Author Topic: Per iniziare a Jazzare  (Read 6771 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Per iniziare a Jazzare
« Reply #15 on: July 19, 2009, 02:45:16 PM »
Io  vengo da una tradizione ''bandistica'', quindi ho imparato attraverso i vari metodi classici Gatti Koprasch e un pò di solfeggio. Purtroppo sono a digiuno di armonia e altro. Quando sento dire dischi dischi dischi vi do ragione solo che non saprei come muovermi o meglio a non avere punti di riferimenti iniziando cosi a ''crudo''. E' come se si dicesse ad una persona analfabeta per imparare a scrivere libri libri libri. QUindi mi chiedo: uno come fa ad iniziare a leggere se non sa l'alfabeto? da qualche parte dovrà apprendere le nozioni basilari o sbaglio?

Guarda, se è una questione di teoria, la Gramaglia va benissimo, c'è tutto quello che ti serve, ed anche di più, ed è scritto in maniera progressiva ed abbastanza semplice. Ma l'importante è che lo studio teorico vada di pari passo con quello tecnico sulla tromba.

Secondo me la prima nozione che devi apprendere sono le scale, maggiori e minori in primis, in tutte le tonalità. Solo dopo ha senso studiare le armonizzazioni e gli accordi, e quindi la relazione tra scale ed accordi. Altrimenti rischi di ritrovarti dopo mesi o anni che sai improvvisare solo su tre o quattro tonalità, ed a fare gran note lunghe e pause quando ti trovi di fronte alle altre. Te lo dico per esperienza personale...

Resta il fatto comunque che prima di tutto devi apprendere, se non lo hai già fatto, il linguaggio jazzistico, facendo esercizi di lettura jazzistica, ed è per questo che ti dico che secondo me il primo metodo che dovresti procurarti è il Soana-Mariani o simili.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11243
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Per iniziare a Jazzare
« Reply #16 on: July 19, 2009, 03:18:16 PM »
Grazie Norman, questa spiegazione mi garba. Già imparare le scale in tutte le salse secondo me è più producente che tirare giù subito i soli ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Per iniziare a Jazzare
« Reply #17 on: July 19, 2009, 08:34:15 PM »
Grazie Norman, questa spiegazione mi garba. Già imparare le scale in tutte le salse secondo me è più producente che tirare giù subito i soli ;)

per poter correre si deve saper camminare e prima ancora avere postura eretta su due gambe.
Solitamente ritengo scontati almeno i primi due step se si chiede di correre.

La lettura Jazz col metodo secondo me non serve a un piffero se prima non si sviluppa l'orecchio sullo swing, altrimenti si fa solo tarantella, con o senza tutte le scale. Si può studiare il dizionario a memoria ma se non si è mai provato a capire un pezzetto di qualsiasi frase non servono a nulla 100000 termini. le cose devono andare di pari passo. Trascrivere costringere a porre estrema attenzione a tutto, dal sedicesimo all'accordo allo scrocchio.

Ricordo quando parlai la prima volta con Soana: andai da lui perchè volevo studiare l'improvvisazione e il gezz e lui mi mise davanti kopprash e peretti ( e te li fa suonare fino alla morte anche al biennio di tromba jazz!!!!!!!!!) e mi disse: "io non posso insegnarti niente del jazz se non hai la padronanza totale dello strumento e della musica....." .

Parole sante.........troppi se ne sentono che improvvisano...troppo pochi che Sanno improvvisare. Io non rientro in nessuno dei due casi, studio ancora il Kopprash.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11243
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Per iniziare a Jazzare
« Reply #18 on: July 19, 2009, 09:04:33 PM »
Quello che dici Bubber è giustissimo. Ma forse non ci siamo capiti. Parlando del mio caso e quindi che  sono a digiuno di armonia, scale e altro è ovvio che prima di tirare giù soli ed ascoltare devo capire quello che succede in un solo. Per capire bisogna avere dei riferimenti teorici ben chiari. Posso studiare il peretti per ore ma se poi mi si dice improvvisa su un blues io che faccio?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Per iniziare a Jazzare
« Reply #19 on: July 19, 2009, 09:49:10 PM »
Quello che dici Bubber è giustissimo. Ma forse non ci siamo capiti. Parlando del mio caso e quindi che  sono a digiuno di armonia, scale e altro è ovvio che prima di tirare giù soli ed ascoltare devo capire quello che succede in un solo. Per capire bisogna avere dei riferimenti teorici ben chiari. Posso studiare il peretti per ore ma se poi mi si dice improvvisa su un blues io che faccio?

Quello che vuole dire bubber è che tu puoi anche imparare che cosa devi suonare su un blues, ma se poi non lo suoni con la corretta intenzione, con lo swing giusto, con gli accenti giusti, con il linguaggio giusto, non serve a niente. Potrai anche fare tutte le note 'giuste', ma non sarà jazz. E l'unico modo per imparare veramente il linguaggio è ascoltare, così come l'unico modo per avere un bel suono è ascoltare un bel suono... E' per questo che si insiste su queste cose, perché devono andare di pari passo. Vuoi improvvisare su un blues? E' facilissimo, suona la scala blues! Blues in sol? La scala è SOL, SIb, DO, DO#, RE, FA. Se suoni queste sei note su un blues in sol, letteralmente non puoi sbagliare. Ma non è affatto detto che starai suonando del blues... Capisci cosa intendo? Qualsiasi linguaggio musicale va imparato ascoltando, ma col jazz è particolarmente importante, perché è un linguaggio musicale che culturalmente è molto distante dal nostro, basato sulla melodia e sulla tradizione classica e folclorica europea. Il jazz è fondamentalmente musica africana, è roba dell'altro mondo, letteralmente! Ti ci devi immergere come ascoltatore prima che come musicista.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11243
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Per iniziare a Jazzare
« Reply #20 on: July 19, 2009, 10:31:38 PM »
Ricevuto soldat
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Per iniziare a Jazzare
« Reply #21 on: July 19, 2009, 10:39:00 PM »
Molto bene soldato Zosimo!
 sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11243
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Per iniziare a Jazzare
« Reply #22 on: July 19, 2009, 10:45:44 PM »
Dimenticavo, a questo punto consigliami un blues in sol d'ascoltare ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Per iniziare a Jazzare
« Reply #23 on: July 19, 2009, 11:20:49 PM »
Dimenticavo, a questo punto consigliami un blues in sol d'ascoltare ;)

Blues in sol per noi, quindi blues in Fa. Now's the time, un classicone di Dizzy Gillespie: già se ti studi il tema qualcosa capisci. ;-)

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11243
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Per iniziare a Jazzare
« Reply #24 on: July 19, 2009, 11:27:32 PM »
Arigrazie e doppio soldat soldat
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Per iniziare a Jazzare
« Reply #25 on: July 20, 2009, 12:47:31 PM »
Ma now's the time non è di parker ?
Ok secondo me Zosimo quello che trovi scritto sugli aebersold sono tutto cio' che ti serve per iniziare a improvvisare .
L'ascolto totale,immersivo , quotidiano , continuo del jazz che ti piace e' la cosa piu' importante , poi viene il resto .
Un consiglio che mi hanno dato in tanti , piu' che trascrivere letteralmente i soli dovresti riuscire a cantarli , lo stesso vale per le frasi che vuoi fare tu , bisogneregge sapere gia' come suonano , sono le orecchie che comandano non le dita  :)
E' fondamentale sviluppare un buon orecchio relativo per riconoscere gli intervalli , un po' di ear training tutti i giorni magari cantando intervalli,scale , arpeggi  e facendoli con il bocchino sono secondo me indispensabili.

Poi quando suoni bhe : buttati ,le cose che senti e che sono diventate veramente tue attraverso lo studio verranno fuori  da sole .
Ammazza e' proprio dura ,

 piang

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11243
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Per iniziare a Jazzare
« Reply #26 on: July 20, 2009, 01:01:12 PM »
Si il pezzo è di Parker. Grazie Ataru per le dritte ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Per iniziare a Jazzare
« Reply #27 on: July 20, 2009, 03:29:07 PM »
Si, il pezzo è di Parker, hai ragione! E' che io ne ho due versioni di Dizzy Gillespie (di cui una bellissima con Oscar Peterson). Faccio ammenda!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11243
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Per iniziare a Jazzare
« Reply #28 on: July 20, 2009, 05:18:49 PM »
Se a qualcuno può essere utile ho trovato questo sito.
http://www.marianodinunzio.it/sito%202/Didattica%20di%20Mariano%20Di%20Nunzio.htm
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Per iniziare a Jazzare
« Reply #29 on: July 22, 2009, 10:20:24 PM »
Grazie a tutti, questa discussione è molto utile per chi vuol muovere i primi passi nel jazz.
Mi avete dato spunti interessanti!
 grazi

PS: Ho provato a trascrivere qualche pezzo. Tutto abbastanza bene, finchè non cominciano ad adoperare scale "strane". Questione di tempo: mi entreranno in testa pure quelle  8) spero...  ;D