolle a 4 pistoni.
ho un amico in germania che ne ha una e ritiene che sia una delle migliori mi bemolle sul mercato. io non sono così esperto per poter dare un giudizio, tuttavia mi fido molto del suo parere (è non solo un professionista ma anche un accanito collezionista di strumenti, addirittura ha un serpentone che pare gli sia stato consigliato dal grande michel godard).
il prezzo base è 1800 sterline. non molto se si considera che è uno strumento super-artigianale e che il cambio sterlina-euro in questo momento, con la sterlina a banane, è per noi favorevolissimo.

don tonino

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Tromba in Mib a 4 pistoni, qualcuno l'ha suonata?
« Reply #8 on: January 25, 2009, 05:48:05 PM »
MON! john wallace, un fantastico artigiano scozzese, produce secondo me fra le migliori sordine in fibra. le sordine sono il suo core business.
da qualche anno (3 o 4) sta producendo una favolosa mi bemolle a 4 pistoni.
ho un amico in germania che ne ha una e ritiene che sia una delle migliori mi bemolle sul mercato. io non sono così esperto per poter dare un giudizio, tuttavia mi fido molto del suo parere (è non solo un professionista ma anche un accanito collezionista di strumenti, addirittura ha un serpentone che pare gli sia stato consigliato dal grande michel godard).
il prezzo base è 1800 sterline. non molto se si considera che è uno strumento super-artigianale e che il cambio sterlina-euro in questo momento, con la sterlina a banane, è per noi favorevolissimo.

don tonino

Se non ricordo male, la Wallace in mib e' completamente customizzabile ed le 1800 sterline sono riferite al solo corpo pistoni, a cui vanno aggiunti i costi della campana e della leadpipe
(almeno, cosi' tempo fa la vendeva Trevor Jones su internet...)... in pratica bisognerebbe aggiungere altre 500 sterline circa...sempre poco se si considera il tipo di strumento...

don tonino

  • Guest
Re: Tromba in Mib a 4 pistoni, qualcuno l'ha suonata?
« Reply #9 on: January 25, 2009, 06:29:29 PM »
Se non ricordo male, la Wallace in mib e' completamente customizzabile ed le 1800 sterline sono riferite al solo corpo pistoni, a cui vanno aggiunti i costi della campana e della leadpipe
(almeno, cosi' tempo fa la vendeva Trevor Jones su internet...)... in pratica bisognerebbe aggiungere altre 500 sterline circa...sempre poco se si considera il tipo di strumento...

MON! sì esatto hai ragione e mi scuso per l'imprecisione.
mi ricordo di averla vista proprio da trevor jones, però circa un annetto fa e avevo un vago ricordo di questi 1800 pounds. grazie per la precisazione.
concordo anche con te che i restanti 500 non sono poi una cifra così esagerata per la qualità dello strumento che, una fonte molto attendibile come dicevo prima, me l'ha descritto come una delle migliori mi bemolle sul mercato. e, come già dicevo, con la sterlina in queste pietose condizioni diventa più conveniente fare acquisti diretti dall'euro zona al regno unito. per questo motivo infatti mi riferivo a una "convenienza" per così dire relativa.
ciao e grazie ancora per il tuo intervento.
don tonino