Author Topic: Pulizia bocchini  (Read 3248 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Pulizia bocchini
« on: December 12, 2011, 09:38:47 AM »
Buon giorno. Ho letto in un sito di vendita di strumenti usati che un negozio pubblicizzava i suoi bocchini usati dicendo "vengono puliti nella macchina ultrasuoni prima della consegna". Qualcuno sa di che si parla? E' la prima volta che leggo di una roba del genere e miha parecchio incuriosito. Voi i vostri come li pulite o disinfettate se magari li pigliate usati o a prestito? Grazie. grazi
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Pulizia bocchini
« Reply #1 on: December 12, 2011, 09:46:57 AM »
quelle macchine permettono di rimuovere incrostazioni et similia.

per un uso normale io li lavo con acqua calda e detersivo per i piatti.
Se necessario prima li lucido con argentil (attenzione: lavarli sempre bene dopo, il sapore dell'argentil non è buono :))

Per scrostarli acqua calda e aceto van più che bene.

Per disinfettarli esistono dei prodotti apposta spray se vuoi aver la possibilità in giro di farlo, oppure basta una normale bollitura :)
oppure passarli con disinfettanti medici che trovi al supermercato.

insomma, si puliscono facile :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Pulizia bocchini
« Reply #2 on: December 12, 2011, 11:06:04 AM »
Buon giorno. Ho letto in un sito di vendita di strumenti usati che un negozio pubblicizzava i suoi bocchini usati dicendo "vengono puliti nella macchina ultrasuoni prima della consegna". Qualcuno sa di che si parla? E' la prima volta che leggo di una roba del genere e miha parecchio incuriosito. Voi i vostri come li pulite o disinfettate se magari li pigliate usati o a prestito? Grazie. grazi
La macchina ad ultrasuoni (autoclave) è il sistema che usano i dentisti per disinfettare gli strumenti di lavoro che usano nelle nostre bocche. Sistema efficacissimo per la pulizia anche dei bocchini usati. Se compro un bocchino nuovo lo faccio con acqua calda e spazzola e disinfettante Amuchina, trovo che è un sistema pratico ed efficiente. Ma l'idea di portarli dal mio dentista è una cosa che mi attizza, non penso mi dica no, è mio nipote. salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Pulizia bocchini
« Reply #3 on: December 15, 2011, 01:12:21 PM »
Anto' da un po di tempo  smil vendono un flaconcino di liquido azzurrognolo, fatto all'uopo per disinfettare i bocchini, anche se uno per esempio di chiede "ME lo fai provare" io glielo posso pure dare sleccato e insalivato, am quando me lo rende io gli spruzzo il liquido disinfettante (ne ho due confezioni uan nel sax e uan nella tromba), e' ottimo!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Pulizia bocchini
« Reply #4 on: December 15, 2011, 01:59:51 PM »
Anto' da un po di tempo  smil vendono un flaconcino di liquido azzurrognolo, fatto all'uopo per disinfettare i bocchini, anche se uno per esempio di chiede "ME lo fai provare" io glielo posso pure dare sleccato e insalivato, am quando me lo rende io gli spruzzo il liquido disinfettante (ne ho due confezioni uan nel sax e uan nella tromba), e' ottimo!
Lo sapevo, ma mi fido un pochino di più dell'acqua bollente. Ma ne prenderò due da tenere negli astucci perchè a volte sono stato molto scortese, rifiutando la prova. Ma dati i tempi è meglio non fidarsi. sospettos
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Roby trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 114
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Pulizia bocchini
« Reply #5 on: October 16, 2012, 10:01:40 PM »
Per lucidarlo prova con il dentifricio, risultato stupefacente   pollices
Il mio equipaggiamento:
Tromba in sib "Vincent Bach" model 37 stradivarius 180 ml
Flicorno soprano yamaha yfh 635T
Cornetta in mib yamaha YCR 2610SII