Author Topic: A chi piace MARIO BIONDI?  (Read 10528 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #60 on: June 07, 2012, 12:44:30 AM »
Quoto, come al solito Stefano per questo e l'altro intervento su Bosso. Concordo anche con Enzo che forse l'unico peccato di Bosso è di essere italiano. Quando qualcuno ha voluto specificare che Amato è il Jazz e Bosso la tromba, non ho voluto polemizzare perché proprio per principio non mi piace la polemica basata sui gusti personali. Ogni jazzista ha le sue peculiarità e non è vero che devi avere un suono sporco per esser bravo.
Per rispondere a qualcun altro  inviterei tutti a vedere come Bosso si "svende" in tv ....
bellissima improvvisazione, tecnica da paura, melodia incantevole....

http://www.youtube.com/watch?v=BlCIB6mIPw4

....in verità quando ho detto che Amato è Il jazz e Bosso la Tromba (notare la T maiuscola) non volevo sminuire, anzi volevo dire che Bosso con la tromba può fare quello che vuole....non so se mi sono spiegato....può suonare ottimamente qualunque genere musicale, dal Jazz al Rock, fino alla musica latina, credo che non esistano in Italia (e non solo) musicisti così versatili e completi....detto questo però, se avete voglia di ascoltare oggi che siamo nel 2012 il fraseggio di Clifford Brown o di Freddie Hubbard o di Lee Morgan beh, ragazzi io questa cosa qui la sento fare solo da Giovanni Amato ed in questo senso ho affermato che Giovanni è il Jazz intendedno dire che incarna l'hard bop old style degli anni '50...tutto qui, del resto non sono solo io a dire questa cosa....tempo fa, in occasione di un suo concerto a Napoli, parlai con un notissimo trombettista italiano che è stato citato anche in questo Topic e fu lui stesso a dirmi: "se parliamo di Jazz come Giovanni non c'è nessuno non solo in Italia ma in Europa".....

Offline strombazzatoreautodidatta

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 341
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #61 on: June 07, 2012, 01:17:14 AM »
si adri,
sono perfettamente d'accordo con te :-)
Quei fraseggi sono alcune delle specialità di Giannino. Non avevo notato comunque la T maiuscola e comunque non volevo criticarti o innescare una polemica perché come ho detto, a certi livelli, alla fine è pure una questione di gusti. Personalmente preferisco Bosso ad Amato per il suono più "pulito" (che preferisco) e perché ovunque lo impieghi non sfigura mai.:-) Certo, se poi ci spostiamo oltreoceano il discorso cambia... e come se cambia... il paragone di Bosso con artisti oltreoceano, poi, non si può e non si deve fare. Sono scuole diverse e soprattutto contesti di studio diversi. E' come dire (e qui innesco una polemica infinita) un trombettista del sud ed uno del nord... Io che abito al sud, ad esempio, non ho tanta scelta di grandi maestri.Cioè pur volendo pagare non saprei dove andare. Quelli del nord invece hanno solo l'imbarazzo della scelta... Basta guaradre la mappa degli iscritti ad italiantrumphetforum. Questo è sintomo che la tromba non è molto radicata nella cultura di noi meridionali. Quindi a questo punto, non avendo la fortuna di essere nato al nord, né quella di essere nato a NEw Orleans non mi resta che andare a lezioni private da.... Pierpaolo  :D
Se fossi uno scultore ti scolpirei, se fossi un pittore ti dipingerei ma sono solo un cuoco trombettista per cui prima ti cucino a fuoco lento e poi....:-)

Bb: Hub Van Laar Oiram
Mouthpieces: Marco Nesi custom/Monette Prana b6
Flugellhorn: Hub Van Laar Oiram Fresu
Mouthpieces: Denis Wick london 3BFL

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #62 on: June 07, 2012, 06:49:48 AM »
....ma figurati, quale polemica....si fa per parlare e per scambiarci opinioni..... smil :D figurati se all'una di notte, ora in cui ho scritto l'altro post potevo aver voglia di fare polemica..... salut

Offline Cami

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 29
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Female
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #63 on: July 06, 2012, 11:23:20 PM »
Davvero?Non sapevo che il trombettista di Mario Biondi fosse FABRIZIO BOSSO!!buono a sapersi! :) ;)

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #64 on: July 07, 2012, 12:44:33 AM »
Era. ora è giovanni amato.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #65 on: July 24, 2012, 03:38:08 PM »
Salve. Rileggendo gli interventi su questo thread ora che e' fermo da un po', ho apprezzato maggiormente le varie posizioni e approfondito un po' meglio vari aspetti, pero' un dubbio m'e' rimasto... Magari puoi aiutarmi a toglierlo (se vuoi naturalmente...),  caro Massari davvero non ho capito (nessuna intenzione polemica magari la pensiamo proprio specularmente..) ma proprio non ho capito quando hai tirato in ballo la politica..(te lo dice uno che lo fa spesso..) ma qui proprio mi ha sorpreso. Cosi' per completezza .. (hai detto "qui mi fermo"...) puoi spiegare meglio? Non s'e' capito proprio il riferimento. sappiamo che non e' la discussione giusta, che ci sono altri posti in cui  chi vuole lo puo' fare, in fin dei conti pero' siamo in off topic, hai tirato il sassolino ora se ci fai capire .. doh doh
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #66 on: July 24, 2012, 06:07:47 PM »
Salve. Rileggendo gli interventi su questo thread ora che e' fermo da un po', ho apprezzato maggiormente le varie posizioni e approfondito un po' meglio vari aspetti, pero' un dubbio m'e' rimasto... Magari puoi aiutarmi a toglierlo (se vuoi naturalmente...),  caro Massari davvero non ho capito (nessuna intenzione polemica magari la pensiamo proprio specularmente..) ma proprio non ho capito quando hai tirato in ballo la politica..(te lo dice uno che lo fa spesso..) ma qui proprio mi ha sorpreso. Cosi' per completezza .. (hai detto "qui mi fermo"...) puoi spiegare meglio? Non s'e' capito proprio il riferimento. sappiamo che non e' la discussione giusta, che ci sono altri posti in cui  chi vuole lo puo' fare, in fin dei conti pero' siamo in off topic, hai tirato il sassolino ora se ci fai capire .. doh doh

Massari si riferisce ad un certo modo di pensare consolidato nell'ambiente del free italiano degli anni '70, tra l'entusiasmo per il free ed il culto del Chet della seconda parte della sua carriera, contraddistinta dal declino fisico e, giocoforza, da capacità tecniche più limitate che in gioventù. Da qui la mitologia del jazz "sporco", essenziale, nel quale il virtuosismo e la tecnica sarebbero inutili orpelli, mero esibizionismo, inutili gabbie formali che imbrigliano la creatività.

Negli anni '70 il giro del free era molto legato alla politica, se facevi free eri "giusto", se no eri un reazionario e magari capitava che ai concerti ti fischiassero per partito preso... Invece se facevi free stavano a sentirti anche se facevi cagare e morivano di noia. In quel senso c'entra la politica, ed ancora echi di quella mentalità resistono, per esempio in certe persistenti ed esagerate critiche a Marsalis, visto come il fumo negli occhi per la sua ostinazione nel recuperare la storia del jazz fin dalle origini, lo swing, il ritmo e la natura del jazz come musica di popolo, oltre che come musica d'arte come era diventato col bebop. Le critiche a Bosso, che piaccia o no è uno dei più versatili e bravi jazzisti italiani, sono un po' figlie di quella mentalità, anche se ormai la politica, per fortuna, non c'entra più. Mi auguro che oggi si cerchi di apprezzare la musica senza preconcetti, ognuno con i suoi gusti, senza la pretesa di stabilire qual'è il "vero" jazz.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #67 on: July 24, 2012, 06:44:46 PM »
Non lo so se l'intento di Stefano era questo,ma nel caso lo fosse lo hai tradotto talmente bene sia nella forma che nei contenuti che penso tu abbia convinto tutti.
Anche quando mi capita di non condividere qualche tua scelta o presa di posizione,la esprimi comunque con una chiarezza e proprietà di scrittura che mi ritrovo talvolta a mettere in discussione le mie di idee.

E' sempre un piacere leggerti.
Comunque condivido l'analisi, e ti becchi anche un punticino...tie' ;)
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #68 on: July 24, 2012, 06:50:31 PM »
Lo meriti anche tu per l'onestà intellettuale e la simpatia!


Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline chet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 110
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #69 on: July 25, 2012, 03:30:36 AM »
interessanti le analisi dei vari amici ma io rimango fedele ad DUCA.....esiste solo musica suonata bene e musica suonata male.....il resto....chiacchere da bar......io aggiungo c''e' chi si sa vendere bene e chi male.....

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #70 on: July 25, 2012, 08:20:45 AM »
Norman....  ovazion ovazion Ti ho appena "recensito" in un altro thread e mi tocca rifarlo qua ovazion ovazion semplicemente avrei preferito sentire da lui cio' che intendeva con quella espressione, ma magari ancora non si sara' accorto che la discussione e' continuata e a breve lo fara'. salut felicissim felicissim salut
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #71 on: July 25, 2012, 09:12:57 AM »
.

..............Negli anni '70 il giro del free era molto legato alla politica, se facevi free eri "giusto", se no eri un reazionario e magari capitava che ai concerti ti fischiassero per partito preso...


Ho assistito anch'io a concerti dove si fischiavano artisti 'senza tessera'.  Ricordo quel periodo pero' anche come un'opportunità per tanti di emergere e per la grande offerta di musica (fondi pubblici a profusione) tanto che gli artisti   d'oltreoceano non credevano ai compensi loro offerti per i concerti in Italia.  Nacque Umbria Jazz ed arrivarono Sheep, Coleman Braxton, Mingus, Evans, AEOC , Rivers.........L'attenzione al Jazz si focalizzo' , nacquero le prime scuole 'semistituzionali' all'interno dei conservatori, Artisti americani e non girarono l'Italia portando la loro esperienza musicale, altri si unirono a gruppi Italiani, nacquero incisioni. Si organizzarono i primi seminari Jazz che tanto bene hanno fatto alle generazioni future.......Ciao e buona giornata a tutti.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #72 on: July 25, 2012, 09:28:08 AM »
Gli artisti sono la politica in Italia, come la televisione del resto. Basta farsi un giro mentale di chi fa spettacolo in Italia e lo classifichi nel suo collocamento politico, ossia gli metti la tessera in mano, e noti che, purtroppo, in Italia i bravi fanno parte solo di una fazione politica. Sicuramente sospettos gli altri sono solo sciocchi...e non parliamo di democrazia nell'arte perchè non esiste. Dimenticavo a me Biondi piace. pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #73 on: July 25, 2012, 11:58:07 AM »
Bentornato chet, ci mancavano le tue caxxate smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:A chi piace MARIO BIONDI?
« Reply #74 on: July 25, 2012, 01:36:17 PM »
....io aggiungo c''e' chi si sa vendere bene e chi male.....
Nomi,facci qualche nome,dai!! ;)
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa