Author Topic: Sentirsi  (Read 25386 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Sentirsi
« Reply #15 on: February 01, 2009, 07:51:46 PM »
Pensa che negli ultimi due concerti ho proposto un patto col mixerista: siccome ero al colmo della sopportazione gli ho detto che poteva togliermi completamente dall'amplificazione esterna a patto che mi mettesse un monitor in cui ci fosse solo la tromba. Siccome il pubblico non mi sentirà mai almeno mi piacerebbe godermi la serata sentendo il mio suono in spia. Ovviamente quelle due sere non ero presente nelle casse esterne e le spie sono state SPENTE completamente...
Io penso che alcuni mixeristi semplicemente facciano il contrario di quello che gli dici solo perchè ti sei permesso di fargli notare che la sua percezione è "sbagliata". Sono giunto al punto di chiedere al gruppo di fare io da mixerista, non ci capisco niente di effetti, equalizzazioni e cose del genere ma almeno so capire quando uno strumento si sente o non si sente... ma è tanto difficile???
L'ultimo CD live che abbiamo registrato è stato mixato da lui e da me (di nascosto...). Nella mia versione si sentono tutti gli strumenti, nella sua si sente magnificamente un basso elettrico, una batteria e 3 voci. Peccato che il gruppo sia fatto da 10 elementi e che il pezzo forte sia la sezione fiati...
Non vi dico cosa è capitato col CD della Big Band... ho i brividi solo al pensiero... 20 elementi, si sentono il secondo sax contralto ed il primo tenore, il terzo trombone e la terza tromba. Il resto è NEBBIA...............
Invidio i musicisti che hanno mildav come tecnico del suono...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Sentirsi
« Reply #16 on: February 01, 2009, 08:02:42 PM »
Ricordo con orrore l' ultimo concerto della big band: 13 FIATI SENZA MONITOR! Solo 2 side dai quali lo sa il ca**o cosa usciva! Però ci sono 2 tecnici che conosco dei quali devo tessere le lodi (non tutti sono da sterminare) : CESARE VENTURELLI E CORRADO NASSINI ! Bravissimi, veloci a fare i sound check anche in condizioni disastrose, disponibilissimi e simpaticissimi!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Sentirsi
« Reply #17 on: February 02, 2009, 10:07:58 AM »
non mi posso permettere di parlare dei colleghi non conoscendoli per cui mi fido.

cmq. ci sono molti modi di lavorare ma il consiglio che vi do è quello di chiedere nel monitor lo stretto necessario non dite mai al fonico di mettere nel monitor "UN PO' DI TUTTO" vi assicuro che non si capirà un c....o andate sul palco con le idee più o meno chiare di quello che avete bisogno....anche perchè molto spesso poichè le cifre destinate ai service sono ridicole ci si presenta con materiale scadente e di conseguenza il risultato è pessimo....

il monitor di fatti dovrebbe essere una cassa specifica che fa quel lavoro non una cassa x prestata a monitor e molto spesso non è così.....

ripeto non conoscendo con cosa lavorate l'unica cosa da fare è di andare con calma al concerto magari una mezz'oretta prima e con molta pazienza insieme al fonico cercare di essere chiari e chiedere cio che di cui si ha bisogno....

poi se il fonico è proprio negato....l'unico consiglio che vi do è di cambiarlo felicissim
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Sentirsi
« Reply #18 on: February 02, 2009, 12:46:10 PM »
Le abbiamo provate tutte: ci presentiamo 2 ore prima dei concerti ma lui le impiega quasi interamente per la batteria (che poi tanto si sente perfettamente anche acustica visto che non suoniamo allo stadio delle Alpi...). In spia gli chiediamo SOLO i fiati ma arriva tutto tranne i fiati...
Man mano che suoniamo abbassa i fiati fino a spegnerli completamente dopo 10 minuti. Mio fratello (trombonista, ha un orecchio veramente ben allenato) non mi sente DALLA PRIMA FILA!!! Ma neanche acustico, i volumi degli altri strumenti sono talmente alti che io scompaio...
Io mi sono convinto in questi mesi che lui odii i fiati ed in particolare le trombe, anche con la big band mi (ci) elimina, è la sua idea di suono che mi sconcerta: tutto deve essere un "woooot" continuo, zero definizione dei suoni, zero alti, zero fiati. Basso, batteria e voci a palla di cannone, volume a 1000... boh...
Abbiamo avuto la "sfortuna" di non poter godere dei suoi servigi ad un paio di concerti, in uno abbiamo fatto i suoni "ad capocchiam" al volo e l'altra volta abbiamo suonato non amplificati... non immaginate che spettacolo di concerto abbiamo fatto!!!!
Ma non c'è una legge imponga un esame di cultura musicale, di ascolto di vari generi, prima di fare il tecnico del suono???
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Sentirsi
« Reply #19 on: February 02, 2009, 01:34:40 PM »

Ma non c'è una legge imponga un esame di cultura musicale, di ascolto di vari generi, prima di fare il tecnico del suono???

infatti non c'è ed è un dramma perchè molto spesso ci sono elettricisti che si improvvisano fonici....ma perchè non cambiate il service?
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Sentirsi
« Reply #20 on: February 02, 2009, 01:46:08 PM »
Perchè è un amico... sono quelle situazioni in cui non vorresti mai ficcarti...
Ora ho deciso "molto democraticamente" che il fonico lo farà il mio gemello, tanto viene sempre a sentirci ai concerti, almeno gli faccio fare qualcosa.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Sentirsi
« Reply #21 on: February 02, 2009, 02:16:00 PM »
 sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Sentirsi
« Reply #22 on: February 02, 2009, 04:25:05 PM »
Non vi racconto nei dettagli quello che succede a me sennò mi compiangereste. Vi dico solo che la moglie del sassofonista è diplomata in flauto e ha la pretesa di essere una luminare in materia di acustica ed è sempre presente - e attiva - ai nostri concerti, che poi ora come ora sono poco più che amene questioni in famiglia.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Sentirsi
« Reply #23 on: February 02, 2009, 08:01:12 PM »
non mi posso permettere di parlare dei colleghi non conoscendoli per cui mi fido.

cmq. ci sono molti modi di lavorare ma il consiglio che vi do è quello di chiedere nel monitor lo stretto necessario non dite mai al fonico di mettere nel monitor "UN PO' DI TUTTO" vi assicuro che non si capirà un c....o andate sul palco con le idee più o meno chiare di quello che avete bisogno....anche perchè molto spesso poichè le cifre destinate ai service sono ridicole ci si presenta con materiale scadente e di conseguenza il risultato è pessimo....

il monitor di fatti dovrebbe essere una cassa specifica che fa quel lavoro non una cassa x prestata a monitor e molto spesso non è così.....

ripeto non conoscendo con cosa lavorate l'unica cosa da fare è di andare con calma al concerto magari una mezz'oretta prima e con molta pazienza insieme al fonico cercare di essere chiari e chiedere cio che di cui si ha bisogno....

poi se il fonico è proprio negato....l'unico consiglio che vi do è di cambiarlo felicissim

Concordo assolutamente, anche io ho avuto gli stessi consigli. Nelle spie bisogna mettere il meno possibile. A meno che non si suoni in posti veramente grandi, io insisto sempre per non microfonare le chitarre, che sono la principale fonte di problemi (lo dico da ex chitarrista...). Più si semplificano le cose, meglio è.

In big band invece suoniamo sempre acustici. Le uniche volte che non è stato così, una volta eravamo all'aperto, e c'erano dei panoramici (più dei microfoni per i solisti), un'altra invece hanno microfonato tutto, ed è stato un disastro. I fonici inesperti tendono spesso ad esagerare, ed a fare cose non necessarie. Comunque non mi è mai capitato di non sentirmi in big band, suonando acustico.

E' molto meglio cercare una soluzione ottimale come ensemble, piuttosto che complicare ulteriormente le cose con gli ear monitor, perchè altrimenti si rischia di incentivare quella che io chiamo 'escalation'... Ci si rincorre al rialzo del volume, fino a spaccarsi le orecchie... E poi lo ripeto, a meno che non si tratti di locali decisamente grandi, l'amplificazione necessaria è veramente minima.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Sentirsi
« Reply #24 on: February 02, 2009, 08:11:40 PM »
Concordo assolutamente, anche io ho avuto gli stessi consigli. Nelle spie bisogna mettere il meno possibile. A meno che non si suoni in posti veramente grandi, io insisto sempre per non microfonare le chitarre, che sono la principale fonte di problemi (lo dico da ex chitarrista...). Più si semplificano le cose, meglio è.

In big band invece suoniamo sempre acustici. Le uniche volte che non è stato così, una volta eravamo all'aperto, e c'erano dei panoramici (più dei microfoni per i solisti), un'altra invece hanno microfonato tutto, ed è stato un disastro. I fonici inesperti tendono spesso ad esagerare, ed a fare cose non necessarie. Comunque non mi è mai capitato di non sentirmi in big band, suonando acustico.

E' molto meglio cercare una soluzione ottimale come ensemble, piuttosto che complicare ulteriormente le cose con gli ear monitor, perchè altrimenti si rischia di incentivare quella che io chiamo 'escalation'... Ci si rincorre al rialzo del volume, fino a spaccarsi le orecchie... E poi lo ripeto, a meno che non si tratti di locali decisamente grandi, l'amplificazione necessaria è veramente minima.

cmq. io ho la mia teoria che molto spesso funziona anche perchè lavoro principalmente con bi bang.....la big band si fa in acustico sul palco.... e si fa con i panoramici...infatti negli anni quaranta duke ellington non aveva amplificazione e cat anderson suonava di brutto senza e si ascoltavano in acustico....

a settembre dell'anno scorso ho lavorato come fonico al talos festival a ruvo di puglia..un festivale jazz molto importante ,dedicato quest'anno solo a big band, la prima sera c'è stata la big band del parco della musica di roma di maurizio giammarco, con fernando brusco alla prima tromba ecc.....
la loro scheda tecnica rispecchiava esattamente quello che penso io e cioè tutti panoramici e monitor solo alla sezione ritmica e ai sax trombe e tromboni senza monitor abbiam fatto una serata meravigliosa e tutto rigorosamente all'aperto.naturalmente non  c'erano strumenti elettronici tipo chitarre ecc.....lì il discorso cambia....mi piacerebbe farvi ascoltare la registrazione live che ho fatto....ma credo sia fuorilegge purtroppo piang piang
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline paolovigo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 114
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • Brass playing is a lifetime commitment
Re: Sentirsi
« Reply #25 on: February 03, 2009, 12:18:13 AM »
Sul sentirsi, una curiosità:nei capitoli che ho tradotto del libro di Ingram l'autore suggerisce di utilizzare un piccolo walkman/registratore. Dice di prendere una cassetta (sic!) tagliare il nastro, attaccare il microfono alla campana e il walkman alla cintura ed ecco pronta la vostra spia personale con volume autogestito.
Non so se funziona, io non ho mai provato. Se qualcuno ha un vecchio walkman/registratore faccia un esperimento e ci racconti..

Offline Luca Calabrese

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 152
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
Re: Sentirsi
« Reply #26 on: February 03, 2009, 01:47:15 AM »
La tromba e il fonico. Caspita, ci si potrebbe scrivere un libro.Il dialogo in genere è: - scusi ma non mi sento, può alzarmi?E dopo un po': -  scusa ma continuo a non sentirmi, mi alzi?Per finire: -senti brutto pirla, mi alzi tu o devo venire ad alzarmi io?
Ci sono grosse incomprensioni fra le due categorie. Un bravo fonico sa perfettamente quali sono i problemi e, almeno in teoria, sa come risolverli.Una delle cose che manda in tilt un fonico non propriamente esperto che ha a che fare con i fiati ma soprattutto con le trombe, è la varietà dinamica che siamo in grado di produrre. Siamo capaci di suonare fortissimo ma anche pianissimo e sinceramente non ho nessuna voglia di adattare il mio modo di suonare o le necessità della partitura ai voleri di un fonico.Un'altra incomprensione nasce, specialmente in posti non troppo grandi, dal fatto che il suono che arriva al fonico non sarà mai quello da me percepito. La tromba, emettendo frontalmente , non permette altro al trombettista che ascoltare quello che gli torna rimbalzando nell'ambiente. Noi saremo sul palco a spettinare il fonico e lui sentendo che la tromba gli sta devastando le orecchie l'abbasserà.Succede spesso che al sound check si suoni in un modo  mentre al concerto in tutt'altro. Appena il concerto comincia, si aprono i rubinetti e comincia la caccia al piccione. Il fonico si troverà a dover gestire un'altra dinamica rispetto a quella che aveva settato soltanto poche ore prima e cosa fa? Abbassa! Non vorrei entrare nel merito della tecnica di banco visto che non la conosco minimamente, però ho spesso notato come il fonico agisca sul guadagno. Abbassando il guadagno riduce l'amplificazione in platea ma la riduce anche sul palco, magari dopo che si era trovato un faticoso equilibrio.Tornando un attimo al suono riflesso del quale parlavo prima, necessario alla percezione di ciò che stiamo facendo mentre soffiamo in un tubo, vorrei consigliarvi di provare un accessorio in plexiglass da montare su di un'asta. E' una parabola con un buco nel mezzo per farci entrare il microfono e il risultato che otterrete sarà quello che la parabola rifletterà verso di voi il vostro suono. Mal che vada vi vedete Sky durante le pause!
Ora una seria riflessione: sappiamo tutti che molti fonici sono improvvisati o quasi, spesso incompetenti. Trovare qualcuno che sappia amplificare gli strumenti acustici non è facile. E' una questione di ignoranza, mancata conoscenza della teoria, delle problematiche, del suono acustico, reale degli strumenti. Mi è capitato di suonare in un concerto con una big band dove 'sto tizio aveva a disposizione 2 microfoni panoramici e un dinamico direzionale. Lo vedo e dico... cavolo, finalmente qualcuno ha capito come si amplifica una big band. Devo solo capire come ha fatto il direzionale a finire dentro la cassa della batteria. Evidentemente il tizio, abituato al rock, ha pensato che la cassa della batteria fosse la cosa più importante. Ma devo anche venire a noi musicisti e in particolare a noi trombettisti. Nella big band basterebbe seguire pochissime regole per risolvere il 90 percento dei problemi. La disposizione sul palco è fondamentale! E lo è anche il rispetto delle dinamiche. Ci vuole disciplina: è la prima tromba che stabilisce il forte e il piano e la sezione si deve adeguare. Spingere una seconda o una terza voce oltre all'impatto della prima, oltre a essere perfettamente inutile è dannoso e molesto.In sezione bisogna imparare ad ascoltare gli altri e se non riuscite a sentire la prima tromba  sicuramente state suonando troppo forte. Oppure è svenuta ma questa è un'altra faccenda!L'intesa lead trumpet - batteria, stabilisce la dinamica di tutta l'orchestra e fatto questo potete presentarvi su qualsiasi palcoscenico con la certezza di essere nel giusto. Il fonico dovrà semplicemente riprendere l'insieme acustico e se sa piazzare due panoramici il concerto sarà un successo e voi, senza alcun monitor, vi sarete beati della bellezza del vostro suono.




Offline Luca Calabrese

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 152
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
Re: Sentirsi
« Reply #27 on: February 03, 2009, 01:48:51 AM »
Ora ho deciso "molto democraticamente" che il fonico lo farà il mio gemello, tanto viene sempre a sentirci ai concerti, almeno gli faccio fare qualcosa.
Vuoi dire che ci suono DUE anrapa??? Oh my God!

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Sentirsi
« Reply #28 on: February 03, 2009, 07:57:32 AM »
La tromba e il fonico. Caspita, ci si potrebbe scrivere un libro.Il dialogo in genere è: - scusi ma non mi sento, può alzarmi?E dopo un po': -  scusa ma continuo a non sentirmi, mi alzi?Per finire: -senti brutto pirla, mi alzi tu o devo venire ad alzarmi io?
Ci sono grosse incomprensioni fra le due categorie. Un bravo fonico sa perfettamente quali sono i problemi e, almeno in teoria, sa come risolverli.Una delle cose che manda in tilt un fonico non propriamente esperto che ha a che fare con i fiati ma soprattutto con le trombe, è la varietà dinamica che siamo in grado di produrre. Siamo capaci di suonare fortissimo ma anche pianissimo e sinceramente non ho nessuna voglia di adattare il mio modo di suonare o le necessità della partitura ai voleri di un fonico.Un'altra incomprensione nasce, specialmente in posti non troppo grandi, dal fatto che il suono che arriva al fonico non sarà mai quello da me percepito. La tromba, emettendo frontalmente , non permette altro al trombettista che ascoltare quello che gli torna rimbalzando nell'ambiente. Noi saremo sul palco a spettinare il fonico e lui sentendo che la tromba gli sta devastando le orecchie l'abbasserà.Succede spesso che al sound check si suoni in un modo  mentre al concerto in tutt'altro. Appena il concerto comincia, si aprono i rubinetti e comincia la caccia al piccione. Il fonico si troverà a dover gestire un'altra dinamica rispetto a quella che aveva settato soltanto poche ore prima e cosa fa? Abbassa! Non vorrei entrare nel merito della tecnica di banco visto che non la conosco minimamente, però ho spesso notato come il fonico agisca sul guadagno. Abbassando il guadagno riduce l'amplificazione in platea ma la riduce anche sul palco, magari dopo che si era trovato un faticoso equilibrio.Tornando un attimo al suono riflesso del quale parlavo prima, necessario alla percezione di ciò che stiamo facendo mentre soffiamo in un tubo, vorrei consigliarvi di provare un accessorio in plexiglass da montare su di un'asta. E' una parabola con un buco nel mezzo per farci entrare il microfono e il risultato che otterrete sarà quello che la parabola rifletterà verso di voi il vostro suono. Mal che vada vi vedete Sky durante le pause!
Ora una seria riflessione: sappiamo tutti che molti fonici sono improvvisati o quasi, spesso incompetenti. Trovare qualcuno che sappia amplificare gli strumenti acustici non è facile. E' una questione di ignoranza, mancata conoscenza della teoria, delle problematiche, del suono acustico, reale degli strumenti. Mi è capitato di suonare in un concerto con una big band dove 'sto tizio aveva a disposizione 2 microfoni panoramici e un dinamico direzionale. Lo vedo e dico... cavolo, finalmente qualcuno ha capito come si amplifica una big band. Devo solo capire come ha fatto il direzionale a finire dentro la cassa della batteria. Evidentemente il tizio, abituato al rock, ha pensato che la cassa della batteria fosse la cosa più importante. Ma devo anche venire a noi musicisti e in particolare a noi trombettisti. Nella big band basterebbe seguire pochissime regole per risolvere il 90 percento dei problemi. La disposizione sul palco è fondamentale! E lo è anche il rispetto delle dinamiche. Ci vuole disciplina: è la prima tromba che stabilisce il forte e il piano e la sezione si deve adeguare. Spingere una seconda o una terza voce oltre all'impatto della prima, oltre a essere perfettamente inutile è dannoso e molesto.In sezione bisogna imparare ad ascoltare gli altri e se non riuscite a sentire la prima tromba  sicuramente state suonando troppo forte. Oppure è svenuta ma questa è un'altra faccenda!L'intesa lead trumpet - batteria, stabilisce la dinamica di tutta l'orchestra e fatto questo potete presentarvi su qualsiasi palcoscenico con la certezza di essere nel giusto. Il fonico dovrà semplicemente riprendere l'insieme acustico e se sa piazzare due panoramici il concerto sarà un successo e voi, senza alcun monitor, vi sarete beati della bellezza del vostro suono.
Come al solito completo ed efficace!  ovazion
Inoltre c'è da dire che il soun-check si fa a locale vuoto quindi il suono reale viaggia in lungo e in largo mentre quando c'è gente questo viene assorbito parecchio dai corpi e dagli abiti! anche quelli succinti delle procaci donne del pubblico...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Sentirsi
« Reply #29 on: February 03, 2009, 09:03:01 AM »
Come al solito completo ed efficace!  ovazion
Inoltre c'è da dire che il soun-check si fa a locale vuoto quindi il suono reale viaggia in lungo e in largo mentre quando c'è gente questo viene assorbito parecchio dai corpi e dagli abiti! anche quelli succinti delle procaci donne del pubblico...

a ragion di questo il fonico dovrebbe sapere come comportarsi
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net