Author Topic: Studiare il blues su tutte le tonalità Blue Monk  (Read 76 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Studiare il blues su tutte le tonalità Blue Monk
« on: May 24, 2021, 08:02:01 AM »
Perché è importante studiare il blues su tutte le tonalità ?
per lo stesso motivo per cui è importante studiare tutti i II V I .  ;D

ho scelto Blue Monk perché il tema è relativamente semplice e ci ricorda gli accordi sottostanti.
(ma ne esistono anche di più semplici) ....
e per altri motivo  che spiego di seguito
 è pensato partendo dalla terza dell'accordo sottostante il Mi e cromaticamente sale sino alla quinta  il sol  l'accordo sottostante è il do7.
il movimento cromatico da una nota dell'accordo all'altra è uno degli aspetti che rileva nel linguaggio jazz...
il secondo è lo spostamento della cellula melodica:
quello che fa alla prima battuta lo ripete esattamente alla seconda sul Fa 7
il terzo motivo è la tecnica tipica del blues ma per me anche del discorso improvvisativo domanda e risposta  tensione risoluzione......
qui addirittura le domande e risposte sono immediate  (le prime due battute domanda , la terza e la quarta risposta) e così via......
altro motivo è l'estensione che è perfetta per la tromba (la nota più acuta è dentro il pentagramma quella più bassa un sol basso per alcuni fa diesis basso).
ed infine la correlazione tra il tema e gli accordi (quello che capita con all the things you are)
se avete problemi con la memoria perchè o non ricordate gli accordi del blues in una determinata tonalità o non ricordate il tema potete prendere un po ed un po fino a ricordare entrambi gli aspetti.....

il consiglio è prima una tonalità e quando la conoscete bene sia gli accordi sia il tema vi spostate (io procedo per quarte)