Author Topic: Trasposizione  (Read 13273 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Trasposizione
« Reply #60 on: March 12, 2016, 06:36:51 PM »
Questo forum é un punto di riferimento importante per noi amatori dello strumento. Non sono certo queste scaramucce a fargli perdere il valore cha ha.
 
Mi rallegra leggere da te che stavo andando bene, grazie.

La "musica" si riferisce alle risposte pseudo-offensive e gratuite dirette alle persone,  alle discussioni  che scaturiscono da opinioni non condivise e trasferite sul piano personale, al tempo che si impiega per polemizzare...
Non credo di stare scoprendo l'acqua calda.

E non ho nulla contro il forum , anzi, ma mi lasio sfuggire troppe volte l'occasione di stare zitto.

Dovrei limitarmi alla sola lettura, come in tanti hanno già scelto di fare. Ci proveró.

Grazie

Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Trasposizione
« Reply #61 on: March 12, 2016, 09:25:32 PM »
Alla fine concordiamo: non siamo nel paradiso ma neanche all'inferno. Le polemiche ci sono, è innegabile e sotto gli occhi di tutti ma la percentuale di queste, seppur fastidiosa, non è così alta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Trasposizione
« Reply #62 on: March 12, 2016, 11:50:57 PM »
Si, veramente, vediamo di non vedere polemiche anche dove non ce ne sono. Si è discusso civilmente ed in maniera costruttiva, e si è creato l'ennesimo thread pieno di informazioni interessanti per chi vuole approfondire l'argomento.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Trasposizione
« Reply #63 on: March 13, 2016, 01:03:24 AM »
"Ma è mai possibile,
o porco d'un cane!,
Che le avventure in codesto reame,
debban risolversi tutte con grandi putt4-a-n3?..."

Nel regno animale la specie del trombettista è sicuramente la più litigiosa!
Si finisce sempre a fà a capocciate come i montoni, ma almeno quelli lo fanno a scopo riproduttivo.
Se la guerra fredda fosse stata gestita da du trombettisti la razza umana sarebbe estinta a causa dell' olocausto nucleare!  doh
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Trasposizione
« Reply #64 on: March 13, 2016, 10:48:56 AM »
Basta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Trasposizione
« Reply #65 on: March 13, 2016, 02:17:13 PM »
la scuola e' cambiata. Una volta ti dicevano di studiare una cosa , la studiavi e basta e il professore non si contraddiceva mai . ora a scuola e' tutto diverso. se una cosa non ti torna chiedi il perche' ? e contesti . una volta c'era il solfeggio, era  una licenza importante che ti dava la possibilita' di insegnare . tre anni di sangue e sudore . Ora lo stanno abolendo ormai in tutta europa . il sistema temperato e' corretto ?? il nostro sistema tonale e' quello giusto ?? se suono mezzo tono sotto al re doppio bequadro a che corrisponde paragonato al flicorno anglicano ?? ma che ve frega, . Sonate e studiate sta tromba e DIVERTITEVI .
« Last Edit: March 13, 2016, 02:32:27 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Trasposizione
« Reply #66 on: March 13, 2016, 03:10:45 PM »
Discussione chiusa, troppi messaggi polemici.
Ho cancellato alcuni di questi ma non tutti, non posso perdere tempo a fare la cernita.
Se avete lamentele le fate a me in privato o, sempre in privato, vi scannate fra di voi.
Chi non è d'accordo sa quali alternative ci sono e fra queste, sicuramente, non c'è quella di continuare la polemica.

Lascio il thread aperto come esperimento, il primo che ci riprova si prende un ban di una settimana.

Vediamo se la finite...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Trasposizione
« Reply #67 on: March 13, 2016, 07:46:17 PM »
Comunque non so perché ma in tanti anni di forum ho notato che gli argomenti che più scatenano le "guerre sante" sono lingua alta lingua bassa e il modo di chiamare le note, anche su FT c'era un  3D lungo venti pagine e finito in malo modo...
Ad ogni modo, per tornare in argomento senza polemiche e in modo civile, non capisco perché si è finiti a parlare di come si leggono le note, della chiave di tenore ecc... per come sapevo io la trasposizione è un'altra cosa, ovvero la necessità che si ha soprattutto in orchestra di leggere parti scritte per tradizione per tagli di trombe varie! Faccio un esempio: la quinta di mahler è scritta per tromba in sib, questo significa che se la suono tromba in do devo trasportare tutto un tono sotto, quindi la prima terzina anziché essere un mib è un reb! Altre volte la trasposizione si usa per la comodità di suonare una particolare tromba. Faccio un esempio: nei famosi studios di Hollywood dove vengono registrate le colonne sonore dei film la maggior parte dei pezzi è scritto per tromba in sib, ovvero se suono quello che leggo con la tromba in sib sono intonato con l'orchestra; tuttavia Malcolm Mcnab il 90% del tempo preferisce usare la tromba in mib perché si trova più a suo agio, quindi quello che farà sarà trasporre tutto ciò che legge una quarta sotto!  Questo è il concetto di trasposizione che conoscevo io!
Scusate la lunghezza, spero si noti che non vi è alcuna nota polemica nel mio messaggio ma solo voglia di discutere civilmente. Spero di non aver scritto un mucchio di sciocchezze anche perché scrivere dal cellulare è stata un'impresa titanica  sbellicars
Saluti e buona musica :)

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Trasposizione
« Reply #68 on: March 13, 2016, 08:01:32 PM »
Se posso, vorrei citare un'esclamazione del mio istruttore, quando provo a parlargli di argomenti simili a questo: "Soffia, c%#$o!" 😄 P.S. Lui è assolutamente contrario a queste "pippe" mentali...

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Trasposizione
« Reply #69 on: March 13, 2016, 08:06:18 PM »
Quote
anrapa ha scritto:Lascio il thread aperto come esperimento, il primo che ci riprova si prende un ban di una settimana.
......non sono a rischio;a volte non capire una mazza di tromba ha i suoi vantaggi smil
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Trasposizione
« Reply #70 on: March 13, 2016, 08:31:04 PM »
......non sono a rischio;a volte non capire una mazza di tromba ha i suoi vantaggi smil

ahahahahah.    Porti sempre tanta allegria
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Michtrumpet89

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 94
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Trasposizione
« Reply #71 on: March 13, 2016, 08:53:21 PM »
Se posso, vorrei citare un'esclamazione del mio istruttore, quando provo a parlargli di argomenti simili a questo: "Soffia, c%#$o!" 😄 P.S. Lui è assolutamente contrario a queste "pippe" mentali...

Mi trovo d'accordo al tuo istruttore !

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Trasposizione
« Reply #72 on: March 14, 2016, 12:15:18 PM »
Faccio un esempio: nei famosi studios di Hollywood dove vengono registrate le colonne sonore dei film la maggior parte dei pezzi è scritto per tromba in sib, ovvero se suono quello che leggo con la tromba in sib sono intonato con l'orchestra; tuttavia Malcolm Mcnab il 90% del tempo preferisce usare la tromba in mib perché si trova più a suo agio, quindi quello che farà sarà trasporre tutto ciò che legge una quarta sotto! 

In realtà siamo partiti da qui, più o meno.

TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Trasposizione
« Reply #73 on: March 14, 2016, 02:51:34 PM »
Comunque volevo dirvi come trasporto io.
Fermo restando che leggo in chiave di violino.
Ho iniziato a trasportare per conto mio quando dal flicornino sono passato alla tromba e la banda non mi dava ancora tutte le parti di tromba.
Quindi, considerando che la sib è una quarta sotto al flicornino, per compensare cominciai a "leggere" una quarta giusta sopra.
E "calcolavo" tutti gli intervalli, facendo così:
Se nello spartito in mib (flicornino) c'era un intervallo di quarta a partire dal DO (Chiave di violino) io sulla sib, partendo da FA (Chiave di violino) pensavo poi una quarta sopra e dopo FA facevo SIb.
Ovvero, prendo in esempio la ,marcia dell'Aida, poichè ho iniziato proprio su quella:
Flicornino:
DO FA SOL DO SOL LA LA....
Dopo il DO vedevo un intervallo di quarta ascendente, FA, poi uno di II asc., SOL,poi una V disc.,DO, V asc.,SOL;II asc.,LA, unisono....
Tromba sib:
Partendo dal FA, quarta asc., SIb, II asc, DO,V disc, FA etc...
Ho iniziato così perchè nessuno ancora mi aveva spiegato le chiavi per il trasporto.
Poi l'ho applicato agli spartiti per strumenti in DO, considerando che la nota di partenza doveva essere una seconda asc. dall'originale.
Ma non è che mi metto a contare gli intervalli, neanche penso alle note, o meglio al loro nome, ma al loro suono, semplicemente mi canto la melodia in testa e la suono a partire dalla nota di partenza. Se mi metto a pensare alle note, non ci riesco, e mi sbaglio moolto più di frequente.  bastonat
Quando poi ho cominciato a studiare il setticlavio ormai questo mio modo di trasportare era in me consolidato e ancora lo uso. Per passare l'esame di diploma ho dovuto imparare una specie di filastrocca per le varie chiavi per rispondere a eventuali domande sul trasporto. Ormai neanche me lo ricordo sto setticlavio doh
Ricordo solo la chiave di violino, quella di basso e di tenore, per ovvi motivi.
Finora non ho incontrato nessuno che fa così. C'è qualcun'altro che usa sto "rimedio"?
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Trasposizione
« Reply #74 on: March 14, 2016, 03:34:56 PM »
Comunque volevo dirvi come trasporto io.
Fermo restando che leggo in chiave di violino.
Ho iniziato a trasportare per conto mio quando dal flicornino sono passato alla tromba e la banda non mi dava ancora tutte le parti di tromba.
Quindi, considerando che la sib è una quarta sotto al flicornino, per compensare cominciai a "leggere" una quarta giusta sopra.
E "calcolavo" tutti gli intervalli, facendo così:
Se nello spartito in mib (flicornino) c'era un intervallo di quarta a partire dal DO (Chiave di violino) io sulla sib, partendo da FA (Chiave di violino) pensavo poi una quarta sopra e dopo FA facevo SIb.
Ovvero, prendo in esempio la ,marcia dell'Aida, poichè ho iniziato proprio su quella:
Flicornino:
DO FA SOL DO SOL LA LA....
Dopo il DO vedevo un intervallo di quarta ascendente, FA, poi uno di II asc., SOL,poi una V disc.,DO, V asc.,SOL;II asc.,LA, unisono....
Tromba sib:
Partendo dal FA, quarta asc., SIb, II asc, DO,V disc, FA etc...
Ho iniziato così perchè nessuno ancora mi aveva spiegato le chiavi per il trasporto.
Poi l'ho applicato agli spartiti per strumenti in DO, considerando che la nota di partenza doveva essere una seconda asc. dall'originale.
Ma non è che mi metto a contare gli intervalli, neanche penso alle note, o meglio al loro nome, ma al loro suono, semplicemente mi canto la melodia in testa e la suono a partire dalla nota di partenza. Se mi metto a pensare alle note, non ci riesco, e mi sbaglio moolto più di frequente.  bastonat
Quando poi ho cominciato a studiare il setticlavio ormai questo mio modo di trasportare era in me consolidato e ancora lo uso. Per passare l'esame di diploma ho dovuto imparare una specie di filastrocca per le varie chiavi per rispondere a eventuali domande sul trasporto. Ormai neanche me lo ricordo sto setticlavio doh
Ricordo solo la chiave di violino, quella di basso e di tenore, per ovvi motivi.
Finora non ho incontrato nessuno che fa così. C'è qualcun'altro che usa sto "rimedio"?

Ecco, quello che fai tu è l'ennesima dimostrazione del fatto che, se si è coscienti di quello che si fa, ogni sistema che porti al giusto risultato va bene. Penso che se funziona per te allora va bene. Ad uno che deve imparare mi viene da dire che il sistema del setticlavio probabilmente è migliore perché ti permette di avere un riferimento visivo più evidente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook