Italian Trumpet Forum

La Tromba e i suoi derivati => Il Vintage! => : miles74 January 14, 2010, 09:19:36 AM

: olds
: miles74 January 14, 2010, 09:19:36 AM
vorrei conoscere la storia di qualche marca vintage e comincerei con la olds.ho visto un piccolo post sulla ambassador ma mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla storia di questo marchio e sui vari modelli.
chi sa si butti
: Re: olds
: tangosoprano January 14, 2010, 09:31:18 AM
Qualcosa puoi trovare quà....
http://worldofbrass.altervista.org/site/story//story.htm
: Re: olds
: Adriano January 14, 2010, 12:44:58 PM
Oltre quello segnalato da Tangosoprano, che mi risulta sia il principale scritto in italiano, il link di riferimento per le trombe Olds è http://rouses.net/trumpet/olds.htm (http://rouses.net/trumpet/olds.htm).

Ho anche altre informazioni ma devo un po' riordinarle.

Ciao

: Re: olds
: miles74 January 14, 2010, 02:47:17 PM
grazie ora studio.
se avete altro è ben accetto
preparatevi sugli altri marchi vintage please ;D
: Re: olds
: Locutus2k January 15, 2010, 09:25:52 AM
Recentemente ho trovato (e preso) questo autentico gioiello da un collezionista americano. E' una Olds Recording del 1951, completamente restaurata dal celebre Charlie Melk (che ovviamente ha provveduto anche al tuning, allineamento delle valvole etc.). E' praticamente come nuova, il proprietario è un collezionista che non credo l'abbia mai suonata, aveva ancora il grasso "originale" messo dal riparatore sulle pompe. Che dire: una gran tromba, leggera, suono particolare, meno scuro di quel che si potrebbe pensare. Diciamo che è ancora "in rodaggio", bisogna ammorbidire un po' la laccatura (che è stata rifatta ex novo).

(http://www.luigideangelis.it/media/Oldsrecording.jpg)
: Re: olds
: Locutus2k January 15, 2010, 09:37:38 AM
Altra foto. Che spettacolo, eh? Da innamorarsi.

(http://www.luigideangelis.it/media/Oldsrecording2.jpg)
: Re: olds
: anrapa January 15, 2010, 09:40:00 AM
Ciao Luigi, ti ho scritto un messaggio privato riguardo la olds.
: Re: olds
: miles74 January 15, 2010, 09:44:32 AM
complimenti locutus
bellissima è uno spettacolo.
oltre alle foto hai qualche notizia sulle olds in generale?
: Re: olds
: Locutus2k January 15, 2010, 11:31:58 AM
La cosa più interessante sulla Olds come marchio è che lo suonava Clark Terry ai tempi d'oro ... e tanto mi basta per apprezzarlo :)
Scherzi a parte, non so cosa ti interessa sapere. E' una marchio che hanno suonato e sponsorizzato in molti fra il '50 e il '60. Clark Terry, appunto, ma anche Mendez (la Olds Mendez è praticamente una Recording con alcune variazioni chieste proprio dal trombettista) o Louis Prima in ambito più "commerciale".
A detta di molti i modelli migliori sono Le Recording dal '50 alla prima metà degli anni '60 (poi la qualità della produzione ha iniziato a scadere), anche le "Super" (che è il modello precedente alla Recording, ma molto simile) hanno una certa reputazione e ovviamente il modello Mendez.
Le Ambassador sono/erano molto richieste come trombe da studio o intermedie.
Una caratteristica della recording è la campana e il cannello principale in un materiale che se non sbaglio chiamavano Roy-O-Lo una specie di Coprion. Ho visto anche delle recording con la campana yellow brass, ma non so dire se era la laccatura colorata o fosse proprio diversa, in ogni caso lo "standard" più richiesto è la Roy-O-Lo bell.   
La qualità costruttiva è eccezionale, come spesso accade con gli sturmenti pro di quelle epoche.
La Recording si distingue per essere "bilanciata" (il corpo pistoni è spostato verso la campana, a metà dello strumento), per avere i pistoni "disallineati", con quello centrale leggermente spostato sulla sinistra per compensare la maggior lunghezza del dito medio e per il trigger (comodissimo!) sulla terza slide. Il modello Mendez aveva il trigger anche sulla prima slide. Infine, l'engraving sula campana è realizzato a mano da un artista messicano (del quale ora mi sfugge il nome).
: Re: olds
: Zosimo January 15, 2010, 12:00:59 PM
Complimenti bellissima ;)
: Re: olds
: miles74 January 15, 2010, 02:41:18 PM
mi interessa sapere tutto perchè non so niente ;)
io pensavo ad esempio che la ambassador fosse il modello più bello delle olds.
: Re: olds
: Locutus2k January 15, 2010, 10:10:28 PM
Per le Olds i modelli più ambiti sono La Super, la Recording e la Mendez. Anche la Ultrasonic (che poi è quella che usava anch Clark Terry), ma su questa ci sono pareri discordanti perchè più che un modello vero e proprio e "standardizzato" si trattava di una serie di trombe custom con il cannello e/o la campana Ultrasonic. La Ambassador è una buona tromba ma personalmente la catalogo più o meno al livello delle Director di Conn (che sono ottime, sia chiaro, ma non rappresentano il "top" del marchio).
: Re: olds
: Adriano January 15, 2010, 10:46:23 PM
Bella tromba la Recording. L'avevo vista su eBay ed è un piacere sapere che è venuta in Italia. Era circa il periodo in cui ho preso la Super.
Per quanto riguarda l'Ambassador è stata suonata anche da Mike Vax e Freddy Hubbard. Sul forum Trumpetherald alcuni sostengono che l'Ambassador fosse una specie di truffa al contrario. Siccome Olds non faceva modelli che non fossero tecnicamente professionali, con il fine di occupare la fascia di mercato degli studenti propose il modello Ambassador che ancorchè robusto ed adatto all'uso dei principianti, era costruita con criteri professionali. Quest'opinione dal punto di vista del marketing sembra un po' bislacca, sta di fatto che le Ambassador di "studentesco" hanno la robustezza costruttiva ed un linea abbastanza semplice, la meccanica è eccellente anche a distanza di anni, il suono è potente, l'emissione facile e aperta anche salendo oltre il rigo. La campana della Mendez  è la stessa della Ambassador.
Per quanto riguarda la tradizione Olds, anche se il marchio è stato acquistato da una marca Olandese, mi risulta che Mr Kanstul abbia imparato il mestiere lavorando molti anni con Frank Olds.
: Re: olds
: Locutus2k January 16, 2010, 12:42:07 PM
Bella tromba la Recording. L'avevo vista su eBay ed è un piacere sapere che è venuta in Italia. Era circa il periodo in cui ho preso la Super.

Attenzione che la mia non è quella di Ebay. Il venditore l'ho conosciuto su ebay ma poi mi ha proposto al di fuori questa che ho e che non è mai andata in asta. Ce n'era tempo fa una quasi uguale su Ebay dello stesso collezionista ma aveva un pistone diverso dagli altri (forse rifatto) ed era complessivamente in condizioni peggiori.
La tua Super come va? Io ho provato una Super che mi era piaciuta molto, aveva un suono molto più scuro della Recording che ho ma era anche un pochino più "esigente" come aria.
La storia delle Ambassador la sapevo anche io, mi piacerebbe provarne una.
Credo che la Ultrasonic della Olds sia in effetti la prima tromba realizzata da Mr Kanstul, all'epoca agli inizi.
: Re: olds
: Adriano January 16, 2010, 10:01:14 PM
Attenzione che la mia non è quella di Ebay. Il venditore l'ho conosciuto su ebay ma poi mi ha proposto al di fuori questa che ho e che non è mai andata in asta. Ce n'era tempo fa una quasi uguale su Ebay dello stesso collezionista ma aveva un pistone diverso dagli altri (forse rifatto) ed era complessivamente in condizioni peggiori.

Interessante, anche a me era capitata la stessa cosa con una Mendez che poi infatti non ho acquistato.

: Re: olds
: Adriano January 16, 2010, 10:31:09 PM
Per quanto riguarda la Super bisogna fare una piccola premessa. Su trumpetherald ho trovato notizie interessanti sull'evoluzione del peso nel tempo. La Super è stata in produzione dal 1932 fino alla chiusura della Olds. Fino agli anni '40 pesavano circa 950g ma a partire dal dopoguerra il peso è aumentato, probabilmente per esigenze di maggior proiezione nelle big band, fino ad arrivare negli anni '60 a 1100g.
Quindi le caratteristiche delle Super degli anni '30-'40 sono abbastanza diverse da quelle degli anni '50-'60 (non ho ancora capito bene quali siano la caratteristiche della campana Utrasonic che caratterizzava diversi modelli degli anni '70).
La mia è del 1961. A parte la laccatura ed un'ammaccatura non di rilievo sulla campana, è in condizioni perfette per quanto riguarda la meccanica ed i canneggi. Suonata piano, a parità di emissione, è meno sonora dell'Ambassador specialmente nel registro basso. Il suono è però ancora più scuro e molto rotondo. Aumentando l'intensità del suono il timbro diventa più brillante, specialmente quando si sale nel registro. Non è mai comunque un suono che schiarisce per la perdita degli armonici bassi, quanto un suono che si arricchisce di brillantezza rimanendo molto corposo. La facilità con cui sale è molto buona (malgrado il peso non è affatto una tromba dura), piuttosto la sensazione di retropressione è più simile a trombe con canneggio M, anche se è, a tutti gli effetti, un tipico canneggio ML. Secondo me, in tutti questi aspetti, l'anello in silver nikel intorno alla campana gioca un ruolo chiave, sia attenuandone la risonanza quando è suonata piano, sia incrementandone il volume e la brillantezza nel forte, sia aumentando la sensazione di retropressione. La meccanica è eccellente. L'intonazione ottima, come l'Ambassador. Su queste impressoni concordano anche due miei amici (più bravi di me) che l'hanno confrontata con le loro Bach 37.

: Re: olds
: Locutus2k January 17, 2010, 10:13:14 AM
Anche secondo me la Super ha un suono complessivamente più scuro e corposo della Recording (almeno quella che ho  provato), però ha anche meno volume complessivo. Per curiosità ho pesato la mia Recording e il risultato è 1kg e 45 netti :)
: Re: olds
: miles74 January 17, 2010, 02:12:36 PM
grazie a luigi e adriano veri esperti olds grazi
: Re: olds
: Locutus2k January 17, 2010, 09:32:02 PM
Beh .. io proprio "esperto" non sono, diciamo che queste trombe mi hanno semrpe affascinato e ho cercato di ottenere più informazioni possibili sui vari forum & simili, però non è che abbia potuto provarne molte personalmente, purtroppo.
: Re: olds
: Adriano January 17, 2010, 10:52:40 PM
Beh... anch'io sono un "esperto" degli ultimi mesi, ed oltre alle mie, non ho provato altre olds (anche perchè ho l'impressione che in Italia non ce ne siano molte).

ps la Super non l'ho mai pesata perchè non ho una bilancia precisa. La broshure Olds del 1970 attribuisce alla Recording 1 oncia (28,35g) più della Super cioè, rispettivamente 40,5 oz e 39,5 oz.
: Re: olds
: Zosimo December 16, 2021, 08:10:25 AM
https://youtu.be/lOIuzr-pvS4
Wynton e la super recording.
: Re: olds
: eugeniovi December 16, 2021, 09:38:40 AM
Non so se l'audio penalizza ma non mi sembra un gran suono (oddio cosa ho detto  :))
: Re: olds
: fcoltrane December 16, 2021, 12:46:24 PM
meno armonici rispetto al  suo solito ma il primo  strumento deve essere al limite della suonabilità e comunque  (con i pistoni che fanno chac chic choc) a 7 12 very action
mi piacerebbe avere 1 10 della sua tecnica ;D ;D ;D

interessante anche la parte con la tromba e il bocchino di Armstrong qui non si capisce se è voluto quel suono soprattutto in alto o anche lui subisce in una certa misura la attrezzatura diversissima dalla sua
ho ascoltato tutto il video è  sempre un marziano anche con la tromba e il bocchino di 80 anni fa


poi a 17 50 ci dimostra che fa quello che gli pare dal suono sembra che utilizzi  un bocchino per flicorno ed invece il bocchino è quello di prima
il controllo assoluto......

: Re: olds
: eugeniovi December 16, 2021, 02:05:03 PM
Ma, io penso che si al fascino della 'vintagina'  :) ma il mondo va avanti come in tutte le cose e mi sembra che le trombe nuove siano altra cosa, almeno per i mortali, poi Marsalis puo' far suonare qualsiasi cosa. Ciao
: Re: olds
: fcoltrane December 16, 2021, 02:36:59 PM
Eugeniovi  la penso  come te.   pollices
e Marsalis mi piace sempre a prescindere.
ed anche io subisco il fascino del vintage ed un giro con la olds lo farei volentieri.
(per non parlare del bocchino di Armstrong)
: Re: olds
: eugeniovi December 16, 2021, 02:59:16 PM
E chi non subisce il fascino della tromba vintage? Attrae sempre. Marsalis non è grande, è....troppo grande  :). Grazie del video