Author Topic: Donne, strumenti a fiato e jazz.  (Read 6504 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Donne, strumenti a fiato e jazz.
« on: July 21, 2012, 12:48:43 PM »
Visto che pochi giorni fa si è accennato a questo argomento, segnalo che a quanto pare in America è in lavorazione un film documentario sulle donne trombettiste e sassofoniste nel jazz. Speriamo che arrivi presto anche da noi!

http://butcansheplay.com/
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline alessandra

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Female
Re:Donne, strumenti a fiato e jazz.
« Reply #1 on: July 23, 2012, 02:01:32 PM »
 pollices
Grazie, Norman. L'avevo visto su facebook qualche giorno fa. Speriamo sia interesante.
A questo proposito, mi ricordo un'affermazione di Paolo Conte sulle donne e sul Jazz fatta da Fazio su "Che tempo che fa"....dove diceva che le donne per loro natura non possono comprendere cos'è veramente la musica jazz e tanto meno sono portate a suonarla....
Non conosco Conte musicalmente, ma da quel giorno ho deciso che non avrei mai ascoltato la sua musica. Chissà perché così dura la sua affermazione...? doh sospettos
Trumpet: Holton
Mouthpiece: Schilke 13B - Monette B6
Trombone: Bach 42G
Tr.ne Mouthpiece: Courtois 6 1/2

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Donne, strumenti a fiato e jazz.
« Reply #2 on: July 23, 2012, 02:29:57 PM »
La frase di Paolo Conte ci insegna che anche i grandi musicisti a volte dicono delle grandi minchiate... ;-)

Ci sono tante donne nella storia del jazz, e se non ce ne sono state di più è per motivi che con la musica hanno poco o niente a che vedere, non certo per minore propensione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Donne, strumenti a fiato e jazz.
« Reply #3 on: July 23, 2012, 06:03:14 PM »
Salve. Non ho sentito l'intervista, mi auguro fosse una provocazione... senno' e' ovvio che e' una minchiata...  puo' succedere sai dopo cena.. caffe', ammazzacaffe', di nuovo ammazzacaffe....Piuttosto interroghiamoci del maschilismo strisciante che impera letteralmente anche nell'ambiente del jazz. Ne avete viste di donne? Si, qualcuna l' abbiamo vista tutti, che fanno? Principalmente suonano il pianoforte e cantano..si contano quelle che fanno altro... Paradossalmente sembra piu' incline all valorizzazione del talento femminile l'ambito musicale classico. In orchestra ci sono spesso tante donne che suonano un po' di tutto e finalmente pure dirigono.. magari piu' all'estero che da noi. Una considerazione/provocazione la faccio pure io a proposito delle cantanti nel jazz ma anche (e forse assai di piu..) in altri ambiti musicali. Ma.. le avete viste?? E sottolineo viste oltre che ovviamente ascoltate. Ce n'e' forse qualcuna che possiamo definire cosi cosi' o a esagerare bruttina? Pensateci... dovete pensarci proprio bene. Sono tutte o quasi decisamente avvenenti..nel pop poi dove l'immagine sappiamo l'importanza che ha direi che e' proprio un obbligo. Che le bruttine non esistono, non hanno talento? Con amici e' una cosiderazione che ho esternato piu' volte e ora vorrei le vostre di impressioni e riflessioni. E non venitemi a dire che Aretha Franklyn non e' un grissino o che la Warwick non e' il vostro tipo.... vorrei vedere...bisognava vederle a inizio carriera 50 anni e 50 chili fa.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Donne, strumenti a fiato e jazz.
« Reply #4 on: July 23, 2012, 10:19:08 PM »
Eh, è un argomento secondo me molto più complicato di quanto sembri.

Indubbiamente a certi livelli l'aspetto fisico delle donne conta. Inutile negare che Diana Krall, che comunque è bravissima, sfrutta ampiamente il fatto di essere anche bella, basta vedere le copertine dei suoi dischi.

Però è anche vero che nel jazz non succede quello che si vede in altri generi, e cioè che la bellezza compensa il poco talento... Non mi vengono in mente esempi di cantanti o musiciste jazz donne che fanno strada solo perché sono belle, per fortuna è un genere in cui è difficile bluffare... E comunque, per quello che è il panorama italiano, non mi pare che ci sia tutta questa attenzione per l'aspetto fisico nel jazz, né che questo porti a discriminare il talento vero, mi sembra che quelle brave vengano comunque fuori.

Peraltro mi vengono subito in mente due esempi in cui l'aspetto fisico ha avuto un ruolo importante anche in ambito maschile. Uno è il buon Chris Botti, che pure sfrutta molto coscientemente il fatto di essere un belloccio con lo sguardo languido. L'altro è Chet Baker, che pur essendo un grandissimo ad un certo punto ha avuto grande beneficio dal fatto di essere di bell'aspetto, diventando un fenomeno commerciale ben al di là dei confini dell'ambito jazzistico di allora.

Quindi non ne farei un problema di maschilismo. E' semplicemente che l'aspetto fisico, piaccia o no, aiuta in tutti i campi, e particolarmente laddove, bene o male, si è nell'ambito dello spettacolo, e soprattutto quando si comincia a bazzicare la discografia importante e la televisione, ma nel jazz non mi pare che questo comporti un vero problema, anche perché, purtroppo, quei livelli lì li assaggia di rado.

Il vero maschilismo a mio parere è ancora più sottile, è quello che porta, di fatto, le donne ad essere realmente discriminate sul piano professionale in quanto tali, a prescindere dall'aspetto. Questo pure accade in ogni ambito, ma a mio parere è cosa ben più grave e ben più frequente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Donne, strumenti a fiato e jazz.
« Reply #5 on: July 23, 2012, 11:14:26 PM »
 ovazion ovazion ovazion non saprei cos'altro dire... riusciro' presto o tardi a sentirti dire una minchiata...magari dopo il caffe' e un'ammazzacaffe' e un altro ammazzacaffe'.... o sei pure astemio... fenomen fenomen salut salut
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Donne, strumenti a fiato e jazz.
« Reply #6 on: July 23, 2012, 11:20:49 PM »
ovazion ovazion ovazion non saprei cos'altro dire... riusciro' presto o tardi a sentirti dire una minchiata...magari dopo il caffe' e un'ammazzacaffe' e un altro ammazzacaffe'.... o sei pure astemio... fenomen fenomen salut salut

Guarda che se spulci bene il forum ne trovi a mazzi...  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Donne, strumenti a fiato e jazz.
« Reply #7 on: July 23, 2012, 11:38:06 PM »
 felicissim felicissim non mi dispiace.. ora controllo poi ti dico  salut
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline alessandra

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Female
Re:Donne, strumenti a fiato e jazz.
« Reply #8 on: July 24, 2012, 10:41:36 AM »
Concordo con quello che dice Norman e aggiungo che dovremmo anche noi donne slacciarci da vecchi cliché e stereotipi, a volte si pensa che non sia troppo femminile suonare per esempio il trombone, la tuba, la batteria...la tromba (io suono la tromba, suonavo la batteria da ragazza e sto imparando il trombone a coulisse)...che sono strumenti eccezzionali!
E' vero, tante volte la famiglia, i figli...comportano un'attenzione così grande e laboriosa che l'idea di studiare la musica può essere accantonata il più delle volte.
Ma se la passione ed il tempo ci sono...perché no? Io sono consapevole dei miei limiti come strumentista, ma non mi sento assolutamente inferiore in termini di capacità e sensibilità musicale a qualsiasi uomo. Anzi credo che gli uni possano imparare molto dalle altre e viceversa.. tromb
Trumpet: Holton
Mouthpiece: Schilke 13B - Monette B6
Trombone: Bach 42G
Tr.ne Mouthpiece: Courtois 6 1/2

Offline chet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Donne, strumenti a fiato e jazz.
« Reply #9 on: July 25, 2012, 03:40:59 AM »
per me o donna o uomo non fa differenza l'importante e' concentrarsi su di un solo strumento...meglio suonarne uno decentemente che tanti male....modesta opinione

Offline alessandra

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Female
Re:Donne, strumenti a fiato e jazz.
« Reply #10 on: July 25, 2012, 01:35:22 PM »
"..meglio suonarne uno decentemente che tanti male.."
 sbellicars sbellicars
E' risaputo scientificamente che l'uomo faccia fatica a fare due o più cose contemporaneamente... sbellicars
però non giudico finchè non sento e non vedo....
Trumpet: Holton
Mouthpiece: Schilke 13B - Monette B6
Trombone: Bach 42G
Tr.ne Mouthpiece: Courtois 6 1/2

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Donne, strumenti a fiato e jazz.
« Reply #11 on: July 25, 2012, 01:57:58 PM »
"..meglio suonarne uno decentemente che tanti male.."
 sbellicars sbellicars
E' risaputo scientificamente che l'uomo faccia fatica a fare due o più cose contemporaneamente... sbellicars
però non giudico finchè non sento e non vedo....
... risposta servita su un piatto d'argento eh!...a proposito di luoghi comuni! fenomen...effettivamente... irrid

Offline chet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Donne, strumenti a fiato e jazz.
« Reply #12 on: July 25, 2012, 02:35:46 PM »
luoghi comuni? io sempre straconvinto della superiorita' della donna...da sempre....pero' con gli strumenti musicali secondo me uomo o donna pari sono......

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Donne, strumenti a fiato e jazz.
« Reply #13 on: July 25, 2012, 03:15:40 PM »
Chet mi riferivo ad un altro thread, Alessandra penso abbia capito,  comunque non ho difeso nessuna posizione era solo per scherzare! w le donne e le diversità che non ci fanno uguali ma al massimo ci compensano e completano! nella musica una donna è giusto per me che suoni da "donna" e che esprima il suo mondo e la sua femminilità, più donne nel jazz e milioni di altre nuove combinazioni di emozioni! :D

Offline alessandra

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Female
Re:Donne, strumenti a fiato e jazz.
« Reply #14 on: July 25, 2012, 03:29:36 PM »
Chet mi riferivo ad un altro thread, Alessandra penso abbia capito,  comunque non ho difeso nessuna posizione era solo per scherzare! w le donne e le diversità che non ci fanno uguali ma al massimo ci compensano e completano! nella musica una donna è giusto per me che suoni da "donna" e che esprima il suo mondo e la sua femminilità, più donne nel jazz e milioni di altre nuove combinazioni di emozioni! :D


  applaus applaus applaus
applaus    pollices
Trumpet: Holton
Mouthpiece: Schilke 13B - Monette B6
Trombone: Bach 42G
Tr.ne Mouthpiece: Courtois 6 1/2